<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0056)http://digilander.libero.it/tvsfavara/stvnotiziario.html --><OBJECT align=right classid=clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000 codeBase=http://active.macromedia.com/flash5/cabs/swflash.cab#version=5,0,0,0 height=190 width=261 border="1"><PARAM NAME="MOVIE" VALUE="/tvsfavara/tggif/libero.swf"><PARAM NAME="PLAY" VALUE="true"><PARAM NAME="LOOP" VALUE="true"><PARAM NAME="QUALITY" VALUE="high"></OBJECT>

Edizione del 08 luglio 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ stata presentata sabato pomeriggio, alla presenza delle più alte autorità provinciali e regionali, la stagione teatrale e musicale della valle dei templi. Paino San Gregorio sempre più al centro delle attenzioni degli operatori turistici e dello spettacolo che hanno individuato in questa cornice lo scenario perfetto per gli appuntamenti di richiamo per le folle circonvicine. A presiedere alla conferenza stampa,organizzata dal Sestante, il presidente della regione, Totò Cuffaro, che già dalle prime battute ha sottolineato il grande valore acquisito dalla stagione artistica della valle. Si susseguiranno in un ritmo sempre più incalzante, i grandi avvenimenti, quali il concerto di Biagio Antonacci, il musical Notre Dame De Paris, Patty Pravo, e gli spettacoli di Teo Teocoli e Gigi Proietti. A gestire gli avvenimenti come ogni anno la coop.  Il Sestante appunto, che fornirà maggiori informazioni ai numeri 0922.42.16.60. La nostra emittente seguirà l’intera stagione artistica.



Sono iniziati in pompa magna i festeggiamenti in onore di San Calogero ad Agrigento. Un via vai di persone ha affollato le strade ma soprattutto le chiese all’interno delle quali si sono celebrate delle messe in onore del santo nero, formando in qualche ora un vero e proprio fiume umano che si è riversato in toto lungo le vie del capoluogo, incurante dell’arsura del sole, in attesa dell’uscita del simulacro dal santuario. Un appuntamento questo, che al contrario della kore – dicono in molti, in questi giorni  - non solo è aperto a tutti, ma riesce a coinvolgere così tanta gente da non riuscire a contenerla e a dover invitare alla calma ed al buon senso per evitare, anche se provocato dalla buona fede, qualsiasi tipo di disordine. Al seguito della statua, portata in spalla come al solito da un ristretto gruppo di devoti, decine di bambini, rigorosamente vestiti in casacche nere, che precedevano i tamburini ed il complesso bandistico di San Giovanni. L’arcivescovo Carmelo Ferraro, durante la celebrazione delle ore 9:00 ha invitato nuovamente la cittadinanza e soprattutto i devoti, a non lanciare, come tradizione ha imposto fino a qualche tempo fa, le classiche forme di pane, in forma di rispetto ai meno abbienti e dell’etica cristiana. Le giornate di festa continueranno per tutta la settimana e tra bancarelle e fuochi d’artificio vedranno il culmine domenica prossima 14 luglio.



Ricordiamo che la nostra informazione proseguirà per il periodo estivo in forma ridotta, senza per questo, trascurare lo spirito di servizio che ci ha contraddistinti nel realizzare un notiziario quanto più possibile attendibile e completo. Tutto ciò per garantire ai nostri telespettatori un servizio d’informazione continuativo, divenuto oramai indispensabile per Favara e per le città circonvicine, che comprende anche il rapporto che anni intercorre a mezzo televisivo tra pubbliche amministrazioni e cittadini. La nostra informazione potrà comunque essere seguita anche via Internet, all’indirizzo www.siciliatv.fasturl.it



Ha coinvolto un intero condominio, la lite per una banale questione di parcheggio. Il fatto , è successo, in una palazzina di Porto Empedocle, nella tarda serata di ieri, quando due famiglie, al rientro dal loro weekend, hanno litigato per l'unico posto disponibile per la loro auto. Cosi, piu di trenta persone, si sono ritrovate, all'una di notte a darsele di santa ragione. Ad evitare che la situazione divenisse insostenibile, sono state, le sirene delle vetture dei poliziotti di Porto Empedocle e di Agrigento, che hanno dato alla fuga la maggior parte dei presenti, e che ha lasciato sul posto, solo alcuni protagonisti della vicenda, che hanno informato gli agenti, sostenendo, che si è trattato, di una banalissima discussione ad alta voce.


 

Si è conclusa finalmente, la tanto attesa e discussa, notte della Kore, che dopo varie conferme, smentite, annullamenti, e via di seguito, ha visto il suo compimento sabato scorso, presso il tempio della concordia. Un appuntamento, mai come quest'anno, ha suscitato, un vespaio di polemiche, a partire dal fatto, che l'evento è stato blindato dalla rai, e che non ha permesso alle emittenti locali della provincia e non solo, di essere presenti alla sfilata. Inoltre, i tanto famigerati biglietti, sono stati tutti destinati alle personalità nostrane, escludendo la visione alla gente comune, e riservando lo spettacolo solamente ai vip. Senza contare, che la serata, si è svolta come una vera e propria registrazione, ripetendo più volte le scene come sul set di un film, penalizzando i pochi spettatori, che per esigenze di palco sono rimasti in piedi per tutta la serata. Inoltre, molti dei privilegiati presenti, hanno poco a poco, abbandonato l'evento, per rifugiarsi forse, nella più genuina e visibile, festa di  San Calogero.


 

E' ripartito oggi, il tiket sui farmaci in Sicilia; il triste ritorno, messo in atto dal governo regionale, per contribuire al risanamento della spesa sanitaria, fa oggi il suo ingresso ufficiale, nelle abitudini dei cittadini siciliani. Ricordiamo che sulle medicine di fascia A, si pagherà, 1euro e 55centesimi, per la prescrizione di una sola confezione, che diventeranno, 3euro e 10centesimi, se verranno prescritte più confezioni. Più cospicua, sarà la prescrizione per i farmaci in fascia B, mentre quelli appartenenti alla fascia C, saranno a totale carico dell'assistito. Non mancheranno comunque, le categorie esenti, che verranno calcolate in base alle fasce di età, ed al reddito familiare.


 

Sono profondamente convinto che la mafia abbia ancora oggi un grande ruolo nella gestione dell'acqua». Lo sostiene il senatore di Forza Italia, Carlo Vizzini, componente della Commissione Nazionale Antimafia, intervenendo sul problema della crisi idrica. «Di fronte alla persistente gravità della crisi idrica in Sicilia, - aggiunge - credo che la Commissione nazionale antimafia dovrà aprire su questo tema uno specifico capitolo d'inchiesta, per capire,  quanto pesi la presenza di Cosa Nostra in questo settore. « Basta ricordare che alcuni anni fa, quando fu chiamato l'esercito a controllare che nessuno interferisse sulle condotte, l'acqua ad Agrigento arrivava nei modi e nei tempi previsti.  Vizzini, conclude, affermando che tali problemi, - vanno affrontati con urgenza,  senza polemiche sterili che probabilmente giovano solo ai signori mafiosi dell'acqua che continuano ad arricchirsi in modo sporco sul bisogno e sulla sete di milioni di siciliani».


E sempre sul tema della crisi idrica, continuano senza sosta, le manifestazioni, a Ravanusa, “il paese più assetato della Sicilia, come sostiene, il presidente del comitato “Emergenza Acqua”, Domenico Elia. Infatti, dopo la manifestazione popolare di sabato scorso, il comitato, ha proclamato per sabato 17 luglio, uno sciopero generale, che vedrà saracinesche dei negozi abbassati, e attività produttive sospese, per tutto il giorno.La speranza, è che si possa ottenere un incontro con il presidente della regione Cuffaro, per discutere e risolvere,  tutte le problematiche del caso.

 

 


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail:
siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709 - 0922.438.184

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV