Edizione del 15 maggio 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Il 21 maggio prossimo alle ore 16,00 presso la sede del collegio dei ragionieri di Agrigento, presidente il Dottore Veneziano, si terrà una conferenza sul tema: Unico 2002- Persone Fisiche e società di persone- le novità relative alla compilazione dei modelli; la rettifica della dichiarazione, le certificazioni fiscali, le novità per la determinazione del reddito d'impresa, la tremonti bis, e tanto altro ancora. Relazioneranno, Polo Moretti, Gianfranco Ferranti, Nicola Forte, Carla Nocera, Riccardo Patimo e Alessandro Meloncelli.


 

Per la prima volta insieme. Proprio così, i tre candidati alla massima carica cittadina si sono riuniti ieri pomeriggio attorno ad una cattedra della scuola media Capitano Vaccaro di Favara, discutendo, proponendo ed anche criticando, programmi, contenuti ed operati, nel pieno rispetto degli standard imposti dalla ormai famosa par condicio. Ad organizzare l'incontro, la stessa scuola che, alla presenza di mamme e papà dei ragazzi che la frequentano, ha dato la possibilità ai candidati Airò, Lentini e Palumbo di esprimersi su argomenti più o meno importanti, primo tra tutti, il recupero del plesso principale della stessa struttura scolastica. A vigilare sugli interventi dei candidati, il preside Dott. Aldo Lo Presti, che dopo due giri di interventi, ha dato la possibilità al pubblico presente in "aula", è il caso di dirlo, di esprimersi in considerazioni ed in domande. Questo è il primo di una serie di incontri che i candidati stanno predisponendo per un democratico confronto che lasci spazio alla considerazione personale degli elettori.


 

L'associazione donatori sangue di Favara, presidente il dottore Calogero Belluzzo, ricorda a tutti gli associati che domenica prossima 19 maggio presso la sede sociale di via Kennedy, si effettuerà la sesta raccolta ematica dell'anno in corso. La raccolta si effettuerà dalle ore 8,30 alle ore 12.00. Inoltre la sede è aperta tutti i lunedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.


 

Il segretario provinciale dei DS, Maurizio Masone, annuncia l'adesione alla marcia per l'acqua, indetta per sabato prossimo ad Agrigento. Nessuno dimentica, dice, Masone, i cartelloni di berlusconiana memoria che ci promettevano" acqua per tutti", e i contratti firmati da Cuffaro con i Siciliani o le promesse elettorali di Piazza. Un inganno dietro l'altro, e oggi sottolinea, il segretario, ci ritroviamo in grave emergenza senza che vi siano interventi rispondenti alle urgenti necessità delle popolazioni, dell'industria e dell'agricoltura. I Ds annunciano la loro adesione alla marcia per l'acqua che si terrà sabato prossimo, convinti della necessità di intraprendere azioni per ottenere immediatamente dal governo regionale e dalle amministrazioni locali risposte chiare ed inequivocabili.


 

L'istituto magistrale MLKing in esecuzione del Finanziamento di un PON misura 3, interventi per la prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola secondaria superiore e per il rientro dei Drop out, dal titolo il linguaggio della comunicazione, ha necessità di reperire esperti esterni in possesso delle seguenti professionalità. Un esperto esterno all'amministrazione scolastica con competenze sulla comunicazione verbale e non, un esperto sulle nuove normative scolastiche esterno all'amministrazione scolastica, in possesso di specifiche competenze relativamente ai diritti degli studenti e al ruolo della componente studentesca nella scuola dell'autonomia. Gli interessati, entro il prossimo 20 maggio devono fare pervenire il loro curriculum presso l'istituto Magistrale MLKing, viale Pietro Nenni 136, 92026 Favara, Ag.


 

Istituzione di una unità provinciale di Crisi, dichiarazione dello stato di calamità naturale provinciale per l'agricoltura e la zootecnia, con interventi della protezione Civile; attivazione della legge regionale 32, realizzazione delle incompiute. Si compone di questi ed altri ancora, in totale di 9 punti la rivendicazioni, di sindacati, Cgil, Cisl, Uil, e altre organizzazioni di categoria, che scenderanno in piazza sabato prossimo, già dalle 11 per una marcia definita per L'acqua, con concentramento in piazza Stazione. Un momento di protesta per sollecitare l'attenzione sulla grave crisi idrica in provincia di Agrigento. Cinque carovane in tutto che partiranno da diversi paesi della provincia per ritrovarsi come detto nel piazzale anti stante la stazione centrale della città dei templi, una manifestazione che ha voluto coinvolgere tutti i paesi della provincia di Agrigento attanagliati dalla sete.


 

Sembra certo che lo stadio comunale Giovanni Bruccoleri di Favara, anche l'anno prossimo ospiterà le partite di casa del pro- Favara. Accettata infatti la richiesta avanzata dal comune per l'ottenimento di un finanziamento atto al completamento dello stadio comunale. L'istituto per il credito sportivo, ha accettato la richiesta per un mutuo pari a 1.611.733,47. Euro La richiesta era stata avanzata lo scorso 4 aprile. Una buona notizia per la città, e per i tifosi in particolare, che fortemente temevano che le partite del prossimo anno della squadra del cuore, dovessero essere giocate fuori casa.


 

Tutti e dodici a giudizio, questo quanto disposto dal giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Luisa Turco, nei confronti, delle persone imputate nell’operazione antidroga, denominata Giano. Tra questi figurano 2 favaresi e 8 licatesi, accusati di varie ipotesi di spaccio di sostanze stupefacenti, dovranno comparire dinanzi al giudice monocratico del Tribunale penale di Agrigento - sezione di Licata , il prossimo 11 luglio. Il decreto è stato emesso, dopo la richiesta del p.m. Roberto Terzo, di rinvio a Giudizio per tutti e 12.


Rivelazioni - choc, durante l’udienza svoltasi presso l’aula penale della sezione distaccata del tribunale di Agrigento, a Licata, per ricostruire la sanguinosa vicenda accaduta lo scorso 13 agosto, quando, Gaetano Gueli, di 22anni, accusato di lesioni aggravate, i colpì a coltellate il padre. Secondo la madre e la sorella , ascoltate dal p.m. Polucci, il giovane ha compiuto l’insano gesto, perché non riusciva a trovare, la sua dose quotidiana di droga. La famiglia Gueli, da anni vive in un comune del Varesotto, ma trascorre le vacanze estive a Licata, nella propria abitazione, e sembra che Gaetano Gueli, abbia seguito a malincuore la famiglia, proprio perché, non conoscendo bene l’ambiente della città natale, non sapeva a chi rivolgersi, per avere la sua fornitura di droga.


Oggi alle 16,00 presso la sede dell’aula consiliare del municipio di Favara, di piazza Don Giustino, sorteggio dei 175 scrutatori più 10 supplenti che presiederanno nelle 35 sezioni, in occasione delle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio prossimo. Ad affiancare gli scrutatori, ci saranno i 35 presidenti, che sono stati nominati dalla corte di appello di Palermo, e altrettanti segretari, che saranno scelti invece dai presidenti stessi. A concorrere per i 175 posti disponibili, saranno i 2978 favaresi che hanno, presentato domanda presso l’ufficio elettorale.


Si svolgerà domani l'incontro con i tre candidati sindaco Lentini, Palumbo, Airò promosso dalla comunità ecclesiale di Favara, un incontro dibattito per la presentazione del loro programma, che avrà come sede la sala del boccone del Povero, con inizio alle 19,30. Moderatore il direttore dell'Amico del Popolo Carmelo Petrone. Fissata per venerdì 17 l'ultima seduta del consiglio comunale di Favara che in seduta urgente dovrà provvedere all'approvazione del Bilancio comunale. Strumento finanziario indispensabile per la vita del comune. Lo ha disposto il presidente del consiglio Michele San Filippo. Anche se la pubblica assise si trova ad operare a distanza di pochi giorni dalle consultazioni elettorali che andranno a rinnovare la sua composizione.

"Viviagrigento" propone da oggi e per tre giorni l’iniziativa "incontro coi i formaggi tipici siciliani", realizzata dal Consorzio Regionale Allevatori. Saranno tre serate monotematiche, in cui, i visitatori, potranno assaggiare e degustare i vari formaggi siciliani, e conoscere anche le tecniche e il contesto culturale in cui nascono i prodotti lattero - caseari. Tema della serata di oggi, "Il pecorino siciliano tra mito e storia", l’iniziativa proseguirà domani con il tema, "La provola siciliana : unione tra gusto e qualità", e si concluderà venerdi 17 maggio con il tema, "La Vastedda della Valle del Belice : tradizione e cultura a tavola". "Viviagrigento", ha accettato di buon grado tale iniziativa, sostiene il presidente della fiera Giovani Parisi, che prosegue affermando, "Che tale iniziativa, s’inquadra nel progetto "spacularium", che come Ente Fiera Agrigentum e Quartiere Fieristico Koinè, intende portare avanti per valorizzare e promuovere la cultura e il turismo siciliano.


Oggi ricorre il 56esimo anniversario della carta dell'autonomia Siciliana. Lo statuto della regione che è stato approvato con Regio Decreto il 15 maggio del 1946, e che è stato convertito in legge costituzionale nel febbraio del 48. Sono 41 gli articoli contenuti nello statuto, oltre ad una serie di disposizioni finali, in parte rimaste inattuate. L'ultima modifica che il testo ha subito è quella relativa alla elezione diretta del presidente della regione, e risale al 31 gennaio 2001. Diverse le manifestazioni promosse proprio dalla regione per festeggiare questo compleanno. Consapevoli che molte delle disposizioni contenute nello statuto, sorto prima della costituzione Italiana che entrata il vigore il primo gennaio del 48, sono rimaste lettera morta. E consapevoli altresì che la carta dell'autonomia per i siciliani non sempre ha rappresentato quella marcia in più , auspicio e buon proposito insito nella sua redazione.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV