<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 04 Novembre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 Per prevenire e scongiurare tragedie come quella di San Giuliano di Puglia, la Regione siciliana ha avviato a partire già da oggi , un monitoraggio di tutti i plessi scolastici siciliani con l' obiettivo di verificare l' antisismicita' delle costruzioni. L' assessore regionale alla Pubblica Istruzione Fabio Granata,  ha precisato che priorità verrà data alle strutture esistenti nel Palermitano e a Catania, città colpite recentemente dai terremoti.



Si svolgeranno domani 5 e mercoledì 6, nei locali adiacenti al palazzotto dello Sport in contrada Pioppo le selezioni di venti concorrenti ammessi al corso formativo professionale di specializzazione Carrellisti. L’iniziativa  è promossa dall’ assessorato al lavoro e alla formazione professionale di Favara assessore Giovanni Moscato in collaborazione con  “Dimensione Impresa”. Le domande per partecipare alla selezione dovevano essere fatte pervenire entro le ore 13,00 di oggi presso l’ufficio di Gabinetto del sindaco. Il corso avrà la durata di tre settimane e si svolgerà nel centro professionale di Vicenza. Ai corsisti che verrà corrisposto vitto e alloggio al termine del corso formativo saranno avviati al lavoro presso imprese che operano  nella provincia di Vicenza.



Intervenire per la riqualificazione urbana di Piazza Garibaldi a Favara. Questo quanto chiede il consigliere comunale di Alleanza Nazionale Luca Gargano al sindaco Airo . Il consigliere sottolinea la necessità  di sistemare l’arredo, di migliorare il verde, e per rilanciare la vivibilità di quella piazza, che si trova nel cuore del centro storico, potenziare a breve l’illuminazione. Quest’ultima si legge nella nota stampa assolutamente inadeguata per il flusso di luce e altrettanto inappropriata in riferimento ai canoni estetici richiesti dalla storicità del luogo.  L’esponente di Alleanza Nazionale  ritiene auspicabile che in questa prima fase si intervenisse attraverso la collocazione di una congrua illuminazione artistica, come primo e significativo segnale di attenzione verso una importante piazza del centro storico che attende, conclude Gargano, da fin troppo tempo di essere rilanciato valorizzato e vissuto come merita.



''Le Regioni devono affermare il loro ruolo in Europà'. Lo sostiene il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, che come coordinatore dell'area delle politiche comunitarie ha introdotto a Palermo i lavori della conferenza dei governatori italiani. ''Obiettivo primario di questa sessione di lavoro - ha dichiarato Cuffaro - è quello di delineare un orizzonte di crescita dell'autonomia e delle responsabilità delle Regioni nella dialettica con le istituzioni europee, attraverso la definizione di un preciso percorso normativo. Quattro i documenti oggetto della discussone e anche la ridefinizione del concetto di stato  non più “controllore” ma “partner”. ''Nei primi due documenti sono stati analizzati e definiti i ruoli e le prerogative delle Regioni, nonchè i reali poteri delle istituzioni regionali nella legislazione corrente. Il terzo documento rilancia la 'questione mediterraneà come questione fondante delle politiche europee, anche alla luce dell'allargamento a Est dell'Unione e il conseguente dirottamento di considerevoli flussi finanziari.. Di grande rilievo, inoltre, è il quarto documento che analizza il futuro delle politiche regionali di coesione all'indomani della completa attuazione di Agenda 2000''.



Un fine settimana insanguinato quello appena trascorso, a perdere la vita è stato un giovane di Castrofilippo Stefano Graci  originario di Canicatti. Il 22enne è spirato sabato scorso dopo essersi schiantato con la propria moto Enduro 125, contro un palo. Il giovane che è spirato prima di arrivare all’ospedale Barone Lombardo di Canicattì era sprovvisto di Casco. Un altro incidente questa volta per fortuna non mortale è accaduto ieri sulla statale 640 all’altezza del bivio per Favara. Coinvolti Concetta Maria Musco che viaggiava su una ford e il 28enne Diego Granata che viaggiava su una moto di grossa cilindrata, quest’ultimo si trova ricoverato presso reparto di ortopedia del San Giovanni di Dio dopo avere riportato ferite guaribili in 30 giorni. Ancora al vaglio degli inquirenti,invece, le cause dell’incidente.



La Direzione Nazionale dell’UDEUR,  in una riunione tenutasi a Roma, ha nominato l’onorevole Angelo Errore responsabile del Dipartimento Nazionale Sviluppo e Politiche del Mezzogiorno Dell’Udeur. Con questa nomina, si legge nella nota stampa, la Direzione, ha voluto dare un maggiore impulso e forte presenza sul territorio Nazionale, per ridefinire una politica economica del governo nei riguardi del Sud del Paese. La finanziaria modificata con il max-emendamento presentato dal Governo Berlusconi, nonché l’allargamento dell’Europa ai paesi dell’est, renderà sempre più sbiadita e poco competitiva la situazione economica del Mezzogiorno.


 

Rimarrà a Lampedusa sino al prossimo 31 Dicembre la nave ecologica  “Super Gabbiano 6”. Lo ha comunicato il sottosegretario ai beni culturali Nicola Bono al Sindaco di Lampedusa Siragusa. Alla Super Gabbiano è stato affidato il compito di garantire la tutela ambientale di Lampedusa, è per quanto riguarda l’immediato smaltimento dei carburanti e per quanto riguarda gli scarti legnosi delle imbarcazioni dei clandestini che quotidianamente sbarcano nella più grande delle isole pelagie. Era stato il ministero dell’ambiente in passato ad intervenire con l’unità navale per scongiurare i danni di un degrado ambientale.



E’ stata presentata su iniziativa del presidente regionale dell’UNICORAS dott Giuseppe Veneziano una istanza di finanziamento presso la regione Sicilia per l’avvio di un ambizioso progetto sulla qualità, soddisfazione del cliente e nuovi modelli organizzativi per gli studi professionali aderenti all’albo regionale. Questo, sottolinea Veneziano, oltre a garantire la funzione pubblica svolta dai Ragionieri Commercialisti, va sempre più ad accReditare i medesimi come punto di riferimento delle p.m.i.  e delle stesse famiglie siciliane. Il progetto è stato redatto dall’IRSA, e prevede il coinvolgimento di tutti i collegi presenti nella regione attraverso l’impiego di metodologie integrate di formazione di tipo tradizionale e on-line.



A quasi un anno dal suo insediamento, piovono critiche sull’operato amministrativo del Sindaco di Porto Empedocle, Paolo Ferrara. A sferrare un duro attacco al primo cittadino marinaro è il coordinamento empedoclino di Nuova Sicilia, che a firma dei consiglieri comunali Giuseppe Filippazzo e Antonino Traina e del coordinatore provinciale del partito, Orazio Guarraci, ha diffuso una nota stampa nella quale, dopo avere espresso solidarietà alla ditta Scimeca, vittima di un grave atto intimidatorio nei giorni scorsi, viene posta l’attenzione sulla situazione economica della città, definita da Nuova Sicilia allarmante. In particolare, i tre esponenti politici rimproverano al Sindaco Ferrara di avere fatto perdere grossi finanziamenti che avrebbero assicurato a Porto Empedocle occupazione e sviluppo. Le preoccupazioni di Nuova Sicilia in tal senso aumentano, poi, in considerazione di altri progetti in itinere per la città  e che il sindaco Ferrara, secondo Filippazzo, Traina e Guarraci non sarà in grado di portare avanti.



Non si allenta in provincia di Agrigento la tensione riguardo all’emergenza idrica. Stamane, due iniziative, benché distinte, hanno affrontato ugualmente il problema. Il sindaco di Ribera, Giuseppe Cortese, infatti, in rappresentanza di diversi comuni si è recato dal Prefetto Nicola Simone, al quale simbolicamente ha voluto consegnare le chiavi dei municipi interessati in segno di impotenza contro il perdurare della mancanza d’acqua. La concreta minaccia di dimissioni di Cortese segue di qualche giorno quella del sindaco del capoluogo, Aldo Piazza, che proprio la settimana scorsa aveva ventilato la stessa ipotesi se non fossero intervenute misure a sostegno della popolazione agrigentina in tema di reperimento di risorse idriche. L’altra iniziativa in programma nella mattinata, invece, ha visto per protagonista il deputato regionale di “Sicilia 2010”, Calogero Miccichè, che ha presentato il video-proposta “Dissalatore ad Agrigento ora può essere realtà”. Si tratta di un documentario girato in occasione della visita ufficiale effettuata a Cipro dallo stesso Miccichè e dal presidente della Regione, Cuffaro, i quali hanno visitato gli impianti di dissalazione ciprioti, presi a modello da Miccichè e proposti dallo stesso per risolvere il problema idrico nella città dei Templi.



E’ stata una domenica estremamente positiva per le maggiori compagini sportive agrigentine. Nella nona giornata del campionato di serie D di calcio, il Pro Favara ha conseguito la seconda vittoria stagionale battendo la Rossanese per 1-0, grazie a un gol di Cordaro messo a segno alla mezz’ora del primo tempo. Nella ripresa i gialloblu hanno tranquillamente controllato la partita assicurandosi tre punti che permettono alla squadra di Longo di salire a quota 9 in classifica, dove occupa ora la quint’ultima posizione, in compagnia di Stabia e Castrovillari. In testa, invece, capolista solitaria è sempre il Savoia con 22 punti due in più del Vigor Lamezia, bloccato in casa dal Siracusa, il quale con la Cavese segue a 19. Domenica prossima il Pro Favara renderà visita al Lentini, quart’ultimo a 8 lunghezze. Nel torneo di serie C maschile di volley, l’Ipacem prosegue con il piede giusto il suo cammino iniziale avendo superato la temibile Orlandina per 3 set a 1 al Palasport “Giglia”. La formazione di Candura vanta ora 5 punti in graduatoria assieme al Terrasini, 1 in meno del trio di testa composto da Solunto, Partanna e San Vito. Rimanendo nel versante del volley, non conosce sosta, infine, il cammino trionfale della Gelma Seap Aragona, alla quarta vittoria consecutiva nel campionato di serie B1 femminile. Le ragazze di Giribaldi hanno espugnato il parquet del Soverato, imponendosi per 3-1 contro il sestetto locale. L’ennesimo successo consente loro di capeggiare ancora la classifica con 12 punti in compagnia della Zeta System Matera e della Vanico Castelvetrano. E proprio domenica prossima è in programma ad Aragona il big-match tra la Gelma Seap e il Matera. Da un fine settimana dall’ottimo bilancio a un altro, quello a venire, che si presenta altrettanto interessante. Tra sabato e domenica, infatti, si svolgerà l’attesissimo “Fabaria Rally”, che quest’anno raggiunge la sua 12^ edizione e che come sempre registra il record di iscrizioni. Giovedì è in calendario la presentazione ufficiale della gara al Castello Chiaramontano, sabato pomeriggio il via da Piazza don Giustino e dopo 10 prove l’arrivo al Palacongressi di Agrigento, dove domenica in prima serata avverrà la premiazione. 



Come ogni anno, si è svolta stamattina a Favara la celebrazione del 4 novembre, festa dell’Unità nazionale, che ricorda tralaltro la vittoria dell’Italia nel primo conflitto bellico mondiale. Sulle note dell’inno di Mameli eseguito dalla banda musicale cittadina, il corteo, guidato dalle più alte cariche civili, religiose e militari locali, ha percorso il tratto che va da Piazza Cavour a Piazza Vespri, proseguendo per via Vittorio Emanuele, dove all’altezza della casa natale dell’eroe favarese Calogero Marrone è stato posto un mazzo di fiori, e concludendosi di nuovo in piazza Cavour, dinanzi al monumento ai caduti, dove è stata celebrata una messa. Come dicevamo, alla cerimonia era presente l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Lorenzo Airò, una delegazione del consiglio comunale, i rappresentati di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Vigili Urbani, l’arciprete don Giuseppe Veneziano, una scolaresca ed anche gente comune. Nel corso della celebrazione, accanto al ricordo delle vittime delle guerre, è stato ribadito il netto rifiuto a qualsiasi conflitto, nella continua ricerca del valore assoluto della pace.


 

 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV