<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 03 Gennaio 2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E ci risiamo, quando sembra che i soliti ignoti abbiano imparato la lezione, tenendo a freno le mani, sena distruggere o tanto mento rubare gli arredi urbani che l’amministrazione comunale predispone, si ripetono gli atti di vandalismo. E’ successo la scorsa notte in Piazza della Vittoria, dove, alla fine del periodo festivo, durante il quale non erano stati recati danni all’albero di natale addobbato a per le feste, dei poco di buono hanno scaraventato a terra l’imponente pino, rubando il vaso che lo conteneva. Un atto stupido ed incivile, che a pro di un vaso da quattro soldi, ha deturpato un bene pubblico, che per diverso tempo aveva rallegrato grandi e piccini. I passanti commentano unanimemente l’atto come l’espressione di una cultura di basso ceto sociale. Alcuni hanno anche detto: “Se gli servivano dei vasi… potevano anche chiedermeli, oramai ce ne sono tanti in disuso, anche di quelle dimensioni, perché toglierli dall’albero, per i due soldi che costano?”. Purtroppo, quando sembra che si siano imparate le lezioni, si rinnovano le bassezze, ad opera di chi non ha capito niente del vivere civile.


Ha preso il via oggi, con iscrizioni aperte fino alle ore 16:00, presso l’oratorio dei padri vocazionisti di Favara il 5° Campionato Interprovinciale Assoluto di Scacchi. Interessate le provincia di Agrigento e Caltanissetta, con incontri valevoli per gli Ottavi di Finale del Campionato Italiano Assoluto FSI. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione scacchistica “Leonardo”, non solo per il perfezionamento di tecniche per quanti hanno fatto degli scacchi uno sport d’alto livello, ma anche per la divulgazione dei contenuti paralleli a questo sport, poiché  sviluppa, capacità tattiche, intelligenza e visione d’insieme, aspetti che troppo spesso sottovalutate in altre discipline. A proposito si è tenuto collateralmente un torneo amatoriale aperto a tutti, e per tutte le fasce d’età che verrà seguito nei prossimi giorni da una corso di scacchi di livello uno e di livello due.


Presentato questa mattina, alle ore 10:15 presso l’aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento il testo: “La vicenda della pastorale di Padre Fedele da San Biagio”. La composizione artistica redatta dallo scrittore Francesco Maratta, recante la prefazione del direttore artistico RAI Michele Guardì. Pubblicazione, ricordiamo, che è stata voluta dall’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione, diretto da Calogero Firetto, che ha presieduto assieme al presidente della Provincia Fontana alla conferenza. La pubblicazione è rivolta non soltanto agli intenditori d’arte letteraria e religiosa, ma anche agli appassionati di storia locale e tradizione, presentate sotto l’ottica di un servitore del popolo e della chiesa.


Il coordinamento provinciale dell’UDEUR, su proposta dell’On Angelo Errore, ha approvato un documento che traccia le linee guida ed i percorsi da seguire durante l’anno che ci pone innanzi. Linee guida che scaturiscono da un confronto lungo ed articolato che ha rinnovato l’unità dei componenti del soggetto politico. 6 i punti indicati che vedono al primo posto “l’impegno deciso per dare risposta immediata alla disoccupazione giovanile, attraverso il pacchetto della formazione continua”, si passa poi “all’eliminazione del precariato in Sicilia” alla “eliminazione del divario tra Nord e Sud Italia” per arrivare in fine all’esposizione di “giudizio negativo sulle politiche dissennate operate dai governi: Berlusconi, Cuffaro, Fontana e Piazza”. L’impegno dell’UDEUR è quello di lavorare per il rilancio del centrosinistra in un progetto che deve puntare all’individuazione.


“Un Natale da favola con il Gatto con gli stivali”, questo il titolo dell’opera teatrale che la compagnia Centro Progetto Musica, diretta dal maestro Lillo Puccio, porterà in scena domani pomeriggio alle ore 17:00 presso l’oratorio della Chiesa di Loreto a Licata. L’opera sarà inscenata in occasione delle festività di Natale e fine anno che ancora stanno caratterizzando le attività della città. La compagnia, composta da una dozzina di giovani artisti, tra tecnici e soggetti da palcoscenico, non è nuova a questo genere di iniziative, già l’anno scorso ha presentato un’altra opera all’interno dell’antico maniero chiaramontano favarese, riscotendo un notevole successo.


In una lettera rivolta ai capogruppo del consiglio comunale di Favara, il portavoce di AzioneGiovani di Favara, Giuseppe Di Miceli, punta l’attenzione sulla questione della Consulta Giovanile, che da tempo ramai doveva essere trattata nei lavori d’assise. “su nostra iniziativa – scrive Di Miceli - l’assessore Moscatt l’estate scorsa ha dato inizio all’iter burocratico per l’istituzione presso il nostro comune della consulta giovanile, redigendo uno statuto che con grande responsabilità è stato esaminato e modificato, dalle commissioni competenti le quali hanno espresso in seguito parere favorevole. Ma una volta approdato in consiglio, l’atto è stato messo da parte, di certo per dare priorità a quelle situazioni di emergenza economico-finanzioarie in cui versa la nostra città. Ma oggi – conclude Di Miceli - appellandoci al Vostro buon senso Vi chiediamo di riconoscere, istituzionalmente, con una approvazione rapida e veloce dello statuto della consulta, l’intera comunità giovanile favarese.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV