<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 18 Febbraio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Si è riunito ieri sera, e tornerà a riunirsi ancora oggi il Consiglio comunale di Favara. L’assise, convocata dal presidente Stefano Nobile in seduta di prosecuzione, dopo la mancanza del numero legale registratasi ieri sera all’atto di una votazione, vedrà all’ordine del giorno gli stessi punti. Primo ad essere trattato, la variazione al Piano Regolatore Generale per la realizzazione di uno spazio da destinare a campeggio. Nella seduta di ieri sera, il consigliere Valenti ha chiesto di trattare il punto, precedentemente accantonato per mancata trattazione da parte delle commissioni. Punto sul quale si è spaccata la maggioranza, poiché l’UDC ha lamentato il fatto di non essere stata presente in sede di commissione in quanto disinformata. All’atto della votazione ecco la mancanza di numero legale. Oggi, alle ore 18:00, grazie alla presenza di soli 12 consiglieri si potrà continuare con i lavori d’aula. Nel caso in cui l’esiguo numero di consiglieri non si raggiungesse, la seduta verrà aggiornata a data da destinarsi.


Stabilizzare i lavoratori socialmente utili del comune di Agrigento è quello che chiedono i consiglieri comunali del gruppo consiliare dell’ulivo, Nello Hamel, Salvatore Lauricella e Giuseppe Licata. La premiata ditta dell’ulivo, invita l’amministrazione comunale agrigentina ad inserire nella proposta di bilancio 2003 i 400 mila euro necessari per il proseguimento del rapporto di convenzione con gli L.S.U. I tre consiglieri, sottolineano la necessità per il comune di disporre degli ex articolo 23, dato che essi contribuiscono non poco alla vita amministrativa della città dei templi. La richiesta avanzata da Hamel, Lauricella e Licata è appoggiata in toto dall’intero consiglio comunale e da tutti i gruppi consiliari. Soffermandosi sull’esigenza di stabilizzare i precari, i consiglieri dell’Ulivo considerano come obiettivo unitario da parte di tutte le forze politiche, la stabilizzazione del precariato, onde evitare drammi di natura sociale e familiare, tranquillizzare le famiglie dei dipendenti e non privare il comune di intelligenze e forza lavoro indispensabili. Nella nota indirizzata al sindaco di Agrigento Aldo Piazza, ricordano inoltre che gli L.S.U. vengono pagati appena 450,00 € al mese e per il 90% della somma, il carico economico è di competenza della Regione.


Snellire e rendere più efficiente l’iter procedurale di atti e vertenze amministrative a carico dell’ufficio legale del comune di Favara; questo quanto chiedono i consiglieri comunali di A.N. Luca Gargano e Luigi Sutera Sardo. In una interpellanza al sindaco Airò, i consiglieri di alleanza nazionale pongono la questione dell’istituzione di un apposito albo, per potere attingere a quest’ultimo, caso per caso e in relazione ai fatti che interessano il comune di Favara. L’albo in oggetto – sottolineano Gargano e Sutera Sardo – non comprometterebbe le prerogative dell’ufficio legale, ma coopererebbe in termini di supporto professionale con il suddetto ufficio. Inoltre l’istituzione di tale registro, peraltro già esistenti in numerosi altri enti pubblici, non comporterebbe nessun aggravio di spesa per le casse comunali. Queste le figure che a detta dei consiglieri di A.N. dovrebbero far parte dell’albo dei legali di fiducia: legale amministrativista – legale del lavoro – legale tributarista e legale civilista.


In una interrogazione al sindaco di Favara, il consigliere comunale di A.N. Giuseppe Rizzuto, torna a parlare dello stadio Bruccoleri di Favara, inusufruibile per le inadempienze strutturali. Il manto erboso e l’impianto di illuminazione, promessi in maniera forte in campagna elettorale da sindaco e giunta, sono al centro dell’attenzione ma a tutt’ora non realiz zati. In mancanza di un complesso locale i tifosi e i simpatizzanti sono costretti a recarsi allo stadio “Esseneto” di Agrigento, sede deputata agli incontri casalinghi del Pro Favara. Tutto ciò con grave disagio per il numero tra l’altro numeroso, di sportivi che supportano la squadra. In attesa che qualcosa si muova, intanto il tram tram domenicale continua senza sosta tra Favara e Agrigento.


“Una festa della pace senza precedenti. Tante piazze di Roma insieme alle piazze delle capitali del mondo, per dire: questa guerra non è a nostro nome”. Questo in breve il sunto della giornata  che hanno vissuto i membri di rifondazione comunista agrigentini, partiti alla volta di Roma, per scendere in piazza per la giornata della pace, svoltasi sabato scorso, 15 febbraio. “Una lezione di umanità che incoraggia e stimola alla partecipazione: non è vero che il potere non può essere battuto, […] la volontà del popolo in cammino è un monito che nessuno può sottovalutare”. “La guerra non serve” – sottolinea il segretario della federazione provinciale del partito di rifondazione comunista, Alfonso Frenda: “bisogna mettere in campo […] la strategia diplomatica e tutte le tecniche e la scienza dei servizi di sicurezza in dotazione degli stati per difendere la pace” Sottolineando la fiducia di rifondazione al possibile candidato a presidente della provincia, dott. Birritteri, si sofferma sull’importanza del dibattito culturale – continua il comunicato – “aprendo ai giovani e a tutte le forze della società, al fine di arrivare allo scopo di battere la destra e la sua politica di guerra”.


Sarà presentato giovedì prossimo, 20 febbraio, il master di perfezionamento sull’applicazione della nuova normativa sui lavori pubblici. La conferenza di presentazione del corso si terrà presso la sala conferenze dell’ordine degli architetti di Agrigento. L’ordine nella realizzazione del master, si avvarrà della collaborazione del consorzio universitario agrigentino e del centro studi formazione e società. Un ciclo di 12 lezioni sulle nuove norme introdotte dalla legge regionale n°7 del 2002, indirizzato ai liberi professionisti e ai funzionari della pubblica amministrazione, che si concluderà il prossimo 6 giugno con un esame finale. Tra gli altri, prenderanno parte ai lavori il presidente dell’ordine degli architetti Rino La Mendola, il presidente del consorzio universitario Roberto La Galla e il direttore del master Paolo Oreto.


Si svolgerà domani, mercoledì 19 febbraio, presso la sezione favarese di rifondazione comunista, una riunione aperta a tutti gli interessati. Durante l’incontro saranno affrontati argomenti di interesse pubblico, che andranno dalla risoluzione del conflitto internazionale, alle prospettive di pace, dalle prossime elezioni provinciali alle polemiche riguardo il modo di amministrare della destra. L’incontro si terrà domani sera alle ore 19:30 presso i locali del movimento, siti in via Soldato Di Benedetto. A comunicarlo il segretario del partito della rifondazione comunista di Favara Giuseppe Ferlisi.


L’Osservatorio Politico Sociale per i diritti e i doveri del Cittadino aderisce al Patto per la Sicilia, il nuovo soggetto politico regionale. Si è svolto oggi l’incontro con la stampa e gli aderenti agrigentini al nuovo movimento. Per l’occasione era presente presente l’onorevole Antonello Antinoro, presidente della V commissione legislativa Cultura, Lavoro e Formazione all’Assemblea regionale siciliana. Gli aderenti al nuovo progetto considerano l’autonomia regionale la maggiore risorsa politico-istituzionale di cui la Sicilia dispone e intendono porla ad elemento centrale nella valorizzazione delle sue potenzialità umane, economiche e culturali. Una possibilità di riscatto in piena coerenza con la voglia di rinnovamento e di sviluppo che investe oggi tutta l’isola.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV