<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 6 marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Qualche ora di incertezza, di timore, forse di paura. Queste le sensazioni di F.D. camionista 24enne di Favara che ieri mattina è stato sequestrato, a bordo del camion che guidava, nei pressi delle periferie di Villabate. Il tir, carico di elettrodomestici è stato un ghiotto bottino per alcuni banditi, che grazie ad uno stratagemma sono riusciti a far fermare il giovane, e con l’ausilio di armi hanno costretto lo stesso ad una passiva e spiacevole partecipazione. L’autotrasportatore è poi stato rilasciato, qualche ora dopo a Villagrazia di Carini, altro comune della provincia palermitana, da dove sono partite le segnalazioni. Il conducente non ha riportato ferite o traumi, ma solo un “bello spavento”. Sono in corso le indagini da parte degli inquirenti, che stanno intanto cercando di rintracciare il mezzo pesante, del quale non si hanno più tracce.


Il Consiglio Pastorale Cittadino della comunità ecclesiale di Favara, , organizza, con cadenza mensile, 3 giornate d’incontro-dibattito e formazione socio-politica, dal tema “Il trattato formulato dai vescovi italiani in merito alla dottrina sociale della chiesa”. Le giornate, che si terranno presso il Castello di Chiaramonte domani venerdì 7 Marzo, sabato 5 Aprile e venerdì 6 Giugno, vedranno gli interventi di Don Mario Sorce, che relazionerà su “principi ed orientamenti della dottrina sociale della chiesa” e dell’Avv. Luigi Ruoppolo che parlerà su “La dottrina sociale della  chiesa nel concilio vaticano II”. Il coordinatore del Consiglio Pastorale, Prof. Giuseppe Mancuso, l’Arciprete di Favara Don Giuseppe Veneziano e il responsabile del “Progetto Culturale” Don Baldo Reina invitano la cittadinanza a partecipare.


Sabato prossimo, alle ore 9:30, presso la sala teatro “San Francesco” di Favara, si svolgerà la manifestazione conclusiva relativa alle attività POR organizzate dal 1° Circolo Didattico di Favara. Saranno impegnati, con rappresentazioni teatrali, gli alunni che hanno partecipato al percorso espressivo-teatrale e i genitori che hanno frequentato il corso di animazione. Gli alunni, seguiti dagli esperti esterni Lillo Puccio e Salvatore Sciortino, porteranno in scena momenti di vita caratteristici dei tempi passati; i genitori rappresenteranno una drammatizzazione, in dialetto, su scorci di vita quotidiana. A comunicarlo, il dirigente scolastico, Dott.ssa Antonietta Maria Morreale.


Saranno quasi 70 i missionari che animeranno, tra il 16 ed il 30 Marzo prossimi, le strade, le chiese e le case dei favaresi nel contesto della Missione Giovanile. I francescani, che arriveranno a Favara da “ogni dove”, saranno i compagni delle giornate di giovani e meno giovani, che frequentano abitualmente vie, piazze e bar, e lo faranno a modo loro, cioè con musica, con l’allegria e con la Parola. Per far conoscere meglio sia alla cittadinanza che alle testate giornalistiche quello che accadrà in questi 15 giorni, è stata organizzata una conferenza stampa per Giovedì 13 Marzo, alle ore 18:00 al castello Chiaramonte.


Oggi è giornata di Consiglio Comunale a Favara. Il Presidente Stefano Nobile ha convocato i consiglieri per le 18.30 al municipio di Piazza Don Giustino. 10 i punti posti all’ordine del giorno: dai soliti di routine a quelli politici, passando dai purtroppo dai perennementi presenti debiti fuori bilancio. Di particolare importanza il secondo punto, riguardante l’ammissione alla carica di Consigliere Comunale del Sig. Gerlando Costanza in sostituzione di Leonardo Zambito, eletto per errore. La massima espressione assembleare cittadina, sarà altresì chiamata all’esamina, se così si può dire, della Relazione Semestrale dell’Amministrazione, sull’attività svolta nel secondo semestre del 2002. Nelle scorse sedute è balzata agli occhi una netta spaccatura nella maggioranza, che ha determinato anche la chiusura di diverse riunioni per mancanza di numero legale. Risolti i problemi politici si spera che nelle prossime sedute si riesca a lavorare celermente per il bene della collettività.


“Favara, un territorio in via di Sviluppo”. E’ il tema del seguitissimo seminario di studi tenutosi ieri pomeriggio alle 17:00 al Castello Chiaramontano, organizzato e voluto dal Comune di Favara. In discussione, in una sala purtroppo fredda per il mancato funzionamento dei riscaldamenti, la Programmazione Negoziata e le prospettive di sviluppo offerte dalla Comunità Europea. Con questa iniziativa, alla quale, dicono gli amministratori, ne seguiranno altre, il Comune ha inteso offrire un’occasione di confronto tra quanti operano grazie ad Agenda 2000 e dei finanziamenti ad essi collegati, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle reali opportunità di sviluppo a beneficio della Comunità amministrativa. Ad intervenire al seminario, il Sindaco Lorenzo Airò, il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Nobile, l’Amministratore Delegato di Sviluppo Italia V. Paradiso, Olindo Terrana in qualità di Project manager del PIT “Demetra”; R. Di Betta Consulente della Progettazione in ambito regionale, F. Alaimo esperto in Sviluppo locale e l’esperto della legge 5/92 sulla imprenditorialità femminile F. Sardella.


Riunione operativa del comitato cittadino dell’UDEUR di Favara, ieri, presso i locali di via Cola di Rienzo. Erano presenti anche i nuovi aderenti al partito, l’ex Consigliere Angelo Rizzuto e l’ex Assessore Arch. Paolo Crapanzano. Nel prendere atto – è scritto in un comunicato - del sempre maggiore radicamento del partito nel tessuto sociale favarese, la dirigenza dell’Udeur esprime compiacimento per la nomina di Claudia Morreale in qualità di membro del comitato provinciale femminile del partito. Nel fare il punto sulla situazione amministrativa, si è ribadito il pieno appoggio alla giunta capeggiata dal Sindaco Airò, affiancato tra gli altri, dall’Assessore Giovanni Moscato, aderente proprio all’Udeur. Nei prossimi giorni saranno nominati i gruppi di studio che si adopereranno per l’approfondimento delle tematiche sociali ed elaboreranno le nuove proposte operative per i partners di centro-sinistra.


Sono continuati anche oggi e si completeranno domani, venerdì, i lavori di pulizia e bonifica della discarica abusiva di c.da Gelardo Marino. L’enorme immondezzaio, che giace sotto il ponte incompleto sta per essere totalmente eliminato, grazie all’incessante lavoro degli operai del comune, diretti dai dirigenti dell’ufficio preposto e dall’assessore Giovanni Mossuto, che in sinergia con la giunta sta predisponendo il tutto anche per far recintare l’intera area. Questo al fine di evitare il ripetersi di atteggiamenti che pongano in  cattiva luce la comunità favarese ed il senso civico dei cittadini. Nei prossimi giorni si procederà con la bonifica delle altre aree interessate dai rifiuti.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV