<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 15 Febbraio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Favara terra di pace, No alla Guerra. Questo il messaggio che ha voluto lanciare oggi la città, durante una manifestazione che ha visto la presenza di scuole, associazioni e istituzioni. Una lunga giornata, iniziata questa mattina con il corteo per la pace, riunitosi in piazza Cavour e culminato al castello Chiaramente con la consegna della bandiera della pace e il messaggio delle autorità. La giornata per la pace vive anche un momento di preghiera per la pace promosso dal consiglio comunale, nel pomeriggio presso la chiesa San Giuseppe Artigiano. A concludere la lunga serie di iniziative, è stata organizzata dalla Sinistra Giovanile una serata di festa, musica e ballo all’insegna della pace e della concordia dei popoli. La manifestazione conclusiva della settimana della pace si svolgerà presso il centro Sport Village e sarà affidata all’animatore Peppe Trupia. Aldilà dello schieramento politico, di ogni ideologia religiosa, la pace resta un sogno perseguibile e per il quale bisogna continuare a lottare, non contro qualcuno, ma verso ideali duri di pace e convivenza tra popoli.


Tutto è pronto per la partenza. La seconda edizione del “Rally Sagra del Mandorlo in Fiore”, con ben 75 equipaggi iscritti, prende il via domani mattina, alle ore 8:00 da porta di ponte, nel cuore di Agrigento. La manifestazione, promossa dal Motor’s Club Canguro con il patrocinio di provincia, regione e amministrazioni comunali interessate al passaggio della gara, inaugura la stagione siciliana della Coppa Italia Rally 2003 e si pone come un evento di grandi proporzioni che ha attirato a se i migliori specialisti siciliani. In prima fila, la Mitsubishi Lancer Evo VI del saccense Pino Sicilia, a seguire la Ford Escort di Cacioppo e le Mitsubishi di Alfonso Di Benedetto, vincitore dell’edizione scorsa. Il percorso di quest’anno si articolerà per ben 320 chilometri e dopo 11 ore di gara, si concluderà alle 19:01.  Il tracciato della gara si presenta molto impegnativo; quest’anno inoltre, la manifestazione bucherà i confini provinciali estendendosi anche al nisseno, fino a Mussomeli. 11 le prove speciali su asfalto, 90 i chilometri di settori cronometrati. Ad attendere i partecipanti le prove speciali di “Agrigento” di 7,48 chilometri, la “Ciaccione” di 6,26 chilometri, la “Mussomeli” di 5 chilometri e 18, la “Cammarata”, 9 chilometri e 39, e la più lunga e selettiva di tutte, quella di “Cianciana”, di 13 chilometri. Tutte le prove saranno affrontate 2 volte con esclusione della tappa di Agrigento, che verrà ripetuta 3 volte. 24 i controlli orari previsti, 4 i parchi assistenza allestiti. Stamattina presso il consorzio A.S.I. si sono svolte le operazioni di verifica. La direzione della gara è ospitata invece nei locali della provincia, che ha offerto supporto logistico all’evento. Ad aprire la manifestazione domani mattina sarà il presidente della provincia regionale di Agrigento, dottor Enzo Fontana, a bordo di una Porche Carrera.


Domani mattina Piazza Cavour si sveglierà con il rombo dei motori della autovetture e delle moto d’epoca. La manifestazione è promossa e organizzata dal Comune di Favara e dal “Club Auto e moto d’epoca dei templi”. Alle 10 di domattina vi sarà quindi il raduno in piazza mentre alle 11:00 si terrà l’inaugurazione della mostra statica di moto d’epoca, oggettistica e modellismo nella splendida cornice del castello chiaramontano che si protrarrà fino a domenica 23. All’interno della manifestazione, in programma per Venerdì 21, alle ore 10:00, sempre al Castello di Chiaramonte, il convegno “Amo il casco, amo la vita”, organizzato nel contesto della campagna di sensibilizzazione sull’uso dei dispositivi di sicurezza. Nel corso di quest’ultima manifestazione i dirigenti scolastici e i docenti referenti presenteranno i progetti d’educazione stradale inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa di ciascun istituto.


Via libera ai mutui decennali a tasso agevolato per le imprese agricole siciliane colpite dalla siccita' negli ultimi 3 anni. L'assessore regionale all'agricoltura Castiglione ha firmato la circolare applicativa del decreto legge omnibus, che consentira' agli imprenditori siciliani di poter godere delle provvidenze stanziate dal governo nazionale. Gli interessati dovranno presentare la richiesta agli ispettorati provinciali dell' agricoltura e all'istituto di credito prescelto per l'erogazione del mutuo, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione della circolare sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana. Il testo completo della circolare sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e sul sito dell' assessorato all'indirizzo www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste.


Una nota di protesta contro la chiusura che ieri ha interessato la sede dell’Inail di Agrigento, è stata diffusa dal Collegio provinciale dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa. La chiusura al pubblico degli uffici, evidenziano i ragionieri commercialisti, ha causato la nostra mancata ricezione ai fini della rilevazione dei tassi e dei premi artigiani per le aziende che non hanno ricevuto ancora né il codice “PIN”, né le basi di calcolo premi necessari per l’autoliquidazione 2002/2003 ed il pagamento del premio dovuto, in scadenza lunedì prossimo. La nota di protesta è stata inoltrata alla Direzione Regionale e Provinciale a scanso di responsabilità e di possibili sanzioni ed interessi scaturenti da tale mancato adempimento e dal ritardo degli stessi versamenti da parte delle aziende da loro assistite.


Dopo le ultime sedute che hanno registrato l’esame di diverse interrogazioni, l’approvazione della Consulta giovanile e il nulla di fatto, invece, per quanto attiene il regolamento che disciplina l’acquisto di beni e servizi da parte del Comune, tornerà a riunirsi lunedì prossimo, in nuova convocazione, il Consiglio Comunale di Favara. All’ordine del giorno, oltre alla richiesta inerente il condono fiscale, avanzata dalla competente commissione consiliare, spicca, tra i vari punti, la relazione semestrale che il Sindaco Lorenzo Airò esporrà al civico consesso relativamente al periodo giugno-dicembre 2002. Il bilancio dell’attività amministrativa durante la prima fase della corrente legislatura sarà l’occasione per verificare i rapporti tra la Giunta e i diversi gruppi consiliari, in seno ai quali, tralaltro, si sono manifestate recentemente delle spaccature, come appunto la soglia economica da fissare per l’affidamento fiduciario alle imprese di fornitura di beni e servizi.


Si preannuncia sulla carta agevole l’impegno che attende nel pomeriggio le ragazze della Di Natali, impegnate al Palasport “Giglia” di Favara contro le Amazzoni Agrigento, nella gara casalinga valevole per la 13^ giornata del campionato di serie D di volley. Dall’alto dei suoi 33 punti, che gli valgono finora il primato solitario in classifica, il sestetto di Dino Arnone non dovrebbe infatti incontrare eccessivi problemi a superare la pratica odierna, se si considera inoltre che la compagine delle Amazzoni si ritrova relegata in fondo alla graduatoria, addirittura a quota meno due per via di altrettante rinunce a scendere in campo durante il torneo in corso. Match esterno, invece, quello al quale è chiamata l’Ipacem, la quale in terra messinese affronta l’Orlandina Volley, che naviga a metà classifica con 22 lunghezze, cinque in meno della squadra favarese. Quest’ultima si presenta al gran completo e decisa a proseguire la corsa verso il vertice, con il terzo posto che dista ora solo tre punti. Prima del fischio d’inizio, sia a Capo d’Orlando che al Palasport “Giglia”, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Salvatore Alaimo, padre di un dirigente di entrambe le squadre favaresi, deceduto in questi giorni.


E’ in programma domani, presso la sede dell’associazione donatori di sangue di Favara, sita in piazzetta Kennedy, la terza giornata di emodonazione dell’anno, promossa dalla Fidas. Le operazioni di raccolta del sangue inizieranno in mattinata, alle ore 8.30 e si protrarranno fino alle ore 12. Il Presidente dell’associazione, Dottor Calogero Belluzzo, ricorda inoltre, che l’ambulatorio medico della Fidas effettua prove allergiche, glicemiche e spirometriche tutti i lunedì dalle 15 alle 18.


L’Osservatorio Politico Sociale per i diritti e i doveri del Cittadino aderisce al Patto per la Sicilia, il nuovo soggetto politico regionale. Martedì prossimo, 18 febbraio, avrà luogo in tale direzione un incontro con la stampa e gli aderenti agrigentini al nuovo movimento. Per l’occasione sarà presente l’onorevole Antonello Antinoro, presidente della V commissione legislativa Cultura, Lavoro e Formazione all’Ars. Gli aderenti al nuovo progetto considerano l’autonomia regionale la maggiore risorsa politico-istituzionale di cui la Sicilia disponga e intendono porla ad elemento centrale nella valorizzazione delle sue potenzialità umane, economiche e culturali.


Organizzata dalla Pubbliweb Spettacoli di Favara, si terrà prossimamente una selezione provinciale per la partecipazione alla finalissima di “Miss Pub 2003”. Alla kermesse possono partecipare ragazze di età compresa tra i 14 e i 28 anni, di altezza non superiore ad 1 metro e 65 centimetri. Gli interessati alla selezione possono iscriversi, gratuitamente, presso la sede della Pubbliweb Spettacoli, sita in via Catone, 10 a Favara, oppure contattare i numeri telefonici 0922 41.98.41 e 347.78.91.  168, rivolgendosi a Giuseppe Moscato.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV