Edizione del 30 Gennaio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Organizzata dagli studenti del M.L. King di Favara per le ore 16:00 di oggi, in conclusione dei progetti P.O.N. 2002, aventi per oggetto “Promozione delle pari opportunità”, l’incontro “Vissuti di donne”, una kermesse socio-culturale che avrà quale sede, la sala del collare del Castello di Chiaramente. Ad intervenire durante i lavori saranno: Maria Grazia Ambrosini – docente universitario, Piera Falluca – Docente di Filosofia e Storia, Giusy Savarino – Deputato Regionale, Rita Vita – Segretario Generale Provincia Regionale di Agrigento. A coordinare l’incontro, il preside dell’istituto Carmelo Pecoraio, il prof. Ernesto Fichera e Maria Assunta Pace.


Si riunirà domani mattina alle ore 9,30 presso il Grand Hotel dei Templi il Consiglio Generale della CISL agrigentini. L’incontro servirà per fare il punto della situazione politico-sindacale nazionale, regionale e locale. Diverse le tematiche che verranno dibattute, dal programmare le prossime iniziative del sindacato al prossimo sciopero per l’industria già fissato per il prossimo 7 Febbraio. Il tema della giornata di lavori sarà: “Agrigento: quale futuro”. Relazionerà il Segretario generale provinciale  Mimmo Catara e presenzierà il Segretario regionale Paolo Mezzio, mentre concluderà i lavori il Segretario nazionale Nino Sorgi.


Piena soddisfazione viene espressa dalla Segreteria provinciale di Rifondazione Comunista per la scelta del dottor Birritteri quale leader che guiderà le forze moderate e laburiste nella prossima competizione elettorale. La federazione del P.R.C. di Agrigento, consapevole dei cambiamenti e delle esigenze sociali, soprattutto dei cittadini meno abbienti, pone in attenzione problemi di fondo quali l’acqua, la scuola, la sanità ed il lavoro, riferimenti programmatici che hanno trovato pieno accoglimento nei programmi elettorali del dottore Birritteri. Siamo certi, conclude la segreteria, che non si può facilmente fermare un progetto comune, che contiene in se una buona organizzazione e un buon gruppo dirigente che trova un sempre più largo consenso tra la popolazione agrigentina. Un treno quello di Birritteri che è già speditamente partito.


Ritorna a Favara, dopo diversi mesi di assenza in questa città che lo ha graditamente accolto Don Giosy Cento, il prete cantautore che nei giorni 6, 7 ed 8 febbraio prossimi, animerà le celebrazioni denominate “Sante Quarantore”, esibendosi poi in un concerto finale la sera dell’8 febbraio. A comunicarlo è la parrocchia SS. Pietro e Paolo di Favara, guidata dal parroco Don Nino Giarraputo ed il comitato di quartiere.


Il gruppo famiglie della parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara, organizza per Sabato 1 febbraio 2003 la “XXV GIORNATA PER LA VITA” avente quale tema “ Della vita non si fa mercato”. Come cristiani – scrivono gli organizzatori – siamo chiamati ad annunciare con forza e coraggio l’illuminante verità che “tutte le vite sono del Signore”, affinché la cultura dell’amore e della solidarietà possa crescere per il bene di tutta la comunità. Ricco il programma della giornata che vede tra le altre cose la consegna della pergamena ricordo alle famiglie dei bambini battezzati durante l’anno 2002 e l’esibizione artistica del coro della scuola media “A. Mendola”, diretto dal maestro Salvatore Lentini.


Importante incontro domani mattina presso la sala consiliare del comune di Favara tra Amministrazione, rappresentata dall’assessore al ramo Giovanni Moscato, forze sindacali e Lavoratori Socialmente Utili. Alle ore 10:30, i gruppi ed i loro rappresentanti si riuniranno presso la sede della pubblica assise per discutere su temi di forte interesse per i lavoratori, quali la fuoriuscita dal precariato, la gestione più oculata delle singole capacità e l’individuazione di nuovi ruoli da assegnare agli LSU, che nel tempo continuano ad affermarsi come forze valide per la conduzione quotidiana della cosa pubblica. Si spera con la riunione di domani di effettuare una svolta decisiva che possa finalmente dare nuove prospettive e certezze a quanti da anni vivono in una condizione di precariato, pur prestando quotidianamente i propri servizi alla collettività.


Hanno prestato giuramento questa mattina i nuovi vigili urbani, vincitori di concorso presso il comune di Favara, che integreranno le forze municipali recando un seppur minimo sollievo per i pesi fin ora portati dai pochissimi vigili attualmente in servizio, che ricordiamolo, da diverso tempo sono stati ulteriormente ridotti di numero per il passaggio di alcuni di loro in comparti amministrativi del comune. Due dei tre  nuovi dipendenti, Fabio Cucchiara e Gerlando Alba, prenderanno servizio l’1 Febbraio, e saranno affiancati dai colleghi più esperti, mentre il terzo, probabilmente una donna prenderà servizio entro il prossimo mese. Piena soddisfazione viene espressa dal sindaco Airò e dall’assessore al ramo Piscopo, che anche se in maniera ancora irrisoria hanno contribuito ad allargare la pianta organica del comune, carente in ogni sua parte per mancanza di personale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

Stampa questa pagina


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV