Edizione del 07 Febbraio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Continuano i preparativi per il Carnevale 2003. L’amministrazione comunale di Favara, assessorato allo sport e spettacolo diretto da Tonino Moscat, ha già mosso i primi passi in merito attraverso un progetto che mira al coinvolgimento dei comitati di quartiere, delle parrocchie, delle associazioni, scuole nell’allestimento dei carri allegorici. Sono previsti infatti, contributi in denaro a beneficio di coloro che allestiranno i carri secondo le indicazioni fornite nel regolamento predisposto dall’ufficio competente. Per i migliori due, giudicati da una apposita giuria inoltre, sarà elargito un premio in denaro. Con l’approssimarsi del Carnevale, il Sindaco di Favara Lorenzo Airò, in un documento ribadisce la necessità di attenersi all’ordinanza comunale che vieta agli esercenti commerciali la vendita di schiumogeni, petardi e materiali esplodenti di qualsiasi genere. Nel ricordare che gli inadempienti saranno denunciati all’autorità giudiziaria, l’amministrazione richiama al rispetto delle più elementari norme civiche al fine di consentire un tranquillo  svolgimento delle manifestazioni organizzate dal comune.


A causa dell’impraticabilità del campetto di via Agrigento a Favara  , ieri non si è giocata la terza giornata del girone “A” del  primo Torneo Gioca sport”, organizzato dal C.S.I. la partita verrà disputata in un secondo momento. In tanto i mini giocatori delle squadre messe in campo, dalla parrocchia, San Vito, S.S. Pietro e Paolo, Collegio di Maria di Favara,  e Oratorio Frassati di Castrofilippo si preparano ad affrontare le tre giornate di ritorno. La pregevole iniziativa promossa dal Centro Sportivo Italiano di Agrigento, ente che agisce di concerto con la diocesi, vuole attraverso le attività sportive aggregare le giovani generazioni che frequentano,appunto, le parrocchie. Non solo calcio, ma tennis tavolo, corsa campestre, e tanto altro, così come ci dicono Giovanni Messina e Filippo Lauricella, entrambi vice presidenti del C.S.I di Agrigento, che abbiamo intervistato.


Torna a riunirsi oggi in sessione ordinaria il Consiglio Comunale di Favara. La pubblica assise, convocata dal Presidente Stefano Nobile per le ore 18:00, presenta  all’ordine del giorno ben 13 punti, tra i quali spiccano per la loro importanza l’adozione di variante al P.R.G. per la realizzazione di un complesso chiuso ad uso collettivo, il regolamento costitutivo della Consulta Giovanile e la presentazione in aula della Relazione Semestrale. Una occasione questa per confrontarsi e mettere in luce le attività fin’ora svolte e per proporre nuovi passi da compiere alla luce della piena disponibilità economica di cui tra breve godrà l’amministrazione, in considerazione del nuovo esercizio finanziario che avrà la sua piena attuazione con l’assenso in aula, nelle prossime sedute, del bilancio di previsione 2003.


Buone notizie per i lavoratori socialmente utili. L’amministrazione comunale di Favara con un provvedimento di giunta ha integrato le somme spettanti ai precari; somme che sono state tempo addietro al centro di polemiche e di incontri, anche con gli esponenti sindacali. L’assessore comunale al lavoro, Giovanni Moscato, ha comunicato l’integrazione al monte ore, incrementando la retribuzione ai collaboratori amministrativi, e alleviando così, anche se lievemente, i disagi che una paga ridotta quale quella percepita dagli L.S.U., può arrecare. L’amministrazione continua nel suo progetto di fuoriuscita dal precariato, concordato e rivisto anche nell’ultimo incontro al vertice tenutosi al Comune, e fa sperare in primi risultati auspicabili in breve tempo.


Carmelo Airò è il nuovo coordinatore provinciale della U.I.L.M., la categoria della U.I.L. che si occupa del settore metalmeccanico, compartimento che in questo momento vive disagi non solo per la crisi occupazionale tutt’ora in atto, ma anche perché interessato da rinnovo contrattuale. Airò approda a questo nuovo incarico dopo avere guidato per oltre 30 anni il settore telefonici della U.I.L. A esprimere soddisfazione il segretario generale dell’unione italiana del lavoro, Aldo Broccio unitamente alla segreteria provinciale agrigentina dell’U.I.L.


Non intendiamo seguire il ruolo subalterno o di seconda fila – questo quanto si è discusso durante una riunione della direzione provinciale del partito di Nuova Sicilia, su convocazione del coordinatore provinciale, Orazio Guarraci. In vista delle prossime elezioni provinciali, recita il comunicato – “urgono precisi segnali di rispetto del patto di Alleanza”. Nuova Sicilia quale forza autonoma sostiene che sono in atto “operazioni trasversali che puntano a destabilizzare il quadro politico”, ma nel contempo “ha interesse a definire l’accordo di alleanza con la Casa delle Libertà” per non subire ruoli di secondo piano. “Senza un chiarimento di prospettiva politica – conclude il comunicato – Nuova Sicilia è determinata, per le prossime elezioni amministrative in provincia di Agrigento, a scelte autonome sganciate dal patto di alleanza con la casa delle libertà”.


Proclamato per lunedì prossimo 10 Febbraio, uno Sciopero dei lavoratori dell’I.N.A.I.L.. L’agitazione scaturisce da una serie di richieste del settore quali la salvaguardia dei livelli retributivi acquisiti, il mantenimento della qualità dei servizi e la difesa dell’autonomia gestionale dell’ente, contro tutti quegli attacchi sulle retribuzioni, sui livelli di produttività e sulle prevaricazioni nell’autonomia contrattuale che da parecchio tempo tormentano i lavorato pubblici. Nella mattinata di oggi, dalle ore 11 in poi - in relazione allo sciopero di lunedì - si sono tenute delle assemblee unitarie nei vari posti di lavoro per discutere sul tema. Lo sciopero di lunedì interesserà le ultime due ore di lavoro o le prime due dei vari turni in relazione al tipo di rapporto lavorativo. L’invito a partecipare allo sciopero in maniera compatta viene dai sindacati C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L., C.I.S.A. e R.D.B.


In una interrogazione, il consigliere comunale di A.N. nonché vice presidente del consiglio comunale di Favara - Giuseppe Rizzuto, pone in risalto una situazione problematica vissuta dagli abitanti del quartiere Giarritella. Infatti, le principali vie del rione a causa della loro conformazione e ristrettezza, potrebbero creare delle difficoltà di accesso in caso di interventi urgenti quali ambulanze e vigili del fuoco. Tutto ciò si ripercuote sui cittadini, che non potendo usufruire di determinati servizi essenziali, rischiano il peggio in situazioni di emergenza. Nel suggerire un sopralluogo tecnico nella zona oggetto di interrogazione per verificare la gravità della questione, il consigliere Rizzuto propone l’eliminazione di una scalinata, al fine di rendere praticabili le vie della zona in caso di urgenza.


Sara’ inaugurata sabato prossimo, 8 febbraio la nuova sede della sezione favarese dell’U.D.E.U.R.. Alle ore 17,00 presso i nuovi locali di via Cola di Rienzo n°40 i membri del coordinamento di Favara riceveranno l’on. Nuccio Cusumano, vice segretario nazionale, l’on. Giuseppe Scozzari, segretario regionale e l’on. Angelo Errore, segretario provinciale del movimento. Il coordinamento dell’U.D.E.U.R. di Favara nel manifestare la soddisfazione per le illustri presenze che interverranno, invita la cittadinanza a partecipare numerosa, confidando in futuri momenti di incontro e scambio culturale, per una sana crescita della società favarese.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

Stampa questa pagina


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV