Edizione del 31 Gennaio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E arriva la risposta a firma del Sindaco Lorenzo Airò prodotta in merito alla lettera invita dai consiglieri comunali Gargano e Sutera Sardo che nella loro nota hanno posto un monito sul comportamento dell’amministrazione in merito alla mancata presentazione in consiglio degli strumenti amministrativi quali il bilancio di previsione 2003 e la relazione semestrale delle attività amministrative. Il sindaco Airò, nella sua risposta, spiega le ragioni di questo ritardo, motivando lo stesso come diretta conseguenza dei ritardi e dei prolungamenti di termine fissati dalle nuove disposizioni nazionali, aggravati dalle inadempienze della Regione, che fino ad oggi è sembra non occuparsi della redazione del bilancio. Pertanto, essendo quello comunale, soggetto alle disposizioni di bilancio regionale, è pressocché impossibile redigere il bilancio. Il sindaco Airò continua precisando che comunque lo stesso sarà pronto entro il termine ultimo fissato per il 31 Marzo prossimo, e che lo spettro del Commissario “Ad Acta” non incombe sulle attività del comune. Infine per quanto riguarda la relazione semestrale, viene precisato che lo stesso è già stato presentato ai capigruppo consiliari il 22 Gennaio scorso.


Si terrà da domani 1 fino al 10 Febbraio prossimo, la mostra fotografica intitolata “25 anni all’inferno – Medici Senza Frontiere”. Mostra fotografica che raccoglie le immagini più significative realizzate nel corso degli anni dai più grandi fotoreporter sull’attività di “Medici Senza Frontiere”, l’associazione internazionale premio Nobel per la pace nel 1999. La mostra approda per la prima volta in Sicilia sotto l’organizzazione dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Sciascia” di Agrigento, in collaborazione con il WWF Italia Sezione Provinciale e con l’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo. L’iniziativa parte da giovani studenti agrigentini, già impegnati in un corso di fotografia e linguaggio dell’immagine, con il preciso obiettivo di sensibilizzare ed educare gli adulti contro gli orrori e le barbarie della violenza internazionale e della guerra. La mostra sarà inaugurata domani alle ore 10:00 presso la struttura scolastica di Contrada Cacarelle ad Agrigento, in coincidenza con l’inizio della Sagra del Mandorlo in fiore, e sarà successivamente trasferita presso il Centro Culturale P.P. Pisolini in via Atenea 123 ad Agrigento.


Sala gremita per dagli studenti del M.L. King di Favara che hanno organizzato per il pomeriggio di ieri alle ore 16:00, in conclusione dei progetti P.O.N. 2002, aventi per oggetto “Promozione delle pari opportunità”, l’incontro “Vissuti di donne”, una kermesse socio-culturale che avrà quale sede, la sala del collare del Castello di Chiaramente. Ad intervenire durante i lavori sono state diverse donne affermatesi nel mondo socio-politico-culturale della nostra terra. Applauditissimi gli interventi di: Maria Grazia Ambrosini – docente universitario, Piera Falluca – Docente di Filosofia e Storia nonché scrittrice, Giusy Savarino – Deputato Regionale e Rita Vita – Segretario Generale Provincia Regionale di Agrigento. A coordinare l’incontro, il prof. Ernesto Fichera, Maria Assunta Pace ed il preside dell’istituto Carmelo Pecoraro.


Importante incontro quello tenutosi questa mattina presso la sala consiliare del comune di Favara tra Amministrazione, rappresentata dall’assessore al ramo Giovanni Moscato, le forze sindacali ed Lavoratori Socialmente Utili. Alle ore 10:30, i gruppi ed i loro rappresentanti si sono riuniti presso la sede della pubblica assise per discutere su temi di forte interesse per i lavoratori, quali la fuoriuscita dal precariato, la gestione più oculata delle singole capacità e l’individuazione di nuovi ruoli da assegnare, poiché, ricordiamolo,  nel tempo i lavoratori di pubblica utilità hanno continuato ad affermarsi come forze valide ed importanti per la gestione quotidiana della cosa pubblica. Si è tentato con la riunione di oggi di attuare una svolta decisiva che possa finalmente dare nuove prospettive e certezze a quanti da anni vivono in  condizione di precariato, pur prestando quotidianamente i propri servizi alla collettività.


La consulta pastorale giovanile di Favara, in occasione della Missione Giovani che si terrà nella città dal 16 al 30 Marzo 2003, ha indetto un concorso aperto a tutti i giovani di Favara, per la realizzazione del Logo della missione, avente quale motto: “Alzati e mangia” Riconoscilo allo spezzare del pane. Il logo verrà utilizzato per tutte le occasioni comunicative inerenti la missione, quali manifesti, striscioni, brochure e gadget vari. Il concorso, aperto a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 20 anni, prevede come premio finale un lettore DVD. Termine ultimo di presentazione è il 10 febbraio 2003. Per i particolari gli interessati potranno rivolgersi agli insegnanti di religione operanti negli istituti superiori di Favara, ai responsabili dei gruppi giovanili delle parrocchie o al convento dei Frati Minori, telefono 0922.31.040.


La C.G.I.L., funzione pubblica, nella circoscrizione contestuale del Comune di Favara, ha eletto con voto unanime, per l’elezione R.S.A. Giuseppe Pullara, quale Rappresentante Sindacale Aziendale. Le votazioni, alle quali ha preso parte, presiedendo, il Segretario Provinciale agli Enti Locali Alfonso Buscami, ha visto il passaggio del testimone da Giuseppe Cusumano, rappresentante CGIL degli ultimi anni, allo stesso Pullara, che ora dovrà confrontarsi con la realtà sindacale presente al Comune.


Fissato per questo pomeriggio alle ore 17:30,. Presso il Museo Archeologico S. Nicola di Agrigento, l’incontro di presentazione del libro “Il romanzo di Empedocle”, dell’autore Nino Agnello e pubblicato a cura dell’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione. Ad aprire i lavori l’Assessore Provinciale Calogero Firetto, che nel corso del programma ha dato spazio anche agli interventi dei professori Luisa Trenta Musso e Salvatore Ferita. A leggere alcuni brani dello stesso libro, gli attori Lia Rocco e Giovanni Moscato.


Si apre oggi con la sfilata e l’esibizione dei gruppi partecipanti il 3° Festival Internazionale “I bambini del mondo” iscritto nel contesto della 58° Sagra del mandorlo in fiore. L’importante manifestazione è organizzata dall’AIFA, Associazione Internazionale Folk Agrigento con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento, assessorato Politiche Sociali ed il comune di Agrigento. Tanti i gruppi partecipanti, quasi tutti provenienti dall’Europa dell’Est, che già questa mattina hanno iniziato ad esibirsi in diverse scuole del capoluogo. Massiccia la presenza di gruppi agrigentini che con ben sette denominazioni parteciperanno alla manifestazione allietando i convenuti con i tipici canti e balli nostrani. Oggi pomeriggio alle ore 16:30 si terrà un concentramento in Piazza Municipio da dove alle ore 17:00 partirà la sfilata con tutti i gruppi partecipanti, che culminerà in uno spettacolo di presentazione in Piazza Cavour. Ricco anche il programma di domani. Alle ore 9:30 i giovanissimi artisti saranno ricevuti dal sindaco Piazza e del presidente del consiglio Maida e via così, con l’incontro previsto con il presidente Fontana e l’assessore Lo Presti. Nel pomeriggio sono state programmate presso lo stadio Esseneto altre esibizioni ed una santa messa presso la Chiesa Madonna della Provvidenza.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

Stampa questa pagina


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV