<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 16 Novembre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una imbarcazione carica di clandestini è stata avvistata a 35 miglia a sud di Lampedusa. Sul posto immediatamente si è portata una unità della guardia costiera.   Ad intercettare il barcone il legno con un centinaio di clandestini a bordo la nave Vega, della marina militare nel canale di Sicilia. Invece a dare l'allarme alla Capitaneria di porto dell'isola pelagica è stato il comandante del motopeschereccio 'Pindaro' che stava effettuando una battuta di pesca. In zona  come dicevamo sono state convogliate due motovedette della Guardia costiera di Lampedusa.



I lavori della III Conferenza dei Presidenti delle Regioni con poteri legislativi hanno approvato la 'Risoluzione finale della Conferenzà. In particolare i presidenti sono convinti che ''la Convenzione europea costituisce un'opportunità unica per risolvere le carenze del quadro istituzionale Europeo. Per questo chiedono che, a tutti i ''livelli politici con poteri legislativi, venga riconosciuto ''il ruolo di partner nel processo decisionale europeo e il coinvolgimento su base strutturata '. ''L'Unione europea - concludono - potrà raggiungere i suoi obiettivi in termini di democrazia, efficienza, flessibilità, prossimità, efficacia e responsabilità soltanto se prevederà maggiori opportunità di coinvolgimento per le Regioni con poteri legislativi.  Il presidente delle Regioni Enzo Ghigo invita inoltre le regioni a scuotersi per contare di più.



Il responsabile del dipartimento provinciale della Pubblica Istruzione e della cultura Salvatore Pirrera nella qualità di responsabile provinciale del Dipartimento pubblica istruzione e cultura dell’UDEUR, esprime il suo disappunto per quanto letto  sugli organi di stampa in merito alle polemiche strumentali che sono state Fomentate,dice Pirrera, in riferimento alla grave situazione di disagio in cui versano le scuole superiori di  Favara, ubicate quasi tutte in edifici di civile abitazione. Mi rifiuto categoricamente di pensare sottolinea ancora l’esponente dell’UDEUR che l’assessore alla Pubblica Istruzione Firetto abbia potuto affermare che la scuola dell’autonomia non debba essere messa nelle condizioni dalla Provincia regionale di Agrigento di rispondere alle esigenze della sua utenza che chiede nuove iscrizioni alla scuola e creare gravi disagi agli alunni che saranno costretti ad emigrare in altri comuni. Pirrera invita l’assessore provinciale  oltre ad apportare delle correzioni alla sue dichiarazioni anche a prodigarsi perché nel piano triennale delle opere pubbliche da predisporre venga prevista la costruzione di nuovi edifici scolastici. 



Reclamato, atteso e avviato da tempo, è stato completato ieri, definitivamente, il trasferimento del Tribunale di Agrigento dalla vecchia sede a quella moderna di via Mazzini. Con il trasloco della sezione penale, infatti, è calato il sipario sullo storico stabile di piazza Gallo che nel futuro, dopo opportuni lavori di ristrutturazione e adeguamento, sarà destinato a sede di uffici comunali, come l’intero dipartimento tecnico. Per quanto concerne invece il nuovo palazzo di giustizia, in attesa della completa installazione del sistema di sicurezza computerizzato, sono già attivi tutti i cinque piani destinati ai diversi settori.



Onde evitare di andare oltre la scadenza dei termini di custodia cautelare prevista per il prossimo mese per i soggetti in regime detentivo, il dibattimento giudiziario è stato diviso in due tronconi: uno con gli imputati in carcere e l’altro con gli imputati in stato di libertà. E’ iniziato così, ieri, con questa inattesa novità, il processo di secondo grado denominato “Fratellanza”, che si sta celebrando presso la Corte d’Appello di Palermo, contro diversi favaresi accusati di associazione mafiosa. La decisione è stata adottata dal presidente del collegio giudicante, senza aver consultato le parti, le quali, appreso il provvedimento, hanno sottolineato la nullità dello stesso, invitando la corte a rivederlo. I giudici si esprimeranno in merito il prossimo 29 novembre.



Si svolgerà il prossimo 24 novembre, presso Villa Sikania a Siculiana, l’XI° congresso provinciale dell’Aics, l’associazione italiana cultura e sport. L’Aics di Agrigento, che opera in provincia dal 1962, ha incentrato il congresso sul tema “Solidarietà e sviluppo nell’Aics del Terzo Millennio”. Tra gli interventi in programma, quelli del presidente provinciale dell’associazione, Calogero Basile, del massimo rappresentante regionale, Nicola Cottone e di rappresentanti della scuola, della società civile, del sindacato, della Chiesa, degli extracomunitari, dell’associazionismo e del Coni. 

 


 


E’ stata inaugurata stamani al Castello Chiaramontano di Favara la mostra sull’artigianato locale dal tema “Tra passato e futuro”, promossa dall’amministrazione comunale di concerto con quella provinciale. La cerimonia del taglio del nastro si è svolta alla presenza dell’arciprete Don Giuseppe Veneziano, della Giunta comunale al completo e dell’assessore provinciale al ramo, Pasquale Palumbo. Diverse decine gli stand predisposti all’interno dell’antico maniero, stand che potranno essere visitati fino a lunedì prossimo. L’iniziativa, che s’inserisce nel cartellone delle manifestazioni in programma al Castello Chiaramontano, tende a valorizzare e promuovere le produzioni degli artigiani favaresi, come hanno tenuto a precisare i promotori della stessa.



Battere l’Orlandina, diretta concorrente nella corsa salvezza, per voltare pagina dopo il brutto stop di domenica scorsa a Lentini. Il Pro Favara ci proverà domani all’Esseneto di Agrigento, dove si giocherà per l’11^giornata del campionato di serie D di calcio. L’allenatore Longo potrà contare su tutti gli effettivi, escluso il difensore Di Fatta, che deve scontare l’ultima delle tre giornate di squalifica. Nel volley anche l’Ipacem è chiamata all’immediato riscatto dopo la sconfitta patita a Catania sabato scorso. I pallavolisti favaresi ospitano domani al Palasport “Giglia” il Città di Soluto, che capeggia a punteggio pieno la classifica della serie C maschile.



 

E in ultimo ricordiamo che già da lunedì prossimo, alle ore 20,45, andrà in onda sulla nostra emittente la programmazione della serie televisiva X Files, a cui faranno seguito nel tempo  quelli di Star track, i Simpson e Baffy. Il tutto nell’ambito di una più attenta ricca e prestigiosa  programmazione. Inoltre informiamo che presso il nostro sito internet www.siciliatv.org, molto frequentato da  visitatori nazionali ed internazionali,  sempre dalla settimana prossima, saranno attivi nuovi servizi come Forum e chat.  


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV