<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 11 marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


La polizia di Stato sta eseguendo arresti nei confronti di presunti componenti di una associazione che avrebbe gestito lo spaccio di cocaina ed eroina fra Milano, Palermo e Caltanissetta. I provvedimenti cautelari sono stati firmati dal gip del tribunale di Palermo, Gioacchino Scaduto, su richiesta del procuratore aggiunto Sergio Lari e del pm della Dda, Sergio Barbiera. Durante l'operazione sono stati sequestrati 12 chili di eroina e sette di cocaina. Nell'inchiesta sono coinvolte diverse persone che orbitano nell'ambito di Cosa nostra. Sono 29 i provvedimenti cautelari emessi dal gip Gioacchino Scaduto, due dei quali riguardano anche Vincenzo Profeta, figlio del boss mafioso Salvatore Profeta condannato all'ergastolo per la strage di via D' Amelio ed Emanuele Scarantino, fratello dell' ex collaboratore di giustizia Vincenzo Scarantino. I poliziotti hanno accertato, inoltre, il coinvolgimento nello spaccio di droga di un ragazzo di 13 anni. Il giudice ha inoltre emesso altri dieci provvedimenti cautelari alternativi al carcere, fra i quali l'obbligo di firma per un ex carabiniere coinvolto nell'inchiesta. Nell'indagine è finita anche un'azienda di trasporti di Palermo, le cui quote sociali sono state sequestrate. Secondo l'accusa i mezzi della ditta sarebbero stati utilizzati come corrieri della droga e una parte dei guadagni della vendita, secondo gli inquirenti, sarebbero stati investiti nel capitale dell' azienda.


Stavolta i consiglieri comunali di Favara hanno tirato fuori gli artigli. E’ successo ieri sera, dopo la lunga presentazione in aula della relazione semestrale del Sindaco Airò, che all’inizio dei lavori assembleari, per 70 minuti ha parlato delle attività dell’amministrazione dal giorno del suo insediamento fino alla scadenza dell’anno amministrativo 2002. Alla fine della relazione, ecco il colpo di scena; dopo mesi di apparente pace tra forze consiliari ed amministrative ecco che diversi capigruppo hanno chiesto la parola per “bacchettare” a suon di rimproveri l’operato della giunta. Inquietante la dichiarazione del capogruppo della Margherita, che ha revocato l’appoggio politico fin qui dato alla giunta, mentre decisi sono stati gli interventi di Forza Italia prima e UDC dopo, che hanno addirittura stilato una controrelazione, inserita poi tra gli atti del consiglio. Al termine di tutti gli interventi, il consigliere Gaetano Gibella, vista l’ora tarda ha chiesto il rinvio della seduta per giovedì prossimo alle ore 19:30.


Archiviata la pratica Sereco Noci Bari, le ragazze della “Gelma Seap Aragona” tornano in palestra per preparare nei minimi particolari l’insidiosa gara esterna di domenica prossima contro la “Telcom Manzoni Brindisi.” Il match è valido per la ventesima giornata del campionato di serie B1, girone D. Paolo Giribaldi ha tutte le ragazze a disposizione. Il tecnico ligure, contro il Brindisi, dovrebbe recuperare il capitano Farida Nasretdinova, assente domenica scorsa contro le Sereco Noci Bari per un attacco influenzale. La squadra è in grandi condizioni fisiche e mentali.


Le imprese di trasporto siciliane si trovano oggi in grandi difficoltà, sia sul mercato interno che su quello esterno perché oltre a sostenere costi e prelievo fiscale più alti, rispetto agli altri colleghi europei, anche il Governo continua a non dare attuazione al protocollo sottoscritto con le associazioni di categoria. E’ il punto della situazione fatto in questi giorni a Catania, nei locali della FITA/CNA nel corso di una affollata assemblea di autotrasportatori provenienti da tutte le province siciliane. Per cercar di risolvere tale problema la FITA/CNA ha deliberato di proclamare lo stato di agitazione della categoria e, nei prossimi giorni, assieme alle altre organizzazioni del settore, chiedere un incontro al Governo. Diversi i punti da rivendicare come l’allineamento dei costi d’esercizio delle imprese italiane a quelli europei, impedire la liberalizzazione selvaggia a nuovi soggetti per l’accesso alla professione in un mercato già saturo ed in difficoltà, l’utilizzazione immediata dei 140 miliardi di vecchie lire stanziati dallo Stato e dalla Regione per la realizzazione degli autoporti in Sicilia e l’individuazione di soluzioni adeguate al problema della retribuzione del bonus fiscale percepito legittimamente nel periodo 92/94.


Il segretario provinciale della UIL-FPL di Agrigento, Carlo Florio ha inviato una nota di diffida al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera S.Giovanni di Dio per la mancata applicazione del Contratto Collettivo Integrativo della Dirigenza Medica. Il sindacalista denuncia la situazione di disagio in cui versano i Dirigenti Medici per la mancata applicazione di importanti istituti contrattuali, che oltre a migliorare le condizioni di lavoro e la crescita professionale dei lavoratori sono in grado di incrementare l’efficacia e l’efficienza dei servizi. In merito a ciò, la UIL-Medici ha proclamato lo stato di agitazione dei propri iscritti. In conclusione ad una nota, Carlo Florio ha preannunciato anche che attiverà tutte le iniziative necessarie per il ripristino delle corrette relazioni sindacali.


Giunge alla conclusione, dopo 42 mesi, il progetto per la conservazione della tartaruga marina “Caretta Caretta nel parco marino delle isole pelagie.Il progetto, con fondi europei, ha lavorato per il recupero degli animali accidentalmente pescati e il monitoraggio dei siti di deposizione delle uova. Nel 2002 sono stati rilasciati quattro esemplari dotati di sistema di rilevamento satellitare. Ora verra' redatto un Piano di Azione per la tutela delle tartarughe delle isole pelagie, Lampedusa e Linosa.


“Il quadrato magico – un mistero che dura duemila anni” è il titolo del nuovo libro di Rino Camilleri che sarà presentato sabato prossimo 15 marzo. Interverranno alla presentazione il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, il Presidente del Consorzio Universitario agrigentino Roberto La Galla, i deputati Onorevoli Angelino Alfano e Alessandro Pagano oltre al Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza. La prefazione del libro “Il quadrato magico”, è di Vittorio Messori della Rizzoli. La manifestazione si terrà presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di contrada Cacarelle ad Agrigento.


Era finito in carcere l’8 febbraio scorso su ordinanza di custodia cautelare firmata dal Gip di Agrigento, con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il Tribunale del Riesame di Agrigento, ha adesso disposto la scarcerazione di Vincenzo Caramanno, 33 anni di Favara. L’uomo è difeso dall’avvocato Anna Danile.


Ecco che il salotto cittadino agrigentino, il “Viale della Vittoria”, si trasforma in ring, o peggio ancora in uno scorcio del Bronks di New York. Proprio così, poiché, la strada più affollata dell’Agrigento del Sabato sera da un pò di tempo di tempo vede sempre più frequentemente liti, risse e tafferugli. Purtroppo alcune di queste sfociano quasi in tragedia, come successo l’altra sera, quando tre giovani agrigentini si sono azzuffati in mezzo alla folla, dando spettacolo della loro lite, e rischiando di ferire i passanti. Purtroppo un ferito c’è stato, ad anche grave, di tratta di C.P., 31 anni, uno dei tre litiganti, ferito dagli altri due con calci, pugni e con un cacciavite che lo ha perforato in diverse parti del corpo, compreso un occhio. A ferirlo, D.C. di 15 anni e G.M. di 21. Sembrerebbe che i colpi più duri, compresi quelli di cacciavite, siano stati sferrati proprio dal quindicenne, che con inaudita ferocia non si è fermato fino a quando C.P. non è stramazzato al suolo. Non si conoscono ancora i motivi della rissa, che però da prime indiscrezioni farebbero pensare ad argomentazioni assolutamente frivole. Subito dopo la lotta i due complici si sono dileguati, ma grazie al pronto intervento degli agenti, non solo si è riusciti a rintracciarli immediatamente e a porli in stato di fermo, ma si è riuscito ad evitare il peggio per il trentunenne, trasportato immediatamente al civico di Palermo. Per tutti e tre sono scattate le denunce per rissa. Intanto C.P. si trova in stato di coma, e le sue situazioni al momento non fanno ben sperare. In merito si aspettano nuove dichiarazioni dei medici e degli inquirenti.


Elezioni Provinciali. Iniziano a venire fuori anche i primi nomi dei candidati al Consiglio Provinciale. Oggi in un documento, il coordinatore provinciale dell’UDEUR agrigentino, l’on.Angelo Errore si fregia di avere tra i candidati al consiglio del partito, anche nomi di personalità di spicco nella città dei templi. Nel comunicato si fanno i nomi di Giovanni Russo Cirillo, agente generale della società Cattolica Assicurazioni, Enzo Contino, ex Consigliere Comunale, Giuseppe Di Rosa, responsabile della scuola calcio e di attività sportive in genere e Fortunato Cucuzzella, dipendente bancario.


Il governo regionale, nel corso dell’ultima seduta di giunta, ha recepito gli accorati appelli delle amministrazioni di Agrigento, Realmonte, Cattolica Eraclea e Sciacca e delle locali Capitanerie portuali, affinché fosse dichiarato lo stato di calamità naturale a seguito dei costanti ed incontrollabili fenomeni erosivi che devastano le coste e le spiagge delle quattro località agrigentine. Ad annunciarlo con soddisfazione è l’assessore regionale alla cooperazione Michele Cimino. Adesso, bisognerà attendere il pronunciamento del governo nazionale anche se, nella prossima finanziaria, sarà comunque impinguato il capitolo in favore del risarcimento dei danni causati dall’erosione.


Il palazzetto provinciale dello sport di Racalmuto, recentemente inaugurato, verrà intitolato alla memoria del consigliere provinciale “Gigi” Salemi, scomparso tragicamente qualche mese addietro. La cerimonia ufficiale si svolgerà venerdì 14 marzo alle ore 10. Per l’occasione il presidente del Consiglio Provinciale, Carmelo Castiglione, ha convocato una seduta straordinaria del consiglio.


Sarà inaugurata giovedì prossimo 13 marzo, alle 12.00, al Museo archeologico San Nicola di Agrigento, la mostra della Marina Militare, organizzata dalla Marina, dal Museo archeologico e dalla Provincia Regionale (assessorati alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili). Si tratta di una mostra itinerante che ha appena riscosso un grande successo nell’esposizione allo stenditoio San Michele di Roma e che, dopo Agrigento andrà anche a Parigi. Tra i tanti aspetti della mostra, di rilievo una serie di manifesti d’epoca per l’arruolamento dei giovani in Marina. La mostra è coordinata dal dr.Paglia responsabile incaricato dalla Marina Militare. E’ prevista anche la proiezione del film “La nave bianca”, primo esperimento cinematografico del regista Roberto Rossellini. Il 4 aprile prossimo, invece, sempre al Museo San Nicola, è previsto il concerto della banda della Marina Militare.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV