<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 5 marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


 Più di 5 mila le persone presenti ieri alla riuscitissima sfilata dei carri di carnevale a Favara. Gli sforzi dell’Assessore Moscatt, dei dirigenti e degli impiegati dell’ufficio sport e spettacolo del Comune hanno dato frutto con esito davvero eccezionale. Circa 3 mila i ragazzi ed i giovani che in gruppi hanno sfilato ballando e cantando seguendo ognuno il proprio carro dal pomeriggio di ieri fino a tarda serata. La sfilata ha preso il via alla scaletta di via Kennedy seguendo il solito percorso di via IV Novembre e Via Roma fino ad arrivare in piazza Cavour. Una serata di allegria per il comune di Favara, che si è conclusa senza incidenti e all’insegna del sano divertimento. Presenti forze dell’ordine ed i volontari delle associazioni di protezione civile e pronto intervento che per fortuna non sono dovuti intervenire. Un carnevale insomma che ha portato bene a Favara: dai giovani che non si sono riversati in discoteche e sulle strade, risparmiando in denaro ed in incidenti (numeri elevati soprattutto in queste occasioni); Favara vivace, piena di allegria oltre che compatta. Per divertirsi a volte non è proprio necessario recarsi altrove, anche nei paesi limitrofi: basta ritrovarsi assieme! Anche quest’anno verrà premiato il carro più bello, scelto tra i 15 partecipanti. Una commissione composta da 2 membri ed un presidente, dopo le loro valutazioni assegneranno dei premi in denaro ai primi classificati. Una somma irrisoria che, visti i risultati, è probabile che il prossimo anno verrà aumentata. Da menzionare il carro del terzo circolo didattico con il tema pinocchio, oltre che le Iene Show.


E sempre a proposito del carnevale anche il sindaco di Casteltermini, Antonio Caltagirone e l’assessore allo Sport ed allo Spettacolo Vincenzo Faraone, in un comunicato stampa esprimono soddisfazione per il successo delle iniziative che hanno animato il Carnevale a Casteltermini nei giorni scorsi. Come tradizione però a Casteltermini, il Carnevale si chiude oggi e non ieri. Ultima sfilata in ordine di tempo, infatti, questo pomeriggio con il raduno in piazza Nino Bixio del “Corteo degli addolorati”. I partecipanti si recano al funerale del compianto “Maccarruni”, attraverso le vie principali del paese, fino in piazza Duomo. I familiari del morto, non troppo addolorati, ringrazieranno gli intervenuti a suon di musica ed offrendo vino.


“Favara, un territorio in via di Sviluppo”. E’ il tema del seminario di questo pomeriggio alle 16,30 al Castello Chiaramontano, organizzato dal Comune di Favara. In discussione la Programmazione Negoziativa e le prospettive di sviluppo offerte dalla Comunità Europea. Con questa iniziativa, alla quale ne seguiranno altre, il Comune si prefigge di offrire occasioni di confronto tra quanti operano nel variegato mondo di Agenda 2000 e dei finanziamenti ad essi collegati, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle reali opportunità di sviluppo a beneficio della Comunità amministrativa. Ad intervenire al seminario, il Sindaco Lorenzo Airò, il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Nobile, l’Amministratore Delegato di Sviluppo Italia V. Paradiso, Olindo Terrana in qualità di Project manager del PIT “Demetra”; R. Di Betta Consulente della Progettazione in ambito regionale, F. Alaimo esperto in Sviluppo locale e l’esperto della legge 5/92 sulla imprenditorialità femminile F. Sardella.


In un periodo di condoni come questo si pensa che tutto debba essere abbuonato. Non è così per l’Inps. Che a quanto pare per errori di conti fatti nel passato, abbia erogato ai pensionati una somma superiore alle spettanze. In automatico quindi migliaia di pensionati, a partire da questo mese, vedranno detratta mensilmente una somma dalla propria pensione fino al pareggio dei conti. Su questo fatto, oggi interviene con un comunicato stampa il Segretario della Federazione pensionati della Cisl agrigentina Gino Riolo che scrive di non riuscire a capire il perché sia stato approvato il condono per tutti tranne che per i pensionati. Non è possibile, continua Riolo, perseguire un pensionato per verifiche riferite a cinque – sei anni fa.


E passiamo alla politica. Partiti in fermento in vista delle amministrative. Domani a Roma è in programma un vertice tra tutti i segretari provinciali della Casa delle Libertà per sciogliere alcuni nodi, tra cui le candidature di Palermo e Catania. Nessun problema, invece, per Vincenzo Fontana, che sarà ancora il candidato ad Agrigento. Intanto, il Patto per la Sicilia ha chiesto ai segretari della Casa delle Libertà di Agrigento di convocare un incontro per affrontare il programma elettorale. Il Patto per la Sicilia, si legge in una nota a firma di Giuseppe Arnone e del deputato Antonello Antinoro, vuole essere fedele verso il Polo, ma con rispetto delle posizioni. Intanto, potrebbe essere il 25 maggio l'appuntamento della Sicilia con le urne per le prossime elezioni amministrative. La richiesta è stata avanzata al presidente della Regione, Cuffaro, dalla conferenza dei capigruppo dell'assemblea regionale siciliana. La decisione definitiva passa adesso alla giunta di governo.


“Agrigento 2003” è questo il nome del nuovo Organo di Collegamento tra i Circoli agrigentini della Margherita. I componenti del nuovo Organo hanno discusso sui programmi e sulle linee politiche da seguire dettate dalla Margherita nazionale e sulla possibile applicazione in seno all’imminente competizione elettorale provinciale, a favore del candidato Presidente del Centro Sinistra Dott.Birritteri. Sono stati eletti anche alcuni “Portavoce Ufficiali” di Agrigento 2003, Renato Rametta, Ignazio Cantone, Gaetano Palamenga, Carmelo Pancucci, Giuseppe Licata ed Alessandro Maltana.


E’ un premio che hanno ricevuto tante donne, che è diventato oramai un appuntamento per la comunità di Favara. Stiamo parlando della “Mimosa D’oro” che quest’anno sarà assegnata naturalmente ad una donna che si è distinta per le sue qualità, la favarese Giovanna Liotta. Sentiamo Lina Urso Gucciardino, presidente del Centro Guttuso, organizzatore della manifestazione che dopo Riccardo Fogli, l’anno scorso, quest’anno prevede anche la partecipazione di Michele Zarrillo.


Sabato prossimo, 8 marzo, all’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà” di Agrigento si terrà la tradizionale manifestazione dedicata alla creatività degli studenti. Aprirà l’incontro la scrittrice Alessandra Lavagnino autrice del romanzo edito da Sellerio “Le bibliotecarie di Alessandria”. Con la Lavagnino gli studenti rifletteranno sulla funzione della scrittura nell’educazione alla pace, al dialogo ed alla solidarietà.


“Troppi movimenti di camion … militari”. A Sferracavallo, a Palermo, la base della Marina Militare Italiana è in preda ad un continuo andirivieni di piccoli camion bianchi senza targa e privi di qualunque contrassegno e questi stessi mezzi viaggiano senza problemi anche in autostrada. La stessa frenesia avvolge anche gli aeroporti di Sigonella e quello trapanese di Birgi. A denunciarlo in un comunicato stampa il gruppo “Sicilia 2010” all’Ars composto da Lillo Miccichè, Salvatore Morinello, Leoluca Orlando, Salvo Riato e Giovanni Ferro. Il gruppo ha firmato una interrogazione urgente rivolta a Cuffaro per chiedere se il governo della Regione è informato di quanto sta accadendo in Sicilia, se avvalla le scelte militari del governo Berlusconi e se non ritiene, concedendo questa piena ed incondizionata libertà di movimento alle forze armate della NATO, di esporre a forte pericolo l’incolumità dei siciliani.


E anche oggi sono continuate le operazioni di risanamento del territorio di Favara. Questa volta è stato il turno dei rifiuti presenti in contrada Gelardo Marino, all’altezza del ponte interrotto sul fiume Naro. A portare avanti l’iniziativa, l’Assessorato alla Nettezza Urbana del comune di Favara, retto da Giovanni Mossuto, assieme all’ufficio competente, ai dirigenti ed agli operai in forza al Municipio. Anche oggi il lavoro è stato particolarmente complesso perché tutti i rifiuti, compresi quelli ingombranti devono, in base alle ultime disposizioni vigenti, essere divisi per materiale. L’impegno ferreo dell’amministrazione nel proseguire questo fine porterà naturalmente maggiori controlli anche in questa zona con l’elevazione di multe salatissime per i trasgressori.


Anche i bambini del primo circolo di Favara hanno accolto l’invito del Papa al digiuno in favore della pace nella giornata di oggi. Il tutto grazie all’intervento della direzione scolastica e dei professori. Docenti che nei giorni scorsi hanno preparato i ragazzi spiegando l’importanza della pace e la fratellanza tra i popoli e quindi di questa manifestazione. Ed allora, oggi tutti gli alunni, gli insegnanti ed anche diversi genitori hanno aderito all’invito del pontefice. Nella mattinata si sono anche riuniti per parlare ancora dei temi inerenti questa giornata e per ricordare ai bambini le motivazioni che spingono a manifestare. A darne comunicazione la direzione scolastica del circolo.


Un presidio davanti a tutte le prefetture d’Italia, per spargere ceneri sulla guerra. E’ quello che hanno invitato a fare i Verdi del Sole che Ride, per questo pomeriggio a partire dalle 5 e mezzo allo scopo di ricordare a Bush ed ai suoi alleati che questa guerra preventiva ha la netta opposizione delle opinioni pubbliche di tutto il mondo. “Un nuovo conflitto in quell’area avrebbe effetti devastanti”. E’ quello che dice in un comunicato Lillo Miccichè che si augura la partecipazione a questa manifestazione di tutti coloro che hanno a cuore la convivenza civile tra le nazioni e le la difesa del diritto internazionale, contro il tentativo non solo americano di esautorare l’Onu.


Torna a riunirsi domani sera, in seduta ordinaria il Consiglio Comunale di Favara. Convocata dal presidente Stefano Nobile, l’assise cittadina torna per continuare a discutere i punti lasciati in sospeso nelle scorse sedute, per via di incomprensioni politiche o di sviste, che hanno delineato una netta spaccatura nella maggioranza. Si riparte quindi da dove si è lasciato, sperando di procedere celermente e di esaminare in assoluta serenità l’ordine del giorno. Le forze politiche, gli organi istituzionali e quanti hanno a cuore la politica invitano i cittadini a seguire in modo più attento i lavori consiliari e danno appuntamento per domani sera alle ore 18.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV