Edizione del 13 maggio 2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Prende il via oggi la disinfestazione all'interno del centro abitato di Favara per concludersi il prossimo 18 maggio. La necessaria operazione viene effettuata nelle ore notturne, con inizio dalle 23,00 sino alle 5 del mattino. Questa notte si procederà all'interno dell'area delimitata dalle vie Carlo Alberto dalla Chiesa, Pietro Nenni, Francesco Crispi, Bersagliere Urso, Pirandello, Umberto, S. Angelo, Berlinguer. Ai cittadini delle zone interessate viene raccomandato di non lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto che si commestibile, ma nemmeno biancheria, e animali. Domani daremo notizia delle altre zone interessate alla disinfestazione, operazione che è stata disposta dal dipartimento protezione civile, sanità e sicurezza del comune.


 

Sarà visitabile sino al prossimo 19 maggio, la mostra allestita, presso il castello Chiaramontano di Favara, dagli allievi del corso di disegno e pittura promosso da comune di Favara e curato dal maestro Vincezo Patti, ed inaugurata sabato scorso. Esposte le opere di sessanta allievi , elaborati realizzati con diverse tecniche pittoriche. L'attività che ha impegnato un gran numero di persone per diversi mesi si è svolta presso la chiesa Santa Nicola, luogo situato nel cuore del centro storico cittadino, poco distante della piazza Cavour.


E' andato alla coppia composta dai 23enni Antonio Di Caro e Giuseppe Taibbi di Canicattì la prima edizione del Rally Città di Misilmeri svoltosi tra sabato e domenica scorsa, rally sprint organizzato dal Team Misilmeri Corse e disputato su un percorso di 142 Km con sei prove speciali. La loro Renault Clio Gruppo N della scuderia Word Motorsport, preparata da Parello si è imposta nelle prime tre prove disputate sotto una pioggia battente, approfittando dell'errata scelta di gomme della vettura gemella, ma di Gruppo A, del favorito della vigilia Parisi, terzo al traguardo nonostante una veemente rimonta. Brillanti secondi hanno così concluso i palermitani Burgio-Tusa su Peugeot 306. La gara è stata portata a termine da 43 dei 51 equipaggi partiti.


Si è svolta ieri a Vittoria la quinta prova del Campionato Regionale di Montaun Bike. Nella gara che ha visto la partecipazione di circa duecento corridori provenienti da tutta la Sicilia. Doppietta dei fratelli Fabio e Maurizio Rizzo del team palestra Olympia di Agrigento, classificatisi rispettivamente al primo e al secondo posto . Podio d'onore per Ewa Swmanek, dello stesso Team, seconda assoluta nella gara femminile.


In una lettera aperta rivolta al presidente della Regione Cuffaro, al sindaco alla giunta e al consiglio della città di Agrigento, il sindacalista della Casis Franco Samaritano chiede spiegazioni relativamente alla dotazione di acqua attribuita al comune di Agrigento. Il sindaco, afferma Samaritano, ha detto di avere fatto la spola da Palermo, e di avere avuto incontri con il presidente della regione che ha assicurato una maggiore quantità di acqua, almeno 240 litri al secondo, mentre il presidente dichiara ad un quotidiano, che la dotazione idrica della città dei Templi da tre mesi a questa parte non è diminuita e che anzi arrivano 300 litri di acqua per ogni cittadino. Il sindacalista si chiede e chiede dove sta la verità.


In vista delle prossime amministrative del 26 e 27 maggio, in cui nel comune di Favara si andrà ad eleggere sindaco e consiglio, il segretario provinciale dello SNALS Giuseppe Crapanzano, chiede alle organizzazioni politiche del comune di fare conoscere alla segreteria provinciale SNALS, il sindacato autonomo della scuola, quali sono i loro progetti per la scuola di Favarese. E come intendono affrontare e risolvere le croniche disfunzioni, carenze ed urgenze, presenti nella organizzazione scolastica del comune di Favara.


Natante in avaria, tre persone a bordo di una barca sono state salvate dall'intervento di una motovedetta della Capitaneria di Porto Empedocle nelle acque di San Leone. Il natante era in avaria e il maltempo ha peggiorato la situazione. La motovedetta della capitanria di Porto è arrivato dopo il lancio dell'allarme. Raggiunto il natante, questo è stato rimorchiato e condotto al porto di S. Leone dove i tre diportisti in difficoltà sono stati assistiti. Quella di ieri è la seconda operazione di assistenza e soccorso in mare effettuate nel giro di pochi giorni dalle unità della Guardia costiera empedoclina. Una analoga segnalazione di aiuto era arrivata nei giorni scorsi, operazione quella che si era conclusa con il salvataggio di due persone.


Da qui a breve i collegamenti con le isole pelagie non saranno più un problema. Sottoscritta una convenzione tra alla presenza dell'assessore regionale al turismo, Cascio, il sindaco di Porto Empedocle, Ferrara e quello di Lampedusa e Linosa, Martello, per il varo del catamarano che, in sole quattro ore, collegherà Porto Empedocle con Lampedusa e Linosa. L'imbarcazione che attualmente batte bandiera maltese, a breve sarà italiana e già dal primo giugno renderà veloci i collegamenti con le isole pelagie . L'imbarcazione che partirà da Porto Empedocle, può ospitare circa 500 persone e più di ottanta macchine. Un felice epilogo per i residenti a Lampedusa a seguito di una dura battaglia. L'innovazione faciliterà il turismo e quindi l'economia isolana e della provincia


Ancora Raid notturni al cimitero di Bonamorone di Agrigento. Prese di mira cinque cappelle gentilizie, magro il bottino per i malviventi, visto che all'interno delle chiesette non c'era nessuna cosa di valore. Messa al bando ogni ipotesi che possa ricondurre l'azione, a gesti Vandalici, intimidatori, o ancora a messe nere. Dagli inquirenti il fatto viene minimizzato. Nel febbraio scorso una azione dello stesso genere era stata rivolta alla cappella appartenente alla famiglia del presidente della corte D'assise di Agrigento Luigi D'angelo, e in quel caso, la cosa desto particola re preoccupazione.


Sono stati tutti interrogati gli 11 imprenditori Agrigentini indagati nell'ambito dell'operazione condotta dalla direzione distrettuale antimafia di Palermo denominata "Appalti liberi". Gli indagati accusati anche di truffa aggravata, hanno respinto ogni addebito nei loro confronti. Solo Cipolla e Valentino Licata, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. De Francisci ha affermato di non avere nessuna relazione con organizzazioni criminali di stampo mafioso e di non conoscere nessun esponente ad esso legato. Ha condurre gli interrogatori nel corso della settimana i giudici per le indagini preliminari di Agrigento, Sciacca, Palermo. Da parte dei legali di fiducia preparati i ricorsi da presentare al tribunale della liberta di Palermo, per la conversione o la revoca della misura carceraria.


Si è conclusa con un risultato tennistico, l’ultima sfida del Pro Favara, che conclude un campionato, con l’obiettivo salvezza, conquistato ormai da tempo. Infatti, i ragazzi allenati da Longo, sotto la pioggia dello stadio del Castrovillari, sono stati sconfitti per 6 a 2, non entrando mai in gara, tant é che alla fine del primo tempo, erano sotto gia di 4 reti. I gol della formazione gialloblu, sono arrivati all’inizio della ripresa, per opera dei soliti Ciulla e Casisa. E’ arrivato cosi alla fine il campionato dilettanti, che dopo l’ultima giornata detta cosi i suoi verdetti, il Ragusa, primo in classifica con 72punti, viene promosso in serie C2, mentre Locri, Gattopardo, Nuova Acri e la perdente dello spareggio tra Corigliano e San Cataldese, retrocedono nel campionato d’Eccelenza. Per quanto riguarda il Pro Favara, chiude il campionato, in settima posizione con 46 punti, e, 13 vittorie, 7 pareggi e 14 sconfitte, quindi un campionato tutt’altro che disprezzabile, ma che forse poteva dare qualcosa di più. L’appuntamento per i tifosi gialloblu, è rimandato all’inizio della prossima stagione agonistica, sperando di poter ritrovare i nostri 11, nel nostro caro stadio bruccoleri, e, con un tocco di "verde" in più. Infine, una curiosità, grazie agli 8 gol della partita di ieri, il numero abbinato alla partita del Pro Favara, figura nella combinazione vincente del totogol, della schedina relativa al concorso numero 38.


Con la sconfitta per 3-1, conseguita in casa al palasport "Giglia" contro i primi della classe della "Gold Image", la "Vella volley & La Gaipa srl", si congeda dal proprio pubblico, e dal campionato di pallavolo C maschile girone A, che a conclusione del torneo, la vede piazzata in quinta posizione con 40 punti, a 6 punti di distacco dalla quarta clasificata "Regalgas". Mentre al comando, i ragazzi della "Gold Image" festeggiano la promozione in serie B. Vittoria invece, per le ragazze della "Ipacem", che hanno sconfitto le rivali della "Polisportiva Libertas Aldo Moro", e che, già retrocesse sfidano ora la sorte, per un eventuale ripescaggio.


 

Piovono messaggi di solidarietà a sostegno del sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara, a cui nei giorni scorsi sono stati fatti recapitare presso il suo domicilio una busta contenente alcuni proiettili. Sostegno all'esponente della Cisl Mimmo Catuara che esorta il primo cittadino della città portuale a continuare nell'azione amministrativa tesa al riscatto ed al risanamento della situazione economica e sociale della città, medesima esortazione proviene dal coordinatore sezionale di Forza Italia di Porto Empedocle Edoardo Carmina, unitamente alle rappresentanze istituzionali e politiche del partito.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV