<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 14 Novembre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Questa mattina centoquaranta immigrati nordafricani sono stati bloccati al largo di Lampedusa da militari della Guardia di Finanza.Erano a bordo di un'imbarcazione di 12 metri. Il natante e' stato rimorchiato da una motovedetta del nucleo aeronavale delle Fiamme Gialle di Palermo fino al porto principale dell'isola. I clandestini tutti uomini e appaiono in buone condizioni di salute.




Approvato nella giornata di ieri il disegno di legge per l’attuazione del diritto allo studio universitario nella Regione Siciliana. Approvazione che ha comunque creato notevoli spaccature all’interno della Maggioranza.  Oggetto del contendere il ritiro da parte del componente la giunta presieduta da Salvatore Cuffaro di una norma approvata, tra le polemiche nei giorni scorsi, che nell' ambito della legge prevedeva i finanziamenti agli atenei privati. Il governo ha annunciato che sarà ripresentata nella finanziaria. Ma vediamo quale è il nucleo centrale della legge che è stata votata, innanzi tutto sono previsti i  nuovi enti regionali per il diritto allo studio, costituiti in persone giuridiche di diritto pubblico e dotate di patrimonio proprio e di autonomia amministrativa e gestionale. Alla Regione competerà la funzione di indirizzo e di programmazione degli interventi, nonché di vigilanza e di controllo sugli enti. Le scelte strutturali di fondo del provvedimento sono determinate dal programma triennale di interventi per il diritto allo studio universitario, che sarà articolato in piani annuali. Con i quali saranno individuati le fasce di reddito ed i criteri per l'accesso ai benefici. 




L’assessore alla pubblica istruzione della Provincia Regionale di Agrigento Calogero Firetto, esprime viva soddisfazione per il successo che stanno ottenendo all’Expò scuola di Salerno gli studenti istituto d’arte Bonachia e dell’Alberghiero Molinari di Sciacca, presenti all’evento fieristico Campano con due stand espositivi. L’assessore Firetto in rappresentanza della Provincia Regionale di Agrigento ha sottoscritto un protocollo di accordo di programma con i colleghi delle Province di Avellino e Salerno finalizzati a sviluppare forme di collaborazione reciproca al fine di esaltare i settori interessati all’iniziativa. Lo stesso amministratore ieri sera presso l’aula magna dell’Università di Palermo ha presentato una pubblicazione sulle origini della ceramica di Sciacca, che costituisce di fatto l’istruttoria per l’ottenimento del marchio Doc.




Attestati di solidarietà arrivano al vice presidente del consiglio comunale di Naro Salvatore Fortunato dal presidente della Provincia Fontana.  Che si dice sgomento di fronte al proliferare di questi atti di vigliaccheria che tendono a minare le istituzioni ed a creare tensione in quanti hanno l’onere di portare avanti processi innovativi finalizzati al benessere della città. Il massimo esponente dell’ente provincia dice di non comprendere questa ennesima manifestazione di criminalità che viene a colpire la civiltà e le libertà istituzionali di una società civile. Sono preoccupato afferma che ancora oggi frange da isolare ed emarginare ai bordi della società civile, continuino a pensare nascondendosi vigliaccamente nell’anonimato, che si possa intralciare il corso del processo di rinnovamento intrapreso in tutto il Paese ed in Sicilia in modo particolare, solo con vili atti intimidatori.


 

L’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano, ha incontrato il presidente regionale, Silvana Balletta, e il segretario regionale, Gandolfo Gallina, della DI.R.SI., l’associazione dei Dirigenti della Regione Siciliana, per un confronto sui temi dell’organizzazione, della razionalizzazione e dello snellimento delle procedure burocratiche all’interno della pubblica amministrazione siciliana. In particolare sono stati affrontati gli argomenti che riguardano la semplificazione delle pratiche su sanatorie edilizie e usi civici e la gestione in concessione dei beni demaniali. “Tutti i contributi per migliorare l’efficienza della Regione sono importanti – ha detto l’assessore Pagano – ed in quest’ottica i suggerimenti e le proposte, in particolare queste che arrivano dalla DI.R.S.I., devono essere guardate con attenzione. Approfondiremo, quindi, le materie che sono state oggetto di discussione, a concluso, per verificare se ce ne siano alcune da tradurre nella prossima legge Finanziaria”.


 

Il riassetto del sistema universitario siciliano è stato l’argomento affrontato a Palermo in una riunione presieduta  dal presidente della Regione Salvatore Cuffaro. A conclusione di un’articolato dibattito si è convenuto di istituire un tavolo permanente presso la stessa presidenza costituito  dal presidente  dagli assessori regionali Granata, Pagano e Stancanelli, dei rettori e dai presidi dei Consorzi Universitari della Sicilia.  Buone notizie arrivano intanto dall’assessorato regionale alla sanità in ordine all’acquisto dell’immobile di via Atenea, sede del vecchio ospedale la cui acquisizione dovrebbe potenziare le attività del Consorzio Universitario della Città dei templi mediate una cessione  tra i due enti, Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Università di Palermo per fini di carattere istituzionale.  Sulla questione parere positivo è stato dato dall’ufficio legale, sarà ora compito dell’ufficio Tecnico   Erariale procedere alla stima dell’immobile.




Il comitato cittadino di Azione Giovani di Favara responsabile del collegio Favara Canicatti Giuseppe Di Miceli Appresa la notizia del parere favorevole della commissione Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, espresso lo scorso 11 novembre, sullo statuto della consulta giovanile, esprime  tutta la  propria soddisfazione. Sia per il lavoro svolto dall'assessore alle Politiche Giovanili Tonino Moscat, sia della commissione, e ci affidiamo si legge nella nota  alla matura e responsabile volontà dei consiglieri di approvare tale statuto in consiglio   lunedì prossimo 18 novembre .Indubbiamente ci sarebbe piaciuto che l'assessore prima di tale passo,avesse dato la possibilità,  a tutti i giovani di Favara, dice Di Miceli di confrontarsi liberamente sullo statuto, anzichè eseguire delle informali consultazioni "ad personam", cosi come da noi espresso in uno di questi incontri.





E sulla votazione della legge sul Diritto allo Studio  esprimono il loro più convinto compiacimento  i deputati regionali di Alleanza nazionale  Infurna, Virzi, Ioppolo. Che  sottolineano tra le altre cose che certe  lacerazioni all’interno del centro destra non dovrebbero ripetersi e che pare singolare come spezzoni consistenti di maggioranza sul voto finale, ad un disegno di legge del Governo, non votino o votino contro.



 
Screening gratuito per testare la glicemia, l’inizativa è stata promossa in occasione della giornata mondiale del diabete. Medici appartenenti alla Asl  oggi nelle principali piazze della provincia per attuare questa azione di natura preventiva, a Favara in Piazza Don Giustino  i dottori Patti, Alaimo, Montaperto e Belluzzo, nel corso della mattinata di oggi si sono attivati per portare a giusto compimento l’iniziativa. In preparazione di questa giornata lunedì scorso si era svolto un seminario interattivo che ha affrontato la questione del diabete patologia di cui è affetta un gran numero della popolazione locale.




Sono scesi in piazza questa  mattina gli studenti del martin Luter King di Favara reclamano le cinque aule promesse dalla provincia e non ancora consegnate. Un corteo a cui hanno partecipato oltre agli studenti anche  il Preside Pecoraro ed alcuni  docenti. Il gruppo dei manifestanti ha attraversato le vie principali sino a raggiungere il palazzo città di piazza don giustino. dove una delegazione doveva incontrare poi il sindaco e l’assessore al ramo.  A gran voce gli studenti hanno reclamato quanto promesso, le aule quindi. Annunciano che lo stato di agitazione permarrà sino a quando non si arriverà ad una soluzione del problema. L’istituto di nuova fattura , non riesce più a contenere i tanti studenti visto il gran numero di iscrizioni che ogni anno pervengono alla scuola. Ma sentiamo le interviste.



 
Il console generale di Francia a Napoli in visita ufficiale alla nostra provincia ha incontrato nella mattinata di oggi i responsabili di Prefettura, provincia e Comune. La Signora Cristine Morò è stata accompagnata dal Console onorario di Francia ad Agrigento avvocato Francesco Modica . A ricevere il diplomatico il vice presidente della Provincia, Carmelina Guarneri che ha illustrato alla Signora Morò le peculiarità storico, artistiche e culturali del territorio. Il neo Cosole generale di Francia a Napoli, sta facendo un giro per le provincie che rientrano nella giurisdizione del Sud Italia, di sua Competenza, al fine di conoscere le varie realtà territoriali ed avviare contatti con le istituzioni ed incontrare i propri connazionali che da anni vivono in provincia di Agrigento. Il vice presidente e il console hanno parlato di possibili scambi culturali tra il nostro territorio e la cittadina di Besancon in considerazione che il primo vescovo insediatosi dopo la riconquista normanna fu proprio Gerlando da Besancon. Il console ha incontrato nella mattinata il Prefetto di Agrigento Nicola Simo e il sindaco Aldo Piazza.


Nonostante sia stata trovata l’auto sospetta segnalata nei luoghi dove si erano registrati i furti, non sono stati scoperti gli autori di questi ultimi. E’ l’epilogo della vasta perquisizione che i Carabinieri di Sciacca, collaborati dai colleghi del comando provinciale e del capoluogo, hanno effettuato al campo nomadi di contrada Gasena di Agrigento nei giorni scorsi a seguito di numerosi colpi messi a segno in diversi appartamenti del comprensorio del Belice recentemente. Nel corso dei controlli operati dai militari dell’Arma, comunque, sono stati notificati cinque provvedimenti d’espulsione nei confronti di altrettanti extracomunitari trovati senza permesso di soggiorno e altri tre sono stati denunciati per ricettazione; sequestrato, infine, un considerevole quantitativo di oggetti preziosi.


 

In esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Roberto Pilla, i carabinieri della città dei Templi hanno arrestato Maurizio Gucciardo, 36 anni del luogo. L’uomo è accusato di avere più volte malmenato la madre, costringendola molto spesso ad andare abitare fuori di casa. Quest’ultima, però, stanca dei continui maltrattamenti derivanti dalle frequenti escandescenze alle quali, causa a quanto pare l’eccessivo l’uso di alcool, l’uomo era soggetto, ha denunciato il figlio all’autorità giudiziaria, che ne ha così disposto l’arresto.



“Diritto e giustizia in Luigi Pirandello”. E’ questo il tema di un convegno che si svolgerà il 22 e 23 novembre prossimi ad Agrigento, organizzato dal centro nazionale studi pirandelliani e dall’Ordine provinciale degli Avvocati. Ad aprire la due giorni sarà il magistrato Giovanni D’Angelo che relazionerà su “Giustizia come valore e giustizia come funzione”. Seguiranno poi altri interventi a cura di avvocati, docenti universitari, sostituti procuratori e studiosi, che focalizzeranno i temi della giustizia presenti nell’opera del celebre drammaturgo agrigentino.



Una lettera a firma di Carmelo Sciortino, componente popolare della Margherita di Favara, è stata inviata ai coordinatori provinciale, regionale e nazionale del partito, al sindaco Lorenzo Airò e alle forze politiche cittadine del centro-sinistra. Nella missiva viene segnalato il disagio in atto nella Margherita di Favara, dove, sono parole di Sciortino, l’ambiguità e l’interesse personale sembrano avere preso il posto delle regole di convivenza e partecipazione. Sembrerebbe quasi, continua Sciortino, che la Margherita e il signor Cusumano siano un tutt’uno, infatti si dichiara suo segretario a Favara e coordinatore regionale, ma, guarda caso, tali affermazioni risultano false, si propone quale assessore comunale in rappresentanza della Margherita, ma la sua è un’autodesignazione, non certo per consenso di tutte le componenti del partito, poiché, vedi caso, non sono state messe al corrente di tutto questo le componenti di Rinnovamento Italiano e Popolari. Al riguardo, conclude Sciortino, sembra opportuno un tempestivo intervento del coordinamento nazionale, regionale e provinciale del partito anche per eliminare atteggiamenti di diffidenza e sospetto da parte di molti, che a Favara guardano con grande interesse alla nascita della Margherita.



Il Vice presidente dell’Associazione Nazionale Ragionieri Commercialisti, Salvatore Russo, ha chiesto l’intervento di tutti i parlamentari siciliani al fine di ottenere la modifica del blocco del credito d’imposta derivante dal “bonus investimenti” per le aree svantaggiate. La sospensione dell’utilizzo del credito d’imposta, dice Russo, costringerà i contribuenti e le aziende a ricorrere all’indebitamento per potere pagare le imposte, disagiando inoltre i Commercialisti che dovranno rifare tutti i conteggi del caso. Il provvedimento in questione, conclude Russo, avrà anche infine anche ripercussioni sui consumi, perché farà venire meno liquidità, che in occasione delle prossime feste natalizie sarebbe stata messa in circolazione.



E’ in programma sabato prossimo, con inizio alle 16.30 presso il Grand Hotel dei Templi di Agrigento, l’assemblea congiunta dei comitati regionali della Lega Nazionale dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Gioco Calcio. L’assemblea, alla quale parteciperanno il presidente e il segretario della Lega Nazionale Dilettanti, rispettivamente Carlo Tavecchio e Massimo Ciaccolini, nonché il vicedirettore dell’Istituto di Credito Sportivo, Carlo Costa, riveste particolare importanza alla luce degli esiti positivi del maxi emendamento alla Legge Finanziaria 2003, in materia di attività sportiva dilettantistica ma anche in relazione al possibile ulteriore sviluppo dell’impiantistica sportiva.



Ha avuto luogo all’Hotel Dioscuri di Agrigento l’assemblea congressuale delle Cooperative aderenti a Legacoop, al termine della quale sono stati eletti i 21 delegati al Congresso regionale che si svolgerà a Palermo domani e dopodomani. Nel corso dell’assise, aperta da una relazione del presidente provinciale Federico Martorana e che ha registrato la presenza di numerosi esponenti politici, istituzionali e dell’associazionismo, sono stati trattati i variegati aspetti del mondo cooperativo e avanzate diverse istanze al governo regionale. Nell’ambito di quest’ultimo, critiche sono state rivolte dal presidente della lega regionale, Emanuele Sanfilippo, all’assessore Michele Cimino, colpevole di non avere prodotto ad oggi nessuna legge in materia di cooperazione.



Sembra ormai essere superata a Casteltermini la fase più critica della mancanza d’acqua. Lo assicura il sindaco Antonio Caltagirone, recatosi nei giorni scorsi presso gli uffici palermitani dell’Eas e dell’emergenza idrica, dove si è discusso dell’attivazione, entro la fine dell’anno, del nuovo serbatoio e delle pompe di collegamento. Rimanendo nel centro montano, da segnalare che si parlerà anche della miniera castelterminese di Cozzo Disi durante il convegno internazionale dal titolo “Dallo zolfo al carbone, scritture della miniera in Sicilia e nel Belgio francofono”, che si terrà presso il Dipartimento di Scienze Filologiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo domani e dopodomani.



L’assessore regionale alla Cooperazione, Michele Cimino, ha accompagnato ieri a Lampedusa il ministro dell’Economia Giulio Tremonti e il suo vice Gianfranco Miccichè nell’ambito della visita alla locale struttura della Guardia di Finanza, predisposta per il contrasto all’immigrazione clandestina. Ho confermato il forte interesse della giunta regionale, dice Cimino, per un serio potenziamento, soprattutto sotto il profilo economico, delle attività produttive siciliane e, in particolar modo, di Lampedusa. Stiamo mettendo a punto, conclude l’assessore, un progetto che sappia valorizzare le specificità economico-produttive dell’isola, per garantire un reale sviluppo all’avamposto più a sud dell’Europa.



Il servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana Parte 1 n.51 dell’8.11.2002, è stato pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di 336 unità di partecipanti ai tirocini formativi della durata di mesi 6. I tirocini si svolgeranno presso datori di lavoro pubblici e privati di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e sono rivolti a soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, residenti nel territorio della Regione siciliana, disoccupati e in possesso del diploma di scuola media superiore, di diploma universitario triennale o di diploma di laurea di 4-5 anni. Per gli idonei allo svolgimento del Tirocinio è previsto un rimborso spese pari a Euro 1032,91 mensili procapite.



E’ stata sottoscritta stamane, presso i locali del centro direzionale del Consorzio per l’area di sviluppo industriale di Agrigento, la convenzione per il servizio di distribuzione del gas metano nell’agglomerato industriale di Aragona-Favara ad opera della A&B. Gas S.r.l. Ciò darà una risposta alle esigenze energetiche molto sentite da parte delle imprese operanti nell’agglomerato, consentendo un notevole risparmio di costi e l’uso di una fonte energetica poco inquinante e rispettosa dell’ambiente. La convenzione, sostiene il presidente dell’Asi di Agrigento, Decio Terrana, costituisce un ulteriore passo avanti per lo sviluppo dei servizi da offrire alle imprese operanti nell’area di Aragona-Favara, cui ne seguiranno altri a breve, nell’ambito del più complessivo piano di sviluppo delle aree industriali dell’intera provincia intrapreso nell’ultimo biennio.



E’ in programma domani alle ore 12, presso il Castello Chiaramontano di Favara, un incontro tra i sindaci di Agrigento, Aldo Piazza, di Aragona, Biagio Bellanca e di Favara, Lorenzo Airò, per la definizione della problematica attinente ai confini territoriali dei tre comuni. All’incontro saranno presenti, altresì, funzionari e tecnici delle tre città.



                                  

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV