<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 26 Ottobre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

A quattro mesi dal suo insediamento il sindaco Lorenzo Airò, incontra la stampa per fare il punto su quanto in questo periodo la sua amministrazione ha fatto. Dagli interventi nelle scuole, riconoscimento dei debiti fuori bilancio cosa fatta per dare il via al risanamento finanziario ed evitare, ha sottolineato il primo cittadino il dissesto finanziario che era nell’aria. Animazione culturale utilizzando il castello, viabilità, distribuzione idrica e tanto ancora. Ma da parte dei giornalisti presenti anche domande sulla gestione e del castello Chiaramontano e del Polivalente con rilativi risvolti economici per la città e poi ancora si è parlato del metano e in maniera importante  dell’assetto politico della giunta, in quest’ultimo caso Airò ha detto non sono in programma  variazioni.



Si è svolto ieri, presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti della provincia di Agrigento, un seminario sulle fonti energetiche alternative promosso dallo stesso Ordine degli Architetti di concerto con l’Apea, l’agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente. L’iniziativa si è posta come obiettivo la diffusione delle possibilità offerte oggi dalla tecnologia in tema di energia rinnovabile e le sue applicazioni in ambito costruttivo. Diversi gli interventi registrati, che hanno spaziato dall’attuale gamma di energie alternative al relativo mercato, alla normativa in questione. Sul significato complessivo della manifestazione abbiamo sentito il presidente dell’Ordine degli Architetti, Rino La Mendola, il presidente dell’Apea, Vincenzo Biancucci e l’architetto Riccardo Lombardo , che in qualità di consigliere dell’Ordine ha curato il coordinamento del seminario.



In previsione del rinnovo delle Commissioni provinciali per l’artigianato, l’assessore regionale alla Cooperazione, Michele Cimino, ha sollecitato i 75 comuni siciliani inadempienti a provvedere alla revisione degli albi provinciali degli artigiani, pena il commissariamento ad acta. E’ intenzione dell’assessore, infatti, fissare al più presto la data delle elezioni delle Cpa, appuntamento atteso da tempo dalla categoria, al fine di poter eleggere liberamente i propri organi professionali, contrariamente a quanto avvenuto per lo più finora, avendo continuato le Cpa ad operare in regime di “prorogatio”.



“Torre Salsa, l’ultima costa selvaggia”. E’ questo il titolo di un documentario in proiezione oggi pomeriggio, presso il centro sociale di Siciliana. Promosso dal Wwf, dall’assessorato regionale al Territorio e Ambiente e dall’Apea, il documentario, della durata di 30 minuti circa, è stato realizzato dal naturalista Antonio Vanadia e raccoglie suggestive immagini di Torre Salsa, diventata da qualche tempo riserva naturale orientata. All’iniziativa oltre a quello di Vanadia, in programma anche gli interventi del presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, del presidente dell’Apea, Vincenzo Biancucci, del sindaco di Siciliana, Giuseppe Sinaguglia, e di Francesco Galia, direttore della riserva naturale di Torre Salsa.



“Trent’anni di Vincenzo Patti: un mare di Poesia”. Con questo slogan ha avuto luogo ieri al Castello chiaramontano di Favara un manifestazione dedicata al pittore locale Vincenzo Patti. In mostra 50 opere dell’artista, realizzate ad acquarelli e matite dai primi anni 90 ai nostri giorni. Soggetti prediletti da Patti dono quelli paesaggistici e paesistici. A tessere le lodi del pittore favarese, visibilmente emozionato e che ricordiamo, riceverà oggi a Sciacca il premio Sikelè, numerose personalità. Tra gli interventi, infatti, da registrare quelli del presidente del Consiglio Comunale, Stefano Nobile, degli assessori provinciali Pitruzzella e Palumbo, e dei rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione come Mario Gaziano, don Diego Acquisto e l’editore di Sicilia Tv, Calogero Sorce.



L’associazione italiana per la sclerosi multipla, oggi e domani, torna in piazza con la manifestazione “Una mela per la vita”. Così come in tanti altri centri della provincia, l’Aism sarà presente pure a Favara, domani mattina dalle ore 9.30 in piazza Don Giustino. I volontari dell’associazione invitano tutti i cittadini a fare un gesto di solidarietà, dando la propria offerta, che sarà destinata alla ricerca e all’assistenza anche attraverso la realizzazione di centri e strutture che permetteranno in un prossimo futuro di porre fine ai cosiddetti “viaggi della speranza. Coloro i quali contribuiranno con l’offerta, riceveranno un sacchetto contenente mele di vario genere, oltre a un pieghevole illustrativo.



Week-end ricco di appuntamenti sportivi quello odierno. Nel campionato di calcio di Serie D, giunto alla settima giornata, il Pro Favara, dopo il salutare successo interno conseguito domenica scorsa contro il Belpasso, si reca a Corigliano, dove affronterà l’omonima compagine locale. I gialloblu, forti dei rientri dalle squalifiche di Zambito e Montaperto, cercheranno di dare un seguito alla loro mini-serie positiva cominciata con il pareggio esterno a Milazzo e proseguita con la recente prima vittoria stagionale. Nella pallavolo, invece, è arrivata l’ora dell’esordio per l’ambiziosa Ipacem Favara, che sulle orme della “Vella volley & La Gaipa srl”, esordirà oggi a Letoianni nel primo turno della serie C maschile. Sempre nel volley, ma versione femminile, la Gelma Seap Aragona scende in campo domani a Taranto, dove sfiderà per la terza giornata del torneo di serie B1 la formazione del “Volley Tempesta”.



Dopo quella nazionale celebrata ieri a Roma, alla presenza delle massime autorità istituzionali, in programma nel pomeriggio di oggi al Piano San Gregorio di Agrigento, la festa della Polizia penitenziaria. Al saluto delle autorità civili, politiche, militari e religiose locali, seguiranno la recita della preghiera a San Basilide, santo protettore del Corpo, il discorso ufficiale di rito ad opera della direttrice del carcere Petrusa, Laura Brancato, e una esibizione dell’associazione nazionale paracadutisti d’Italia. La manifestazione avrà termine poi con un rinfresco.



Si è avvalso della facoltà di non rispondere Giuseppe Craparo, l’operaio 31enne di Canicattì che martedì scorso ha tentato di uccidere ex moglie, suocera, cognato e figlio in un’abitazione di Castrofilippo. Assistito dal proprio legale, Craparo è stato interrogato ieri, all’interno del carcere di contrada Petrusa dove si trova detenuto, dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Roberto Pilla. A quest’ultimo l’avvocato di Craparo ha avanzato la richiesta dell’effettuazione di una perizia psichiatrica nei confronti del suo assistito allo scopo di dimostrare che lo stesso al momento della plurima aggressione non era in grado di intendere e di volere. Il gip si è riservato di decidere sulla richiesta nelle prossime ore. Migliorano intanto le condizioni dei quattro familiari di Craparo rimasti feriti nel corso dell’aggressione.




Nell’ambito della IV^settimana azzurra “Vivere il mare-Adotta un litorale”, si è svolta stamane a Sciacca, presso l’auditorium “San Francesco” dell’Azienda delle Terme, una tavola rotonda sul tema “Pesca e occupazione”. Il forum, promosso dalla direzione generale per la pesca e l’acquacoltura del Ministero delle politiche agricole e forestali e dall’assessorato regionale alla Cooperazione e Pesca, punterà l’attenzione sul grande ruolo giocato nell’economia siciliana dal settore ittico, attenzionato particolarmente negli ultimi tempi attraverso il ripopolamento dei fondali marini. Numerosi gli interventi, tra cui quello del sottosegretario alle politiche agricole e forestali, Paolo Scarpa Bonazza Buora, dell’assessore regionale alla Pesca, Michele Cimino, del comando generale delle Capitanerie di Porto e dei rappresentanti di categoria.  



Entra nel vivo oggi la classica “Fiera d’Ottobre”, la tradizionale rassegna degli espositori provenienti da tutta la Regione e che si danno annualmente appuntamento a Favara. La fiera, inaugurata in realtà ieri, toccherà l’apice, comunque, nella giornata odierna e soprattutto domani, quando in via Capitano Callea e in piazza Cavour, luoghi in cui sono collocati gli stand, si riverseranno migliaia di visitatori. Proprio per favorire l’agevole afflusso di questi ultimi, l’amministrazione comunale ha predisposto un articolato piano del traffico nelle zone interessate, attraverso la regolamentazione dei sensi di marcia, la pedonalizzazione di alcune tratti e la dislocazione delle aree di sosta. Parallelamente alla rassegna espositiva, avranno luogo durante il periodo interessato anche manifestazioni collaterali, come momenti di intrattenimento all’interno del Castello chiaramontano.



Entro dicembre i nomi degli otto candidati alla presidenza delle altrettanti province nelle quali si voterà nella prossima primavera e un’assemblea programmatica regionale, da tenersi a Catania a metà gennaio, aperta a tutte le forze vive della società, con cui i dirigenti del centro-sinistra dovranno confrontarsi. Sono queste le istanze emerse alla fine della direzione regionale dell’Udeur tenutasi a Caltanissetta nella mattinata di oggi, nel corso della quale è stata tralaltro ufficializzata l’alleanza del partito del campanile con il movimento “Noi siciliani”. L’incontro nisseno è servito ai dirigenti dell’Udeur, su tutti il segretario regionale Giuseppe Scozzari e l’onorevole Nuccio Cusumano, a sferrare un duro attacco alla Finanziaria del Governo, che assieme alla politica complessiva dell’esecutivo regionale, sta distruggendo, secondo i popolari per l’Europa, il debole tessuto economico siciliano.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV