<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 4 marzo 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Pubblicato sulla gazzetta ufficiale un decreto che porta le imprese artigiane ad ottenere gli incentivi dalla legge 488 in maniera semplificata. Infatti, tutte le imprese che lavorano a regime di contabilità semplificata potranno partecipare al nuovo bando con una forte semplificazione delle procedure. Le domande vanno presentate all’Artigiancassa tramite la C.N.A. Confederazione nazionale artigiani, che gestirà la fase istruttoria. Gli investimenti ammissibili vanno da un minimo di 52 mila € ad un massimo di circa 1 milione 550 mila €. Eliminate dalla pratica l’obbligo di versamento di cauzioni, fideiussioni bancarie o polizze vita come garanzia. Resta comunque fondamentale il rapporto tra importo richiesto e totale persone da occupare. Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi agli uffici del C.N.A. agrigentino telefonando ai numeri 0922.21.315 – o 20.212.


Continuano i lavori di bonifica delle discariche abusive a cura del comune di Favara. Questa mattina, dirigenti, impiegati e amministratori si sono recati di buonora in località “Iacono” per completare i lavori di pulizia e rimozione dei rifiuti solidi urbani ed ingombranti iniziati giorni fa. I mezzi pesanti del comune hanno sgombrato l’area interessata, adoperandosi anche in una sorta di differenziazione dei rifiuti, in vista delle nuove disposizioni dettate dall’amministrazione delle discarica di Siculiana, ove vengono conferiti le immondizie di mezza provincia. “Si deve cercare di evitare la nascita di nuove discariche, specialmente quelle poste alle entrate della città, che presentano Favara come un immenso immondezzaio…”, questo è quanto detto dall’amministrazione comunale, assessorato nettezza urbana, diretto da Giovanni Mossuto, il quale nel corso della mattinata ha anche ribadito le linee guida che la giunta seguirà da ora in poi nella gestione della nettezza urbana. Multe salate per i trasgressori e maggiori controlli dunque, per conservare meglio non solo il territorio, ma anche l’immagine della città. D’altra parte si riscontra la necessità di individuare un area da destinare a discarica per i rifiuti ingombranti, ma anche su questo l’amministrazione promette risposte immediate.


Affrontare le problematiche che attanagliano la provincia di Agrigento in maniera unitaria. Questo quanto propongono le segreterie provinciali di C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L. in un documento a firma dei rispettivi segretari locali Mangione, Catuara e Broccio. E’ opportuno – si legge dal comunicato – “che i vari schieramenti politici addivengano ad un serio confronto con le parti sociali”, riferendosi all’imminente appuntamento elettorale verso il quale i sindacati confederati sottolineano la volontà di non interferire. Infatti - continua la nota - la classe politica tende ad emarginare il ruolo dei sindacati, non riuscendo a fornire risposte e soluzioni alla collettività. Sarà quindi questo il tema trattato nel corso di una tavola rotonda organizzata per il prossimo 13 marzo, a cui parteciperanno oltre alle autorità locali anche i segretari regionali di C.G.I.L. , C.I.S.L. e U.I.L., Barone, Di Libero e Mezzio. “Problematiche come quelle relative alle disfunzioni della sanità, della carenza di acqua e del disimpegno nell’industria – hanno commentato i vertici sindacali provinciali - devono essere affrontate con immediatezza”.


“Giochiamo un po’ a scacchi”. Sarà questo il titolo della manifestazione che si terrà sabato prossimo 8 marzo. La manifestazione gratuita, promossa dall’associazione sportiva Leonardo di Favara, si terrà nel pomeriggio di sabato presso i locali dell’associazione stessa, siti in via Bulgaria 14. Il primo corso di scacchi è rivolto a chi si vuole avvicinare per la prima volta al gioco, ma anche a chi vuole migliorare la propria preparazione. A dirigere il corso, l’istruttore qualificato F.S.I., nonché campione di scacchi Carmelo Sgarito. Per informazioni e prenotazioni, l’associazione Leonardo risponde al numero 0922.33.168.


“Due punti davvero importanti per la corsa alla promozione in serie A2” – queste le parole espresse dal direttore generale della Gelma SEAP Aragona, Nino Di Giacomo, al termine dell’incontro che ha visto le ragazze della Gelma contro la Zeta System di Matera. Una partita in cui le ragazze oltre alla loro tecnica e preparazione, hanno messo il cuore; un incontro teso e combattuto fin dai primi minuti che si è chiuso con un risultato di 3 a 2 per la formazione aragonese. Nonostante qualche linea di febbre, le migliori in campo sono state Maura Palazzini e Farida Nasretdinova. Come sempre si è distinta Milena Poteva, elogiata dal presidente. Tra due settimane, domenica 16 marzo, il prossimo impegno. La Gelma SEAS ospiterà la Sereco Noci Bari.


Si terrà domattina, Mercoledì 5 Marzo, un seminario sulla programmazione negoziata e sulle prospettive di sviluppo offerte dalla comunità europea. Titolo del seminario: “Favara, un territorio in via di sviluppo”. Interverranno ai lavori, le massime autorità locali e i rappresentanti degli organi collegiali e di tutti gli ordini tecnici della provincia, parlamentari regionali, imprenditori e confederazioni. Scopo dell’incontro, come recita il titolo, informare le piccole e medie imprese sulle possibilità di sviluppo offerte dalla comunità europea, in compartecipazione con gli enti locali. Dopo i saluti del Sindaco Airò e del Presidente del Consiglio Nobile, introdurranno i lavori il vice sindaco Vitello, l’assessore al ramo Bennica ed il Consigliere Trupia, presidente della commissione attività produttive. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.


Continuano le adesioni all’appello lanciato da Giovanni Paolo II per la risoluzione della crisi irachena. Domani 5 marzo infatti, numerose forze politiche, laiche e religiose hanno accolto la richiesta del pontefice di digiunare per sostenere le ragioni della pace. Ad alzare la voce contro la guerra è anche la federazione dei verdi agrigentina, capeggiata dall’onorevole Calogero Miccichè, deputato regionale all’A.R.S. Per dire NO alla Guerra senza se e senza ma, qualsiasi manifestazione  pacifista di piazza è ben accetta così come gradito giunge l’appello del Papa per un giorno di digiuno, a testimoniare l’importanza che la pace riveste e ha sempre rivestito nella storia dell’umanità.


Continuano le operazioni antimafia in provincia di Agrigento. In stretto rapporto con la D.D.A. di Palermo, i carabinieri di Licata e il comando di Agrigento, hanno dato ieri un altro duro colpo alla mafia agrigentina. Infatti sono finiti in manette familiari parenti e amici del boss mafiosi latitante Giuseppe Falzone, per privare cosa nostra di supporti logistici ed economici. Nome in codice “Gost”. Ieri mattina le manette sono scattate per il clan a cui secondo gli inquirenti fa capo il latitante campobellese. Le accuse sono quelle di associazione mafiosa armata. In esecuzione di un ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Palermo arrestato Calogero Falzone, 37 anni, fratello di Giuseppe; Angelo Gioacchino Middioni, 28 anni, imprenditore campobellese, cugino di Falzone; Giuseppe Puleri, 24enne di Canicattì, autista, anch’esso cugino di Falzone; Calogero Brancato, originario di Gela, 31 anni, autista e uomo di fiducia della famiglia Falzone.  Della stessa retata fa parte anche Giuseppe Bufalo, 71 anni siciliano, residente in provincia di Firenze. Bufalo è il suocero del fratello di Falzone, Angelo, ucciso assieme al padre nel giugno del 91. Per Bufalo cui le accuse sono quelle di favoreggiamento personale aggravato, per avere aiutato Falzone ad eludere le indagini. Già nel novembre scorso, la famiglia campobellese aveva subito il sequestro dei beni mobiliari e immobiliari da parte della magistratura, per un ammontare di circa 1 milione di euro. Un altro duro colpo inferto a cosa nostra.


Volgono a termine le manifestazioni per il carnevale. Dopo lo sport e il mega veglione di carnevale organizzato presso la palestra dell’istituto superiore M.L. King di Favara, la città saluta la festa con la sfilata conclusiva, che promette di far riversare in piazza migliaia di appassionati e curiosi. Questa mattina, i bambini hanno assistito agli spettacoli al castello Chiaramonte. L’evento teatrale “A carnevale ti racconto una favola”, promosso all’interno del “Carnevale delle scuole e dei quartieri”, ha visto oggi in scena il “gatto con gli stivali”, una delle più classiche delle favole molto amata dai bambini - realizzata a curata dall’associazione “Centro Progetto Musica”. Prevista per le 17:30 la sfilata finale del carnevale favarese; si parte dalla scaletta di via Kennedy, il percorso lo stesso di domenica scorsa. Per strada questa sera i carri, le maschere dei quartieri, le scuole, i gruppi e le associazioni, tutte insieme per salutare la festa più pazza dell’anno. Un evento quello di quest’anno vissuto con molta partecipazione dai favaresi, non abituati di norma a partecipare in maniera cosi numerosa a manifestazioni del genere. Da lodare il servizio d’ordine delle serate precedenti, nonostante i disagi e i rallentamenti dovuti all’enorme folla che ha riempito le strade, nessun incidente si è verificato. Questo a sottolineare la buona organizzazione dell’edizione di questo anno e la buona volontà di amministratori e cittadini nel vivere in maniera molto civile una festa che spesso ha fatto dell’inciviltà stessa il suo simbolo. Salutiamo dunque il carnevale, le maschere e le musiche di piazza ed aspettiamo con ansia l’arrivo della primavera. Sperando che ancora una volta il maltempo, non giochi nessun brutto scherzo.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV