<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 11 Novembre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 L’istituto professionale Marconi di Racalmuto è stato chiuso, a causa delle vistose crepe alle parete e ai muri. L’ex sindaco della Città nonché docente nella medesima scuola  Salvatore Petrotto, sottolinea che la questione da decenni era stata sollecitata, ma nessun provvedimento sino ad ora era stato preso, ci voleva il disastro causato dal terremoto nella scuola di San Giuliano, in Molise per far si che si mettesse mano alle pericolanti vecchie e fatiscenti strutture scolastiche anche nell’agrigentino.  Petrotto scrive che qualche mese addietro aveva con forza lamentato come la provincia di Agrigento avesse contratto un mutuo di 40 miliardi di vecchie lire per inutili progettazioni e per una strada ricadente in un’altra provincia, bando che poi in seguito, accortisi dell’errore, è stato revocato. E in tanto i ragazzi dell’istituto che è stato chiuso  nella giornata di oggi si sono riuniti in assemblea per discutere del grave problema.



Il coordinatore  provinciale del partito di Nuova Sicilia ed il consigliere comunale Giuseppe Filippazzo, esprimono forti dubbi e perplessità sulla legittimità della deliberazione  173 “ conferimento incarico di assistenza in giudizio- approvazione e schema di convenzione. L’esponente di nuova Sicilia diffida il Sindaco di Porto Empedocle a perseverare nel mantenimento dell’attuale condizione amministrativa,  e chiede la revoca della delibera sopra citata per non procurare, viene sottolineato, ulteriori danni economici al Comune.Inoltre viene chiesto di revocare almeno uno dei due incarichi di consulenza esterna, per non gravare ulteriormente il Comune di spese Ripetitive.



Oggi anche in preparazione della giornata mondiale sul diabete prevista per giovedì prossimo 14 novembre, presso il Castello Chiaramontano di Favara  in programma  il seminario interattivo sul diabete e le problematiche socio-sanitarie correlate.  Presso la sala convegni saranno presenti  medici specialisti della Ausl 1 di Agrigento, specialisti convenzionati, medici di medicina general, associazioni e Farmacisti. Giovedì prossimo sarà possibile, per chi vorrà, fare lo  scrining gratuito del tasso glicemico,  a tal fine diverse  postazioni operative saranno presenti nelle principali piazze della provincia.



Causa una forti mareggiate, due nell’arco delle 24 ore, accelerato il processo di erosione lungo il viale delle due a San Leone. Cancellato completamente quello che rimaneva della terza traversa del lungomare. Attoniti i passanti e la  gente  del luogo che ha visto scomparire completamente quel tratto di strada. Intanto transennato un tratto del viale delle dune dove già ieri sono stati posti, a difesa del manto stradale 14 blocchi di cemento armato, mentre un'altra ventina sono stati sistemati questa mattina. Si teme infatti che possa essere messa in serio pericolo  anche la nuova rete  fognante  i cui lavori sono stati ultimati  solo da pochi mesi.


                                                                                               

 

 

Il gruppo della Margherita capogruppo Giosuè Vassallo,riconosce l’opportunità della decisione di riconvocare un’ulteriore commissione capigruppo, manifestata dal Presidente del Consiglio di Favara, che faciliterà i prossimi lavori dedicati all’analisi di importanti e delicati documenti. Ed invita tutti i consiglieri a misurarsi sugli atti che si andranno a produrre e non su sterili polemiche. Inoltre viene sollecito il capogruppo dei DS ad adoperarsi per un chiarimento che possa rasserenare il clima, inopportuno, che ha sollevato la pur lodevole intenzione viene sottolineato, di accelerare i tempi contenuta nella nota inviata al Presidente del Consiglio, il 7 nov scorso. Nota che ha quanto pare ha creato il mal contento tra i componenti del consiglio.


 

Firmato dal  presidente della Regione Salvatore Cuffaro il decreto di costituzione del nuovo collegio dei revisori dei conti dell' Istituto regionale per il credito alla Cooperazione. Presidente e' Massimo Chirieleison, magistrato della Corte dei Conti, componenti effettivi sono Marcello Giacone, in servizio presso l' Assessorato regionale al bilancio, e Filippo Lauria, iscritto nel registro dei revisori contabili. Componenti supplenti sono Domenico Maccarrone e Salvatore Cacciatore. Il commissario straordinario dell' Ircac Stefano Fili' ha anche proceduto alla nomina, per un periodo di tre mesi, del direttore generale facente funzione dell' Istituto nella persona di Filadelfio Urrata. In questo modo l' Istituto recupera la piena funzionalità operativa e contabile ed in condizioni di riprendere a pieno ritmo, dopo oltre dieci mesi di stasi, l' attività di finanziamento.



Convocato dal presidente del consiglio di Favara Stefano Nobile per il prossimo 18 novembre alle ore 18,00 la pubblica assise del luogo. Diciotto i punti all’ordine del giorno e tra questi il Rendiconto della gestione del Comune relativo all’esercizio finanziario 2001. Approvazione regolamento accesso ai documenti amministrativi, ridefinizione parametri di copertura del servizio refezione scolastica. Regolamento istitutivo consulta giovanile. Tra i punti anche il riconoscimenti di diversi debiti fuori bilancio oltre alle Interrogazioni e interpellanze.



Scioperano i ragazzi del Martin Luther King di Favara, lamentano la mancata assegnazione, così come promesso dalla provincia,  di cinque aule in prossimità di piazza Don Giustino. Locali che devono far fronte alle tante iscrizioni che l’istituto ha ricevuto. Sia gli alunni che il dirigente scolastico  Pecoraro sottolineano  un ritardo nella assegnazione della succursale,  la cui consegna era stata  promessa dell’ente provincia a distanza di 20 giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, ma a quasi due mesi nulla di nuovo sotto il sole. Vibrata la protesta degli studenti della scuola questa mattina che hanno sostato fuori dall’istituto



Un’altra trasferta, e puntuale, arriva un’altra sconfitta. E’ il Pro Favara edizione 2002/03, pallidissima copia della matricola terribile che 12 mesi fa insidiava le più forti squadre del girone meridionale della Serie D e che quest’anno, invece, non riesce ad emergere dai bassifondi della classifica. La quinta “debacle” stagionale, la quarta lontano dall’Esseneto, si è registrata a Lentini, contro la locale compagine allenata da Pulvirenti, diretta concorrente nell’affanosa corsa salvezza e che ha avuto la meglio sull’undici di Longo grazie al più classico dei risultati, raggiunto con un gol per tempo, firmati al 26° e allo scadere di gara, rispettivamente da Bracciolano e Galvagna. Un successo che consente ai bianconeri siracusani di scavalcare in graduatoria i gialloblu salendo a 11 punti, due in più del Pro Favara, fermo in terz’ultima posizione in compagnia del Castrovillari. In testa, invece, è lotta sempre più serrata tra Vigor Lamezia e Savoia con 23 lunghezze, Siracusa e Cavese con 22 e il rilanciato Vittoria di Giacomarro con 20. Domenica prossima impegno apparentemente facile per Giardina e compagni, che riceveranno l’Orlandina, penultima a quota 6. Se il calcio favarese piange, non sorride di certo il volley locale, visto il brusco stop subito dall’Ipacem, sabato a Catania, nel terzo turno del campionato di serie C. Opposto ai ragazzi della Telepoint, campioni nazionali under 15 due anni fa, il sestetto di Peppe Candura si è dovuto inchinare al tie-break dopo un match giocato in condizioni ambientali tutt’altro che favorevoli. Complici infatti un parquet scivoloso e una grossolana svista arbitrale, i favaresi si sono prima ritrovati sotto di due set, persi nell’ordine 25 a 14 e 25 a 21, e dopo avere rimontato, aggiudicandosi gli altri due per 25 a 22 e 25 a 17, hanno steccato il quinto e decisivo parziale, soccombendo  alla fine 16 a 14. La sconfitta ai piedi dell’Etna stacca di tre punti l’Ipacem dalla vetta della classifica, occupata ora a punteggio pieno dall’accoppiata composta da San Vito e Soluto. E proprio gli ostici pallavolisti palermitani della Solunto saranno i prossimi avversari della squadra favarese domenica al Palasport “Giglia”, per una sfida che è già un match da non fallire in chiave promozione. Infine, notizie estremamente positive, per quanto riguarda il volley, versione femminile, però, arrivano invece da Aragona, dove l’irresistibile Gelma Seap ha letteralmente stracciato la blasonata Zeta System Matera, superandola per tre set a zero con i seguenti parziali: 25 a 13, 25 a 23 e 25 a 19. La squadra di Giribaldi rimane così in testa in serie B1, con 15 punti in cinque gare, in compagnia della Vanico Castelvetrano.



I primi a partire da piazza Don Giustino, sabato, e i primi a tagliare il traguardo, anticipando tutti nella classifica finale ieri. Sono i vincitori della 12^edizione del “Fabaria Rally”, i palermitani Domenico Guargliardo e Roberto Consiglio, che a bordo della Toyota Celica 205, appongono la loro firma nell’albo d’oro della manifestazione automobilistica più sentita dell’Italia meridionale. I due hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi quattro prove speciali, così come i detentori Di Natali e Riolo, che però hanno concluso la corsa con un ritardo di ben 27 secondi rispetto ai vincitori. E’ stata una gara, comunque, che ha rispettato i pronostici della vigilia, vale a dire combattuta e spettacolare, grazie anche all’asfalto reso viscido dalla pioggia e che ha condizionato le performance dei 130 equipaggi partecipanti. Sospesa infatti la prima prova, quella della Crocca, a causa di un incidente che ha visto coinvolto il pilota favarese Bruccoleri, a Castrofilippo l’hanno spuntata su tutti Di Miceli e Riggio, al volante della Mitsubishi Evo. Successivamente, ad Aragona, è iniziato lo show di Guagliardo e Consiglio, al quale ha fatto seguito il primo tempo di Di Natali e Riolo nella prova di Montaperto. Tornati a Castrofilippo, la Toyota Celica del duo vincitore ha preceduto di nuovo tutti, per lasciare a Di Natali e Riolo l’onore del miglior tempo nella sesta e settima prova, quelle di Aragona e Montaperto. L’altalena è proseguita a Castrofilippo, dove Guagliardo e Consiglio hanno vinto, facendo lo stesso nella nona e ultima prova, quella di Aragona. Alla fine, come detto, hanno trionfato loro, capitalizzando al massimo il ritardo accumulato dai campioni in carica nella prima prova di Castrofilippo, dove hanno urtato, perdendo il paraurti anteriore e dovendosi quindi accontentare della seconda piazza, precedendo Laganà e Guzzardi su Mitsubishi Lancer, che hanno così completato il podio. Sempre su Mitsubishi, quarti sono finiti Sicilia e Cambria, mentre in quinta e lusinghiera posizione si sono attestati i giovani piloti favaresi Giuseppe Patti e Claudio Bosco. Rimanendo in ambito locale, da segnalare il 21° posto di Antonio Milioto, coadiuvato da Di Liberto, su Renault Clio, e subito dopo l’accoppiata rappresentata da Gerlando Moscato e Lillo Di Caro, alla guida sempre di una Mitsubishi. Calato brillantemente il sipario sull’edizione 2002, l’appuntamento con il “Fabaria Rally” è per il prossimo anno, per un kermesse automobilistica in progressiva crescita.


 

 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV