<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 25 Febbraio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


Chiude i battenti domani, mercoledì 26 febbraio, la mostra statica di moto d’epoca, oggettistica e modellismo ospitata nel castello chiaramontano di Favara. L’esposizione, inaugurata lo scorso 16 febbraio ha avuto un’affluenza notevole ed è stata gradita dagli innumerevoli ospiti che l’hanno visitata. La mostra, la prima del genere in Sicilia, ha incontrato l’approvazione di pubblico e critica richiamando visitatori da fuori provincia. Infatti la forte affluenza di pubblico ha convinto l’amministrazione a prorogare la chiusura di una manifestazione nata in sordina ma trasformatasi in evento. Chi ancora non avesse visitato gli antichi saloni del Castello favarese, può approfittarne quindi, fino a domani. Ad attendere gli ultimi ospiti, i motori e le moto che hanno fatto la storia d’Italia.


Firmati ieri pomeriggio presso la stanza del sindaco di Favara, i contratti di assunzione di 3 nuovi dipendenti del comando dei vigili urbani di Favara. Le assunzioni riguardano lo scorrimento della graduatoria relativo al concorso per soli titoli indetto dal comune di Favara nell’autunno scorso, e che ha già visto parecchie assunzioni - suddivise in 3 scaglioni nei mesi scorsi. L’amministrazione assicura che nei prossimi mesi, fermo restando l’approvazione in capitolo nella finanziaria regionale, si procederà ad un ulteriore scorrimento della graduatoria, anche per contribuire a potenziare l’organico del corpo dei vigili urbani di Favara. Alla presenza del sindaco Airò e dell’assessore alla polizia municipale Giuseppe Piscopo, i tre neoassunti hanno apposto le loro firme in calce sul documento. Due delle nuove guardie municipali,  Fabio Cucchiara e Gerlando Alba, da diversi giorni sono già alle dipendenza del comando, con assunzione a tempo indeterminato. La neo-assunta vigilessa, Giuseppa Petrotta, laureata in giurisprudenza, invece prenderà servizio dal prossimo primo marzo.


Si rafforzano i rapporti tra la provincia regionale di Agrigento  e l’istituto per il credito sportivo. Infatti nei prossimi giorni in via Esseneto 65 ad Agrigento, presso l’assessorato allo sport della provincia, aprirà uno sportello di assistenza dell’istituto di credito sportivo, gestito da propri funzionari. Varie le funzioni di cui si occuperà lo sportello: informazioni, assistenza e consulenza qualificata sia per le nuove richieste di mutuo che per la definizione di quelle già esistenti con l’istituto. Lo sportello aprirà dalle ore 9:00 alle 13:00 a scadenza mensile in giorni già stabiliti. La prima apertura, già domani mercoledì 26 febbraio. Soddisfazione viene espressa dall’assessore provinciale allo sport, Salvatore Pitruzzella; infatti, sottolinea quest’ultimo, la partecipazione degli enti pubblici, delle società e delle associazioni sportive è indispensabile per l’incremento e la riqualificazione del patrimonio impiantistico sportivo della nostra provincia. Per informazioni sullo sportello di assistenza dell’istituto di credito sportivo, potete chiamare i numeri 0922.29.55.6 – 0922.59.36.54


Sarà ufficializzata domani mattina alle 11:00, nel corso di una cerimonia che si terrà al castello chiaramonte, l’immissione in servizio alle dipendenze del comune di Favara della signora Carmelina Presti, mamma del piccolo Stefano Pompeo. Ad intervenire sono state invitate le più alte autorità politiche e militari della provincia, nonché i presidenti nazionali e regionali antimafia. “Si tratta di un evento di estrema importanza per Favara – ha commentato il sindaco Airò – perché questo gesto rappresenta un segnale di cambiamento che rompe con le logiche di prevaricazione, sopruso e arbitrio che spesso hanno soggiogato la città e i suoi abitanti”.


Si torna a parlare acqua ad Agrigento. Stavolta però il problema non è rappresentato dalla carenza del prezioso liquido, ma dai contratti per la fornitura dello stesso. A accendere i riflettori su questa questione, i tre consiglieri comunali del gruppo consiliare dell’ulivo di Agrigento, Hamel, Licata e Lauricella. La “premiata ditta” dell’Ulivo, sottolinea il fatto che nonostante numerosi cittadini abbiano segnalato ritardi nella posa e sigillatura dei contatori e nella conversione dei pagamenti da forfetario a contatore, nulla si è mosso. Anzi, tali ritardi si sarebbero tradotti addirittura in danno economico concreto, anche a causa degli anticipi versati sui consumi, in attesa di un effettivo conteggio. Non imputando colpe agli addetti dell’ufficio idrico, Hamel, Licata e Lauricella interrogano il sindaco della città dei templi Piazza, per ricevere risposte chiare in  merito; velocizzare la trasformazione degli impianti da forfetario a contatore, informarsi sulle richieste giacenti in ufficio, tenere una cronologia delle stesse – ma anche la tempistica di riscontro dell’effettiva  funzionalità degli impianti. Non ultimo, i consiglieri dell’ulivo invitano Piazza a incrementare l’organico dell’ufficio idrico, al fine di eliminare ritardi e disfunzioni.


Saranno premiati domani mattina alle 10:00 nel corso di una cerimonia ufficiale, i migliori tra i partecipanti alle olimpiadi matematica 2002. La fase provinciale della premiazione si terrà presso l’ex chiesa di San Pietro; i migliori studenti di matematica agrigentini sono risultati il palese Benedetto Mangiavellano, sezione triennio, del liceo scientifico G.B. Odierna di Palma di Montechiaro e Alessandro Accordino del liceo scientifico E. Fermi di Sciacca per il biennio. Stilata inoltre, la classifica provinciale dei migliori  matematici per ogni istituto: per l’istituto M.L. King di Favara, i migliori sono risultati Silvia Cassaro, per il biennio e Andrea Ridussi per il triennio. Alla premiazione di domani interverranno tra gli altri l’assessore alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto e il dirigente del C.S.A., Nicolò Lombardo.


Stilato dall’amministrazione comunale il calendario degli appuntamenti inseriti nel contesto delle festività carnascialesche attese dalla comunità favarese per i prossimi giorni. “Carnevale delle scuole e dei quartieri”, questo il titolo dato alla serie di iniziative che vedranno l’esibizione di associazioni, scuole, centri e privati cittadini, riuniti per l’occasione in veri e propri gruppi. Un programma che abbraccia 6 giornate di festa, aventi inizio giovedì 27 Febbraio al Castello Chiaramonte, dove alle ore 21:00 si esibiranno i maestri del gruppo musicale “Tango argentino”. Venerdì 28, sempre alle ore 21:00, presso i locali del Boccone del Povero sarà la volta della “Festa di Carnevale con gli anziani”. Per la giornata di Sabato 1 Marzo invece, alle ore 9:30 la classica sfilata di carri da piazza “Comm. Angelo Giglia” fino a piazza “Cavour” alla quale prenderanno parte le scuole e le associazioni, mentre per le ore 17:30 della stessa giornata previsto il “2° Carnevale di via Agrigento”. Domenica 2 Marzo alle ore 18:00 una terza sfilata di carri, arricchita dalla presenza di giocolieri e gruppi folk. Lunedì 3 Marzo, alle 9:30 al palasport “A.Giglia” la prima parte del “Torneo di Carnevale” e la riproposizione del “2° carnevale di via Agrigento” con l’ausilio delle scuole, alle ore 15:30 presso lo stadio Bruccoleri, la seconda parte del “Torneo di Carnevale” e alle ore 22:00 presso la palestra del M.L. King il “Veglione di Carnevale”. Per il “Martedì grasso” infine, spettacoli teatrali al Castello Chiaramonte con “A Carnevale ti racconto una favola” in due spettacoli, alle 9:30 il primo e alle 11.30 il secondo. A chiudere le manifestazioni l’ultima sfilata di carri prevista per le ore 17:30


Nessuna risposta, nessun intervento, nessuna dichiarazione. Questo è quanto lamenta il Consigliere Comunale Nicolò Sorce in merito al suo documento inviato al Presidente della Provincia regionale di Agrigento Vincenzo Fontana ed al Sindaco del comune di Favara Lorenzo Airò. Nella sua lettera Sorce, spiega di essere sollecitato continuamente da colleghi e conoscenti, nonché da semplici cittadini ad intervenire in merito alla questione del ponte interrotto tra le città di Favara e Naro. Ponte purtroppo annoverato tra le “Grandi Incomplete” della Sicilia, che da decenni fa bella mostra di se ed oggetto ultimamente di una sottoscrizione a firma di decine di docenti che ogni giorno passano sotto lo stesso, su di una stradina coperta di fango e detriti, rischiando quotidianamente di sfasciare la macchina. Anziché pensare a feste e festini e a progetti che hanno dell’inverosimile – scrive Sorce - la Provincia dovrebbe pensare a completare le strutture che per propria responsabilità sono rimaste incomplete. Come potrebbe un ente pubblico che non riesce a calcolare bene le somme necessarie per il completamento di un ponte di media portata, progettare e realizzare addirittura un aeroporto?. Sarebbe meglio preoccuparsi inizialmente di risanare i torti inflitti ai cittadini che vedono in provincia diverse strutture in attesa di completamento. Il consigliere di AN aveva anche chiesto al Sindaco Airò di agire da intermediario contattando in maniera formale il Presidente Fontana e proponendo una risoluzione immediata, ma anche questa aspettativa è stata disattesa, poiché nessuna riposta ne pubblica ne privata è mai giunta al consigliere. Continuare a prendere in giro la collettività è un “boomerang” che tornerà contro chi lo ha lanciato, specialmente in clima elettorale, sia in ambito provinciale che locale.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV