Edizione del 14 Gennaio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una chiara richiesta, quella formulata dai consiglieri comunali di Favara Luca Gargano e Luigi Sutera Sardo, facenti parte dello schieramento di Alleanza Nazionale, che nella fattiva interpretazione del mandato istituzionale ricoperto, chiedono al Sindaco di Favara Lorenzo Airò di procedere celermente alla presentazione della relazione semestrale in sede di consiglio, così come previsto dalle disposizioni di legge in materia di ordinamento degli Enti Locali. E’ da ritenersi oramai in deferibile l’avvio del dibattito in ordine alla citata relazione, essendo trascorsi già i tempi necessari alla redazione della stessa. Ulteriori rinvii – scrivono i consiglieri – sarebbero ingiustificabili e si rivelerebbero inoltre controproducenti e lesivi alle attività del civico consesso.


In occasione del 101° anniversario di nascita di Gateano Guarino, personaggio storicamente importante per la comunità di Favara, Sindaco e cittadino esemplare, assassinato dalla criminalità organizzata durante il suo mandato, l’amministrazione comunale, giovedì prossimo 16 gennaio, alle ore 10:30, poserà, in via Castello presso la casa natale, una epigrafe commemorativa a perenne ricordo del sacrificio di questo grande uomo, sacrificio avvenuto in nome della collettività favarese e della democrazia.


In risposta al documento presentato ieri dai capigruppo di Forza Italia, UDC, Nuova Sicilia e Alleanza Nazionale, arriva la risposta del sindaco Airò, che ribadisce la piena disponibilità al dialogo e al confronto con il consiglio, e tutte le forze politiche. Ed in riferimento al documento aspramente criticato dai capigruppo, cioè il piano triennale delle opere pubbliche, il primo cittadino, precisa che lo stesso non è un atto di rottura, bensì di conclusione di un processo che ha anche comportato due riunioni di capigruppo. Ricordo che il consiglio nel 2002 non ha trattato il documento perché non gliene è stata possibilità dall’allora amministrazione che non ritenne addirittura inserirlo all’ordine del giorno. Il sindaco aggiunge inoltre che le poche richieste dei consiglieri non sono state disattese, ma inserite nello strumento di programmazione approvato con quella stessa determinazione che ha destato le ire dei consiglieri. Del resto Favara ha la necessità di trovarsi pronta a recepire le risorse che, nella prossima primavera, potranno venire dai bandi di Agenda 2000. L’approvazione dello schema del Piano Triennale delle Opere Pubbliche pertanto rappresenta un atto di estrema responsabilità e correttezza politica con il quale non si sono volute scavalcare le capacità progettuali progettuali dei consiglieri, ne tanto meno le loro competenze ed i loro ruoli.


Il Sindaco di Favara e l’Assessore allo sport e spettacolo Tonino Moscat informano le associazioni sportive, ricreative a culturali, che il 31 Gennaio prossimo, scadranno i termini ultimi per la presentazione delle istanze per potere accedere ai benefici finanziari a sostegno dell’attività che l’associazione svolge. Gli appositi modelli potranno essere ritirati presso l’ufficio sport e spettacolo del come di Favara.


LA DI NATALI FAVARA BATTE NEL CAMPIONATO REGIONALE SERIE D VI VOLLEY FEMMINILE IL SOLE RAFFADALI  PER  3 SET A 1. ANCHE IL RAFFADALI QUINDI SI DEVE INCHINARE AL COSPETTO DELLA DI NATALI,  SQUADRA CHE SI E' DIMOSTRATA COMPATTA IN TUTTI I SUOI REPARTI.  MAIUSCOLA LA PROVA DELLA BULGARA KALINA TZANKOVA INARRESTABILE ANCHE PER LE PIU' ESPERTE  DELLE AVVERSARIE , OTTIMA PROVA IN GENERALE ANCHE PER TUTTE LE ALTRE ATELTE CHE SONO STATE CHIAMATE IN CAMPO, CHE NON HANNO LASCIATO SCAMPO QUINDI PER I CUGINI RAFFADALESI.


Continuano domani gli appuntamenti per la 5° edizione di Mediterraneo senza frontiere, la manifestazione culturale promossa dalla Provincia regionale di Agrigento in favore dell’integrazione razziale. Alle ore 9:30, Enzo Avitabile e Najad Bessali, affiancato da Lorenzo Rosso, si intratterranno con gli studenti del Nicolò Gallo di Agrigento, mentre alle ore 11:30 si terrà l’incontro con gli studenti del Liceo Socio Psico-Pedagogico “M.L. King” di Favara. Per tutta la mattinata il cantautore ed i partecipanti saranno in mezzo ai discenti discutendo dei temi della manifestazione e del rapporto musicale tra le due sponde del Mediterraneo.  Gli studenti saranno ancora protagonisti di Mediterraneo Senza frontiere grazie alla collaborazione del Provveditorato agli studi di Agrigento e la consulta studentesca, poiché è stato indetto un concorso dal tema “Un mondo a colori, dialogo tra le diverse culture”. Gli studenti dovranno produrre un elaborato scritto, da presentare ad una apposita commissione, che premierà i migliori con un viaggio per due persone in un paese del Nord Africa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

Stampa questa pagina


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV