Edizione del 17 Gennaio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il vice presidente del Consiglio Comunale di Favara, Giuseppe Rizzuto, in merito al problema riscontrato e segnalato da molti cittadini, specialmente anziani, inerente la lontananza dalle zone periferiche della sede municipale ove è possibile ritirare certificati e documenti necessari per qualsivoglia pratica burocratica, interroga il primo cittadino Lorenzo Airò, per sapere quali siano gli interventi che questa amministrazione sta adottando per la realizzazione di sezioni distaccate e periferiche, collegate telematicamente alla sede centrale, in modo da consentire un fattivo snellimento dei tempi d’attesa, il traffico automobilistico in Piazza Don Giustino e facilitando l’accesso ai servizi comunali a tutti i cittadini.


Continuano le operazioni di controllo degli agenti della Guardia di Finanza, che in diversi comparti operativi hanno portato alla luce, attività commerciali esercitanti in contrasto con le vigenti normative in materia di evasione fiscale e diritti SIAE fonografici e audiovisivi. L’attività svolta dalle fiamme gialle ha consentito di scoprire ad Agrigento due soggetti: M.A. di 27 ani e D.F. di 30 anni, entrambi del luogo, dediti al commercio non autorizzato di prodotti ortofrutticoli, ponendo quindi sotto sequestro 320 kg di frutta e verdura. Sequestrati inoltre in altre realtà 2.200 compact disk, 1.320 musicassette e 52 videocassette illecitamente riprodotte e prive del marchio SIAE. Denunciati per questo D.S. 50enne di Ribera, A.G. di 26 anni di Sciacca e P.A. 24 anni di Cianciana.


Raccolti per l’UNIFEC da alunni e docenti della Scuola media A. Mendola di Favara dei fondi, destinati al sovvenzionamento dei progetti umanitari portati avanti dalla più importante associazione di volontariato del mondo. Le somme, provenienti dalla vendita di lavoretti manuali realizzati dagli studenti della Scuola Media Mendola, sotto la direzione dei docenti che hanno seguito in toto il progetto, sono state raccolte in brevissimo tempo, grazie alla generosità di amici e parenti e curiosi che hanno fatto visita alla mostra allestita presso la scuola. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal preside dell’istituto Prof. Carmelo Fiore, che assieme al corpo docente ha  intravisto in questo progetto non solo un modo costruttivo di impegnare i ragazzi ma l’inizio di un cammino culturale, morale e sociale, che porterà gli alunni di oggi ad essere uomini migliori domani, poiché impareranno a mettere al servizio degli altri le proprie capacità.


“Non ci aumentano lo stipendio e noi ce ne andiamo!” E’ questo il grido di protesta che ha portato decine di custodi del parco Valle dei Templi a presentare istanza di trasferimento all’Ente che gestisce il loro operato. “Non è possibile – hanno detto – che noi che lavoriamo per l’Ente Parco percepiamo uno stipendio del 30% inferiore ai nostri colleghi, che lavorano con noi negli stessi luoghi e con le stesse responsabilità, ma che vengono retribuiti molto di più, perché assunti dalla Regione”. L’Ente parco quindi sembra navigare in brutte acque, poiché se le istanze di trasferimento venissero accettate, potrebbero chiudersi i cancelli per mancanza di personale addetto. “Il problema – afferma il presidente del parco Marco Salerno – è insito nella normativa che regolamenta la retribuzione ai dipendenti degli Enti minori, calcolata secondo il criterio del “monte salari”. Pertanto occorrerebbe che la Regione modificasse la normativa in questione”. Intanto il problema si accentua sempre più, e in un periodo cruciale. A giorni infatti prenderanno il via i lavori di preparazione per  usufruire dei fondi di Agenda 2000 che darebbe  nuovo lustro e vigore al parco, ed i custodi in questione sono di vitale importanza per questo progetto. Il tutto è sottoposto ora alle attenzioni della Regione.


Sarà celebrata Lunedì prossimo 20 Gennaio la festa di San Sebastiano, riconosciuto secondo la tradizione cattolica come il protettore dei vigili urbani. E proprio quest’ultimi hanno organizzato per la data in oggetto una cerimonia, officiata dall’arciprete Don Giuseppe veneziano ed animata dal maestro Antonio Cusumano e dal Soprano Sara Chianetta. La celebrazione religiosa avrà luogo alle ore 16:00 presso la chiesa del Rosario, in Piazza Cavour, alla presenza del Sindaco Airò, dell’assessore alla polizia municipale Giuseppe Piscopo e delle massime espressioni della comunità favarese e dei suoi organi di governo. E’ la prima volta questa che viene celebrata la festa del patrono della Polizia Municipale che secondo quanto tramandato fu proclamato santo nel 1957, per l’eccezionale senso del dovere, da Pio XII.


Una rapina come dai film. Questo è quanto successo a Naro, la ridente cittadina di 10.000 abitanti che ieri, intorno alle 09:00 del mattino ha visto nel giro di pochi minuti il compiersi di quanto progettato nei minimi dettagli da alcuni malviventi che in meno di 5 minuti hanno fatto irruzione, se così si può dire, con un “leoncino”, rubato la notte prima, scontratosi a forte velocità contro la vetrata della posta. Quasi 8.000 € il bottino raschiato dai rapinatori che si trovavano a bordo del mezzo e che si sono trovati quindi all’interno dei locali, costringendo i dipendenti ad ammassare quanto contenuto nelle casse e consegnarlo a loro. Al di fuori degli uffici postali poi, vi era un quarto uomo a bordo di una vettura di grossa cilindrata che a motore acceso aspettava i tre compagni per fuggire via, facendo perdere le proprie tracce. Nonostante gli agenti della statale e i carabinieri abbiano subito predisposto dei posti di blocco, i banditi, preventivamente organizzati hanno fatto in modo da non essere intercettati. Sono ora al vaglio degli inquirenti gli indizi e le testimonianze dei presenti


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

Stampa questa pagina


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV