Edizione del 20 giugno 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


 Il disegno di legge sul diritto allo studio universitario è stato approvato dalla V commissione dell'Assemblea regionale siciliana. I trentatre articoli di cui si compone il testo affrontano varie tipologie d'intervento "borse, servizi abitativi, ristorazione, prestiti d'onore, servizi e sussidi per studenti disabili, attività ricreative e culturali, orientamento, cooperazione tra associazioni studentesche" oltre alla abolizione delle Opere Universitarie e la creazione degli Enti regionali per il diritto allo Studio. Un testo atteso da quindici anni, e la Sicilia unica regione ad essere priva di una legge nel settore.


Nessuna ''guerra del ticket'' nel Governo regionale. Il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, e gli assessori alla Sanità, Ettore Cittadini, e al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano, smentiscono ''qualsiasi scontro nella Giunta regionale come invece viene riportato in maniera strumentale in alcuni quotidiani''. ''E' spiacevole rilevare che la normale dialettica all'interno del Governo regionale sia stata utilizzata per creare una polemica che in realtà non esiste - afferma una nota - La linea del Governo e' sempre stata chiara e su questo, come su altri temi, ci si confronta sempre a viso aperto per trovare le soluzioni migliori nell'interesse della Sicilia''.


Dopo il tema di italiano di ieri, per i circa 463.000 studenti all'esame di maturità, oggi e' stata la volta del secondo scritto, diverso per ciascun indirizzo: Latino al liceo Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, economia aziendale per i Tecnici. Il 24 giugno la terza prova scritta, che verterà su non più di cinque materie. Ultimo atto, il colloquio orale, forse agli inizi di luglio. Ed intanto anche ieri malgrado tutte le precauzione che erano state prese, dopo nemmeno un ora dall'apertura delle buste, le tracce dei temi da svolgere, si trovavano sui vari siti internet.


Apea, agenzia provinciale per l'energia e ambiente, presidente l'architetto Vincenzo Biancucci, presenterà presso l'aula consiliare della provincia di Agrigento domani venerdì 21 giugno alle ore 11,00, una manifestazione ambientalista denominata "Visitiamo Punta Bianca", evento che si svolgerà domenica prossima nel sito sopra citato.


Il dirigente della scuola media Capitano Vaccaro di Favara, il dottore Aldo Lo Presti, mediante una circolare ha convocato per domani alle ore 17,30 presso il plesso di Via Cap Callea il collegio docente e personale Ata. Alla presenza del neo sindaco della Città Lorenzo Airò, così come è accaduto in campagna elettorale, verrà presa in considerazione la situazione logistica della scuola, che ricordiamo oramai da alcuni anni vive una situazione di disagio dovuta ai lavori che si stanno effettuando presso la sede centrale dell'istituto, interessata da un cedimento alla struttura.


La biblioteca comunale di Favara, al centro di una lettera aperta del dottore Antonio Patti che indirizza al sindaco della città Lorenzo Airò. Oggetto della missiva la richiesta di ricollocazione nella loro sede naturale dei libri sfrattati dalla biblioteca Barone Antonio Mendola, che ricordiamo giacciono presso un locale del cimitero di piana traversa. Viene chiesto al sindaco l'istituzione di una consulta per la cultura, che possa far riappropriare la nostra Città di tutti i beni culturali che possiede, Biblioteca compresa.


In occasione del secondo anniversario dell'istituzione della riserva naturale Torre Salsa" già da ieri e sino al 22 giugno prossimo dalle ore 10,30 alle 19,00 è visitabile una mostra sulla riserva naturale di Torre Salsa nei locali del Casello omomorto, con immagini dei naturalisti Antonio Vanadia, Salvo Grenci, Giovanni Salvo, Francesco Galia e altri ancora. Sabato poi, alle ore 19,00 sempre presso il casello omomorto, vi sarà la proiezione del CD rom con immagini e suoni della riserva naturale di Torre Salsa, e la presentazione dello studio sulla fascia costiera e marina antistante la riserva naturale di Torre Salsa realizzato da Vanadia. Al termine previsti momenti di degustazione di prodotti tipici.


Maurizio Preziosa, ballerino e coreografo Rai, sarà il 30 giugno e il 1° luglio prossimo presso lo studio danza "Etoile" per uno stage di danza moderna, Jazz e Fanky. Lo stage è aperto a tutti i ragazzi che studiano già danza ma anche a coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Per maggiori informazioni tutti gli interessati possono rivolgersi presso lo studio danza Etoile, sito in via Cola di Rienzo, 13, a Favara.


E' uno sciopero per i cittadini, doloroso ma necessario per difendere i diritti di libertà dei cittadini". Lo ha detto Massimo Russo, presidente della sezione distrettuale di Palermo dell'Associazione nazionale magistrati, aprendo la manifestazione nell'aula magna del Palazzo di Giustizia. All'iniziativa partecipano numerosi magistrati e semplici cittadini, nell'aula gremita di persone sono stati sistemati alle pareti alcuni cartelli con alcuni slogan come "Da Palermo a Milano un grido solamente: vogliamo la magistratura indipendente". Secondo i dati raccolti nel distretto giudiziario di Palermo (che comprende anche Termini Imerese, Trapani, Marsala, Agrigento e Sciacca) avrebbero aderito allo sciopero circa il 90% dei magistrati. Solo a Palermo si registra l'87,13% di astensioni dal lavoro; la percentuale più bassa riguarda i giudici della Corte d'appello.


Sono numerosi gli interventi previsti per la provincia di Agrigento nell’ambito del piano regionale delle infrastrutture approvato dal governo Cuffaro l’altra sera. Oltre infatti al miglioramento di alcuni tratti del collegamento ferroviario tra la città dei Templi e il capoluogo isolano, sono previsti anche il potenziamento della strada statale 189, della 640 per Caltanissetta e della 115 in direzione Castelvetrano e Gela. Attenzione è stata rivolta anche ai trasporti marittimi, attraverso il miglioramento del molo di Porto Empedocle e delle tratte per Lampedusa. Il provvedimento del governo regionale è importante perché consente già in questa fase la stesura degli studi di fattibilità in ordine alle opere prima menzionate, passaggio propedeutico ai vari e successivi stadi di progettazione e alla relativa copertura finanziaria.


E’ stato rimesso in libertà il 36enne Calogero Gervasi di Lampedusa, finito in manette nei giorni scorsi nell’ambito di una vasta operazione anticrimine, con l’accusa di associazione a delinquere di stampo camorristico. A decidere la scarcerazione di Gervasi sono stati i giudici del Tribunale della Libertà di Ancona, competenti per territorio, essendo la procura del capoluogo marchigiano titolare dell’inchiesta che oltre al lampedusano ha avuto come destinatari di altri 50 ordini di custodia cautelare, altrettanti soggetti. Secondo i giudici del Tribunale della Libertà mancherebbero i gravi indizi di colpevolezza necessari per giustificare la misura restrittiva ai danni di Gervasi.


Nel febbraio scorso, armato di fucile da caccia subacquea, aveva sparato all’indirizzo dell’abitazione della sua ex ragazza, dove questa si trovava assieme al padre, venendo successivamente arrestato con l’accusa di duplice tentato omicidio, violazione aggravata di domicilio, minacce aggravate e porto abusivo di arma. Pietro Vitali, 19 anni di Licata, protagonista dell’episodio, assolto dall’imputazione di duplice tentato omicidio al termine del processo celebrato con il rito abbreviato dinanzi al giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Walter Carlisi, è stato invece condannato a 1 anno e 6 mesi di reclusione per gli altri reati contestatigli. Lo stesso giovane licatese ha comunque ottenuto la sospensione della pena e la revoca dell’ordinanza di custodia cautelare.


A meno di quattro anni dalla sua nascita, avvenuta la notte di Natale del 1998 per volontà dei Frati del Convento di Sant’Antonio di Favara e dell’Associazione Teatro 101, e dopo le partecipazioni canore in diversi importanti momenti civili e religiosi, per il Gruppo Armonico "Incontri" si avvicina il momento della vera e propria consacrazione. Domenica prossima, infatti, il coro, formato da 26 elementi di età compresa tra i 15 e i 50 anni, canterà la Messa degli Artisti nella Basilica di Santa Maria in Montesanto di Roma, su invito del Rettore Mons. Marco Frisina, autore di parecchi brani del repertorio corale del Gruppo. Ne da comunicazione la responsabile organizzativa dello stesso, Maria Carmela Pecoraro, la quale coglie l’occasione per ribadire le finalità del Coro, vale a dire consentire a quanti hanno il dono della bella voce di incontrarsi per potere trasmettere e condividere emozioni, sentimenti e stati d’animo come solo la musica può fare.


A ulteriore testimonianza della vitalità che accompagna le associazioni canore favaresi c’è anche la partecipazione quest’anno del "Coro delle voci bianche-Città di Favara" al II° Raduno "Dal cielo con amore", che si terrà a Sassari dopodomani. Si tratta di un’importantissima tappa nel processo di crescita e affermazione del gruppo, che, ricordiamo, è formato da 30 fanciulli di età compresa tra i 4 e i 14 anni, diretti dal maestro Lillo Puccio. Il coro, che opera in tutto il territorio della provincia di Agrigento da più di 5 anni, ha nel suo repertorio oltre ai canti dello Zecchino d’Oro, anche altri canti tradizionali e popolari, tutti finalizzati all’approfondimento della musica per l’infanzia e alla creazione di scambi di esperienze umane, culturali e artistiche.


Continuano le adesioni al progetto dei cattolici democratici dell’Udeur. Dopo una valutazione circostanziata della situazione del movimento delle donne nella provincia di Agrigento e della loro scarsa presenza politica nelle istituzioni, la dottoressa Giusi Castronovo, laureata in Giurisprudenza, ha deciso di condividere le ragioni del partito del campanile. L’On. Angelo Errore, coordinatore provinciale dell’Udeur, ha così nominato la Dottoressa Castronovo responsabile agrigentina del movimento femminile del partito, del cui comitato provinciale farà conseguentemente parte.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV