Edizione del 13 Gennaio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Rotonda vittoria dell’IPACEM, per 3 set a 0 a Palermo, nella palestra-frigorifero del Rio Marsì, contro il Città di Monreale che pur giocando in casa non ha potuto nulla contro i ragazzi di Peppe Cantura e Peppe Mazza. Questi i parziali dell’incontro: 25 a 16, 25 a 6 e 25 a 21. Successone avuto anche senza due dei protagonisti principali degli scorsi incontri, Pietro e Christian Rizzo, non presenti per motivi personali, che sono stati però suppliti dagli altri membri del team, che in diversi momenti hanno dato dimostrazione di grande professionalità, come Fabrizio Ottoveggio, che ha disputato una straordinaria gara, passando in diversi momenti da alzatore a schiacciatore. Hanno giocato bene anche Danilo la Paola e Leo Vecoli. Parole di elogio vengono espresse dal Presidente dell’IPACEM Piero Vella, che esprime la sua soddisfazione con queste parole: “Quando giochiamo determinati non lasciamo spazio a nessuno, e i risultati si vedono, spero che il gruppo si compatti sempre di più e con l’aiuto del pubblico, che speriamo accorra sempre più numeroso, far crescere Favara, dandole la soddisfazione che si merita”.


Si è riunito ieri ad Agrigento l’attivo di NUOVA SICILIA, avente quale primo punto all’ordine del giorno l’elezione degli organismi dirigenti. La seduta, tenutasi alla presenza del Presidente Regionale del partito, Bartolo Pellegrino, del coordinatore provinciale Orazio Guardaci e del presidente provinciale Calogero Baldacchino, nonché tutti i consiglieri provinciali e comunali della provincia, ha visto il benvenuto dato ai tre nuovi Consiglieri Circoscrizionali di Agrigento, Gianluca Nicodemo, Calogero Sorce e Giuseppe Spirio. Durante i lavori inoltre si è ribadita la posizione ed il ruolo del soggetto politico che rimane alleato della Casa delle Libertà, precisando che occorrono risposte chiare e definitive, che diano rispetto e dignità politica al ruolo che ha avuto e che ha ancora Nuova Sicilia nell’agrigentino. 82 i dirigenti – comunica Guardaci – che sono stati investiti di responsabilità all’interno del quadro politico territoriale, che verranno riconvocati domani, 14 gennaio, alle ore 17:30, in una riunione che servirà ad eleggere il COMITATO ESECUTIVO PROVINCIALE, che avrà il difficile compito di affiancare nel lavoro politico i massimi rappresentanti provinciali  del partito.


La consulta pastorale giovanile di Favara, in occasione della Missione Giovani che si terrà nella città dal 16 al 30 Marzo 2003, indice un concorso aperto a tutti i giovani di Favara, per la realizzazione del Logo della missione, avente quale motto: “Alzati e mangia” Riconoscilo allo spezzare del pane. Il logo verrà utilizzato per tutte le occasioni comunicative inerenti la missione, quali manifesti, striscioni, brochure e gadget vari. Il concorso, aperto a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 20 anni, prevede come premio finale un lettore DVD. Termine ultimo di presentazione è il 10 febbraio 2003. Per i particolari i giovani potranno rivolgersi agli insegnanti di religione operanti negli istituti superiori di Favara, ai responsabili dei gruppi giovanili delle parrocchie o al convento dei Frati Minori, telefono 0922.31.040.


I capigruppo consiliari di Forza Italia, UDC, Nuova Sicilia e Allenza Nazionale, rispettivamente Franco Pitruzzella, Carmelo Vassallo Todaro, Libertino Livreri e Pietro Montalto, invitano, quali garanti dei cittadini favaresi, il Sindaco e la Giunta a creare un confronto vero e serio con tutti i gruppi consiliari, così come espresso dall’amministrazione oltre che in consiglio e nelle sedute di conferenze di capigruppo anche in dichiarazioni televisive. “Ci chiediamo – scrivono i capigruppo – cosa ci sia di serio ed impegnativo dietro le assicurazioni del Sindaco, per quanto riguarda lo sviluppo del nostro paese. Ci verrebbe da affermare il primo cittadino <<predica bene e razzola male>> viste alcune determinazioni, tra le quali la n° 105 del 30/12/2002, avente per oggetto l’Adozione dello schema del Programma Triennale delle Opere Pubbliche, trasmessa alla presidenza del Consiglio per l’approvazione senza aver tenuto conto delle necessità dei cittadini per tramite dei consiglieri ed i loro capigruppo. Vorremmo convincerci che non si tratti di “trucchetti” per gestire il potere evitando di dialogare coni gruppi consiliari che non fanno parte dello schieramento di Governo e lavorando in modo da non dare la possibilità ai consiglieri di essere propositivi e costruttivi. Noi vorremmo credere, nonostante il Sindaco e la Giunta dimostrino il contrario, alla dichiarata disponibilità al dialogo con le forze consiliari. Esaminando le fasi governative di questa amministrazione si evidenzia una scarsa operatività sulle cose veramente importanti. Vorremmo infine sperare, per il bene del paese che si dia meno importanza al potere e maggiore attenzione agli impegni assunti con l’intera comunità.


In una interpellanza a firma del consigliere Giuseppe Rizzato, si chiede all’amministrazione comunale di portare alla conoscenza i consiglieri relativamente alla questione dei tributi comunali come ICI, TARSU ed imposte varie, che sono stati per anni e sono tutt’ora in immenso caos. Come agevolare i contribuenti, tra cui molti disoccupati ed anziani, che si trovano tartassati anche per gli errori commessi nel passato da una miriade di sollecitazioni di pagamento, tra le quali, si trovano anche diverse tasse andate in prescrizione, come ci si muove inoltre per istituire un opportuno emendamento di sanatoria, che possa fare pulizia degli errori passati dando un nuovo slancio alla gestione dei tributi comunali.


L’istituto Tecnico per Geometri, “F. Brunelleschi” sito in contrada cacarelle ad Agrigento, informa che Sabato prossimo 18 gennaio, alle ore 10:30, presso l’aula consiliare della Provincia di Agrigento, sarà presentato il nuovo corso di studi per Perito Industriale, unico in tutta la provincia di Agrigento. Saranno presenti, per l’importante appuntamento il Dirigente Servizi Amministrativi Nicolò Lombardo, il presidente della provincia Fontana, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Firetto, il Presidente del Collegio dei Periti Industriali prof. Montana, e le massime cariche provinciali di ENEL, Vigili del fuoco, e della Camera di Commercio. Un nuovo corso di studi che porterebbe ad Agrigento una nuova figura tecnica altamente qualificante.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

Stampa questa pagina


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV