Edizione del 15 Gennaio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Quello che negli anni è stato quasi un diritto-dovere degli studenti “normali” degli istituti superiori, cioè quello di fare assenze ingiustificate, magari per andare a passeggiare con gli amici lungo le strade principali della città o per andare a trovare la ragazza che piace, sembra essere destinato ad una brutta fine. E’ stato presentato ieri presso le sale della Provincia Regionale di Agrigento, il progetto Minerva, che tende ad offrire un servizio alle famiglie degli studenti. Servizio  alquanto particolare, poiché si potranno seguire dal computer di casa i profitti e le assenze dei propri figli, poiché le stesse verranno giornalmente pubblicate sui servizi web della provincia. Naturalmente il tutto dovrà partire in forma sperimentale, e solo per alcuni… “fortunati”, ma potrebbe già dall’anno prossimo essere esteso a tutti i corsi superiori della provincia. Alle famiglie verrà fornita una password per accedere alle pagine web predisposte, ed una e-mail alla quale rivolgersi in caso di necessità. Per gli studenti, i bei tempi… sembrano essere finiti, proprio grazie ad un grande amico delle giovani generazioni, il computer!


In occasione del 101° anniversario di nascita di Rateano Guarino, personaggio storicamente importante per la comunità di Favara, Sindaco e cittadino esemplare, assassinato dalla criminalità organizzata la sera del 16 Maggio 1946 durante il suo mandato, l’amministrazione comunale, domani giovedì 16 gennaio, alle ore 10:30, poserà, in via Castello presso la casa natale, una epigrafe commemorativa a perenne ricordo del sacrificio di questo grande uomo, sacrificio avvenuto in nome della collettività favarese e della democrazia. Commemorazione per la quale esprime grande soddisfazione il presidente del Lions Club Valle del Platani, Rosario Manganella, che si complimenta con l’amministrazione per aver accolto una iniziativa, da tempio proposta dai Lions che riconoscono nella figura di Gaetano Guarino un esempio da imitare.


Bagno di folla, o meglio ancora, di studenti per l’appuntamento di questa mattina, organizzato in occasione della 5° edizione di Mediterraneo senza frontiere, la manifestazione culturale promossa dalla Provincia regionale di Agrigento in favore dell’integrazione razziale. Alle ore 9:30, Enzo Avitabile e Najad Bessali, affiancato da Lorenzo Rosso, si sono intrattenuti con gli studenti del Nicolò Gallo di Agrigento, mentre alle ore 11:30 si sono trasferiti a Favara per un incontro con gli studenti del Liceo Socio Psico-Pedagogico “M.L. King” di Favara. Per tutta la mattinata il cantautore ed i partecipanti sono stati in mezzo ai discenti discutendo dei temi della manifestazione e del rapporto musicale tra le due sponde del Mediterraneo.  Gli studenti saranno ancora protagonisti di Mediterraneo Senza frontiere, come lo sono stati negli scorsi appuntamenti ed anche questa mattina, grazie alla collaborazione del Provveditorato agli studi di Agrigento e della consulta studentesca, dai quali è stato indetto un concorso dal tema “Un mondo a colori, dialogo tra le diverse culture”. Gli studenti dovranno produrre un elaborato scritto, da presentare ad una apposita commissione, che premierà i migliori con un viaggio per due persone in un paese del Nord Africa.


Finanziare l’area artigianale di Castrofilippo. Questa la prerogativa per la quale l’On Michele Cimino, in una nota stampa, ha reso nota la concessione al comune montano, relativo ad un finanziamento destinato alla realizzazione di capannoni e di relative opere di urbanizzazione, per un importo pari a 2.492.000 €. Tale intervento – commenta Cimino – permette di dare agli artigiani i servizi primari per il potenziamento di un’area, finalizzata al miglioramento del processo di sviluppo di questa cittadina e delle realtà locali in circonvicine. Con tale finanziamento, si sottolinea nel documento, non si esauriscono le iniziative a favore del settore, ma si inserisce Castrofilippo in un contesto più ampio di sviluppo artigianale, legato alle altre strutture che nasceranno del comprensorio.


Solidarietà viene espressa dal deputato all’ARS di Sicilia 2010, Calogero Miccichè, nei confronti dei compagni della CGIL di Licata, vittime nella notte scorsa di una vile intimidazione. Continuano quindi a Licata gli atti di micro e macro criminalità che non lasciano scampo neanche per le organizzazioni sindacali. L’ennesimo assalto ad una sede della Confederazione Generale de Lavoratori – scrive Miccichè – evince una condizione di paura da parte dei “poteri forti” verso chi lavora per affermare i diritti dei lavoratori e dei cittadini; ai compagni della CGIL và quindi tutta l amia stima ed il mio appoggio. Chi tenta con questi atti di limitare il lavoro dei sindacalisti nella provincia, non conosce la storia perché ottiene l’effetto contrario, cioè l’aumento delle lotte per i diritti.


Il comune di Favara, e l’assessorato alla Pubblica Istruzione, diretto dal prof. Angelo Sorce, comunica che sono in distribuzione presso gli uffici comunali gli appositi modelli da redigere per la concessione di contributi in favore delle associazioni culturali regolarmente costituite. Tali contributi nascono dalla volontà dell’amministrazione di valorizzare, al di là dei contesti finanziari riservati alle associazioni sportive o di altro genere, le strutture culturali operanti sul territorio favarese. Il termine ultimo per la presentazione di detti documenti, è stato fissato per il prossimo 31 gennaio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

Stampa questa pagina


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV