<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 07 Dicembre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Quando sembra che le procedure di attuazione si indirizzino verso il compimento di tale opera, ecco che un nuovo colpo di scena interessa l’oramai esilarante vicenda dell’aeroporto agrigentino. Con una sentenza emessa dal Consiglio di Giustizia Amministrativa, il Comitato anti-aeroporto, istituitosi tempo addietro a Racalmuto, sede prevista della prestigiosa struttura, vince la serie di ricorsi presentati in merito alla visione di progetti ed atti che riguardano l’attuazione dello strumento areoprtuale, documenti che erano stati negati dalla Consorzio aeroporto Valle dei Templi. Con questa documentazione il comitato anti-aeroporto potrà tutelare i propri interessi e gli interessi di quei cittadini che si dichiarano contrari alla realizzazione in contrada Mintina dello stesso, ma non solo, a cagione all’ottenimento degli atti richiesti, si allungheranno le procedure approvazione degli stessi e di redazione di altri documenti, ad oggi ancora mancanti, esempio lampante, la torre di controllo, che non era stata prevista nei disegni progettuali. C’è chi parla di mesi, chi di anni per la risoluzione di destra intricata vicenda, che ricordiamolo, al di là delle questioni prettamente politiche, e dei meri interessi personali, porterebbe un serio apporto allo sviluppo della nostra terra, che necessita di questa struttura da diversi decenni.


E’ arrivato a compimento l’iter procedurale che vede sotto l’attenzione di giudici e magistrati il terribile incidente accaduto due anni fa sulla SS.640, per individuare tra i coinvolti eventuali responsabilità. Parliamo del processo che avrà luogo, in prima udienza, domani, davanti al giudice monocratico Laura Severo, che ha come oggetto la tragedia che ha coinvolto  il Capo Ufficio Tecnico della Provincia di Agrigento, Paolo Palmisano e la moglie Elena Cuffaro. L’11 Giugno del 2000, marito, moglie e i due figli Simone, allora di 12 e Giovanna allora di 17 anni, si stavano recando a bordo della loro wolksvagen Golf in direzione Caltanissetta, quando ad un tratto, l’automobile condotta da un giovane agrigentino di 21 anni, Girolamo Cimino, probabilmente stordito, dopo aver passato una notte in discoteca con gli amici, si è spostata dalla propria corsia invadendo quella opposta, davanti alla vettura di Palmisano vi era un’altra macchina, una Fiat Punto guidata dal 77enne Giovanni D’Asaro, il quale è riuscito miracolosamente ad evitare l’impatto frontale con la vettura, ormai impazzita, di Girolamo Cimino, sfiorandola soltanto. Purtroppo non è stato così per la Golf di palmisano, che non ha fatto in tempo a virare di rotta, scontrandosi quindi frontalmente con La Bravo, di Cimino. Paolo Palmisano e la moglie sono morti sul colpo, le due vetture si sono letteralmente accartocciate, mentre per Cimino, l’innescarsi dell’air bag ha permesso di rimanere in vita. Tragica la scena rinvenuta dai soccorritori che hanno tratto fuori i corpi di marito e moglie dopo ore di lavoro, ma ancora più tragica è stato il rinvenimento dei figli di Palmisano, che essendo rimasti in vita avevano visto i propri genitori dilaniarsi nell’incidente. I ragazzi, si sono costituiti nel processo “parte civile”, mentre gli imputati, Cimino e D’Asaro, sono difesi dagli avvocati Filippo Siciliano e Michele Vizzini.


Dopo la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia Serie B, di volley femminile, riprende oggi la preparazione atletica della Gelma Seap Aragona in vista del prossimo turno di campionato. Sabato prossimo, infatti, le ragazze di Paolo Giribaldi saranno impegnate a Catania, contro il Volley Club, per la dodicesima giornata, la penultima di girone d’andata. La gara avrà inizio alle ore 18:00. Recuperata Milena Poteva, l’atleta Italo-Bulgara che lo scorso sabato ha accusato malesseri fisici, che non le hanno permesso di scendere in campo nell’importante incontro tenutosi contro il Placet Service Letojanni.


In una chiesa del Rosario gremita di pubblico,si è esibito ieri sera, a partire dalle ore 20:30 in un concerto che spaziava per l’ecletticità dei brani tra sacro e profano il Gruppo Armonico Incontri. Il coro, diretto dall’artista favarese Maria Carmela Pecoraro, ha allietato attraverso la saggia composizione di voci e musica, grandi e piccini, amanti della musica corale e semplici curiosi. 8 i brani eseguiti, per un’ora di spettacolo, anteceduto dall’intervento del Sindaco Lorenzo Airò, che ha ribadito l’importanza di iniziative del genere, che aiutano a far crescere la comunità. Durante il concerto, diviso in più momenti, sono state anche annunciati dall’assessore al ramo Tonino Moscat, i vincitori del concorso “La vetrina più bella”, promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative natalizie.


Che fine ha fatto l’erba del Bruccoleri?. Con questa domanda una delegazione dei numerosi tifosi del Pro Favara sollecitano l’amministrazione comunale ad adoperarsi in merito, senza rimandare ad un ipotetico domani l’attuazione di questo punto. Da anni ormai sentiamo parlare, specialmente in clima elettorale, della messa a norma, secondo le disposizioni della Lega Calcio, dello stadio comunale, che puntualmente viene annunciata con sensazionalistici interventi attraverso i mass-media ai quali puntualmente non segue mai un riscontro. Nel passato abbiamo anche sentito assessori al ramo che dicevano, tra virgolette, di aver già piantato l’erba, frase equivoca fine a se stessa, poiché da allora non si è visto niente, tranne che le erbacce spuntare angoli del campo. Ma il merito di questi squarci verdi non è sicuramente degli amministratori che sembrano aver dimenticato le promesse fatte, bensì delle abbondanti piogge che dal celo sono cadute. Vogliamo per forza che il Pro Favara retroceda? La strada imboccata sembra quella giusta. Almeno se la massima espressione sportiva favarese torna in categorie minori, non ci sarà più il bisogno di intervenire in merito. Ma agli amministratori unanimemente chiediamo: “Piantiamola!”.


Si sono concluse ieri le iniziative legate alle festività natalizie e di fine anno della città di Favara. L’amministrazione, a conclusione delle giornate di festa ha fatto un sunto delle attività programmate, riepilogando i momenti più salienti durante l’esibizione del Gruppo Armonico Incontri, di ieri sera. Ricordati i vincitori degli altri concorsi legati al Natale, si è passato alla enunciazione dei vincitori del premio “La vetrina più bella”, che ha allegramente coinvolto moltissimi esercizi commerciali della città, arricchendo di colore le strade e perché no, anche le compere dei cittadini. I primi tre classificati sono nell’ordine: Gente di Moda, in via Capitano Callea, la farmacia Buongiorno in via Vittorio Emnauele e Coconuda in via IV Novembre. Ma sentiamo le motivazioni esposte durante l’intervento di ieri sera.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV