<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 19 Ottobre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


C'era anche una donna all'ottavo mese di gravidanza nell'ultimo gruppo di clandestini sbarcato a Lampedusa, nel tardo pomeriggio di ieri.   In tutto 24 gli extra comunitari che sono stati fermati dai carabinieri. I nord africani, 22 iracheni e 2 palestinesi, erano arrivati a bordo di un gommone a Cala Pisana. La donna incinta, che aveva con sè  anche altri due bambini piccolissimi, è stata trasferita d'urgenza assieme ai  figli i all'ospedale Civico del capoluogo di regione. Gli altri invece sono stati alloggiati nel centro di accoglienza temporanea dell'isola.




Un motopesca della flotta di Mazara del Vallo, l'Urania, e' stato speronato nel canale di Sicilia da un mercantile. L'equipaggio - nove uomini di equipaggio compreso il comandante - e' riuscito a salire nella scialuppa di salvataggio dopo avere lanciato via radio l'SOS. Il cargo, di nazionalità non identificata, e' invece fuggito senza prestare soccorso ai naufraghi. La collisione e' avvenuta 20 miglia a nord di Biserta, al limite delle acque territoriali tunisine. Alle operazioni di soccorso, coordinate dalla centrale operative delle capitanerie di porto di Roma, hanno partecipato alcuni pescherecci mazzeresi impegnati in battute nella zona, che hanno recuperato i naufraghi. Sono in corso ricerche per identificare la nave pirata.



E' in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il decreto che contiene il bando ed i regolamenti per i Pit, progetti integrati territoriali relativi al Turismo. Sono 17 i Pit turismo ammessi a finanziamento europeo con la misura 4.19 di Agenda 2000, per una disponibilità finanziaria attuale di 109 milioni di euro. Il bando contiene in allegato le schede relative alle aree di intervento con l' elenco dei comuni destinatari del contributo, le norme per la presentazione dei progetti in riferimento alla circolare dell' assessorato al turismo del 17 maggio scorso, nonche' l' attribuzione dei singoli punteggi in riferimento ai criteri aggiuntivi relativi alle idee di forza del Pit, le linee strategiche individuate in sede di programmazione. Il Pit e' indirizzato alle Pmi con un massimo di 250 dipendenti. Le domande vanno indirizzate entro sessanta giorni a BancaIntesa Mediocredito S.p.a, l' istituto di credito incaricato di espletare l' istruttoria entro 90 giorni. Il bando e' consultabile sul sito dell' assessorato regionale al Turismo www.regione.sicilia.it/turismo.



Sabato 26 e domenica 27 ottobre torna  l’iniziativa “una mela per la vita”. due giorni per combattere la sclerosi multipla con la tradizionale iniziativa autunnale di solidarietà promossa dall’AISM in collaborazione con UNAPROA, la principale unione di produttori ortofrutticoli d’Europa. Quest’anno a fianco dell’AISM un partner importante: Mazda Motor Italia. In occasione della manifestazione a tutti coloro che acquisteranno un sacchetto di mele dell’Emilia Romagna,in cinque varietà, verrà consegnato un pieghevole da portare al concessionario Mazda più vicino per provare la Mazda 6. Per ogni prova effettuata la  società provvederà a versare all’AISM un contributo di 6 euro a nome di tutti coloro che vorranno conoscere la nuova auto. A Favara i banchetti dei volontari  dell’associazione Domenica 27 ottobre stanzieranno in  Piazza Don Giustino, mentre sabato 26  saranno ad Agrigento.



L’assessore alla PI della Provincia regionale di Agrigento, interviene sulla vicenda dei rimborsi relativi ai buoni scuola. Firetto interviene con una propria nota in merito a quanto affermato dal sindaco di Sciacca Ignazio Cucchiara, che scarica sull’Ente intermedio l’obbligo del rimborso dei libri per il biennio superiore. In una nota stampa il sindaco di Sciacca e l’assessore comunale alla pubblica istruzione Mariolina Bono,nel rispondere ad un’inerrogazione di un consigliere in merito alla questione del rimborso dei buoni libri ha  riversato sull’ente provincia la relativa competenza. “Malgrado l’obbligatorietà scolastica si stata estesa al biennio degli istituti di istruzione secondaria- dice Firetto- non è stato previsto alcun beneficio finanziario per il rimborso del costo dei libri o parte di essi per tutti quegli studenti che frequentano la prima e seconda classe della media di secondo grado.



Il dottore Veneziano del collegio ragionieri commercialisti ed economisti d’Impresa rende noto che giovedì 24 ottobre alle ore 16,00 si terrà  la terza parte della video conferenza promossa dalla fondazione Luca Pacioli  “Sulla Riforma del Sistema Fiscale”.  Nello specifico verranno trattati LA NUOVA TASSAZIONE DELLE IMPRESE E DEI SOCI E L’ESENZIONE DELLE PARTECIPAZIONI; LA SOTTOCAPITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE NELLA RIFORMA; IL CONSOLIDATO FISCALE NAZIONALE  E MONDIALE. Relazioneranno il professore Paolo Moretti, On. Maurizio Leo, la Dottoressa Gabriella D’Alessi e il dottor. Alfonso Trivoli.



Verrà discusso nell’ambito di una assemblea convocata per lunedì prossimo alle 17,30, presso la sede dell’Udeur di Agrigento, l’emendamento presentato dall’onorevole Nuccio Cusumano all’art 22 del disegno di legge Finanziaria per il 2003, in Favore del personale scuola ex art 113. Ad  illustrarlo  sarà lo stesso  Cusumano unitamente al professore Salvatore Pirrera,  quest’ultimo responsabile provinciale del dipartimento scuola  dell’Udeur.



Il consigliere comunale Giuseppe Signorino Gelo del gruppo CCD- UDC, esprime grande soddisfazione per lo svolgimento della conferenza di servizio svoltasi a Favara lo scorso 16 ottobre  per la determinazione dell’iter approvativo del progetto che prevede la realizzazione del museo minerario , cartografico e fotografico relativo alla miniera Ciavolotta. Soddisfazione, si legge nella nota stampa del consigliere, per diversi ordini di motivi, uno perché “il progetto ha assunto la priorità nel programma politico amministrativo”, “e poi perché”,  sottolinea il consigliere, “come ha già riconosciuto lo stesso sindaco Airò nell’introdurre la conferenza  di servizio questo progetto è stato voluto fortemente la precedente sindaco Vetro, espressione”, afferma Signorino, “del gruppo politico a cui appartengo e per cui desidero spendere, conclude, il ruolo che ricopro all’interno del consiglio comunale”.


 
Una maggiore chiarezza e collaborazione all’interno del polo, al fine di continuare un lavoro sano e nella più completa trasparenza è l’appello che viene lanciato da Josef  Zambito dell’osservatorio politico per i cittadini. Sottolineata la spaccatura interna alla coalizione a seguito delle polemiche di questi giorni circa la mancata assegnazione di una presidenza di commissione consiliare al Partito di Nuova Sicilia. Malessere del centro destra identificato con la mancanza di rispetto dei patti elettorali. Oltre all’annuncio di una nuova stagione di autarchia politica che potrebbe sfociare in un completo rifacimento del centro sinistra, viene sottolineato che il presidente del consiglio comunale che dovrebbe tutelare il consiglio stesso e i suoi consiglieri, fino ad oggi non si è mosso su nessuno di tali versanti.


 

Nuovi sviluppi in merito alla morte in ospedale di Libertino Sorce, l’anziano spirato la settimana scorsa al San Giovanni di Dio di Agrigento a seguito di un intervento chirurgico. Dopo infatti la denuncia del figlio, che ha voluto vederci chiaro in ordine alle vere cause del decesso del genitore, è stata eseguita l’autopsia sul cadavere dell’anziano, dalla quale è emerso che lo stesso risulta privo di un rene. Il particolare non indifferente ha indotto Antonio Sorce ha presentare un esposto alla Procura della Repubblica del capoluogo, sulla base del quale il sostituto procuratore Camillo Poillucci ha avviato un’inchiesta. L’indagine punterà a stabilire con esattezza quanto sia realmente accaduto durante l’intervento in sala operatoria, protrattosi, secondo il figlio dell’anziano morto, più di quanto la difficoltà dello stesso richiedeva.



Privo di permesso di soggiorno e con due decreti di espulsione emessi a suo carico dalle Questure di Milano e Padova, un tunisino di 20 anni, Abes Maher, ha tentato ancora una volta di sfuggire alle forze dell’ordine, dopo essere stato scoperto all’interno di una cuccetta del treno fermo ieri alla stazione centrale di Agrigento e proveniente da Milano. Liberatosi di un agente che lo aveva condotto nell’ufficio della polizia ferroviaria per i dovuti accertamenti, Maher è riuscito in un primo momento a scappare, ma è stato successivamente bloccato e tratto in arresto. Dovrà ora rispondere di resistenza, lesioni e oltraggio a pubblico ufficiale.



Nell’ambito di una serie di controlli e perquisizioni effettuati dagli agenti della squadra mobile di Enna, della Questura di Agrigento e del reparto anticrimine di Palermo nel campo nomadi di contrada Gasena, sono stati denunciati tre slavi, tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare, con l’accusa di furto aggravato e ricettazione in corso. Un altro soggetto, sempre di nazionalità slava, è stato denunciato perché in possesso di una Renault 19 e di un telefono cellulare risultati ambedue rubati. I controlli hanno inoltre consentito il sequestro di attrezzi da scasso e l’individuazione di 8 persone, che senza regolare permesso di soggiorno, verranno espulse conseguentemente dal territorio italiano.



E’ in programma lunedì pomeriggio alle ore 16, presso i locali dell’ex chiesa del Purgatorio, in piazza Umberto I°, ad Aragona, la presentazione ufficiale alla stampa, della Gelma Seap, la squadra di pallavolo femminile che milita nel campionato di serie B1. All’incontro con i giornalisti saranno presenti, oltre alle giocatrici e allo staff tecnico al completo, il Sindaco di Aragona, Biagio Bellanca, l’assessore provinciale allo Sport di Agrigento, Salvatore Pitruzzella e il presidente onorario della Gelma Seap, onorevole Pippo Scalia. Intanto, domani, per la 2^giornata di campionato, la compagine del coach Giribaldi, reduce dall’esordio vittorioso in Puglia, ospiterà il Cosenza Volley.



E’ un vero e proprio braccio di ferro quello che l’amministrazione comunale di Favara ha intrapreso contro la mancanza di cultura ecologica diffusasi e attecchita in città da tempo. Non bastassero infatti i continui appelli rivolti da Palazzo don Giustino contro la poco edificante usanza di non rispettare le norme imposte per l’abbandono della spazzatura negli apposti spazi, non bastasse il potenziamento dei numeri di contenitori per i rifiuti avviato qualche giorno fa, non bastassero le diverse ordinanze emesse dal Sindaco Airò al riguardo, la situazione non accenna minimamente a migliorare. La prova si è avuta stamane, all’indomani cioè della nuova dislocazione dei cassonetti predisposta dall’assessorato all’ecologia, di concerto con la ditta che gestisce il servizio. Molti contenitori sono stati infatti ritrovati spostati dal posto originario o addirittura, come nel caso di Via Olanda, lanciati lungo una scarpata. Quanto è bastato all’amministrazione comunale per predisporre un autentico giro di vite contro i trasgressori delle norme che regolamentano il deposito di spazzatura per le vie della città. I cittadini sappiano infatti che da oggi il rilascio dei rifiuti sarà filmato da foto e videocamere appositamente piazzate nei posti cosidetti “a rischio”; ronde di vigili urbani in borghese, poi, avranno il compito di girare per le strade e monitorare la situazione. Chi ad esempio sarà colto in flagrante nel violare gli orari stabiliti per il deposito della spazzatura, oppure sarà scoperto intento a spostare i cassonetti non potrà sfuggire a multe che si preannunciano salate. Questo per quanto concerne l’aspetto squisitamente repressivo, che ovviamente da solo non può risolvere il problema che è soprattutto culturale. Al fine pertanto di migliorare il rispetto per l’ambiente della cittadinanza, nei prossimi giorni partirà un’adeguata e capillare campagna di sensibilizzazione. Il resto, ovviamente, è affidato al buon senso dei favaresi!



Dovrebbe essere finalmente l’ora della prima vittoria stagionale quella di domani pomeriggio per il Pro Favara, impegnato all’Esseneto di Agrigento contro l’ultima della classe nel girone I dei dilettanti, il Belpasso di mister Pidatella. Il punto brillantemente conseguito al “Grotta Polifemo” di Milazzo, con un secondo tempo ammirevole per impegno e determinazione, così come la risoluzione della crisi societaria, con l’elezione di Castronovo a presidente, si presentano, tralaltro, come buoni auspici per affrontare la gara contro gli etnei in condizioni psicologiche ideali. C’è da imprimere definitivamente una scossa a questo primo scorcio di campionato, risalendo a poco a poco la china in attesa degli irrinunciabili acquisti di novembre, quando, come sappiamo, saranno riaperte le liste di trasferimento. L’occasione per dare continuità al risultato positivo di una settimana fa è data appunto dal match di domani contro il Belpasso, che al di là dell’evidenza di classifica, sembra essere messo peggio dei gialloblu, quanto a spirito e prospettive. A facilitare poi il compito di Longo nella preparazione della sfida, ci saranno anche i rientri dalle squalifiche di Cordaro, Montaperto e Zambito e la migliorata condizione fisica di Fornò, dal quale la squadra si aspetta la spinta decisiva per invertire la rotta. Un successo ai danni dei rossoblu, inoltre, consentirebbe al Pro Favara di staccarli ulteriormente nella zona calda della classifica, particolare da non sottovalutare nella prospettiva dei play-out che da quest’anno interesseranno le ultime sei squadre in graduatoria, con le peggiori due che retrocederanno direttamente in Eccellenza e le altre quattro che la dovranno evitare scontrandosi in uno spareggio con partite di andata e ritorno.


 

Si è svolta stamane allo stadio “Bruccoleri” di Favara la partita di calcio tra le rappresentative degli Ordini degli Architetti delle province di Agrigento e Ragusa, gara valevole per la 2^giornata del torneo regionale tra i professionisti iscritti all’albo. Dopo il pareggio conseguito la settimana scorsa nella trasferta di Messina, la squadra agrigentina, che ricordiamo, è campione in carica avendo vinto l’edizione precedente, è stata battuta per 5-4. Gli architetti-calciatori cercheranno l’immediato riscatto sabato prossimo a Catania


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV