<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 08 Ottobre 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 Il Consiglio superiore della magistratura indagherà su quanto è accaduto in procura a Palermo per la gestione del pentito Antonino Giuffrè. In particolare, l'organo di autogoverno della magistratura dovrà valutare il comportamento dei procuratori aggiunti Roberto Scarpinato e Guido Lo Forte, i quali avevano minacciato, di dimettersi, come si ricorderà, per essere stati esclusi dai colloqui con il presunto braccio destro di Bernardo Provengano Dai vertici di palazzo dei Marescialli, presieduti da Virginio Rognoni, è arrivato infatti il via libera alla richiesta di un intervento sul «caso Palermo» che era stata sollecitata la scorsa settimana da quattro dei consiglieri laici della Casa delle libertà Il fascicolo è stato assegnato alla Prima commissione, quella che si occupa dei trasferimenti d'ufficio per incompatibilità delle toghe.



Prospettive economiche e finanziarie non rosee per la regione siciliana, e quanto sottolinea, Moody’s, La più prestigiosa agenzia internazionale che fornisce valutazioni sul grado di affidabilità economica e finanziaria delle imprese e degli enti pubblici. Nella sua valutazione  ' l’agenzia di rating ha riscontrato ''recenti miglioramenti e un livello di indebitamento gestibile'' ma si e' riservata, a breve termine, una nuova valutazione sulle previsioni della gestione finanziaria alla luce della delicata situazione economica nazionale e regionale.   In particolare, l'agenzia di rating ha puntato l'attenzione sul deficit sanitario evidenziando che, la spesa sanitaria e' significativamente aumentata negli ultimi due anni e conseguentemente e' cresciuto anche il deficit sanitario della Sicilia. Tra gli altri aspetti di critica l’agenzia,  ha evidenziato anche la debolezza dell'economia locale, che e' di particolare significato poichè essendo la Sicilia regione autonoma, il 70% delle entrate di bilancio deriva direttamente dalle risorse della Regione, che sono fortemente correlate con le performance economiche.  A questa valutazione hanno fatto seguito innumerevoli interventi da parte dei parlamentare e politici del centro sinistra, che hanno chiesto le dimissioni dell’assessore al Bilancio e Finanze Pagano. I  prossimi mesi saranno cruciali perchè tutti i provvedimenti finanziari passeranno al vaglio dell'agenzia di rating''  cioè l’agenzia di voto che ad oggi pur lasciando inalterato il suo giudizio sulla Regione cioè A1, ha declassato la previsione economica passando da stabile a negativa.



In occasione dell’inaugurazione del sedicesimo anno di attività dell’accademia di Studi mediterranei, Lorenzo Gioni, venerdì prossimo 11 ottobre, al palacongressi di Agrigento, verrà assegnato il premio Esculapio per le Scienze mediche,  consistente in una scultura rappresentante il serpente di Esculapio, segno di giovinezza e di rinnovamento realizzata dallo scultore Edo Janich. La giuria presieduta dal preside della facoltà di Medicina e chirurgia di Palermo, ha deciso di assegnare il riconoscimento al Professore Marco Dianzani Presidente dell’Accademia di Scienze Mediche di Torino, per gli studi di immunologia per i quali è noto in tutto il mondo. Nel corso della cerimonia saranno consegnati alcuni attestati ad un gruppo di neolaureati agrigentini per l’anno accademico 2001-2002. Verrà inoltre ricordata la figura del dottor Ugo Restivo.



La provincia di Agrigento tutta, al collasso, causa la gravissima crisi idrica. Situazione che all’orizzonte non mostra niente di buono. Ed in tanto ancora un altro guasto alla condotta, Favara di Bugio fa arrivare meno acqua. Ancora in atto il  braccio di ferro  tra la comunità montana di Santostefano di Quisquina e la Regione Siciliana, il piccolo comune dell’agrigentino non intende concedere la possibilità che venga prelevata dell’acqua dal pozzo di Sant’elia. Ieri i vigili  urbani del luogo hanno provveduto a mettere i sigilli all’ingresso del pozzo, bloccando l’attività del genio civile. La comunità montana si oppone a tale intervento di prelevamento in quanto con fermezza ritiene che quell’acqua appartine solo ed esclusivamente a quel comune. Ora la situazione dovrebbe passare direttamente nelle mani delcoordinatore per l’emergenza idrica isolano, Totò Cuffaro. Ma per domani a licata è stata indetta una manifestazione di protesta, a cui ha aderito anche la conf eserceti. Lo sciopero partirà alle ore 9,00 con concentramento presso le fontanelle pubbliche di via Palma.



Predisposte tutte le misure affinché il nuovo palazzo di giustizia di Agrigento prenda a funzionare anche per il penale in tempi rapidi. Alla luce di ciò sono state notificate le prime citazioni di udienza che riportano la data del 15 novembre 2002 e che come sede hanno proprio il nuovo tribunale. In atto comunque permangono sempre i problemi relativi alla sicurezza, ma nel momento in cui anche la procura si trasferisce, i problemi a tutt’oggi insistenti debbono essere stati risolti. Ma le  battaglie non si arresteranno con la completa messa in forze del palazzo di giustizia, la classe forense è sempre decisa a portare avanti la battaglia perché Agrigento sia sede della corte d’Appello.



Il gruppo di legambiente  riunito ieri presso il comune di Agrigento, composto da Realacci, Arnone, Messina e Fontana ha  presentato l’istanza  che mirra alla unificazioni delle indagini  dei procedimenti  penali relativi ai reati contro il comune di Agrigento a carico di Calogero Sodano. Il documento illustrato ieri verrà trasmesso alla procura della Repubblica di Agrigento, alla direzione distrettuale Antimafia di Palermo e alla commissione nazionale Antimafia. Alcuni giorni addietro il senatore Sodano ha presentato una richiesta per la remissione  dei due processi in cui è imputato, quello di Favara ovest e quello relativo alla villetta di proprietà del senatore che rientrerebbe all’interno dei confini del parco archeologico ritenuta essere di costruzione abusiva.



Altri quattro favaresi coinvolti nell’operazione denominata Araba Fenice, rimessi in libertà in quanto l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Agrigento sarebbe inefficace.  In questo modo si sono pronunciati i giudici del tribunale della libertà di Palermo nei confronti Luigi Caramanno,Pasquale Pecoro, Giovanni Lattuca, Gaspare Stagno. Qualche settimana addietro nell’ambito di questa operazione le manette erano scattate per sedici persone accusate a vario titolo di spaccio di droga rapina e nella stessa inchiesta sarebbero stati individuati coloro che nell’agosto dello scorso anno avevano incendiato il portone della caserma dei carabinieri del luogo.



Si è riunito il comitato dell’udeur con all’ordine del giorno : la situazione della politica provinciale, situazione organizzativa del Partito, Celebrazione del Congresso Provinciale. Approvata dal comitato all’unanimità la relazione politica del coordinatore Angelo Errore. Si è discusso dello stato dei rapporti tra i partiti del centro sinistra, sul come affrontare la formazione delle liste in tutti e quattro i collegi, contribuendo ad indicare un candidato alla Presidenza. Candidato che riesca a realizzare la unità della coalizione.  Diversi gli intervenuti  e tra questi Totò Pirrera- di Favara, Diego Romeo di Agrigento, L’onorevole Scozzari, Onorevole Cusumano e tanti altri ancora. Il comitato provinciale infine, su proposta dell’on Errore ha accettato la data del primo dicembre prossimo per la celebrazione del congresso provinciale per il rinnovo delle cariche e in preparazione al rinnovo del Comitato Regionale.



E di tale questione il coordinatore provinciale di Alleanza nazionale, parla in una lettera inviata al presidente nazionale di An Gianfranco Fini. Un grido di aiuto si legge nella nota stampa, di una provincia dalle grandi possibilità di sviluppo ancora purtroppo, viene sottolineato, non utilizzate e difficilmente utilizzabili senza la soluzione definitiva del problema acqua.  Certo della tua disponibilità conclude Biondi, chiedo al partito un intervento forte ai vari livelli e nelle rispettive sedi istituzionali al fine di reperire nella prossima finanziaria le necessarie risorse per far uscire dall’emarginazione le piccole albanie d’Italia.



Qualificazione alla seconda fase di Coppa Italia di serie B e primo posto al trofeo” memorial Ciccio Alaimo”, di Caltanissetta. Questi i risultati ottenuti dalle ragazze della GELMA SEAP Aragona nel Week-end appena concluso.  Sabato scorso ,nell’ultimo incontro della prima fase di Coppa Italia la squadra di Paolo Giribaldi ha battuto 3-2 il Vanico Castelvetrano. La seconda fase della Coppa italia di serie b è prevista nel mese di dicembre. La squadra ha già ripreso la preparazione in vista dell’esordio in campionato di domenica prossima in trasferta contro la Mix Bari.



Si è svuotato il centro di prima accoglienza per immigrati di Lampedusa, gestito prima dalla croce rossa e ora  dalla confraternita 'Misericordia'. Tra ieri e oggi sono stati trasferiti nel centro di accoglienza della zona industriale di Agrigento, i 288 clandestini che erano sbarcati negli ultimi giorni nell'isola pelagica. Ieri avevano lasciato Lampedusa 158 immigrati, oggi con la motonave 'Paolo Veronese' sono stati trasferiti altri 130. Il centro di accoglienza può ospitare ,  solo 88 clandestini. 



Continuano incessantemente gli allenamenti della Vella Volley e la Gaipa s.r.l., in piena fase di preparazione per affrontare al meglio quest’anno il campionato maschile di serie C. La compagine atletica, diretta anche per questa stagione da Peppe Cantura, coadiuvato ora dal secondo allenatore Peppe Mazza, vede all’interno del proprio  organico l’inserimento di talenti di particolare rilevo che saranno non solo di sprono per i pallavolisti meno esperienti, ma di base per la costruzione di un progetto che porti lo sport favarese agli albori delle serie superiori. Tra gli inserimenti Fabrizio Ottoveggio, 21 anni, di Marsala, proveniente dalla serie B e considerato ad oggi il miglior alzatore siciliano, Danilo La Paola, anch’egli proveniente da serie superiore ed Alberto Maggiore, che nella scorsa stagione è stato il capitano della Gold Image, squadra che si è aggiudicata la promozione, e che quest’anno ha scelto di giocare a Favara in considerazione delle prospettive della dirigenza. Prossimo obiettivo dunque per la squadra, il raggiungimento della serie B. E in un periodo di particolare stasi per il calcio favarese, questo potrebbe essere un diversivo da non trascurare, visto che gli incontri, quest’anno si disputeranno di domenica alle ore 18:00, con ingresso libero al Palasport “A. Giglia” di Favara. Tra i tanti obiettivi della società, coinvolgere quanto più possibile la cittadinanza, e spingere i più giovani a simpatizzare con questa disciplina sportiva, creando un vivaio di atleti da lanciare nel mondo agonistico, ed in serie di particolare prestigio. Appuntamento dunque alla prima di campionato, che vedrà la Vella Volley e la Gaipa s.r.l. scendere in campo per aggiudicarsi i primi punti da aggiungere al proprio carnè. 



Come già dichiarato in precedenza, l’amministrazione comunale si sta adoperando, grazie anche agli interventi della nostra emittente, alla pulizia e successiva risistemazione delle discariche abusive che da tempo “adornano”, in modo poco apprezzabile, le vie di comunicazione tra il comune di Favara e le cittadine circonvicine. Questa mattina ci siamo recati presso la discarica abusiva, nata lungo la Favara-Aragona, interessata stavolta da lavori di bonifica. Presente sul luogo, oltre agli operatori ecologici, e ai responsabili del comune di Favara, l’assessore Giovanni Moscato. Di questi interventi ne occorrono diversi, distribuiti su tutto il territorio, seguiti da azioni di controllo e nei casi previsti dalla legge dalla repressione di tali fenomeni.


 

 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV