<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 27 Febbraio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un incontro dibattito sulla dottrina sociale della chiesa è il tema dell’appuntamento ospitato oggi alle 18:00 dalla camera provinciale sindacale U.I.L. di Agrigento.  Il dibattito, promosso dalla consulta diocesana per i problemi sociali e il lavoro, ha per sede la sala “Bruno Buozzi” del sindacato sito in via Imera 236. Previsti gli interventi di Salvatore Pezzino, responsabile della consulta e di Don Mario Sorce, che relazionerà sulla nota pastorale della CEI intitolata “Le comunità cristiane educano al sociale ed al politico”. A chiudere i lavori il segretario provinciale della U.I.L., Aldo Broccio.


Sarà presentato domani, venerdì 28 febbraio, il libro di Carmelo Butticè intitolato “Agrigento: La storia. Dagli albori al 406 A.C.”. Il testo, pubblicato a cura dell’assessorato provinciale alla pubblica istruzione, verrà proposto in anteprima domani presso la sala lettura della biblioteca regionale “Luigi Pirandello” di Agrigento. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 17:30. Ad intervenire sono stati chiamati il dottor Settimio Biondi, Don Biagio Alessi e l’assessore provinciale al ramo, il dottor Calogero Firetto.


Si è ripreso dal coma, l’empedoclino Maurizio Cammilleri. L’uomo, coinvolto nell’ultima retata antimafia operata dalla questura agrigentina, nome in codice operazione “Ombra”, aveva tentato il suicidio nella cella del carcere di contrada Petrusa in cui era stato recluso. Fortunatamente, dopo alcuni giorni di coma la situazione si è stabilizzata e l’uomo è stato dimesso. Ritrasferito in carcere, per Cammilleri è stata disposta una perizia medico-legale per verificare la compatibilità tra le condizioni di salute e il regime carcerario. L’ordine della perizia arriva dalla procura distrettuale antimafia di Palermo. Intanto per gli atri indagati coinvolti nell’operazione “Ombra”, è stato loro tolto il regime di isolamento voluto dal gip agrigentino Caputo. I legali dei 26 pregiudicati hanno già predisposto ricorso al tribunale della libertà di Palermo. Ricordiamo che i reati contestati a vario titolo sono quelli di associazione per delinquere di stampo mafioso, violenza ed estorsione.


Era attesa per questi giorni, ma è slittata a giorno 13 marzo, l’emissione della sentenza del processo di appello denominato “fratellanza”. I tredici favaresi imputati in questo processo sono tutti accusati di associazione mafiosa; per loro sono già stati sospesi i termini di scadenza della custodia cautelare in carcere. Il processo si celebra a Palermo, davanti ai giudici della seconda sezione penale della corte d’appello. Chiesta per tutti gli imputati, la conferma della sentenza di condanna di primo grado emessa dal gup del tribunale di Palermo, Vittorio Teresi.


In vista delle prossime elezioni provinciali, l’U.D.E.U.R. agrigentino si riorganizza per affrontare al meglio la tornata elettorale. Disposte quindi diverse nomine, tutte a firma dell’on. Angelo Errore, coordinatore provinciale del movimento. Responsabile provinciale per le pari opportunità dell’U.D.E.U.R. è stata nominata la professoressa Angela La Russa, di Porto Empedocle. Individuato inoltre nella persona dell’avvocato Giuseppe Sorriso, il nuovo presidente della segreteria licatese del partito. Sorriso ha anche accettato la candidatura alle prossime elezioni provinciali. Infine, nominato il coordinamento delle donne del centro sinistra; si tratta  della professoressa La Russa, dell’avvocato Giusy Castronovo, di Palma di Montechiaro e della studentessa universitaria favarese Claudia Morreale. A darne comunicazione, il coordinatore dell’U.D.E.U.R. agrigentino, onorevole Angelo Errore.


Un importante passo avanti per la formazione e l’inserimento nel mondo lavorativo quello rappresentato dalla collaborazione tra A.S.I. e Consorzio Universitario agrigentino. La sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra i due enti, segna la nascita di una intensa cooperazione finalizzata alla formazione e all’orientamento degli studenti universitari. L’intesa siglata tra il presidente dell’A.S.I. dott. Decio Terrana e il professor Roberto La Galla, presidente del consorzio universitario, permetterà la realizzazione di specifici progetti, con gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio stesso. La convenzione firmata avrà validità di 24 mesi e sarà rinnovabile di anno in anno. L’A.S.I. si impegna ad accogliere nelle proprie strutture o nelle aziende di pertinenza, gli studenti dei corsi laurea - compatibilmente con le risorse logistiche, organizzative e tecnologiche. Ogni corso avrà un tutor di riferimento; prevista inoltre l’istituzione di un comitato tecnico alla pari tra gli enti partecipanti, che coordinerà i tirocini.


La confimpresa, confederazione nazionale delle piccole e medie imprese, comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi abilitanti per agenti immobiliari, agenti di commercio e per l’iscrizione al R.E.C. per somministrazione di alimenti e bevande. I corsi, autorizzati dalla Regione Siciliana, si terranno presso il centro di formazione Confimpresa Euromed, in via PierSanti Mattarella 353 ad Agrigento. Al termine degli stages verrà rilasciato l’attestato di abilitazione. Per informazioni ci si può recare ad Agrigento in via Erodoto 8, o semplicemente telefonare al numero 0922.26.844.


“Tango argentino” stasera  nelle sale del castello chiaramonte di Favara. Questa sarà la prima di tante manifestazioni che ci accompagneranno fino al martedì grasso. Stasera alle 21:00 i maestri dell’orchestra “Tango Argentino” rallegreranno la serata favarese con la sensuale musica latina. “Il Carnevale delle scuole e dei quartieri” promosso e organizzato dal comune di Favara, è la manifestazione in cui si inquadrano le celebrazioni carnevalesche favaresi di quest’anno. Associazioni, scuole, gruppi folk, associazioni di quartiere, cittadini semplici… l’invito dell’amministrazione di partecipare in massa, è rivolto a tutti. E appunto per arrivare a coinvolgere tutte le fasce sociali della cittadinanza, che domani sera il comune ha organizzato una serata danzante con gli anziani che si terrà all’”opera Pia Barone Mendola”. Ma le manifestazioni e gli spettacoli saranno un crescendo fino al 4 marzo. Grande attesa per le sfilate dei gruppi delle scuole e dei gruppi in maschera. Per non parlare dei carri, ai quali interi quartieri hanno dedicato tantissimo tempo per l’allestimento. Sabato, Domenica e Martedì  saranno i momenti culminanti delle celebrazioni carnascialesche. Lunedì tanto sport e infine alle 22, presso la palestra del M.L. King, un mega veglione per tutti i giovani. Martedì, giornata conclusiva, spettacoli al castello e sfilate per le strade.


Ed anche a Sciacca si inaugura oggi il carnevale. Ad aprire i festeggiamenti della centotreesima edizione, le sfilate dei gruppi in maschera e dei magnifici carri allegorici. Ad introdurre il corteo da piazza Scandagliato, alle 15 in punto, sarà come tradizione, il carro di Peppe Nappa, maschera tradizionale saccense. A seguire sfileranno i 7 carri di categoria A e i 7 di categoria B. La qualità dei carri di quest’anno è notevolmente aumentata – assicurano i maestri di Sciacca. Collateralmente alle sfilate, sarà inaugurata oggi una mostra gastronomica che permetterà la degustazione di prodotti agro-alimentari tipici del luogo. In conclusione di serata, alle 21,30 in piazza Scandaliato un concerto di carnevale con il gruppo “Aski Maski”.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV