Edizione del 03 Febbraio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sarà Favara  giovedì prossimo 6 febbraio 2003, ad ospitare la terza giornata del girone “B” torneo di calcetto (Cat Ragazzi nati 89-90-91), promosso  dal C.S.I. nell’ambito del  I° Trofeo Polisportivo Giovanile 2003 GIOCASPORT”. La San Vito di Favara, allenata da Giuseppe Farini, che nella precedente partita ha vinto  ai rigori contro la squadra di casa “Oratorio Frassati” di Castrofilippo, coach Gioacchino La Magra,  in questa ultima  giornata  del girone di andata, affronterà i giocatori della Parrochia S.S. Pietro e Paolo, allenati da Paolo Vaccaro; vittoriosi nell’ultimo incontro ai danni del Collegio di Maria. Quest’ultima, invece, allenata dal trainer Tonino Scalia si prepara ad affrontare l’Oratorio Frassati di Castrofilippo. Gli incontri si svolgeranno presso il campetto comunale adiacente la scuola elementare di via Agrigento. Il torneo coinvolge le compagini  messe in campo dalle chiese e dagli oratori della provincia di Agrigento che hanno aderito all’iniziativa promossa dal C.S.I.


Ritorna a Favara, dopo diversi mesi di assenza in questa città che lo ha graditamente accolto, Don Giosy Cento, il prete cantautore che nei giorni 6, 7 ed 8 febbraio prossimi, animerà le celebrazioni denominate “Sante Quarantore”. A conclusione Giosy Cento si esibirà in un concerto la sera dell’8 febbraio. A comunicarlo è la parrocchia SS. Pietro e Paolo di Favara ed il comitato di quartiere., guidati dal parroco Don Nino Giarraputo.


Ennesima pubblicazione per il prof. Aldo Pecoraro, l’insegnante favarese che nel corso degli ultimi anni ha visto la pubblicazione di diversi lavori a lui redatti a cura delle maggiori case editrici italiane. E’ la volta ora della sua ultima creazione, il “Dizionario del Fascismo”, pubblicato dalla casa editrice Einaudi di Torino, che tratta in maniera sistematica ed alfabetica, temi riguardanti lo storico movimento. Lo scritto è rivolto principalmente agli studenti delle ultime classi superiori che per le necessità di carattere formativo potranno attingere per le proprie ricerche da un testo che affronta l’argomento in modo sistematico.


L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Favara, diretto da Lillo Fanara, ricorda che sono stati prorogati al 20 Aprile prossimo i termini ultimi per usufruire del servizio “filo diretto con gli emigrati”, avente quale sede la struttura comunale di via Roma. Quanti fossero interessati potranno recarsi presso gli appositi uffici e richiedere il necessario agli addetti al servizio.


“Percorrendo le pagine della letteratura” questo il tema del ciclo di incontri promosso dalla provincia regionale di Agrigento e dall’assessorato alla pubblica istruzione, che stamattina presso i locali del cinema Astor ha visto protagonisti lo scrittore Enzo Siciliano e gli studenti del liceo scientifico agrigentino “Leonardo”. Siciliano è un personaggio di spicco del panorama culturale italiano, lo ricordiamo, e oltre a scrivere per i più autorevoli quotidiani nazionali è stato anche presidente della RAI e dal 2000 dirige l’enciclopedia Treccani del cinema. Numerosi i romanzi e le opere teatrali di cui è autore, Enzo Siciliano durante l’incontro di oggi ha coinvolto i ragazzi  dell’istituto agrigentino verso la riscoperta di importanti pagine della nostra letteratura. All’incontro sono intervenuti il critico letterario Salvatore Ferita  e l’assessore alla pubblica istruzione Lillo Firetto.


Si e’ ufficialmente aperta ieri la 58esima sagra del mandorlo in fiore. La città dei templi si veste di festa per accogliere nel miglior modo possibile il meglio del folklore internazionale e quanti in questi giorni si riverseranno per le strade per assistere all’evento che per una settimana all’anno pone Agrigento alla ribalta internazionale. Già da ieri mattina hanno sfilato i primi cortei che hanno visto riempirsi di gente le strade del centro. La sagra finora ha visto protagonisti i bambini  del festival “I bambini del mondo”: 12 i gruppi siciliani, 6 della nostra provincia e altrettanti provenienti dall’intera Sicilia, 6 i gruppi stranieri arrivati da russia, ucraina, bulgaria, ungheria, jugoslavia e in rapprentanza della’italia, dal Friuli Venezia Giulia. Domani la sagra entra nel vivo con l’accensione del tripode dell’amicizia presso il tempio della Concordia e alla presenza dei gruppi internazionali. Per tutta la settimana sono dunque previsti incontri, sfilate e spettacoli al palacongressi che culmineranno con la proclamazione dei vincitori della sagra, domenica prossima presso il tempio della concordia. Tra i conduttori della premiazione, il giornalista Marco Liorni.


Non ancora chiare le cause che hanno portato all’incendio dell’autovettura di proprietà di M.P., 47enne favarese. L’automobile, una Crisler Vojager, era posteggiata nei pressi dell’abitazione dell’uomo, quando per cause sconosciute l’auto è andata in fiamme. Le stesse sono state domate dai vigili del fuoco di Agrigento e non si è verificato nessun danno alle persone. In relazione a questo fatto, sono in corso delle indagini da parte della locale stazione dei carabinieri.


Pesante sconfitta in casa ieri per il pro Favara. Non per il risultato, semplicemente 1 a zero, ma per i tre preziosi punti persi contro una squadra, lo Stabia, che si trova nelle ultime posizioni della classifica. Già al 16esimo la compagine campana passa in vantaggio con un goal di testa di Santoro e pochi sono  i tentativi di ripresa dei gialloblù. Nel secondo tempo qualcosa si muove, ma nonostante gli sforzi, la porta nemica rimane inviolata, anche grazie all’estremo difensore dello Stabia, che in più di una occasione effettua delle parate prodigiose. La domenica no del pro Favara si conclude con l’espulsione di Rinallo e l’amarezza di squadra e tifoseria, per una sconfitta indigeribile nella lotta per la salvezza.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

Stampa questa pagina


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV