<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del 25 luglio 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


 

 L’onorevole Vincenzo Milioto , deputato agrigentino alla camera, ha presentato insieme a Bobo Craxi, una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Lunari. In riferimento al deragliamento dell’espresso Palermo-Venezia “Freccia della laguna”, che ha causato la morte di sette passeggeri e il ferimento di altri 28, chiede di sapere le cause e le eventuali responsabilità dell’incidente, quali siano i controlli lungo la tratta ferroviaria interessata e in generale lo stato di manutenzione delle ferrovie siciliane. L’onorevole chiede infine di sapere perché i miliardi stanziati da un decennio per la ristrutturazione della rete siciliana non sono ancora stati utilizzati.  

 



La Comunità ecclesiale di Favara è amareggiata per il doloroso equivoco, avvenuto con l’Agenzia “Marullo Viaggi”, in occasione del viaggio dei giovani della Sicilia per la partecipazione alla Giornata Mondiale della gioventù a Toronto. In un comunicato l’Arciprete Don Giuseppe Veneziano sottolinea come la Comunità ecclesiale deplori il comportamento della stessa Agenzia-Viaggi nel non aver comunicato agli interessati l’inesistenza del volo, pur avendo incassato a tempo debito tutta la somma. Nella nota viene sollecitato e esortato all’Agenzia la debita restituzione, per riappropriarsi della sua onorabilità e correttezza dinanzi alla collettività di Favara e della Sicilia.  Nel comunicato viene espresso un ringraziamento alla CESI e alla Cei per aver permesso ai giovani la partenza versando circa 400.000 euro, e solidarietà all’Arcivescovo, agli organizzatori, ai giovani, alle loro famiglie e ai Favaresi onesti perché tale atto ha contribuito a non presentare la vera immagine della Città dinanzi all’opinione pubblica. 

 



Un risveglio amaro ad Agrigento dopo una notte di fuoco. Sono stati infatti ben tre gli incendi, sulla cui matrice si sta indagando, che si sono verificati in altrettanti punti della città. Il primo, si è verificato al Villaggio Mosè, ed ha interessato un furgoncino Peugeot di proprietà della famiglia Palumbo, dinanzi al negozio Elettro 2001 di proprietà della stessa famiglia. Nel giro di poche ore in fiamme è andata anche una Lancia Delta, della medesima famiglia titolare del negozio, parcheggiata in via Peloritani, sempre al Villaggio Mosè. La particolare coincidenza indurrebbe a pensare ad un possibile tentativo di intimidazione, anche se i titolari avrebbero negato di aver subito qualsiasi tipo di minaccia nei giorni scorsi. Il terzo episodio misterioso si è poi verificato davanti l’ingresso del bar “Delle palme” di San Leone. Ad essere in fiamme stavolta alcuni tavoli e sedie in plastica del locale gestito da giovani agrigentini. La chiara matrice doloso di quest’ultimo episodio  è al centro dell’analisi degli inquirenti che dovranno chiarire ora, se si tratta di un gesto vandalico o prettamente intimidatorio.    

 



Entra decisamente in dirittura d’arrivo il processo Favara Ovest. Al tribunale di Agrigento è’ stato stilato ieri il calendario delle ultime udienze dedicate alle conclusioni delle parti e quella che porterà alla sentenza, fissata per la fine dell’anno,  che potrà mettere la parola fine al processo sulle presunte irregolarità che sarebbero state commesse nei lavori di urbanizzazione nel quartiere in oggetto. Nell’udienza di ieri, sono stati sentiti gli ultimi due testi, Nicola Scialabba, e Giuseppe Listì, entrambi dirigenti regionali. Scialabba ha detto di aver firmato alcuni atti per ottenere il finanziamento regionale solo perchè l’iter era stato già avviato da precedenti amministrazioni, aggiungendo anche di non sapere nemmeno dove si trova il quartiere di Favara Ovest. L’altro teste, Listì, ha confermato che per i finanziamenti dell’opera di urbanizzazione era necessaria la confermità al Parf. 

 



Avrebbe tentato di violentare un ragazzino che però era riuscito a sfuggire al suo aggressore. Con questa accusa è finito in manette il trentasettenne agrigentino Vito Salvatore Spagnuolo, molto noto negli ambienti investigativi e giudiziari , ma anche in città con il soprannome di “Altobelli”. I fatti contestati a Spagnuolo risalgono allo scorso mese di giugno. In una strada del centro storico, l’uomo  avrebbe cercato di usare violenza sessuale nei confronti di un quattordicenne. La reazione immediata del giovane avrebbe però fatto desistere l’uomo, riconosciuto poi in una foto segnaletica dal ragazzo. Spagnolo più volte è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di minori e sottoposto a procedimenti penali e anche ricoverato in psichiatria a causa di gravi problemi che lo affliggono da anni.

 



Segnali d’allarme emergono dai dati resi noti dall’Azienda Autonoma soggiorno e turismo di Agrigento. Non si può certo dire che Giugno abbia fatto registrare quel tanto sperato boom degli arrivi e delle presenze nella valle dei templi. Un calo vertiginoso rispetto al mese precedente. A maggio i turisti arrivati erano stai oltre 38.000, a Giugno solo 23.000 circa , cioè quasi 14.000 in meno. In flessione anche il numero di visite rispetto al mese di Giugno dello scorso anno. Dati impietosi che hanno deluso gli operatori turistici della provincia. Dopo la crisi della stagione invernale, i brillanti numeri relativi al lungo ponte del 25 aprile avevano fatto ben sperare gli operatori del settore e in una ripresa del turismo nella provincia. Si è più volte detto come la Kore, la kermesse di moda nella valle dei Templi possa, ad avviso degli organizzatori, dare uno slancio al turismo nella valle promovendola nel mondo e specie in Italia. E pensando che  a determinare oltre i due terzi della flessione sono proprio i turisti provenienti dal resto d’Italia, mai come quest’anno Agrigento avrà bisogno di un autentico slancio dopo questi ultimi dati allarmanti. Se ci sarà questo balzo ce lo diranno i dati a stagione estiva conclusa.

 



E’ stato ufficializzato il ricchissimo programma relativo ai festeggiamenti di San Calogero di Favara che già da domenica prossima sarà affisso sui muri della città. La festa entra nel vivo dunque con l’ultima settimana, quella conclusiva, dal 29 luglio al 5 agosto. Accanto alle celebrazioni religiose, tra gli grandi eventi esteriori proposti spiccano diverse serate in programma sul palco allestito in P.zza Don Giustino. Aprirà il venerdì sera, giorno 2 agosto,  la tanto attesa Corrida. Una serata speciale in cui si succederanno sul palco vari concorrenti di ogni età , che si cimenteranno in esibizioni canore e non solo, accompagnati dal vivo e che daranno saggio della loro abilità  e simpatia.   Il sabato sarà poi la volta del corteo degli storici  carretti siciliani, che saranno accompagnati nel pomeriggio per le vie della città dalle coreografie offerte dai gruppi folkloristici. Il sabato sera poi i gruppi bandistici, sfilati prima per le strade cittadine, si esibiranno sul palco. Domenica, giorno della festa, vedrà nel pomeriggio in P.za San Calogero il tradizionale gioco della ‘Ntinna. La solenne processione del Simulacro sarà conclusa invece  dai giochi pirotecnici. A chiudere i festeggiamenti poi, lunedì 5 agosto, l’atteso concerto dei Camaleonti. Il gruppo di straordinario successo di alcuni anni fa, in una esibizione dal vivo, su un enorme palco di 120 metriquadri e con la cornice della loro speciale coreografia, proporrà i particolari successi amati dal pubblico adulto e non solo. I grandi eventi in programma saranno ripresi dalle telecamere della nostra emittente.      

 



Tra pochi giorni sarà anche la volta dei festeggiamenti in onore della Madonna Assunta della contrada Pirciata. La tradizionale festa organizzata come ogni anno nella contrada Pirciata vedrà i tradizionali momenti di preghiera, le celebrazioni eucaristiche e le processioni del simulacro della Vergine Assunta, che riscontra grande venerazione nella contrada che ne porta il nome. Per l’evento il comitato pro festeggiamenti ha anche organizzato il “National Concert”, al quale potranno partecipare i giovani dai 14 anni in su. Il Festival Canoro di Musiche e voci nuove sarà dall’ 8 al 10 agosto. Il premio per il vincitore sarà di 200 euro e i concorrenti dovranno essere muniti di base musicale, la quota d’iscrizione è di 15 euro. Nel vivo anche i festeggiamenti in onore di Sant’Anna. Nell’omonima contrada favarese la statua della santa viene portata di famiglia in famiglia per le celebrazioni religiose, tra cui il santo rosario che viene recitato con grande fervore in onore della Madonna. I festeggiamenti si protrarranno fino al 26 luglio prossimo. Sabato  27 invece sarà poi la volta della giornata conclusiva della festa che vedrà la celebrazione della Santa Messa.  

 



Sono stati nominati dal presidente provinciale di  Alleanza nazionale, Angelo Biondi, i componenti del nuovo esecutivo provinciale,  che sono: Borsellino Pasquale, Contissa Giovanni, Di Franco Francesco, Di Giacomo Nino, Falzone Salvatore, Fiaccabrino Giuseppe, Gallo Roberta, Giglia Liborio, Lazzano Mario, Marino Rosario, Messina Franco, Pacinella Tito, Pullara Francesco, Tumminelli Paolo. Proposti anche, per la nomina di coordinatore , Giovanni Taverna  al colleggio di Licata, Carmelo Arcuri collegio di Canicattì, Luigi Gentile collegio di Agrigento, e Vito Scalia collegio di Sciacca. La prima riunione del nuovo Esecutivo provinciale, è stata convocata per lunedi prossimo.

 


 

 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV