<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 10 marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Un natante con oltre 70 clandestini fermati a bordo è stata fermato stamattina in prossimità dell’isola di Lampedusa. L’imbarcazione carica di extracomunitari è stata intercettata da una motovedetta della Guardia costiera. A dare l'allarme alla Capitaneria di porto è stato il comandante del motopesca Romagna, che ha incrociato una barca in legno lunga circa 10 metri, a 3 miglia a sud dell'isola. Il barcone con gli immigrati, raggiunto in prossimità dell' isola dei Conigli, scortato da una motovedetta è stato quindi fatto dirigere verso il porto di Lampedusa. Ieri a Lampedusa erano sbarcati altri 67 clandestini. Negli ultimi due giorni quindi, ben 200.


L'imprenditore agrigentino Elio Nicosia, 60 anni, ex presidente della squadra di calcio Akragas, è scomparso. La sua automobile, una vecchia Audi, è stata ritrovata sul lungomare Cristoforo Colombo di Palermo. Sulla sparizione, denunciata giorni fa dai familiari, indagano carabinieri e polizia. Nella macchina gli investigatori hanno trovato documenti e il telefono cellulare dell'imprenditore. Si seguono varie piste, dalla 'lupara bianca', all'allontanamento volontario, al suicidio, Nicosia all'inizio degli anni Novanta fu indagato dalla procura della Repubblica di Palermo nell'ambito di alcune inchieste su presunte irregolarità nella sanità siciliana. Successivamente collaborò con gli inquirenti.


Gigi Birritteri, candidato per il Centro Sinistra alla Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento, sabato scorso è stato a Palermo per l’incontro sul tema “Informazione e riforme. Quali proposte per Agrigento?”. Erano presenti Antonio Di Pietro, euro deputato e responsabile nazionale del movimento Italia dei Valori, e Pancho Pardi, leader nazionale del movimento dei Girotondini. E ieri mattina, domenica, Birritteri, presso il salone dell’Oratorio della chiesa Madre di San Giovanni Gemini ha incontrato la cittadinanza e tutte le forze politiche della Coalizione per discutere sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali per la creazione di un centro permanente alimentare, della viabilità rurale e dello sviluppo della zootecnia.


Dall’altra parte, nel centro destra, Forza Italia, in vista delle prossime provinciali ha nominato il responsabile del Comitato elettorale del partito. Si tratta del dott. Pietro Macedonio. A comunicarlo è l’on.Michele Cimino.


15 giorni di evangelizzazione animata dalla spiritualità francescana. E’ quello che ci sarà a Favara da domenica prossima 16 marzo a domenica 30. “Alzati e mangia e lo riconoscerai allo spezzare del pane”. Questo è lo slogan della missione giovanile a cura della Consulta Ecclesiale Pastorale Giovanile di Favara. 70 missionari incontreranno i giovani nei loro luoghi di ritrovo abituali, nei bar, nelle piazzette e nelle scuole, con i modi tipici della missionarietà francescana come la musica, l’ascolto, la preghiera, la lettura della Parola e la catechesi. La missione avrà inizio con una solenne concelebrazione eucaristica in Chiesa Madre, domenica 16 marzo alle 18.30. La messa sarà presieduta dal Vicario Generale, Monsignor Muratore.


La confesercenti di Agrigento comunica che lunedì prossimo 17 marzo scadono i termini per l’iscrizione al corso professionale abilitante per l’esercizio dell’attività commerciale nel settore merceologico alimentare e per l’iscrizione al REC per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Ed intanto la Confimpresa Euromed, comunica che ha aperto le iscrizioni proprio per questi corsi autorizzati dalla Regione Siciliana. Al termine saranno rilasciati gli attestati di abilitazione. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare lo 0922.26.844 o il 26.845.


Raduno Cinofilo ieri a Campobello di Licata. Erano più di 100 cani pastore tedesco di altissima genealogia provenienti da tutte le province della Sicilia si sono contesi il titolo di “miglior soggetto”. Il raduno è stato organizzato da Enzo Saladino, Calogero Di Salvo e dal Centro Addestramento Cani “Dogtime” di Campobello di Licata. Giudice della manifestazione è stato Luciano Musolino.


Questo pomeriggio consiglio comunale a Favara. L’ultima riunione, quella di giovedì scorso è stata aggiornata dopo la richiesta del consigliere Pietro Montalto di Alleanza Nazionale. Prima dell’aggiornamento c’è stata la sostituzione della carica di Consigliere Comunale tra Leonardo Zambito con Gerlando Costanza. Nella riunione odierna la massima espressione assembleare cittadina, è chiamata all’esamina, della Relazione Semestrale dell’Amministrazione, sull’attività svolta dalla giunta Airò, nel secondo semestre del 2002.


Dovranno collaborare l’amministrazione comunale di Favara, sotto le direttive dell’ufficio socio assistenziale, prestando servizio civile, in altre parole adoperandosi affinché alcuni servizi di carattere sociale, vengano svolti nel migliore dei modi. Parliamo delle persone che si sono riunite stamani presso la sala consiliare del comune di Favara, che hanno incontrato gli amministratori e i dirigenti dell’ufficio competente, che hanno illustrato il contenuto dei servizi che dovranno essere svolti in cambio di un corrispettivo in denaro. L’assessore al ramo Lillo Fanara e il dirigente Lina Sorce, hanno in particolare parlato degli svariati risvolti sociali che la collaborazione dei presenti possa portare alla collettività, in particolar modo ai bambini ed agli anziani. Tra i servizi, accompagnare i vigilare i bambini durante l’attraversamento stradale in prossimità di scuole, e l’assistenza personale alle persone di terza età che necessitano di cure ed attenzioni.


Da oggi fino a martedì prossimo 18 marzo iniziano le novene per la festa di San Giuseppe a Favara. Ogni giorno alle 17, alla Chiesa del Rosario ci sarà il Rosario a San Giuseppe e a seguire, mezz’ora dopo: Messa  e Adorazione. Per il 19 marzo, festa di San Giuseppe, le messe saranno alle 9, alle 10 ed alle 11. Nel pomeriggio alle 18, invece, ci sarà la processione ed a seguire, alle 19, la Messa in Chiesa Madre con l’affidamento delle famiglie a San Giuseppe. Alle 20, in piazza Cavour, la tradizionale “Minestra di San Giuseppe” a cura del nuovo comitato 2003.


In questi giorni, due lavoratori del servizio di custodia e pulizia dei bagni pubblici di Agrigento, hanno perso il posto di lavoro. Ciò si è verificato al rinnovo della gara di appalto per il servizio in questione. Oggi la CISL di Agrigento interviene in merito con un comunicato stampa. Come è noto, - è scritto - il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro della categoria, prevede che gli operai della vecchia impresa vengano assorbiti dalla ditta che subentra allo scopo di garantire la continuità del lavoro e dei servizi. Oggi  Nonostante la normativa sia chiara, sembra che al Comune di Agrigento –continua il comunicato- amministratori e funzionari manifestino la loro impotenza alla richiesta dei lavoratori che chiedono l’applicazione di un loro diritto. La Cisl agrigentina chiede quindi l’intervento urgente del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, allo scopo di garantire i diritti dei cittadini e per non demotivare chi confida nelle Istituzioni.


L’Ipacem gioca bene e stravince con i Palermitani del “Città di Ficarazzi”, squadra che occupa il secondo posto in classifica del campionato do volley, serie C, girone A. I ragazzi favaresi dell’Ipacem hanno perso il primo set per 22 a 25 ma hanno vinto il secondo per 25 a 17, il terzo per 25 a 14 ed il quarto per 25 a 13. Con questa vittoria, i ragazzi dell’Ipacem hanno dimostrato di valere la parte alta della classifica che adesso li vede quinti.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV