Edizione del x

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Dopo l'intensificarsi di sbarchi a Lampedusa si è svolta sull'isola una riunione cui hanno partecipato il prefetto Nicola Simone, il questore Fulvio Della Rocca ed i comandanti provinciale dei carabinieri, Giuseppe Lanzillotti e quello della guardia di finanza Giuseppe Conti, e il sindaco di Lampedusa Bruno Siragusa. Sono stati affrontati i problemi legati al centro d'accoglienza, dopo la scadenza della convenzione con la Croce Rossa. Il prefetto ha assicurato il proprio intervento affinché la convenzione venga al più presto rinnovata. L'ex sindaco Salvatore Martello chiederà al prefetto di proporre la sua chiusura per gravi carenze igienico-sanitarie. Stamane intanto 150 immigrati hanno lasciato l'isola per essere trasferiti con il traghetto a Porto Empedocle e da qui, dopo una sosta nel centro di Agrigento, in quello di Crotone. Il trasferimento di altri cento immigrati è previsto per domani. Nel centro di Lampedusa attualmente ci sono 170 clandestini: è attrezzato per ospitarne 80.



Mentre sono ancora in pieno svolgimento gli esami di maturità, con l’effettuazione delle prove orali, è già stata fissata la data d’inizio del prossimo anno scolastico in Sicilia. Gli studenti dell’isola torneranno infatti sui banchi martedì 17 settembre per l’attività didattica che si concluderà poi il 7 giugno 2003. Il decreto, firmato ieri dal direttore del dipartimento Pubblica Istruzione della Regione, Marco Aurelio Lo Franco, sarà ora pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana. Oltre alle date d’inizio e fine anno scolastico, il provvedimento stabilisce anche i periodi di vacanze natalizie, dal 23 dicembre al 7 gennaio, e pasquali, dal 17 aprile al 22 aprile. Il via alle lezioni sarà preceduto dall’1 settembre dalla consueta attività propedeutica di programmazione e aggiornamento per le insegnanti delle scuole materne ed elementari.



Verrà risolto a breve il problema della mancanza d’acqua nell’area industriale di San Benedetto ad Agrigento. Dopo infatti la stipula del protocollo d’intesa con l’Azienda consortile Acquedotto del Voltano, che avrà il compito di gestire la condotta interna dell’area, prossimamente la Regione assicurerà la somma necessaria per mettere in funzione il vicino invaso di contrada Consolida. Quest’ultimo, che ha una capacità di un milione di metri cubi d’acqua, con appena 40.000 euro potrà essere messo in condizione di rifornire l’area industriale sistematicamente e senza soluzioni di continuità. L’unico problema, che dovrebbe comunque essere superato al momento della costituzione degli Ato, gli ambiti territoriali ottimali, è quello relativo alla sua gestione, visto che il Consorzio Asi non ha i fondi né tantomeno il personale per assicurarla.



Hanno trascorso una notte di relativa paura, ieri, gli abitanti di via La Pira a Palma di Montechiaro, dove ben 5 automobili hanno preso fuoco in una sorta di effetto domino generato dalle fiamme propagatesi inizialmente da una Fiat Tempra di proprietà di Andrea Zimmili, operaio 30enne del luogo. Per cause che sono ancora in fase di accertamento e per le quali non viene trascurata la pista dolosa, nonostante sul posto non siano state ritrovate tracce di liquido infiammabile, in pochi minuti altre quattro vetture parcheggiate una accanto all’altra nei pressi della Tempra, sono state interessate dalle fiamme . Scattato l’allarme, sono giunti sul luogo i vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere il rogo, evitando danni irreparabili ai veicoli. Sull’episodio sono in atto indagini da parte del commissariato della cittadina palmese.



E’ in programma domani mattina, con inizio alle ore 9.30 presso il Baglio della Luna di contrada Maddalusa ad Agrigento, un convegno dal tema “Agriturismo e Turismo Rurale in Sicilia”, promosso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste e organizzato dalle relative unità operative 108 di Aragona e 110 di Palma di Montechiaro. L’iniziativa si propone l’obiettivo di far conoscere le grandi potenzialità offerte dal settore in una terra a forte vocazione agricola e turistica come quella siciliana in generale e agrigentina in particolare, ponendo l’accento sulle differenze insite tra la complessità d’ambiti dell’Agriturismo e la particolarità di servizi del Turismo rurale. Dopo i saluti dei dirigenti delle unità operative di Palma di Montechiaro e Aragona, rispettivamente Olimpia Campo e Pasquale Patti e l’introduzione di Filippo Salvo, relazioneranno Giacomo Genna, che si soffermerà sull’ “Agriturismo nelle imprese agricole”, Domenico Carta il quale parlerà degli “Interventi comunitari in materia di agriturismo e rete ecologica”, Onofrio Maria Mastrangelo che attenzionerà l’ “Esercizio dell’attività agrituristica” e Aldo Greco, il quale tirerà le conclusioni sul “Turismo rurale”. Alla fine del dibattito, oltre alla degustazione di prodotti tipici, saranno presentati i volumi a cura delle unità operative di Aragona e Palma di Montechiaro, dal titolo “I prodotti dell’Isola del Sole” e “Agricoltura Ambiente e Religiosità”.



La società di servizi “Dimensione Impresa”, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Favara, seleziona personale per corsi di formazione con inserimento lavorativo immediato in località del Nord-Italia. I corsi, gratuiti e in programma dal 17 luglio al 10 agosto, riguarderanno la selezione di 15 operatori addetti all’assistenza da inserire in strutture assistenziali, ospedali e case di riposo, di 10 autisti da inserire in qualità di autisti per pullmann o per camion autoarticolati, di 5 saldatori e 5 operatori  macchine utensili con inserimento in aziende metalmeccaniche. In quest’ultimo caso, a differenza dei precedenti che avranno luogo ad Agrigento, i corsi si terranno a Breganze in provincia di Vicenza. Alla fine di ogni corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, la frequenza è obbligatoria, mentre le qualifiche acquisite daranno la possibilità di assunzione immediata in aziende del Triveneto con uno stipendio iniziale netto di circa 900 euro. Sui requisiti richiesti e per maggiori informazioni e iscrizioni telefonare a “Dimensione Impresa srl”, al numero 0445-367131.



In vista delle elezioni amministrative in programma il prossimo anno, il Nuovo Psi di Licata ha già mosso i primi passi, con l’obiettivo di presentare una lista forte e autorevole, in grado di garantire un grande risultato politico nell’interesse della città marinara. In questo senso, domenica scorsa presso la sede licatese del partito si è tenuta un’assemblea convocata dal coordinatore cittadino Nino Todaro e alla quale erano presenti anche il deputato nazionale Vincenzo Milioto, il segretario provinciale Stefano Lentini e l’assessore provinciale Santino Lo Presti. Nel corso della riunione è stato evidenziato come siano già notevoli le adesioni al partito del Garofano nella città del Faro e che questo incoraggia i locali organi dirigenti ad adoperarsi per ritagliare al Nuovo Psi un ruolo sempre più decisivo nella prospettiva elettorale.



Promossa dall’Associazione Donatori di Sangue di Favara, avrà luogo presso la sede sociale di via Kennedy domenica prossima 7 luglio, in mattinata, la settima giornata di emodonazione dell’anno. Come di consueto, i volontari dell’associazione saranno a disposizione dei donatori dalle ore 9.00 in poi. La donazione, alla quale seguirà l’offerta della colazione da parte del’associazione, è l’occasione anche per effettuare l’esame ematologico gratuito.



L'associazione italiana cultura e sport di Agrigento, in collaborazione con la palestra Body  Planet di Agrigento organizza la seconda edizione della manifestazione sportiva “Spinning nella Valle” che si svolgerà domenica prossima presso il Piazzale Aster  a San Leone. Oltre 400 appassionati provenienti da tutta l’isola e anche dalla Calabria animeranno il prestigioso evento guidati dagli istruttori : Mario Arcieri, Monica  Attardo e Umberto Pandolfo, Lorenzo  Gurreri, Ernesto Dall’Oglio, Giuseppe Ajera e Carmelo Milioto.


L’agenzia Europea dell’ambiente invita a presentare le candidature per l’assunzione del direttore Esecutivo. I candidati devono essere in possesso del diploma universitario che dia accesso al dottorato ; avere almeno 15 anni di esperienza professionale, acquistata dopo il conseguimento della laurea nel campo attinente alle attività dell’agenzia, di cui almeno 5 a livello  manageriale ; una approfondita conoscenza di una della lingue ufficiali dell’unione Europea e soddisfacente di un’altra di tali lingue, ed essere nati dopo il primo gennaio 1943. Le candidature vanno inviate per raccomandata entro il 26 luglio, con l’atto di candidatura contenuto nella Gazzetta Ufficiale, e con lettera di motivazione e un curriculum vitae. La sede di lavoro e Copenaghen. Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi presso l’info point Europa ufficio territoriale del Governo prefettura di Palermo, che ha sede in via Cavour, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.


Firmato il decreto che fissa le direttive generali per la concessione delle agevolazioni alle piccole e medie imprese commerciali. L’assessore regionale alla cooperazione onorevole Michele Cimino, ha firmato il decreto per le suddette agevolazioni alle imprese  e così come stabilito dalla legge, al fine di agevolare l’accesso al credito delle Pmi commerciali è stato istituito un fondo la cui gestione è stata affidata a seguito della gara indetta, alla banca del Popolo, con la quale l’assessorato  ha stipulato apposita convenzione decennale. Il decreto firmato dall’assessore Cimino individua i benefici delle agevolazioni, il 40 per cento delle disponibilità finanziarie del fondo viene destinato agli aiuti all’investimento, ai sensi dell’art 60, mentre altre tipologie di intervento sono contributi in conto interessi per operazioni di leasing.


 

Il comitato Unitario degli autotrasportatori Siciliani, a seguito dell’accordo con il governo Regionale, ha deciso di mantenere lo stato di agitazione dalla categoria. Nel territorio di Agrigento saranno istituiti per domani mercoledì 3 luglio già dalle 8,30, in due siti diversi del territorio provinciale, rispettivamente a Licata nel piazzale antistante il locale “Sombrero” e nel piazzale antistante la ITALCEMENTI di Porto Empedocle, due  punti di sensibilizzazione dove verranno distribuiti volantini con la piattaforma di lotta . Il fermo del settore verrà rinviato al prossimo 14 luglio qualora dagli incontri nazionali non dovessero arrivare  le risposte concrete. E’ quanto sottolinea il segretario provinciale della Fita CNA Eugenio Esposto. C’è da ricodare che lo stato di agitazione degli autotrasportatori è legato ad una serie di rivendicazione della categoria, a causa degli alti costi di gestione al carico fiscale, alla crisi del settore dell’ortofrutta, e alla restituzione dei bonus fiscali percepiti  dagli stessi negli anni 92-93-94.


Sarà fruibile per tutta l’estate presso il Castello Chiaramontano di  Racalmuto la personale di pittura di Leonardo La Barbera insigne pittore e vetroscultore  rinomato in campo internazionale  e della rilevante “collettività” dedicata alle più diverse espressioni dell’artigianato. Le due manifestazioni inaugurate alla fine dello scorso aprile, saranno adesso affiancate, in occasione delle tradizioni popolari siciliane, da altre quattro mostre.  Sabato prossimo  le mostre  verranno  inaugurate presso la stessa sede in una cerimonia ufficiale che prevede oltre all’intervento del neo  sindaco Gigi Restivo  e di altri rappresentati delle istituzioni, anche l’attiva partecipazione degli artisti presenti in interscambi di esperienze. Le mostre in contemporanea saranno aperte sino a fine agosto e molto probabilmente verranno protratte sino a settembre, per una vera e propria estate d’arte.


Anziché lasciarsi andare in proclami di giornata, che lasciano il tempo che trovano, bisognerebbe adoperarsi affinchè l’annoso problema venga risolto attraverso interventi molto più semplici e soprattutto immediati. Il riferimento, come si evince, è all’emergenza idrica ad Agrigento, e a sostenere la tesi è il segretario organizzativo provinciale dei Democratici di Sinistra, Domenico Pistone, il quale dice la sua all’indomani dell’annunciata realizzazione del dissalatore a Porto Empedocle, da parte del Presidente della Regione Cuffaro. Noi non siamo aprioristicamente contrari alla costruzione del dissalatore, dice Pistone, ma crediamo che in un momento così difficile la questione idrica nell’immediato vada risolta diversamente, con un rifacimento delle condotte idriche, la gestione unitaria delle acque e una più equa e giusta distribuzione.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home

© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32.709 - 0922.438.184

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV