Edizione del x

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Il Coni resterà un ente pubblico controllerà una società per azioni il cui nome sarà ''Coni Servizi Spa'' e non avrà più Totocalcio e altri giochi che passano ai Monopoli di Stato. Ma il Comitato, nonostante perda i concorsi, rimarrà titolare dei proventi che arriveranno dai giochi sportivi. E' quanto prevede il decreto su fisco e sanità varato dal Consiglio dei Ministri. La nuova Spa avrà un capitale iniziale di 1.000.000 di euro ma il ministero dell' Economia, anche considerando il piano industriale e d'intesa con il ministero dei beni culturali, potrà decidere l'apporto di nuovi capitali. Le azioni di ''Coni Servizi '' saranno detenute al 100% dal ministero mentre il presidente della società e gli altri componenti del consiglio di amministrazione saranno designati direttamente dal Coni. Nel decreto varate anche norme che difendono e promuovono lo sport dilettantistico.



L'economia siciliana si avvia a registrare nel 2002 una fase di crescita ancora lenta (1,2 per cento), leggermente al di sotto di quanto atteso a livello nazionale. Si tratta, tuttavia, di un risultato non del tutto negativo e che testimonia, in parte, la relativa capacità di tenuta dell'economia locale. Una gran parte della produzione regionale, infatti, è destinata al mercato locale, e questo rende il sistema produttivo.
Lenta la ripresa nel settore industriale mentre buoni i risultati nel settore turistico  soprattutto i flussi provenienti dall’estero, confermato il successo della provincia di Agrigento, tra le altre mete preferite Taormina, Giardini Naxos, le isole Eolie, Aci Castello e, in misura minore, Siracusa e Trapani.



I capigruppo della maggioranza dell Ars si sono riuniti ieri mattina alla  presenza del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro e del Presidente dell' Ars Guido Lo Porto. Per rafforzare il rapporto tra esecutivo e parlamento regionale, il presidente Cuffaro ed i capigruppo della maggioranza hanno deciso di istituzionalizzare un incontro a cadenza quindicinale. Nel corso della riunione si e' discusso della legge sugli appalti. I capigruppo della maggioranza hanno espresso il loro positivo apprezzamento per il lavoro svolto dalla IV Commissione legislativa dell' Ars, presieduta da Antonio Beninati e dall' assessore Guglielmo Scammacca della Bruca. Nel corso dell' incontro, inoltre, sono stati fissati i prossimi obiettivi da raggiungere nello svolgimento del lavoro parlamentare di Palazzo dei Normanni, prima della pausa estiva: Diritto allo studio, Buono Scuola, Riforma dell' assetto funzionale del governo e, prioritariamente, gli interventi urgenti per garantire l' ottimale collegamento con le Isole minori. Il Presidente della Regione Cuffaro ha, inoltre, sottolineato che gli strumenti finanziari per il buon governo della Regione (Dpef e Legge di Bilancio) verranno presentati entro i termini di legge.



“Teatro e Società”, questo il tema della manifestazione promossa  dalla CGIL agrigentina e  in programma per Giovedì prossimo alle ore 17,00 presso la camera di commercio. Ad introdurre i lavori sarà il segretario provinciale SLC-CGIL Mariella Lo Bello, le relazioni invece saranno curate da Enzo Alessi sul tema “le vie del palcoscenico sono infinite”, e da  Totò Nocera,  sul tema “scrivere per chi per cosa”, sono previsti gli interventi di Giacinto Carafa, Mario Gaziano, Franco Bruno,  e del direttore artistico del Teatro Posta Vecchia Giovanni Moscato. Le conclusioni sono affidate al segretario generale della CGIL Piero Mangione.



Sarà presentato ufficialmente questa sera alle 17,30, presso Villa Laura,  lo spettacolo Notre Dame De Paris, unitamente al cartellone “ESTATE  2002” che comprende tutti gli spettacoli estivi che si svolgeranno tra luglio e settembre al Teatro della Valle nella piana San Gregorio. All’incontro con la stampa sarà presente il noto cantautore Riccardo Cocciante, autore delle musiche del Notre Dame de Paris. Presenti anche diverse personalità politiche e tra queste il presidente della regione Cuffaro, quello della provincia Fontana e il sindaco di Agrigento Piazza.



E' il giorno della Kore agrigentina. Dopo le aspre polemiche dei giorni scorsi legate al sito in cui ospitare il defileé e sulla vendita dei  biglietti, questa sera infatti alle 21 nelle splendida cornice del Tempio della Concordia andrà in scena l'Oscar della moda giunto alla sua quinta edizione. Il grande evento sarà ripreso dalle telecamere della Rai che proporrà la manifestazione sabato 13 luglio in prima serata. A presentare la Kore ci sarà Massimo Giletti attorniato da due splendide collaboratrici, Kartika e Tosca D'Acquino. Tanti i grandi nomi che accompegneranno le sfilate delle migliori firme nazionali e estere. Tra le esibizioni dal vivo quelle di Riccardo Cocciante, Michele Zarrillo, Paola e Chiara e Ivana Spagna. Ma ci saranno anche Anna falchi, Nathalie Caldonazzo, Raffaella Bergè e Angela Melillo. La "Kore nella valle del Mito" registrerà poi la consegna degli "Oscar dela moda" a Krizia, Trussardi, Alessandro Dell'Acqua, Enrico Capasa, Antonio Berardi, Giovanni Gastel, Alessandro D'Allatri e Fernanda Lessa, eletta modella dell'anno. 


 

Presto le biblioteche comunali della Provincia di Agrigento potranno sbarcare su Internet.  L'ambizioso progetto, iniziativa della Soprintendenza di Agrigento, riguarda un collegamento in rete che consentirebbe la creazione di un centro di catalogazione provinciale di beni librari. Il progetto, che potrebbe vedere la sua concreta realizzazione entro l'anno relativamente alla biblioteca del capoluogo, prevederebbe poi il collegamento con le rimanenti biblioteche della provincia. In tal modo si aprirebbe la possibilità per gli utenti di accedere all'elenco dei titoli conservati e la possibilità di prenotarli direttamente via internet. Via telematica poi il centro di catalogazione di Agrigento, potrebbe consentire il prestito interbibliotecario e sarebbe collegato con gli altri 8 della Sicilia, con la grande biblioteca della Regione SIciliana e quindi con la banca dati del servizio bibliotecario nazionale.  



Si è chiuso ieri, presso il Tribunale di Agrigento, il processo celebratosi con il rito ordinario nei confronti di due ex funzionari dell’Usl, accusati di peculato per avere incassato le indennità destinate agli invalidi di guerra. Il giudice per le udienze preliminari, Roberto Pilla, ha inflitto 6 anni e 8 mesi di reclusione a Pasquale Miceli, mentre il secondo imputato, Pietro Saieva, dovrà scontare 4 anni e 8 mesi di carcere. Sottoposti a giudizio dopo le relative indagini e gli arresti, l’Usl di Agrigento ha chiesto da loro un risarcimento pari a circa 15 miliardi delle vecchie lire. Il consulente nominato dal collegio giudicante ha però accertato che il danno ammonterebbe a 10 miliardi, dei quali 7 già restituiti dagli interessati. Terminato il procedimento penale, per i due si apre ora quello civile, teso a stabilire l’esatta entità del risarcimento. Oltre a questi ultimi, nell’ambito dello stesso procedimento sono finiti sotto processo anche un altro ex funzionario dell’Usl, Vincenzo Cuffaro, accusato di concorso in peculato e Licia Miceli, figlia di Pasquale, che avrebbe utilizzato alcune delle somme sottratte agli anziani dal padre per acquistare due appartamenti.



Quattro giovani di Ribera sono stati condannati dai giudici della prima sezione del Tribunale di Agrigento, presieduta da Luigi Patronaggio, con l’accusa di avere ucciso qualche anno fa nella cittadina crispina, un anziano del luogo, il 74enne Giovanni Pantaleo. Quest’ultimo venne ritrovato cadavere all’interno della sua abitazione con una ferita mortale alla testa. Sulla base della successiva autopsia, il pubblico ministero della Procura della Repubblica di Sciacca, Francesco Paolo Marinaro, ipotizzò gli estremi dell’omicidio nei confronti di quattro giovani riberesi, sui quali gravavano forti sospetti e che vennero pertanto arrestati. Al termine del processo sono arrivate le condanne a 24 anni di carcere per Massimo Mingoia e Gaetano Arcadipane, mentre gli altri due imputati, Salvatrice Licata e Giovanni Gagliano dovranno scontare rispettivamente 22  e 15 anni di reclusione.


 

Coniugare le esigenze occupazionali dei giovani con quelle del servizio civile volontario. E’ questo lo spirito del provvedimento adottato anche quest’anno in favore di 3412 giovani di età compresa fra i 18 e i 26 anni di età, che potranno beneficiare di un anno di lavoro retribuito, da espletare in Italia o anche all’estero. Il testo del provvedimento è consultabile sulla Gazzetta Ufficiale del 7 giugno scorso e riguarda giovani italiane o cittadini riformati per inabilità al servizio militare. Oltre al godimento dei diritti civili e politici, occorre non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed essere in possesso dell’idoneità fisica specifica. La retribuzione economica di 433 euro lordi. Gli interessati potranno inoltrare richiesta entro l’8 luglio presso uno degli enti titolari dei progetti approvati.



L’ascom servizi  Confcommercio di Agrigento indice per lunedì 15 luglio il Corso di formazione per la prevenzione incedi, lotta antincendio e gestione emergenza. Secondo la legge vigente obbligati a partecipare sono i titolari di ditte individuali, e gli amministratori di società le cui attività commerciali e artigianali  e dei servizi comportano rischio di incendio, quali i distributori di carburanti gli alberghi e gli stabilimenti balneari,e altri ancora. Il corso tenuto da docenti qualificati ed esperti del settore, prevede una formazione teorica ed una esercitazione pratica, durante la quale il partecipante oltre a conoscere le forme di incendio, di prevenzione e protezione, prenderà visione delle attrezzature di protezione individuale. Al termine del corso saranno consegnati gli attestati di partecipazione.Per le iscrizioni gli interessati possono rivolgersi presso la sede dell’associazione sita in via Pier Santi Mattarella ad Agrigento.

 

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709 - 0922.438.184

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV