<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 21 Ottobre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

Giovanni Manzullo è stato eletto all'unanimità responsabile della Margherita - Democrazia è Libertà della Provincia d’Agrigento al termine di una riunione dei quadri provinciali, alla presenza dell’On. Cardinale, Coordinatore Regionale del Partito. Il neo eletto dichiara: "Possiamo mettere in crisi il polo, daremo al centro-sinistra la forza che mancava. Non saremo più degli ex, io sarò garante di tutti ma anche avversario instancabile di chi riproporrà l'idea  dell'appartenenza. Abbiamo avviato una straordinaria missione"Il neo coordinatore guiderà l’assemblea provinciale, che si terrà nei primi giorni di novembre, dove saranno individuati i componenti del coordinamento, della Direzione e dell’ufficio politico che lo affiancherà nella gestione del Partito fino al prossimo Congresso che si terrà nel  prossimo mese di febbraio. Già da subito il Coordinatore sarà affiancato da un ufficio politico provvisorio,  a cui sarà affidato il compito  di preparare l’assemblea Costitutiva e di tracciare le line principali della Carta dei principi e dello Statuto provinciale.


 


Nuovo sbarco di clandestini a Lampedusa. Intorno alle 6 di ieri  un natante in legno lungo dieci metri con 63 immigrati a bordo è stato intercettato dalle motovedette della Capitaneria di porto a mezzo miglio dalla costa e successivamente scortato sino al porto.  Tra i clandestini prevalentemente  iracheni vi erano  4 donne, 2 bambini e 4 ragazzi.Dopo essere stati visitati dai sanitari e rifocillati, i clandestini sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza per immigrati.



Sabato 26 e domenica 27 ottobre torna  l’iniziativa “una mela per la vita”. due giorni per combattere la sclerosi multipla con la tradizionale iniziativa autunnale di solidarietà promossa dall’AISM in collaborazione con UNAPROA, la principale unione di produttori ortofrutticoli d’Europa. Quest’anno a fianco dell’AISM un partner importante: Mazda Motor Italia. In occasione della manifestazione a tutti coloro che acquisteranno un sacchetto di mele dell’Emilia Romagna,in cinque varietà, verrà consegnato un pieghevole da portare al concessionario Mazda più vicino per provare la Mazda 6. Per ogni prova effettuata la  società provvederà a versare all’AISM un contributo di 6 euro a nome di tutti coloro che vorranno conoscere la nuova auto. A Favara i banchetti dei volontari  dell’associazione Domenica 27 ottobre stanzieranno in  Piazza Don Giustino, mentre sabato 26  saranno ad Agrigento.



Il segretario provinciale della Cisl Mimmo Catuara, fa appello alle forze sindacali della Cgil e Uil, dopo avere dato in questi giorni un’immagine sempre più divisa del sindacato confederale, di ritornare a discutere, in questa provincia, mettendo la centro le tante problematiche esistenti. Oggi più che mai dice Catuara, bisogna chiedere uniti al governo  nazionale e regionale  interventi mirati che vadano oltre le emergenze, per dare risposte serie ai tanti bisogni della nostra gente. Il segretario della cisl sollecita i colleghi di Cgil e Uil ad abbandonare i personalismi esasperati, definite “sbornie Politiche”, a fronte di un progetto che veda il sindacato tutto unito, con al centro delle proprie battaglie, lo sviluppo locale.



“Dopo aver visto Peres, dobbiamo necessariamente incontrare Arafat !” Il deputato del Gruppo Sicilia 2010” all’ars, Lillo Miccichè, chiede le la delegazione politica siciliana che, in coda alla visita a Cipro,organizzata per verificare il funzionamento dei sistemi idrici locali e dei dissalatori, si è recata a Tel Aviv e a Gerusalemme, dopo l’incontro con il ministro-colomba dello Stato ebraico, venga ricevuta anche dal capo dell’Autorità Palestinese, Yasser Arafat. Abbiamo deciso di prolungare questa nostra missione- ha dichiarato l’indipendente di sinistra Miccichè- per farci “ ambasciatori di pace” in una regione del mondo da troppo tempo preda della follia degli uomini e della politica dell’odio.



Le problematiche dei Lavoratori socialmente utili, sarà al centro di un incontro indetto per domani alle ore 11,00 dall’assessore con delega agli Lsu Giovanni Moscato. La riunione  in cui saranno presenti gli organismi sindacali,  si terrà presso la sede municipale del comune, in piazza Don Giustino.  Come ci dice l’assessore al ramo, verranno affrontate le questioni relative al futuro degli lsu, e la trattazione del progetto di stabilizzazione.



Ennesima incursione notturna alla motorizzazione di Agrigento. Ignoti questa notte hanno preso di mira gli uffici della motorizzazione portando via un numero considerevole di patenti in bianco e saccheggiando letteralmente i locali. I malviventi, che si sono introdotti all’interno dei locali forzando la saracinesca, hanno approfittato dell’occasione per fare una piccola pausa, sostando, all’interno del  bar aziendale, per fare uno spuntino notturno.  C’è da sottolineare che proprio questa mattina dovevano essere installate le telecamere a circuito chiuso per evitare questo tipo di inconvenienti, ma i malviventi hanno giocato sul tempo, agendo prima del piazzamento  del sistema di sicurezza.  Così oggi “Forza causa maggiore”, questa la nota informativa rivolta all’utenza, gli uffici sono rimasti chiusi al pubblico. Ad intervenite a seguito della segnalazione sono stati gli agenti della mobile.



Un nuvolo di persone ha accolto questa mattina il presidente della camera Casini, oggi ad Agrigento per inaugurare il nuovo istituto Itc Sciascia di contrada Cacarelle. Una visita molto attesa,   presenti le personalità più rappresentative della provincia  dopo il taglio del nastro i convenuti si sono tutti ritrovati all’interno della palestra dell’istituto. Prima di dare il via al dibattito hanno preso la parola la direttrice Sermenghi il sindaco della città di Agrigento  Piazza e il presindente della Provincia Fontana. Nota polemica da parte del primo cittadino della Città dei Templi, che pur apprezzando l’iniziativa ha sottolineato la necessità di risolvere i problemi che assillano la provincia, uno su tutti i problemi legati alla mancanza di risorse idriche. Come era normale che fosse a l’occasione di notevole rilievo per grazie all’alta presenza istituzione non poteva corrispondere la risoluzione di nessuna pregnante questione legata al territorio agrigentino. Pseudo polemiche a parte una consistente fetta dell’incontro è stata dedicata  ad un mini dibattito protagonisti il presidente ed i ragazzi della scuola.


 

Rinviati a giudizio sei anni fa, con l’accusa di truffa aggravata e favoreggiamento personale, sono state tutte assolte le 14 persone che secondo il sostituto della Procura della Repubblica di Agrigento, Giulia Labia, titolare dell’inchiesta, avrebbero incassato contributi dal comune di Canicattì producendo false dichiarazioni. Le somme di denaro contestate agli imputati si riferivano a diverse attività agonistiche nelle quali erano coinvolte alcune società sportive canicattinesi. A decidere l’assoluzione con la più ampia e liberatoria delle formule sono stati i giudici della sezione penale del Tribunale del capoluogo presieduta da Maria Agnello.



Disposto dal nuovo comandante provinciale dell’Arma, Paolo Edera, è stato effettuato dai Carabinieri tra sabato e domenica, un controllo straordinario del territorio di Agrigento, finalizzato a prevenire incidenti e a rafforzare le misure di sicurezza nelle principali arterie del capoluogo. Il bilancio, alla fine dei 6 posti di blocco dislocati, è stato di tre denunce per stato di ebbrezza e possesso di coltello, trenta multe per violazione del codice della strada e il sequestro di due motorini per guida senza casco. I controlli, che hanno coinciso con un fine settimana particolarmente tranquillo in tutta la città, verranno ripetuti anche nel prossimo week-end.



Un'altra abitazione estiva è andata alle fiamme ieri notte a Marina di Palma, la frazione balneare di Palma di Montechiaro. Anche se ancora non ci sono certezze al riguardo, sembrerebbe esserci la matrice dolosa all’origine del rogo che ha provocato diversi danni all’immobile, che risulterebbe essere di proprietà di un palmese emigrato in Germania. L’intervento immediato dei vigili del fuoco di Licata, allertati da una telefonata, ha evitato che le fiamme compromettessero definitivamente la casa. Negli ultimi tempi tra la città del Gattopardo e Licata, è ripresa con preoccupante cadenza, una nuova serie di intimidazioni che hanno interessato espressioni diverse della società civile.



Dopo sei turni di digiuno, è arrivata finalmente la prima vittoria in campionato per il Pro Favara, opposto ieri all’Esseneto di Agrigento al Belpasso, ultimo in classifica. La squadra di Longo, protagonista di un primo tempo spumeggiante, ha sbloccato il risultato al 40° con Cordaro, che ha battuto il portiere ospite su servizio di Fornò, e ha poi conservato, pur soffrendo, l’esiguo vantaggio fino alla fine. Con il successo di ieri i gialloblu salgono a sei punti in classifica, agganciando il Castrovillari e staccando il Lentini e l’Orlandina, fermi rispettivamente a quota quattro e tre. Domenica prossima, impegno calabrese per il Pro Favara, che andrà a rendere visita al Corigliano, sesto con 10 punti.



E’ ormai conto alla rovescia per la nuova avventura in serie C della squadra maschile di pallavolo di Favara. Dopo il lusinghiero quinto posto conseguito la scorsa stagione dalla “Vella volley & La Gaipa srl”, quest’anno sarà l’Ipacem, lo sponsor che accompagnerà i pallavolisti favaresi in campionato. L’esordio nel torneo regionale è in programma sabato prossimo a Letoianni, dove il sestetto del riconfermato coach Peppe Cantura, in questa stagione affiancato da Peppe Mazza, reduce dall’esperienza nel volley femminile di Agrigento, cercherà di partire subito con il piede giusto per un campionato che si preannuncia molto interessante. La campagna acquisti condotta infatti dalla società, presieduta da Piero Vella e con Carlo Rizzo nelle vesti di direttore sportivo, non ha badato a spese per allestire una compagine in grado di puntare ancora più in alto. Il vero e proprio colpo di mercato è stato l’acquisto del giovane Fabrizio Ottoveggio, considerato il migliore alzatore siciliano, che assieme al centrale Danilo La Paola, ha lasciato il Cus Palermo, militante nel torneo di Serie B, per sposare l’ambizioso progetto dell’Ipacem. La campagna di rafforzamento ha compreso anche l’ingaggio dello schiacciatore-ricevitore Alberto Maggiore, richiesto da squadre di categoria superiore ed ex capitano della Gold Image, la formazione palermitana che l’anno scorso ha dominato la Serie C, approdando in B2. In linea poi con una politica societaria finalizzata alla valorizzazione delle giovani promesse locali e dell’hinterland, dall’Aragona è stato prelevato il centrale Enzo Paci. Le partite interne dell’Ipacem, i cui dirigenti sono aperti a quanti, tra imprenditori e operatori economici vogliono contribuire al definitivo decollo del volley favarese, si disputeranno la domenica, con inizio alle 18, nel parquet del Palasport “Giglia”, dove si potrà assistere alle gare gratuitamente.


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV