Edizione del 04 Febbraio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Torna a riunirsi in sessione ordinaria il Consiglio Comunale di Favara. La pubblica assise, convocata dal Presidente Stefano Nobile per le ore 18:00 di Venerdì prossimo 7 Febbraio, avrà all’ordine del giorno  ben 13 punti, tra i quali spiccano L’adozione di variante al P.R.G. per la realizzazione di un complesso chiuso ad uso collettivo, il regolamento costitutivo della consulta giovanile e relazione semestrale dell’attività amministrativa della giunta comunale. Una occasione questa per confrontarsi e mettere in luce le attività fin’ora svolte e per proporre nuovi passi da compiere alla luce della piena disponibilità economica di cui gode ora l’amministrazione, in considerazione del nuovo esercizio finanziario che avrà la sua piena attuazione con l’approvazione da parte del consiglio, nelle prossime sedute, del bilancio di previsione 2003.


Concessa la fornitura di acqua da parte della giunta municipale del comune di Favara ai cittadini che hanno proprietà lungo via dello sport e fino al palazzetto Antonio Giglia, in contrada Pioppo. Le famiglie residenti nelle zone interessate potranno finalmente approvvigionarsi dalla condotta recentemente realizzata dal comune, per rifornire d’acqua l’impianto sportivo. Inoltre sono state determinate le tariffe per la fornitura di acqua che quest’anno cambieranno in relazione ai consumi. Chi appartiene alla prima fascia, relativa ad un consumo fino a 120 metri cubi d’acqua per anno, dovrà versare nelle casse comunali 132 euro e 60 centesimi.


Cambio di programma per la terza serata di visita del prete cantautore più amato dai favaresi, Don Giosy Cento, che in occasione delle “Sante Quarantore” animerà le celebrazioni della parrocchia SS. Pietro e Paolo. Il concerto conclusivo si terrà non più in parrocchia, bensì presso il teatro San Francesco di Favara.


E’ disponibile presso gli sportelli del comune per il ritiro, la domanda relativa all’ottenimento del contributo a fondo perduto per la realizzazione di opere atte ad abbattere le barriere architettoniche negli edifici privati. Il modello in questione può  essere ritirato presso gli uffici dell’assessorato ai servizi sociali del comune di Favara e presentato entro il primo marzo 2003. L’assegnazione dei contributi sarà rapportata alla disponibilità di fondi e sarà erogata dopo la presentazione delle fatture sulle spese sostenute. A darne comunicazione, l’assessore ai servizi sociali del comune di Favara, Lillo Fanara.


La giustizia e la legalità saranno i temi che verranno discussi in un incontro che si terrà domani mattina presso i nuovi locali dell’istituto Alberghiero Ambrosini di Favara. A relazionare sull’argomento, il procuratore aggiunto della direzione distrettuale antimafia Anna Maria Palma. Il magistrato, che si è occupato in particolar modo della cosiddetta mafia agrigentina, risponderà alle domande degli studenti che come sappiamo provengono da vari paesi del circondario. Ad aprire il dibattito, l’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Calogero Firetto e il dirigente dell’istituto, Angela Sammartino.


Si terrà nei giorni di giovedì e venerdì presso il centro congressi l’hotel dei templi di villaggio mosè, un convegno intitolato  “I progetti territoriali alla prova dei fatti”. Scopo degli incontri sarà quello di illustrare l’avanzamento dei PIT, i piani integrati territoriali appunto, i loro primi risultati e le future azioni che verranno realizzate nell’immediato futuro. 7 le regioni coinvolte, 132 i progetti già avviati in campi che spaziano dalla realizzazione di infrastrutture, ai servizi al territorio fino alla promozione della cultura e della storia. Obiettivi chiave per promuovere lo sviluppo e l’adeguamento strutturale, coordinati dal ministero dell’economia e delle finanze, dalla commissione europea e dalle regioni del mezzogiorno. Al meeting parteciperanno il vice ministro all’economia Gianfranco Miccichè, il capo del dipartimento politiche di Sviluppo Fabrizio Barca e il presidente della regione Sicilia, Salvatore Cuffaro.


Il centro culturale Guttuso il comune di Favara organizzano per giovedì prossimo 6 febbraio, un incontro con gli operatori scolastici che avrà per tema “i maltrattamenti e gli abusi sui bambini”. Saranno chiamati ad animare il dibattito il questore di Agrigento, Dott. Fulvio della Rocca, la dottoressa Ludovica Giugni, magistrato al tribunale di Agrigento, la dottoressa Maria Cristina Valido neuropsichiatria infantile della AUSL di Agrigento, l’assistente sociale del comune di Favara Loredana Mazza e la dottoressa Giuseppa Catalano, dirigente scolastico. Ad introdurre il sindaco Lorenzo Airò. A darne comunicazione è il presidente del centro Guttuso, Lina Urso Gucciardino.


“Un gesto che non risolve le difficoltà economiche […] ma che testimonia la vicinanza delle istituzioni a chi […] vive momenti di disagio” – questo il commento del sindaco favarese Lorenzo Airò, dopo la delibera della giunta municipale che ha assegnato un contributo di 750 euro a testa ai due operai favaresi dello stabilimento fiat di Termini Imprese. I lavoratori infatti, a causa della crisi dell’azienda automobilistica torinese e la chiusura del polo industriale palermitano, si sono visti ridurre drasticamente i salari. Un gesto di solidarietà questo, in attesa di sviluppi positivi, ma soprattutto di dati concreti e lavoro.


I finanzieri della brigata della guardia di finanza di Canicatti hanno effettuato una vasta operazione di controllo controllo del territorio nel comune di Camastra. Diversi gli interventi effettuati: ricerca evasori totali, controlli su rilascio scontrini, tutela dell’ambiente, normativa su infortuni sul lavoro e incendio, sul diritto d’autore, pubblica sicurezza e codice della strada. Localizzata inoltre una discarica di automobili rottamate e materiale ferroso di oltre 300 metri quadri. Controlli in diversi cantieri in materia di prevenzione infortuni, hanno portato alla denuncia di P.V. 34 anni di Camastra, per irregolarità amministrative e penali. A darne comunicazione, il comando provinciale della guardia di finanza di Agrigento.


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

Stampa questa pagina


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV