Edizione del 21.05.2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


La polizia di Stato di Caltanissetta ha eseguita questa notte 5 dei 34 ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti dei presunti appartenenti ad una organizzazione che avrebbe gestito il traffico degli stupefacenti e le estorsioni fra Caltanissetta e Gela. La notifica è avvenuta nei confronti di alcuni che si trovavano già in carcere. Il gip ha inoltre disposto, nell'ambito della stessa operazione, il sequestro di una discoteca.


 

E intanto in una nota stampa esprimono la loro approvazione per il gesto di protesta i colleghi dell'Ars, Giovanni Ferro, Leoluca Orlando, Salvatore Raiti e Salvatore Morinello, insieme con altri onorevoli del Centro Sinistra, fra cui l'ex presidente della regione Angelo Capodicasa, che dichiara di condividere, naturalmente, i temi della protesta di Miccichè", mentre auspica che "insieme si possano creare le condizioni perché questa lotta, che è di tutti, sia combattuta veramente da tutti".


 

Oggi protesta dei minatori impegnati nei siti estrattivi di, Realmonte, Casteltermini, Racalmuto, e Porto Empedocle. Questa ha preso le mosse dal fatto che i lavoratori delle miniere di Salgemma di Realmonte rischino seriamente di perdere il posto di lavoro, causa la chiusura della stessa miniera. Tutto nasce dal fatto, che il gruppo Italkal, non è in grado di stipulare un contratto, con il CNR, comitato nazionale di ricerca, per l’estrazione, la lavorazione, e la commercializzazione, della Kainite, presente nella miniera di Realmonte.


La sede dell'istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica di Agrigento, direttore il dottore Salvatore Accardi, rende noto che a cominciare dal 1 giugno prossimo i locali l'INPDAP saranno aperti al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 e il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle ore 16,00.


 

La provincia regionale di Agrigento chiede agli Utenti di fare la pagella ai servizi offerti dall'Ufficio relazioni con il pubblico . Tutti gli utenti dell'Urp della provincia sarà chiesto di compilare un apposito questionario, rispondendo al quale potranno esprimere il proprio giudizio sui servizi offerti all'utenza, sulla velocità dei tempi di risposta, sulla qualità del call-center del numero verde, sulla cortesia e preparazione professionale del personale addetto allo sportello. Agli utenti sarà chiesto, inoltre di esprimere un giudizio sulla qualità del servizio erogato che andrà da scarso, fino a ottimo. I dati raccolti attraverso l'analisi dei questionari saranno, quindi, classificati per sesso, tipologia professionale degli utenti e fascia di età, attraverso l'analisi comparativa di questi dati sarà possibile individuare esattamente il "tipo" di domanda di servizi che proviene da ogni singolo segmento d'utenza.

Presso il centro studi Mons. Giudice di Favara, si sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso di formazione professionale autorizzato dalla regione Siciliana per il conseguimento del titolo di Esperto nella Forestazione, della durata di 300 ore. Il diploma conseguito potrà essere utilizzato nei concorsi per guardie Forestali o come semplice operaio forestale nel territorio della regione Siciliana. Il centro informa inoltre che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi per conseguire il diploma di Ragioneria e Geometra. Tutti gli interessati possono rivolgersi al centro studi, dalle ore 16,00 alle ore 21,00 telefonando al numero 0922-33411.


 

Il deputato regionale siciliano Lillo Miccichè (Sicilia 2010), che da ieri ha iniziato la marcia a piedi da Agrigento a Palermo, per protestare contro la carenza idrica nell'Isola, pochi minuti fa è stato colto da malore. Il parlamentare, accompagnato nella sua 'maratona " di oltre 140 km da un amico e dal cognato, che lo segue in auto per rifocillarlo con integratori minerali, subito dopo il bivio per Lercara Friddi, a una ottantina di chilometri da Palermo, si è accasciato a terra dopo essersi sentito male. Il cognato ha subito chiamato l'ambulanza il deputato si trova ora ricoverato presso il civico di Palermo nel reparto di rianimazione, i medici stanno accertando le sue condizioni di salute. La cosa che sarà pesata sulle condizioni del deputato la perndita di sonno a causa dell'eccessiva stanchezza, questa notte a quanto pare non è riuscito a dormire, e poi oggi dopo avere ripreso la marcia ecco il crollo.


 

Era l’unico imprenditore sfuggito agli arresti nel corso dell’operazione "Appalti liberi", che qualche settimana ha portato in carcere diverse persone, accusate a vario titolo di avere gestito illegalmente l’aggiudicazione di diverse gare di appalto celebrate in Sicilia. Ieri, Gerlando Russello, 34 anni di Agrigento, si è costituito presso la casa circondariale di contrada Petrusa. Russello, che sarà sottoposto a breve a interrogatorio, deve rispondere di turbativa d’asta, truffa e truffa aggravata. Per altri 5 soggetti finiti in manette nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Dda di Palermo, nei prossimi giorni il Tribunale della Libertà del capoluogo regionale si pronuncerà in merito alle richieste di scarcerazione avanzate dai rispettivi legali.


Non sono ancora chiare le cause che l’altro ieri notte hanno determinato il vasto incendio sviluppatosi all’interno del capannone situato in contrada Torcicuda ad Agrigento e di proprietà dell’imprenditore edile del luogo Raimondo Montana Lampo. Le indagini degli inquirenti, infatti, tendono a non escludere la natura dolosa del rogo, anche se nei pressi del deposito non sono state rinvenute tracce di liquido infiammabile. Sta di fatto che le fiamme hanno provocato ingenti danni, facilitate anche dalla presenza nel capannone di materiale particolarmente suscettibile al fuoco come gomma, legno e cartone. Gli automezzi andati distrutti erano stati utilizzati in precedenza per lavori edili inerenti il movimento terra. Le indagini vengono portate avanti dagli agenti della Polizia di Agrigento, arrivati sul posto subito dopo l’allarme.


Sarà processato l’impreditore favarese Calogero Zarcone di 51 anni, titolare di una ditta di pulizie. Zarcone è accusato di truffa ai danni del Comune di Agrigento, dal quale avrebbe percepito le somme relative all’appalto per la manutenzione e la pulizia della villa del Sole di Agrigento, senza avere però effettuato i lavori. A decidere il rinvio a giudizio dell’impreditore è stato il giudice per le udienze preliminari del Tribunale del capoluogo, Roberto Pilla, il quale ha disposto il processo anche per il custode della villa, il 35enne agrigentino Francesco Nobile, accusato di falso e truffa. A Nobile il gup ha comunque concesso lo svolgimento del procedimento giudiziario con il rito abbreviato.


 

Quest’anno il servizio di pulizia straordinaria delle spiagge inizierà con largo anticipo. Ad annunciarlo è stato l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente, Pippo Scalia, il quale ha indicato nel 27 maggio la data in cui cominceranno le relative operazioni nei litorali agrigentini e nelle strade di accesso alle spiagge. Il progetto impegnerà 30 unità lavorative e sarà curato dal competente settore dell’amministrazione provinciale. "L’intervento straordinario costituisce una premessa importante per l’avvio del servizio di pulizia, afferma Scalia, e si inserisce in un piano complessivo di risanamento ambientale su tutto il territorio agrigentino, in particolare nell’individuazione e bonifica delle discariche abusive".


 

Avrà luogo il prossimo 18 giugno, dinanzi al Gup del Tribunale di Palermo, l’udienza preliminare del processo "Fortezza", scaturito dall’omonima inchiesta che nel luglio dello scorso anno portò all’arresto di 12 persone, accusate a vario titolo di associazione mafiosa e voto di scambio. Le indagini furono condotte dalla direzione distrettuale antimafia e fecero luce sulla riorganizzazione della cosca mafiosa di Porto Empedocle, dopo la sentenza del processo "Akragas". Nel corso delle relative intercettazioni telefoniche e ambientali, emerse anche una presunta compravendita di voti, in occasione delle elezioni politiche del 2001, che vedeva coinvolto il radiologo Alfonso Lo Zito, candidato per il centro-sinistra nel collegio camerale di Agrigento. Dei 12 soggetti interessati, tra i quali il latitante empedoclino Luigi Putrone e il collaboratore di giustizia Alfonso Falzone, è stata stralciata la posizione del 35enne Antonio Licata, il quale ha chiesto e ottenuto di essere sentito e giudicato a parte.


 

La parrocchia San Vito di Favara in occasione della festa di Santa Rita Da Cascia, organizza una collettiva di pittura a cura del maestro Vincenzo Patti. L'inaugurazione avverrà domani alle ore 16,00 presso la piazzetta adiacente alla chiesa. Intereverranno il parroco don Diego Acquisto Parroco di San Vito e il dottore Giuseppe Giudice, Critico d'Arte. Inoltre verranno celebrate le messe alle 16,30, alle 18,0 e alle 19,30,quest'ultima celebrazione sarà animata dalla corale Iubilate Deo.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV