Edizione del 16 maggio 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Continua l'opera di disinfestazione del comune di Favara che ha preso il via lunedì scorso 13 maggio e si concluderà sabato prossimo 18. Nella giornata di oggi l'opera di disinfestazione interesserà l'area delimitata dalle vie Caporale Mazza, Pirandello, Margherita, Via Zanella, Piazza Capitano Vaccaro, Mendola, Empedocle. Le operazioni avverranno nelle ore notturne con inizio dalle ore 23,00 per concludersi alle 5,00. A tutti gli abitanti delle zone interessate si consiglia di non lasciare nei balconi nessuna cosa commestibile, o indumenti stesi.


 

L'assessorato provinciale alla pubblica istruzione ha previsto dei seminari di aggiornamento rivolti agli studenti universitari. Il tema degli incontri che prenderanno il via domani per concludersi sabato 18, riguarderanno le nuove metodologie didattiche per l'insegnamento delle Scienze Fisiche e chimiche. Relatore degli incontri che si svolgeranno presso l'aula magna del consorzio universitario di Agrigento il professore Carmelo Sbriziolo, professore associato di Cinetica chimica e dinamica molecolare della attività dell'università di Palermo autore di diversi testi universitari.


Domani i ragazzi della scuola media di secondo grado della provincia di Agrigento, alle 9,30, presso l'auditoriun dell'istituto professionale per l'industria e l'artigianato incontrano il giornalista canadese Antonio Nicaso condirettore del corriere canadese, il più vecchio quotidiano in lingua italiana stampato all'estero. All'incontro parteciperà l'assessore Firetto. Nicaso esperto del fenomeno mafioso è autore di dieci libri sull'argomento tra cui "Global Mafia", e fa parte di numerose organizzazioni internazionali che si occupano della criminalità organizzata. Sabato mattina alle 10,00 il direttore del corriere, Nicaso, incontrerà presso il duomo della città dei templi l'arcivescovo Ferraro, anche per pianificare l'organizzazione in vista della giornata Mondiale della gioventù che quest'anno avrà luogo a Toronto in Canada.


Minacciava con l'ascia una donna arrestato nella giornata di ieri un dipendente della soprintendenza ai beni culturali di Agrigento Umberto Ciccotto di 53 anni. gli agenti della mobile, dirigenti il dottore Montemagno hanno messo le manette ai polsi dell'uomo, con l'accusa di sequestro di Persona, minacce aggravate e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Nel tardo pomeriggio di ieri i poliziotti su segnalazione sono intervenuti in una delle vie del centro storico della città dei templi, dove in atto vi era una furibonda lite scattata tra Ciccotto ed una donna per futili motivi. L'uomo minacciava con un'ascia la malcapitata, all'arrivo degli agenti sedate le ire e dopo una perquisizione all'interno dell'abitacolo della vettura di Ciccotto sono state rinvenute altre due accette. La perquisizione poi si è spostata all'interno della sua abitazione e qui è stata trovata l'anziana mamma di 83 anni, segregata in casa, la porta era chiusa con un lucchetto ed una catena. L'agrigentino che ora si trova rinchiuso presso il carcere pertrusa ha giustificato il fatto dicendo che voleva preservare la madre da eventuali incursioni da parte dei ladri.


La fondazione Europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro invita a presentare gli aventi requisiti le candidature per i seguenti posti, un redattore capo, per il quale è richiesto il diploma di Laurea, un assistente per le risorse umane, un assistente amminstrativo, per il quale è necessario il diploma di scuola media superiore. Inoltre gli interessati devono avere acquisito una esperienza professionale nei settori di riferimento variante dai 3 ai 5 anni, e di essere in grado di comunicare in più lingue in uso nell'unione europea.Il curriculum dovrà essere inviato entro il 24 maggio prossimo. Maggiori informazioni possono essere richiesti all'info Point Europa, presso la Prefettra di Palermo in via Cavour aperto dal lunedì al venerdì.


 

Confermato lo sciopero dei magistrati per il prossimo 6 di giugno, lo ha annuciato ufficialmente oggi associazione nazionale magistrati, alla presidenza del consiglio e al ministro della giustizia. Una manifestazione di protesta che nasce dal malcontento che serpeggia tra la categoria a causa del disegno di legge del ministro Castelli, che prevede la separazione delle carriere tra la magistratura inquirente e giudicante e altre novità che non risultano essere accettate di buon grado dalla categoria. Ed intanto continua indefessamente l'opera dei magistrati della provincia di Agrigento, e continuano gli incontri con gli studenti nelle scuole per parlare di legalità. Questa mattina il dottore Carmine Olivieri della procura di Agrigento ha incontrato i ragazzi dell'istituto Martin Luter King di Favara, cosi come aveva fatto il nei giorni scorsi il Giudice Luigi Patronaggio.


Crisi idrica partiranno i lavori nel triangolo Sciacca, Licata e Gela, tra le province di Agrigento e Caltanissetta, le più assetate della Sicilia. Ma i cantieri apriranno solo a fine anno, e bisognerà superare altre due estati prima che il nuovo piano della Regione potrà avere i suoi effetti. Sono queste le previsioni di Giuseppe Curto, consulente del presidente della Regione Salvatore Cuffaro, che da 40 giorni è anche commissario straordinario per l'emergenza idrica. Curto ha detto che i dati sulla piovosità da settembre a marzo hanno registrato nell'isola una diminuzione del 50% rispetto alla media degli ultimi 80 anni. Alla scarsità di piogge si aggiunge una gestione delle risorse troppo frammentata: "Sono 451 - ha spiegato il segretario di Legambiente di Caltanissetta, Angelo Lo Maglio - gli enti e i consorzi che gestiscono le acque in Sicilia", una situazione che consente ogni genere di abusi: "dalle indagini della magistratura emergono elementi sulla mafia dei pozzi, in questa situazione si sconta anche la mancanza di una completa mappatura delle risorse.


Dopo la presentazione, avvenuta nei giorni scorsi partirà il primo giugno, il servizio di trasporto del catamarano, "San Juan", che permetterà, in maniera molto rapida, di recarsi nelle isole Pelagie. Infatti, sono già stati resi noti, prezzi e orari del servizio. Il prezzo del biglietto, andata e ritorno, sarà di 100 euro, con riduzione per i lampedusani e i linosani. Sarà possibile di raggiungere Lampedusa e Linosa, con partenza e ritorno dal molo di Porto Empedocle in brevissimo tempo. E pare anche, a detta del sindaco di Porto Empedocle, Paolo Ferrara che vi sia in cantiere l’effettuazione di due turni notturni, per il periodo estivo punta massima del turistico.


Alberto Davico, giudice monocratico, del tribunale di Agrigento, ha condannato, ad un anno e 2 mesi di reclusione, i coniugi, Giuseppe Vizzi, e Maria Fiorello, di Ravanusa, protagonisti, di furti con destrezza, ai danni di alcuni negozi di Favara. Infatti lei entrava nei negozi e distraeva con abilità i titolari, mentre il marito, si intrufolava tra scaffali e retrobottega per rubare oggetti di valore. Ad incastrare i due incursori, sono state le stesse vittime, che li hanno riconosciuti, dalle foto su un giornale, pubblicate per un loro altro arresto, avvenuto per fatti simili.. Da qui dunque, è scattata la denuncia che ha portato alla condanna i due coniugi ravanusani.


Quando ormai il vero caldo, è già alle porte, e fervono i preparativi per la stagione estiva, sono iniziati i lavori di pulizia straordinaria delle spiagge dell'agrigentino, I lavori che hanno preso il via già da oggi, dovrebbero concludersi nel giro di 7 giorni. La prima operazione, che prevede una bonifica iniziale delle aree interessate, sarà effettuata, tramite potenti pale meccaniche, dopo di che, si passerà all’utilizzo di macchine speciali per pulire la spiaggia, e infine verrà operata una raccolta minuta di tutti i rifiuti presenti, svolta manualmente dagli stessi operatori, che precisano, "quest’anno la situazione é migliore rispetto all’anno appena passato", ma aggiungono anche, che i rifiuti da rastrellare restano sempre in quantità ingenti.


E' avvenuto ieri presso la sede dell’aula consiliare del comune di Favara di piazza Don Giustino alla presenza del personale comunale e del segretario , il sorteggio, dei 175 favaresi che durante le elezioni amministrative del 26 e 27 maggio prossimo, svolgeranno la carica di scrutatori nelle 35 sezioni elettorali. La lista dei sorteggiati, può essere visionata presso la sede del comune di piazza Don Giustino, o contattando la nostra emittente.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV