Edizione del x

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


 

Il disegno di legge sugli appalti e' stato definitivamente esitato dalla IV commissione ed e' pronto per l'esame in aula ''. Lo annunciano i capigruppo della maggioranza all' Assemblea regionale che hanno redatto un documento nel quale invitano, tra l' altro, il governo a ''predisporre sin da ora il nuovo Dpef e di lavorare alla preparazione del Bilancio di previsione, che dovrà essere stavolta approvato entro l'anno''. I capigruppo chiedono inoltre al presidente dell' Ars Guido Lo Porto ''delegando di meno, una più continua attività di raccordo istituzionale e funzionale tra Assemblea e Governo e tra le varie espressioni parlamentari ''


 

Non è positiva la valutazione sull'impatto che la regionalizzazione ha avuto sull'assistenza farmaceutica. E' una delle considerazioni di una ricerca realizzata dal Forum per la Biomedica e dal Censis. Secondo la maggioranza degli italiani, il federalismo sanitario non ha avuto alcuna influenza o  ha peggiorato  l'assistenza farmaceutica, mentre solo il 14,3% ritiene che l'abbia migliorata. Peraltro, sono ormai evidenti le implicazioni impopolari del trasferimento a livello regionale della responsabilità finanziaria in materia di spesa sanitaria e farmaceutica in particolare, con la reintroduzione del ticket in numerose regioni. Sulla funzione del ticket, le opinioni dei cittadini sono nettamente differenziate poiché  il 50,6% lo considera solo uno strumento che riduce la spesa pubblica senza alcun impatto razionalizzatore sui consumi, mentre il 49,4% ritiene che vada ad incidere sul consumo di farmaci inutili.



Dopo le ultime sedute che hanno registrato l’approvazione del bilancio 2002, del piano triennale delle opere pubbliche e del regolamento per la costituzione della Consulta dei Trasporti, il Consiglio Provinciale di Agrigento tornerà a riunirsi giovedì 11 luglio alle ore 18. L’aula “Giglia” sarà infatti chiamata a discutere e pronunciarsi su diversi punti all’ordine del giorno, tra cui anche la relazione semestrale del Presidente della Giunta Vincenzo Fontana.



E’ stato reso noto dal dipartimento Lavori Pubblici e Gestione del Patrimonio del Comune di Favara l’esito della gara d’appalto per i lavori di manutenzione della Chiesa Sant’Antonio di Favara, esperita il 30 maggio scorso e riaperta ieri. Su un totale di 81 imprese partecipanti, le offerte ammesse sono state 74, con una soglia di anomalia pari allo 0,42425% e una media di aggiudicazione dello 0,16140%. Le offerte sopra la soglia sono state 29 e l’aggiudicazione provvisoria della gara è andata in favore della ditta “Cassiopea S.r.l.” di Santa Ninfa, la quale ha offerto il prezzo netto di euro 208.229,79, pari al ribasso dello 0,15920% oltre a Iva.



Il riciclaggio illegale dei contenitori per prodotti ittici nel Comune di Sciacca e in altri centri dell’agrigentino è l’oggetto di un’allarmata lettera inviata ai diversi organi competenti da parte del segretario provinciale della Cna, Vincenzo Napoli. Nonostante le numerose conferenze di servizio e gli impegni assunti a seguito delle nostre ripetute sollecitazioni in tal senso, scrive Napoli nella sua missiva, il fenomeno del riciclaggio e della distribuzione di cassette riciclate continua a minacciare le attività di produzione, ma anche e soprattutto, la salute degli ignari consumatori. Basti ricordare, continua l’esponente della Cna, che dalle denunce presentate dalle aziende produttrici si evince come tali cassette, “inzuppate dal sangue dei pesci, vengono prelevate da contenitori di immondizia e dalle strade della zona portuale e rivendute ai pescatori a basso prezzo”. Nel ribadire la richiesta di maggiori e più costanti controlli degli organi preposti, Napoli sottolinea come ogni ulteriore ritardo possa configurarsi come colpevole omissione nella tutela della salute pubblica.



Un grave incidente stradale si è verificato ieri lungo la statale 640 Porto Empedocle-Caltanissetta all’altezza del bivio per Racalmuto. A causa di una manovra azzardata da parte di un autocarro guidato dal 50enne Gabriele Noto di Sutera, che si sarebbe immesso lungo l’arteria senza osservare la dovuta precedenza, la vettura sulla quale era a bordo Salvatore Di Liberto, 38 anni di Grotte, ha impattato violentemente sull’altro mezzo, determinando oltre agli inevitabili danni materiali anche conseguenze fisiche per le due persone coinvolte. Ad avere la peggio è stato Di Liberto, che si trova ora ricoverato in gravissime condizioni presso l’ospedale Cannizzaro di Catania, dove è stato trasportato in elisoccorso.



Una innocua lite a carattere solamente verbale, avuta con la nuora, è costato l’arresto a un bracciante agricolo di Palma di Montechiaro. Colpiti dalle urla seguite a un diverbio di natura familiare, alcuni vicini di casa del 60enne incensurato hanno infatti allertato i Carabinieri della locale stazione, i quali, pur essendo arrivati sul posto quando la situazione si era calmata, hanno provveduto a perquisire l’abitazione del bracciante. Nel corso della stessa i militari hanno rinvenuto un fucile calibro 12 e una pistola calibro 7.65 con matricola abrasa detenute illegalmente, facendo così scattare immediatamente le manette ai polsi del palmese. Segnalato alla Procura della Repubblica di Agrigento, il bracciante agricolo ha ottenuto gli arresti domiciliari in attesa di processo.

 


 

In un clima già infuocato a causa del torrido caldo di questi giorni, aumenta la tensione a Canicattì in relazione alla perdurante emergenza idrica. L’altra notte, infatti, un’autobotte privata utilizzata per il rifornimento d’acqua in città, è andata in fiamme per cause che secondo gli investigatori sarebbero di natura dolosa, in base ad alcuni elementi emersi subito dopo i primi sopralluoghi sul posto del rogo. Ad avvalorare l’ipotesi del dolo ci sarebbe poi il fatto che il proprietario del mezzo nei giorni scorsi avrebbe continuato a rifornire d’acqua i privati, nonostante gli altri autobottisti fossero in sciopero. Versione opposta viene invece fornita dagli abitanti del quartiere dove il mezzo è andato in fiamme. Secondo questi ultimi, infatti, l’incendio sarebbe stato determinato da un corto circuito sviluppatosi all’interno della cabina del mezzo.

 


 

E proprio sull’emergenza idrica che alcuni giorni addietro il primo cittadino di Canicattì unitamente al personale dell’ufficio tecnico si è incontrato con il prefetto Nicola Simone, con il Questore la Rocca e con i comandanti della guardia di finanza Conti e dei carabinieri Lanzillotti. L’incontro al quale si è voluto dare un taglio quanto più possibile operativo, è servito ad esaminare concretamente la difficile situazione dell’approvvigionamento idrico del Comune di Canicattì, individuandone i diversi elementi che, nell’attuale fase costituiscono i fattori penalizzanti del delicato servizio.  E dall’esame dei dati è anche emerso che al momento non sono disponibili risorse per potere aumentare le scorte  di acqua alla città dell’uva Italia. Il prefetto in risposta alle richieste del primo cittadino Scrimali ha individuato  nello sfruttamento delle potenzialità offerte dai pozzi esistenti nel territorio, la soluzione più idonea a far fronte alle esigenze idriche. A tal fine si è deciso di avviare le necessarie procedure tecnico-amministrative finalizzate a pervenire a un censimento concreto delle risorse idriche potenzialmente utilizzabili.

 


 

Il dirigente dell’ufficio Sanità dell’UDEUR della Provincia di Agrigento, il dottor Ninni Scimè ha provveduto ha nominare la consulta per la sanità provinciale del partito che risulta costituita  da ben 11 medici, di Canicattì, Porto Empedocle, Agrigento, Favara, Naro e Sciacca. La consulta sarà insediata dal dottore Scimè e comincerà a discutere per contribuire al miglioramento del comparto Sanitario della Provincia di Agrigento.

 


 

L’assessorato regionale alla cooperazione Onorevole Michele Cimino ha incontrato i rappresentanti di Legocoop, Unci, Agci, Confcooperative, per discutere il disegno di legge, attualmente all’esame della competente commissione legislativa, recante nuove disposizioni per l’accesso ai benefici della legge regionale 75/79 da parte delle cooperative edilizie. L’assessore ha spiegato che il disegno di legge mira all’accelerazione della spesa e alla semplificazione  delle procedure, senza gravare ulteriormente il bilancio della Regione, con nuovi stanziamenti. La finalità sarebbe quella di rendere disponibile per il finanziamento i nuovi sodalizi, le somme impegnate sulla scorta dei precedenti bandi di concorso, l’ultimo risalente al 91. Il tavolo tecnico è stato nuovamente convocato per il prossimo 23 luglio, per analizzare le proposte provenienti dalle parti interessate.

 


Un pregiudicato latitante è stato arrestato a Colonia dalla polozia tedesca d'intesa con i Carabinieri del reparto operativo di Agrigento. Si tratta del quinto latitante rintracciato e arrestato dai militari dell'Arma negli ultimi quattro mesi. In manette è finito Angelo Bottaro, ricercato dallo scorso marzo perchè doveva scontare una pena a 4 anni e 11 mesi di reclusione con l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso e traffico internazionale di stupefacenti. Movimentate le fasi che hanno portato all'arresto dell'uomo, rintracciato dalla polizia locale a Colonia, con Bottaro che ha ferito a coltellate due poliziotti tedeschi nel tentativo di sfuggire alle manette.


 

La procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un'inchiesta sulla tragedia  accaduta ieri a poche miglia da Lampedusa. Sono riprese intanto  all'alba di oggi  le ricerche di Hassen Mabrook, 56 anni, il marittimo di origine tunisina scomparso ieri mattina a circa 12 miglia a nord ovest dell'isola di Lampedusa. Alle ricerche partecipano le corvette della Marina militare 'Driade' e 'Fenice'è, due motovedette della Capitaneria-Guardia costiera e tre pescherecci della flotta marinara di Mazara del Vallo: il 'Paolo Francesco', il 'Maria Grazia' ed il 'Costantino secondo'. E' rientrato nel porto di Mazara il motopesca 'Ghibli' che ieri mattina aveva soccorso il peschereccio in difficoltà. Il nordafricano fa parte dell'equipaggio del motopesca 'Prometeo' del compartimento di Mazara del Vallo che è affondato dopo avere imbarcato acqua. Salvi gli altri sette marittimi regolarmente imbarcati più un ottavo marinaio, Giacomo Asaro, che non era iscritto nel libro di bordo e per il quale sono in corso accertamenti da parte della capitaneria di Lampedusa.


Stanno per arrivare in Sicilia oltre 11 milioni di euro per il settore del commercio provenienti dalle risorse assegnate per il 2002 dalla legge 488 del 1992. Ne da comunicazione l’assessorato regionale al ramo, guidato dall’onorevole Cimino, che ha provveduto a fissare i parametri relativi alla graduatoria speciale e a quella ordinaria. Per la prima, alle quali è stato destinato il 50% dei fondi, rientrano tutti i comuni della province di Agrigento, Enna, Caltanissetta e quelli che ricadono nelle aree dei parchi e delle isole minori. Della graduatoria speciale fanno invece parte tutti i comuni dell’Isola, divisi in base alla popolazione residente, inferiore o superiore ai 20 mila abitanti.



Si terrà sabato prossimo alle ore 18,00 nei locali di Villa Laura- Mirò, la conferenza stampa organizzata da “Il Sestate” in cui verrà presentato il programma della  stagione estiva  2002 del teatro Valle dei Templi. In questa occasione saranno presenti il presidente della Regione Cuffaro, unitamente al presidente della provincia Fontana e  al sindaco della città di Agrigento Piazza. Inoltre saranno presenti David Zard, Riccardo Cocciante e altri rappresentanti delle società organizzatrici.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709 - 0922.438.184

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV