<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 20 Novembre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

 Annunciano lo sciopero i sindacati di Polizia di Stato, Penitenziaria, e del Corpo Forestale dello Stato, che domani mattina manifesteranno davanti le prefetture contro il disegno di legge finanziaria e contro le scelte del governo in tema di sicurezza. Ad Agrigento la protesta prenderà il via già a partire dalle 16,30 nello spazio  antistante l’ufficio del governo, ex prefettura. Una protesta  contro la finanziaria che non migliora la sicurezza dei cittadini; che non potenzia il contrasto alla criminalità organizzata; Non interviene sull’organizzazione delle forze di Polizia. E poi ancora contro il Governo che non consente il recupero del potere d’acquisto dei salari; non finanzia la tutela legale e assicurativa dei poliziotti; non risponde alle esigenze alloggiative degli stessi. Viene sollecitata una legge finanziaria diversa rispondente alle esigenze di sicurezza del paese.



Altre scosse di terremoto sono state registrate nell’isola Una scossa sismica di magnitudo 3.5 della scala Richter è stata registrata la notte scorsa nel Tirreno meridionale, ad una distanza di circa dieci chilometri dalla costa di Capo d'Orlando, in provincia di Messina. Lo ha reso noto la sala operativa della Protezione civile precisando che le località più vicine all'epicentro sono state quelle di Brolo, Capo d'Orlando, Piraino, Gioiosa Marea e Naso. tutti comuni nei quali la popolazione ha avvertito il movimento tellurico. Nessun danno nè feriti sono stati accertati nel corso dei sopralluoghi compiuti dai vigili del fuoco e dai carabinieri. 

 



 

Il governo regionale ha saputo interpretare le esigenze delle imprese siciliane e, dando il via libera alla cartolarizzazione dei loro crediti, ha consentito alle aziende di prendere una boccata d'ossigeno. L'economia siciliana, che sta attraversando un momento delicato va, infatti, aiutata anche con questo tipo di interventi che forniscono linfa vitale al tessuto imprenditoriale senza ricorrere a forme di assistenzialismo che, in passato, hanno generato squilibri ed effetti negativì'. Il presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, ha così commentato l'avvio dell'operazione finanziaria ''Conca d'Orò' che consentirà il recupero dei crediti mediante il ricorso anticipato ai mercati finanziari internazionali. L'assessore regionale al bilancio e finanze, Alessandro Pagano, ha inviato una lettera all'agenzia internazionale di rating Moody's per sbloccare l'operazione di cartolarizzazione per i crediti vantati dalle imprese siciliane per i contributi sulle nuove assunzioni effettuate sin dal 1991.

 



Si è riunita ieri  convocata d’urgenza, l’assemblea dei Docenti e del personale Ata  dell’istituto alberghiero Ambrosini di Favara. Erano presenti anche rappresentanti dei genitori e degli alunni. Al centro della discussione la gravissima situazione in cui versa l’istituto, con la conseguente difficoltà e impossibilità a svolgere regolarmente le attività didattiche in locali risaputamene  inidonei e insufficienti. Dopo una assemblea ampia ed articolata, si legge nella nota stampa, i presenti sono pervenuti alle seguenti conclusioni:  stigmatizzazione del comportamento dell’autorità istituzionale per ciò che riguarda i continui rinvii circa la consegna dei locali di Via Che Guevara. Manifesta la propria indignazione per il perdurare di tanta inefficienza; Comprende e giustifica lo stato di indignazione degli alunni che hanno indetto una serie di manifestazioni di lotta, ricordiamo che ieri mattina c’è stata l’ultima in ordine di tempo. Inoltre viene chiesto con determinazione la conclusione entro tempi brevissimi e non più dilazionabili la consegna dei nuovi locali, ed  infine l’assemblea informa della decisione di  scendere in stato di agitazione fino alla risoluzione definitiva e di procedere nell’attuazione di forme più incisive e concrete.



Firmato il protocollo operativo per la costituzione dello sportello regionale per l’internazionalizzazione del sistema delle imprese. Obiettivo quello di promuovere lo sviluppo degli scambi commerciali con l’estero e l’internazionalizzazione delle attività produttive isolane, agevolando l’accesso degli operatori economici  ai servizi promozionali, assicurativi e finanziari. La firma del protocollo rappresenta un momento molto importante- dichiara l’assessore regionale alla Cooperazione, on Michele Cimino, perché consente  di promuovere azioni concrete a sostegno delle realtà imprenditoriali e di creare un ulteriore raccordo con le iniziative già avviate dalle camere di Commercio, per uno sviluppo del tessuto economico dell’isola.



Nell’aula magna del Polo Universitario di Agrigento domani mattina alla presenza del sindaco della Città dei Templi Piazza del presidente della provincia Fontana, del Prefetto Nicola Simone e del Presidente del Tribunale Aldo Presti Seminerio, si terrà la cerimonia di conferimento della prima laurea di operatore della pubblica amministrazione a Maria Grazia Capizzi di Agrigento. Soddisfazione per questo ulteriore passo avanti del consorzio esprime il presidente del consorzio professore Roberto La galla.



Ritorna a riunirsi questa sera in seduta di aggiornamento il consiglio comunale di Favara, i cui lavori hanno preso il via  lunedì scorso.  La pubblica assise nel proseguimento dei lavori d’aula dovrà passare ora alla votazione del punto che nella passata seduta è stato ampiamente affrontato,quello relativo al rendiconto della gestione del Comune relativo all’esercizio finanziario 2001. Da passare al vaglio inoltre altri 15 punti, e tra questi il bilancio di previsioni 2002.




L’attualità del riformismo socialista” è il tema dell’incontro dibattito organizzato dai liberalsocialisti, e in programma per venerdì prossimo 22 novembre. Al forum dei riformisti che si terrà alle 17,30 presso l’aula consiliare della Provincia di Agrigento, interverranno gli onorevoli: Michelangelo Russo, Luigi Granata, Salvatore Sanzeri, Salvo Andò, Bobo Craxi, Emanuele Di Betta, Antonino Amendolia e l’avvocato Enrico Quattrocchi.


 

L’assemblea dell’Azienda Consortile Acquedotto Voltano, ha eletto,ieri le nuove cariche di presidente del Consiglio di Amministrazione e dell’assemblea.Il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione è Vincenzo Di Giacomo, mentre Biagio Bellanca, attuale sindaco di Aragona, è il nuovo presidente dell’assemblea. Filippo Caci, Rosario Manganella, quest’ultimo presidente uscente dell’Azienda, Claudio Lombardo e Domenico Impiduglia sono stati eletti nel Consiglio di Amministrazione.


 


Piena solidarietà e sostegno vengono espressi da Salvatore Biondo, delegato per la provincia di Agrigento dell’associazione siciliana caccia e natura, al presidente di quest’ultima, Francesco Lo Cascio, che ha inviato una lettera all’azienda Mediaset e alle maggiori cariche dello Stato per protestare contro la conduzione della trasmissione televisiva “Buona Domenica” dello scorso 27 ottobre. Nella missiva viene infatti stigmatizzato il comportamento di Maurizio Costanzo, che a detta del rappresentante regionale dell’Ascn avrebbe irresponsabilmente istigato al pubblico ludibrio un cacciatore per un incidente occorsogli. Cosa pensare di un essere umano che augura la morte ai suoi simili?, afferma Lo Cascio, che invita il noto conduttore televisivo a non ergersi a Giudice e Boia, condannando persone che trovano, come nel caso dei cacciatori, in uno specifico e tradizionale rapporto con la natura, risposta efficace alla condizione umana. A conclusione della vibrata lettera vengono chiesti al mondo politico e a Mediaset adeguati provvedimenti per far sì che episodi del genere non abbiano più a ripetersi.



E’ andata a fuoco l’altra notte, ad Agrigento, un’auto di proprietà di un cittadino tunisino del quale non sono state rese note le generalità. La vettura, un’Opel Vectra, era stata parcheggiata dall’extracomunitario in piazza Aldo Moro, nei pressi del comando provinciale dei Carabinieri, e al momento del rogo risultava piena di oggetti destinati alla vendita. Questi ultimi, distrutti dalle fiamme sviluppatesi, sono andati in fumo e con essi anche l’attività lavorativa del tunisino. Dai rilievi effettuati sul posto ad opera dei poliziotti della sezione volanti della Questura si cercherà di risalire alle cause dell’incendio, sulle quali gli inquirenti non escludono nessuna pista, compresa quella dolosa.



In attesa di conoscere dalla Cassazione se la contestatissima legge sul “legittimo sospetto” sarà applicata nel caso in questione, è cominciata la requisitoria del pubblico ministero Luca Venturi al processo “Favara Ovest” che si sta celebrando presso il Tribunale di Agrigento contro diversi soggetti accusati di irregolarità nell’ambito dell’appalto per l’urbanizzazione dell’omonima zona posta ad ovest del centro abitato di Favara ma ricadente come sappiamo nella giurisdizione del capoluogo. Nonostante il dibattimento sia stato ultimato nella precedente udienza e sebbene i legali della difesa si siano opposti fermamente al riguardo, i giudici della corte hanno deciso ieri di accogliere quattro nuovi elementi probatori, così come reclamato dalla parte civile. Si tratta, nell’ordine, di una richiesta di chiarimenti che l’assessore regionale al Territorio e Ambiente dell’epoca avanzò al Comune di Agrigento in merito a un esposto presentato dall’ambientalista Giuseppe Arnone nel 1997, di una diffida che quest’ultimo inviò all’allora sindaco Sodano e all’ingegnere Bonadonna finalizzata a verificare la conformità del progetto al piano per la rete fognaria, la dichiarazione di conformità allo stesso Parf sottoscritta dall’allora capo dell’Utc, Miccichè, e una lettera del segretario generale a Palazzo di Giganti, Infurnari. Il processo “Favara ovest”, che si trascina già da qualche anno, tra polemiche, esposti e querele collaterali, vede imputate 15 persone, tra funzionari ed ex amministratori del Comune di Agrigento, ai quali vengono a vario titolo contestati diversi reati tra i quali falso ideologico e turbativa d’asta. A meno di clamorosi colpi di scena che ne determinerebbero il differimento, il pm Venturi dovrebbe portare a termine la sua requisitoria nel corso della prossima udienza, in programma martedì prossimo. Seguiranno poi le arringhe dei difensori e il ritiro in camera di consiglio del collegio giudicante che dovrebbe emettere la sentenza entro la fine dell’anno.



No alla riapertura dei pozzi, chiusi dal 1989, sia per la conseguente diminuzione delle scorte idriche della popolazione locale ma anche e soprattutto per il rischio idrogeologico che ne deriverebbe. E’ il grido di battaglia che questa mattina ha unito gli abitanti di Santo Stefano di Quisquina, i quali hanno proclamato due ore di sciopero contro la paventata riattivazione delle cavità d’acqua presenti nel centro montano agrigentino. Alla protesta di oggi seguiranno poi altre iniziative, concordate durante la seduta straordinaria del Consiglio Comunale quisquinese di lunedì scorso, dove erano presenti anche i sindaci e le massime cariche consiliari di Bivona e Cianciana. L’eventuale riapertura dei pozzi, secondo il sindaco di Santo Stefano di Quisquina, Salvatore Presti, non migliorerebbe sostanzialmente la situazione per quanto concerne la dotazione di acqua, bensì peggiorerebbe come detto l’assetto idrogeologico della zona interessata.



Con il tema “Solidarietà e sviluppo nell’Aics del terzo millennio”, avrà luogo domenica prossima alle ore 9.00, presso l’Hotel Sicania di Siciliana, l’undicesimo congresso provinciale dell’associazione italiana cultura e sport. I 150 delegati, in rappresentanza di altrettanti circoli, saranno chiamati ad eleggere il comitato direttivo provinciale e i delegati al congresso regionale e a quello nazionale, oltre ai revisori di conti, ai probiviri e ai responsabili dei settori sport, cultura e ambiente. La relazione introduttiva sarà tenuta dal presidente provinciale dell’associazione, Calogero Basile, presiederà i lavori Nicola Cottone, massimo esponente regionale della stessa e interverrà Iano Battaglia, componente della direzione nazionale dell’Aics.



E sullo sciopero odierno di Santo Stefano di Quisquina interviene il deputato regionale di Sicilia 2010, Calogero Miccichè, che solidarizzando con la popolazione locale, ritiene improponibile continuare a spremere il bacino idrografico in questione senza calcolare le conseguenze di un dissesto idrogeologico che questo sfruttamento può portare. Il parlamentare ricorda come a fronte delle inadempienze della Regione al riguardo, lo stesso ha presentato un disegno di legge che impegna il Governo siciliano ad approntare una normativa per la difesa dei suoli, dei bacini idrografici e delle coste. 


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV