<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0056)http://digilander.libero.it/tvsfavara/stvnotiziario.html --><OBJECT align=right classid=clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000 codeBase=http://active.macromedia.com/flash5/cabs/swflash.cab#version=5,0,0,0 height=190 width=261 border="1"><PARAM NAME="MOVIE" VALUE="/tvsfavara/tggif/libero.swf"><PARAM NAME="PLAY" VALUE="true"><PARAM NAME="LOOP" VALUE="true"><PARAM NAME="QUALITY" VALUE="high"></OBJECT>

Edizione del 10 luglio 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E si torna a parlare di Favara Ovest, l’ormai conosciutissima inchiesta che vede sotto processo dirigenti dell’ufficio tecnico comunale di Agrigento ed imprenditori isolani, che attraverso turbative d’asta e documentazioni falsificate avrebbero stravolto il normale iter d’aggiudicazione dell’appalto riguardante l’urbanizzazione primaria del quartiere posto a cavallo tra i territori di Favara ed Agrigento. Il sostituto procuratore della Repubblica, Carmine Oliveri, che da mesi chiedeva alla corte di cassazione di esprimersi in merito alla richiesta di sospensione, anche se temporanea, dei due dirigenti dell’utc agrigentino Francesco Miccichè ed Antonino Graci, ha ottenuto quanto chiesto per un periodo di due mesi. I dirigenti infatti, unitamente agli imprenditori indagati, non potranno svolgere le loro attività per 60 giorni. I legali degli indagati, che avevano avuto i provvedimenti di sospensione, a dicembre avevano preannunciato il ricorso in cassazione. Ora la suprema corte ha confermato per i quattro indagati la decisione dei giudici del tribunale del riesame.



Sono state consegnate nella mattinata di oggi ai presidenti di Camera e Senato, 1 milione di firme raccolte attraverso la petizione popolare indetta da SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL. A comunicarlo il sindacato dei pensionati SPI-CGIL, della provincia di Agrigento che motiva la raccolta di assensi come la presentazione morale di un disegno di legge a favore degli anziani non autosufficienti, per evitare che si creino sistemi regionali e locali con livelli di assistenza diversi, tutelando così il diritto alla salute di ogni cittadino. Lo SPI-CGIL denuncia in questa maniera le malefatte del governo Cuffaro che non curante del modesto regime di vita dei pensionati non ha fatto altro che imboccare la strada più facile ed onerosa per risanare le casse sanitarie, cioè reintrodurre il ticket sui farmaci. A dimostrare il malcontento popolare, vi sono le 5000 firme raccolte nella sola provincia di Agrigento.



Cominciano i lavori in vista della nona edizione della mediterranea expò in programma dal 19 al 28 luglio.Con un’ampia area espositiva, disposta presso il nuovo spazio fieristico “La Madonnina” a San Leone, sarà pure presente l’assessorato provinciale all’agricoltura. Tante le novità per l’edizione 2002, come ad esempio la prima mostra dell’artigianato multietnico, al quale sarà destinato un settore. Sono stati dedicati stand anche per artigianato pakistano, indiano, peruviano, cinese, ecuadoregno, tailandese, congolese e polacco. Mediterranea expò continua, anno dopo anno ad affermarsi come uno degli appuntamenti fieristici più attesi e visitati della provincia.



Comunichiamo a tutti i cittadini, che per, motivi tecnici di servizio, l ‘ENEL,  interromperà il servizio di erogazione di corrente elettrica, nella giornata di domani, giovedì 11 luglio, dalle ore 07 :00, alle ore 19 :00. Ricordiamo comunque, che le zone interessate, saranno quella della zona Malvizio, zona Deli, e tutto il comune di Naro. Si consiglia quindi, di non commettere imprudenze contando sul fatto che la corrente non vi sia, ricordiamo inoltre, di non usare gli ascensori, per tutto il periodo dei lavori. Per maggiori informazioni, contattare il numero 800 900 800., messo a disposizione dell’ enel.


Parole di apprezzamento e sostegno, vengono espresse dal segretario provinciale della CGIL, Piero Mangione, a tutte le iniziative, volte a contrastare il problema della crisi idrica. Il segretario, riferisce che la CGIL, è a fianco degli agricoltori, scesi in piazza ieri, e sosterrà, lo sciopero generale,  che si svolgerà a Ravanusa il prossimo 17 luglio. Tutto questo, affinché si possano, tradurre in fatti, tutti gli impegni presi dalle autorità competenti. Anche perché, continua Mangione, dalla Marcia per l’acqua in poi si è visto finora, troppo poco o niente, e i problemi non accennano a diminuire, ma anzi nascono ogni giorno nuovi interrogativi, a cui qualcuno, prima o poi dovrà rispondere.


Sono stati finalmente consegnati ieri in mattinata, dal primo cittadino di Casteltermini, Antonio Caltagirone, gli otto alloggi residenziali, situati in contrada Ciurma,  ad altrettante famiglie del luogo. Un momento molto importante, che mette fine alla  lunga attesa dei diversi nuclei familiari, durata ben 12 anni, data, in cui erano iniziati i lavori, che sono stati portati a termine da un’impresa edile privata. Ora, sostiene il sindaco, occorre restituire alla cittadinanza, gli altri 8 alloggi, e per tale scopo, è già stato presentato  all’assessore ai lavori pubblici, un progetto, per il finanziamento, e il recupero degli alloggi stessi.


E sempre, nel comune di Casteltermini,  verrà celebrato domani un centenario, per festeggiare il secolo di vita della signora Rosalia Di Liberto. A fare gli auguri, alla  centenaria signora, saranno la cittadinanza, il sindaco, la giunta comunale ed il consiglio. Oltre ad una maxi torta di 100 chili, saranno donati alla festeggiata, un mazzo di rose ed una collana d’oro. Alle 18:00, poi verrà celebrata la Santa Messa, nella residenza della signora Rosalia., in piazza Giosuè Carducci.


E’ stato convocato, nella serata di oggi, presso il Palazzo D’Orleans,  il Tavolo Tecnico riguardante la questione sull’abusivismo della valle templi di Agrigento. L’incontro, sarà presieduto direttamente dal presidente della regione Salvatore Cuffaro, alla presenza, tra gli altri, di tecnici e studiosi della materia in questione. Il tutto, è stato deciso, dopo l’incontro tra il governatore della regione Cuffaro,  l’assessore regionale ai Beni Culturali Fabio Granata, e l’assessore regionale alla Cooperazione Michele Cimino.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709 - 0922.438.184

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV