<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 12 marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


"Agenda Duemila", premiata la Sicilia. La regione riceverà quasi 350 milioni di euro in più per gli investimenti di Agenda Duemila. Lo ha deciso ieri sera il comitato di sorveglianza del ministero del Tesoro che ha assegnato il premio previsto dall’unione europea per le regioni più virtuose nella gestione della spesa dei fondi comunitari. In palio c’erano 1.878 miliardi, di cui buona parte arriverà dal cofinanziamento nazionale. La regione più virtuosa è stata la Basilicata, seguita da Campania e Puglia. Più faticoso l’esame per Sicilia, Sardegna e Calabria che, comunque, ce l’hanno fatta. Una prima tranche dei finanziamenti arriverà subito, il resto a settembre. Entro il 2003 le regioni del Sud sono chiamate a spendere tre miliardi e mezzo di euro.


Cambia la scuola in Italia. Oggi il via libera definitivo dall'Aula di Palazzo Madama alla riforma. I favorevoli sono stati 146, i contrari 101. La nuova scuola, che ridisegna i cicli scolastici, prevede varie novita', dall' anticipo dell'eta' di accesso alle scuole dell'infanzia ed elementari al nuovo percorso della formazione professionale. Ma, soprattutto, si tratta della prima riforma organica della scuola italiana dopo quella Gentile del 1923. E sara' ricordata, con tutta probabilita', come la Riforma Moratti. Rispetto all' impostazione Gentile - che privilegiava una visione storicistica e di stampo nettamente umanistico a detrimento delle discipline scientifiche - la nuova scuola obbligatoria fino ai 18 anni, prevede un percorso comune per tutti fino alla terza media; poi bisognera' scegliere tra scuola superiore (divisa in otto licei) o la formazione professionale. Altri punti centrali della riforma sono: la lingua straniera e il computer obbligatori gia' dalle elementari, valutazione del profitto fatta ogni due anni (chi non raggiunge il minimo viene bocciato). Nella valutazione degli studenti entrera' anche il comportamento. Ci sara' dunque il voto di condotta. Il governo è avrà 24 mesi di tempo dalla data di entrata in vigore della legge per attuare il nuovo sistema del ciclo scolastico.


A Favara, nella strada di collegamento tra la Via della Grazia e la Piazza Capitano Vaccaro Via Arco Mendolia, l’agglomerato urbano che vi insiste è formato di abitazioni costruite in gran parte con strutture di gesso. Le case sono ormai disabitate ed evidenziano grossi pericoli di cedimenti. A farne oggetto di una interrogazione al Sindaco Airò, è oggi il Consigliere Comunale di AN, nonché vicepresidente del Consiglio, Giuseppe Rizzuto. Nonostante si tratta di una zona vecchia della nostra città, scrive Rizzuto, questa è di vitale importanza per la presenza di una scuola elementare nella Via della Grazia e di una scuola materna nella Piazza Capitano Vaccaro, e quindi per la popolazione, soprattutto bambini, che principalmente vi transita. Rizzuto interroga quindi il Sindaco, per sapere quali iniziative, Airò, intenda adottare per risolvere il problema visto che si tratta di salvaguardare l’incolumità sia pedonale che veicolare di quanti transitano per quella zona.


All’Azienda Ospedaliera “Sant’Elia” di Caltanissetta, riprenderà lo screening mammografico. A partire dal 7 aprile, le donne che otterranno dall’Asl 2, tramite posta, l’invito ad effettuare lo screening potranno recarsi nell’Unità operativa di Radiologia dell’Azienda ospedaliera per eseguire l’esame. Il Direttore generale del “Sant’Elia”, Salvatore Olivieri e il manager dell’Asl 2, Ettore Costa, dopo avere raggiunto la piena intesa sullo screening mammografico, hanno concordato le azioni comuni tese al raggiungimento delle finalità di prevenzione, provvedendo a migliorare la qualità del programma di screening. Nell’ambito del programma, l’Azienda Ospedaliera nissena, metterà a disposizione la strumentazione, il personale medico e sanitario per effettuare le mammografie. Lo screening mammografico, che nell’esecuzione è facile ed indolore, contribuisce all’individuazione preventiva nel 4/6 per mille dei  tumori che non presentano manifestazioni cliniche. Un esame preventivo consente di ridurre gli interventi di mastectomia radicale (asportazione della mammella), potendo ricorrere ad interventi conservativi. Un semplice esame  può “strappare” una donna al cancro.


Nell’ambito delle iniziative  extracurriculari di orientamento al lavoro, promosse dalla Provincia Regionale di Agrigento, avrà luogo, venerdì 14 marzo alle ore 10:00 presso “spazi culturali Temenos”, ovvero l’ex Chiesa San Pietro di Pirandello ad Agrigento, un incontro al quale interverranno studenti delle classi terminali di 5 scuole medie superiori della provincia. Risponderanno alle loro domande, il dott. Gianfranco Marino, responsabile Sviluppo Risorse del gruppo Italcementi; il dott. Pierluuigi Celli, Responsabile Identy Corporate e Risorse Umane del gruppo Unicredito, fra l’altro già Direttore Generale della RAI; e l’Assessore provinciale alla pubblica istruzione Calogero Firetto.


Il dipartimento Lavori Pubblici e Tutela Ambientale del comune di Favara, in merito al servizio per la pulizia della piscina comunale di C.da Pioppo a Favara, comunica che la gara d’appalto per tale servizio, per un periodo di 4 mesì, è stata vinta dalla ditta “Cassaro Salvatore & figli s.n.c.”. La ditta ha presentato un ribasso del 37,27% sull’importo a base d’asta che era di 17.850,00 €, facendo quindi costare il servizio 11.197,31 € , IVA esclusa. A comunicarlo, il Dirigente Alberto Avenia.


Si è riunito e rinnovato, arricchendosi di altre componenti, il Comitato Venerdì Santo di Favara, adesso un gruppo allargato più eterogeneo e rappresentativo. Nell’incontro svoltosi  presso la sua sede di Piazza Capitano Vaccaro lunedì scorso 10 marzo, oltre, come detto , a rinnovare le componenti del direttivo, il comitato, presidente Don Diego Acquisto e Presidente delegato Rosario Sutera Sardo,  ha anche provveduto in questa fase preliminare  a definire alcuni punti in vista del “Venerdì Santo”.  Argomenti, che verranno riaffrontati e definiti nel dettaglio,  sabato prossimo 15 Marzo. I convenuti, inoltre, all’insegna della chiarezza e trasparenza invitano tutti coloro che volessero prendere visione dettagliata  del bilancio a farlo recandosi presso la sede del comitato.


Sarà presentato sabato 15 marzo alle ore 17:00, presso l’aula magna del Consorzio Universitario di Agrigento, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cooperazione Michele Cimino, del Sindaco Aldo Piazza, del Presidente della Provincia regionale di Agrigento Vincenzo Fontana e del presidente del consorzio Roberto La galla, il “master d’eccellenza finalizzato alla formazione di risorse umane idonee ad incidere positivamente sulla crescita della piccole e media impresa in Sicilia”. Si tratta di un importante iniziativa avviata nel dicembre scorso attraverso la sottoscrizione di una convenzione con il CUPA della Città dei Templi, mirata all’organizzazione di corsi di marketing territoriale per la promozione del turismo culturale ed enogastronomico e management imprenditoriale.


“I servizi dell’inclusione nel tempo del nuovo welfare”. Su questo tema si svolgerà domani, 13 marzo un meeting promosso dal centro Gorge Sand di Favara, cui prenderanno parte il dott. Luigi Birritteri, candidato alla presidenza della provincia, il Sindaco di Favara Lorenzo Airò, Tonino Moscatt, assessore alle politiche giovanili e gli operatori del consultorio e del centro stesso. I lavori, che saranno introdotti dalla dott.ssa Paola Vita mirano a fare il punto sulla attuale situazione, in materia di inclusione sociale, con particolare riferimento ai minori ed alle famiglie. L’incontro avrà inizio alle ore 16:00 presso la sede del centro Gorge Sand.


Le ragioni dello sciopero generale della scuola, fissato per il 24 marzo prossimo. Questo il tema della conferenza stampa che è stata organizzata dalle confederazioni sindacali di CGIL, CISL, UIL SCUOLA e SNALS, per martedì prossimo 18 marzo presso la Sala Consiliare delle Provincia regionale di Agrigento. Interverranno i rappresentanti dei sindacati, che spiegheranno ai giornalisti ed ai cittadini i motivi che costringono i lavoratori della scuola a scendere in piazza.


L’assessore comunale ai lavori pubblici Giovanni Mossuto, nell’ambito dei lavori straordinari che l’amministrazione sta già da diverse settimane portando avanti, in merito alla bonifica delle discariche abusive giacenti sul territorio comunale, comunica che tali lavori continueranno ancora per le prossime settimane, contrariamente da quanto originariamente prospettato. I lavori stanno riscuotendo il benestare di tutti i cittadini che diversamente dalle altre volte, non solo hanno visto ripuliti gli spazi occupati dai rifiuti, ma hanno visto anche porre in opera le recinzioni di sicurezza che non permettono ai soliti incoscienti di buttare nuovamente carcasse di elettrodomestici e rifiuti di vario genere lungo le strade d’ingresso alla città. Si continua quindi fino a che tutte le discariche abusive della città non saranno ripulite, dopodiché si passerà ad azioni repressive forti e decise.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV