<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 30 novembre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 I gruppi parlamentari e dell’assemblea siciliana hanno definito il calendario dei lavori delle commissioni e dell’Aula La votazione finale a Sala d'Ercole del disegno di legge sulle variazioni di bilancio è stata fissata, per giovedì 5 dicembre, anche in seduta notturna. Da lunedì 1 dicembre, invece, lavorano le commissioni legislative mentre l'Assemblea è convocata per mercoledì 4 (ore 10.30) con all' ordine del giorno la discussione di interrogazioni e interpellanze cui seguirà la discussione generale del provvedimento sulle «variazioni": il dibattito si concluderà nella stessa giornata con la presentazione degli emendamenti. Martedì 10 e mercoledì 11 dicembre l'Assemblea discuterà il documento di programmazione economica e finanziaria e i documenti presentati dai gruppi parlamentari sul progetto di federalismo  all'esame del Parlamento nazionale.


I sindacati Cisl e Uil Sicilia rilanciano la «vertenza contratto» dei 13 mila dipendenti regionali e chiedono al governo Cuffaro di dare «piena e immediata attuazione agli accordi contrattuali sottoscritti» nel maggio 2001. «Quelle intese - ricordano in  maniera congiunta i sindacati - impegnano l' esecutivo al reinquadramento del personale nelle nuove categorie professionali previste. Pertanto è ormai indifferibile il completamento dei corsi di formazione necessari per procedere a quel reinquadramento». Cisl e Uil definiscono «incomprensibili e pretestuosi i motivi di ritardo fin qui accumulati» e sollecitano una «verifica urgente».


I sindacati dell'Orsa hanno riprogrammato un nuovo sciopero degli addetti alle Ferrovie dello Stato dalle 21.00 di sabato 14 dicembre alla stessa ora di domenica 15 dicembre.Ma per il settore trasporti altri scioperi in arrivo prima della tregua di Natale: mercoledì 11 sciopero di 4 ore (dalle 12 alle 16) dei piloti del gruppo Alitalia della Fit-Cisl e giovedì 12, sciopero del personale Enav dalle 10 alle 14.Il 16, stop di 24 nel settore del trasporto pubblico.

 



Il comune di Favara, presente con un proprio Stand, alla manifestazione fieristica di Milano “l’artigianato in Fiera” che ha preso il via oggi  e si concluderà il prossimo 8 dicembre. Considerato che, sottolinea l’assessore al ramo del comune Giuseppe Bennica, lo scorso anno l’evento fieristico in 9 giorni ha registrato 2milioni e 700visitatori con oltre 370 miliardi di fatturato è sicuramente la più importante in Europa. Che permetterà alle ditte che rappresentano Favara, nello specifico alla Pasticceria Vita, l’olio Val Paradiso e la Bioagricola Bosco, di far conoscere le proprie produzioni ad un mercato Mondiale.

 


E il medesimo evento fieristico che nella totalità vede la partecipazione di 15 aziende isolane, vede oggi in occasione dell’inaugurazione di questa settima mostra mercato internazionale, la presenza dell’assessore regionale alla cooperazione Michele Cimino. Una importante occasione per le aziende isolane afferma l’assessore perché la mostra Mercato costituisce uno dei più rilevanti appuntamenti di settore a livello mondiale, quindi una vetrina unica per le nostre attività produttive. Le 15 imprese esporranno i loro prodotti in uno spazio di circa 450mq all’interno del padiglione 22 dove è stata ricreata una piccola oasi verde nel mezzo del contesto urbano.


L’ufficio territoriale del governo di Agrigento ospiterà lunedì prossimo alle 18,00  una delegazione della nona commissione permanente del senato della Repubblica, agricoltura e produzione  agroalimentare. Iniziativa che nasce  nell’ambito di una indagine conoscitiva promossa da quella commissione sull’approvvigionamento idrico, con riferimento agli usi agricoli delle acque. La delegazione è composta dai senatori Maurizio Ronconi, Lorenzo Piccioni,Giancarlo Piatti,Sergio Agroni, Marcello Basso, Liborio Ognibene, Giuseppe Ruvolo, Angelo Flammia. Con la delegazione sarà altresì presente il senatore Giuseppe  Buongiorno. All’incontro sono stati invitati a partecipare , il presidente della provincia, della Regione i sindaci dei comuni di Agrigento, Ribera e Licata oltre all’amministratore provvisorio del consorzio di bonifica 3, e altri rappresentanti di organi  provinciali che si occupano di agricoltura.


 


Quattro alberi di natale e 670 stelle natalizie arrederanno le vie principali e le aiuole del comune di Favara in occasione dell’imminente festività. A fornire tali arredi la ditta Patti-Contino. Inoltre lunedì prossimo verrà esperita la gara per la fornitura degli arredi luminosi, gli interessati hanno tempo sino alle ore 10,00 della stessa giornata per potervi prende parte.  Arredo che così come prevede il capitolato deve essere dato entro domenica prossima 8 dicembre. L’illuminazione che come dice l’assessore all’arredo urbano Giuseppe Piscopo deve avere alcune caratteristiche, una suggestiva illuminazione per le vie principali e per il castello. Nonostante le ristrettezze economiche sottolinea ancora lo stesso si sta facendo tutto per creare una atmosfera festosa, in tempo utile.


E sempre l’assessore Piscopo che sottolinea che dopo cinque anni, finalmente il corpo dei vigili urbani e  ora anche  gli ausiliari del traffico  verranno fornite di divise invernali il tutto entro gennaio.La gare per un importo di 40 mila euro dovrebbe essere espletata entro il mese di dicembre, già pronte invece quelle estive.  Un  In questo modo finalmente  dice Piscopo si da decoro al un corpo dei vigili urbani, obiettivo afferma che abbiamo centrato nei primi sei mesi di amministrazione. L’amministratore che ringrazia per la collaborazione e l’impegno profuso in tal senso la commissione consiliare polizia municipale, annuncia anche che si sta provvedendo alla messa in funzione delle radio trasmittenti oltre alla prossima installazione di due sistemi radio, all’interno di due vetture in dotazione al corpo.

 

 



Si è riunito questa mattina presso il consorzio ASI il consiglio generale. Diversi i punti all’ordine del giorno che sono stati affrontati, e tra questi l’assestamento del bilancio per l’anno in corso e l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche. Con l’intervento di diversi i punti all’ordine del giorno sono stati approvati. In particolare, l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche  rappresenta un momento estremamente qualificante per le linee funzionali e programmatiche di questo consorzio afferma il presidente Decio Terrana. Nell’ambito del piano triennale il consorzio Asi, ha previsto l’urbanizzazione del nuovo agglomerato industriale che sorgerà a Sciacca, l’ampliamento dell’agglomerato Aragona Favara con la realizzazione di un nodo intermodale e di nuovi rustici industriali.  Nel piano, inoltre è stato previsto il completamento del Centro fieristico.

 

 



Una incredibile vicenda accaduta nella città di Sciacca. Un ispettore di polizia che stava effettuando un'intercettazione ambientale ha denunciato il commerciante indagato per un insulto, pronunciato da quest'ultimo dopo aver intuito che nell'autosalone erano state piazzate delle microspie. Il commerciante, infatti, che non sapeva ma sospettava di essere al centro di un'indagine, ha rivolto all’indirizzo di coloro che pensavo lo stessero ascoltando delle forti esclamazioni. L'ispettore di polizia, che stava trascrivendo l'intercettazione ambientale, si è sentito offeso e ha querelato il commerciante, titolare di un autosalone di Sciacca, per il reato di diffamazione. L'incredibile vicenda ha avuto luogo, come detto, a Sciacca ed è stata seguita personalmente dal capo della procura, Bernardo Petralia. Il commerciante in questione, P. G. di 35 anni, era stato sottoposto ad indagine nel quadro di un'inchiesta su un giro di usurai nella città marinara. Adesso dovrà rispondere del reato di diffamazione. Sarà processato con il rito abbreviato dal Gup di Sciacca Barbara Liso.

 

 


L’ex sindaco di Agrigento, Calogero Sodano e altri cinque soggetti vanno processati perché responsabili a vario titolo di gravi disfunzioni nella gestione e nella distribuzione idrica del capoluogo. Si tratta dell’epilogo della requisitoria che il sostituto procuratore della Repubblica Pier Umberto Vallerin ha tenuto durante l’udienza preliminare che si sta tenendo presso il Tribunale della città dei Templi in merito ai predetti presunti reati, per i quali, oltre all’ex primo cittadino, sono imputati anche i dirigenti e funzionari del servizio igiene pubblica dell’Asl, Vittorio Spoto, Ida Arnone e Agata Petralia e i funzionari del Comune, Giuseppe Piraneo e Gerlando Ginex. Il pubblico ministero ha in sostanza ribadito le accuse nei confronti delle cinque persone, sostenendo davanti al Gup Luisa Turco che a seguito di un’apposita ispezione effettuata dai Carabinieri del Nas, sarebbe emerso come i serbatoi comunali fossero carenti dal punto di vista igienico-sanitario e privi della richiesta rete di protezione e soprattutto come fossero assenti necessari i cloratori automatici. La prossima udienza è in programma giovedì 4 dicembre, quando dopo la conclusione delle arringhe da parte dei legali difensori degli imputati, sarà deciso o meno il rinvio a giudizio di quest’ultimi.

 


Gli imputati attualmente in regime di detenzione rimarranno in carcere fino alla conclusione del processo. Sono stati infatti sospesi i termini di custodia cautelare, che scadevano il prossimo 29 dicembre, nei confronti dei soggetti coinvolti nel processo d’Appello “Fratellanza”, che vede imputati diversi soggetti di Favara, accusati di associazione mafiosa. Oltre a questa novità, reclamata dal sostituto procuratore generale, Vittorio Teresi, un’altra decisione ha caratterizzato l’udienza di ieri, nel corso della quale è stato deciso lo stralcio del processo per gli imputati attualmente in regime di libertà. Fatta definitivamente chiarezza sulle modalità di prosecuzione del dibattimento, la prossima udienza è in programma il 18 dicembre, quando avrà luogo la requisitoria da parte dell’accusa.


 

 


Ha aperto ieri i battenti la 36^ edizione del Premio Telamone, organizzato dal Centro di programmazione e azione sociale di Agrigento. Ad inaugurare la manifestazione è stata una mostra di pittura con l’esposizione delle tele ad opera di 29 artisti, aventi come tema “I colori della pace”. E’ stata l’occasione anche per presentare al pubblico il libro “Sicilia antica”, scritto dal giornalista del Messaggero, Salvatore Spoto, in collaborazione con l’archeologo Antonio Tempio. Presso la sala Zeus del museo San Nicola, in programma nel pomeriggio la consegna dei premi Telamone ai cavalieri del lavoro Angelo Randazzo, Alessandro Scelfo e Francesco Averna. Domani mattina, infine, nella sala consiliare della Provincia regionale avrà luogo la consegna dei premi Telamone per la pace. A corredo dei diversi momenti della manifestazione, inoltre, previsti in scaletta vari interventi artistici e culturali sotto la supervisione dell’Accademia Teatrale di Sicilia.

 


Se lontano dalle mura amiche non si riesce a mietere quanto seminato, vuoi per qualche direzione di gara poco attenta, vuoi per il non incisivo gioco di bomber dalle polvere bagnate lontano dai ripari domestici, il Pro Favara si rifugia nella sua tana per rimettersi in sesto e cercare almeno lì, preziosi punti, contando sulla spinta dei suoi supporters. Forse il ricordo della goleada dell’ultimo impegno casalingo potrà imprimere nei gialloblù quella mentalità giusta e quella spinta sulle gambe per tentare l’assalto ai tre punti, ora più che mai indispensabili contro il Delianuova, per sfuggire dal sempre più spettrale e incombente baratro della zona calda in classifica. Se i massimi rappresentanti del calcio agrigentino la classifica la guardano dal basso verso l’alto, tutta diversa è la prospettiva dei leader provinciali del volley. Ed è qua che si prospettano scintille per lo scontro al vertice in serie B-1 Femminile. Un testa a testa tra le due formazioni dominatrici del campionato in corso. Sto parlando del Castelvetrano e della Gelma Seap Aragona. Dallo scontro diretto dipenderà la leadership della classifica. La squadra agrigentina, sarà costretta a fare i conti con una ardua trasferta  in terra trapanese per la quale potrà contare però sull’apporto di una cinquantina di supporters mobilitati dalla società. Spostiamo lo sguardo alle formazioni favaresi della pallavolo. L’Ipacem sarà impegnata di fronte al proprio pubblico al Palasport Giglia, per riscattarsi dal brutto risultato nell’ultima uscita. I ragazzi di Peppe Caldura saranno tutti a disposizione del tecnico, e saranno chiamati a dare dimostrazione del loro carattere e riacquistare morale e punti in classifica.  Le ragazze del  Di Natali saranno chiamate invece in serie D in trasferta sul campo del Club Nicosia.

 

 


Nasce sotto gli auspici di una nuova elaborazione politica e sociale della realtà locale l’osservatorio del movimento per i diritti dei cittadini. Promotori dell’iniziativa, presentata oggi nell’aula consiliare della provincia, Joseph Zambito, Salvatore Lupo, Giuseppe Arnone, Angelo Pirrera e Santino Cibella. L’osservatorio nato a Favara dopo le elezioni amministrativi del maggio 2002 ha visto l’adesione sempre maggiore di persone, operatori politici, esponenti del mondo della cultura del volontariato, professionisti e semplici cittadini. Tra gli obiettivi esplicitati dal movimento quello di avvicinare i cittadini alla politica, rappresentare i tanti dimenticati in modo da renderli protagonisti nella gestione della “res publica”. Nel corso della presentazione ufficiale è stata registrata la sottoscrizione della carta dei diritti dei cittadini, proposta dall’osservatorio e intesa al miglioramento delle condizioni di vita sociale e di lavoro.

 

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV