Edizione del 09.05.02

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Domani termine ultimo per potere partecipare al concorso organizzato dall'istituto Alberghiero "Gaspare Ambrosini" di Favara. Questa prima edizione del concorso gastronomico dal titolo "Favara a Tavola", che ha il patrocinio del comune di Favara, assessorato pubblica istruzione. La competizione che avrà il suo felice epilogo il prossimo 3 e 4 giugno è riservata alle mamme dei ragazzi che frequentano l'istituto. La gara consiste nella realizzazione di ricette relative a primi e secondi piatti più dessert, che abbiano un riscontro nella tradizione culinaria favarese. Le ricette dovranno essere inviare : IPSSAR "Ambrosini", Via Cesare Sessa, Favara. Un’apposita commissione valuterà le proposte e sceglierà due ricette finaliste relative ai primi piatti, due per i secondi e due per i dessert.


 

Anche quest'anno l'AIRC in piazza con le Azalee per la ricerca. Domenica prossima i volontari dell'associazione per la ricerca sul cancro dalle ore 8,00 sino a mezzogiorno, sosteranno in piazza Don Giustino a Favara, per la vendita delle azalee. Dietro una piccola offerta tutti i generosi riceveranno una pianta di Azalee e del materiale informativo.


 

Sull'emergenza idrica l'associazione degli industriali, la CNA, la confesercenti, la confcommercio scendono in campo. Il problema dell'acqua sottolineano, Barbarino, Napoli,Varsalona, Gandolfo, riguarda anche il settore dell'industria, dell'artigianato del turismo e del commercio, oltre che l'agricoltura, i servizi e le famiglie. Quindi si allarga il fronte dell'organizzazione che con unico cartello intendono portare al tavolo del Governatore Cuffaro i problemi dell'emergenza e della pianificazione idrica. Il fronte unico delle associazioni con CGIL, CISL, UIL e con le associazioni Datoriali dell'agricoltura è frutto della convinzione che l'impresa è lavoro, imprenditori e lavoratori devono unirsi ai cittadini in una battaglia che è di civiltà, essenziale per il mantenimento e lo sviluppo delle attività economiche.


 

L'onorevole Vincenzo Milioto, chiede un urgente intervento di carattere ispettivo da parte della commissione antimafia presieduta dal Senatore Roberto Centaro, in relazione ai recenti fatti di cronaca che hanno visto coinvolte le amministrazioni dei comuni di Lucca Sicula e Racalmuto. Fatti ritenuti, sottolinea l'onorevole, dagli stessi inquirenti e dagli amministratori a carattere mafioso. Il deputato è convinto della opportunità che la commissione Antimafia promuova un urgente intervento di carattere ispettivo, per accertare i fatti, per fugare i dubbi e per stabilirne le responsabilità.


 

Trentasei aziende siciliane da oggi sino al 13 maggio partecipano al CIBUS, la più importante fiera agroalimentare italiana, che si svolge a Parma. La Sicilia ha uno spazio espositivo di 370 metri quadrati per presentare le produzioni locali, sia nel settore conserviero, in quello ittico, vegetale. Un ampio ventaglio di elementi caratteristici della tradizione enogastronomica isolana. La partecipazione della Sicilia è possibile grazie all'assessorato regionale alla cooperazione, assessore l'onorevole Cimino.

Un incontro tra il presidente della provincia il Dottore Vincenzo Fontana ed il console Generale della Tunisia sua Eccelenza Fredj Souissi, si è svolto oggi presso la sede della provincia. Una occasione per discutere dei rapporti tra Provincia Regionale di Agrigento e la Tunisia, di scambi culturali e della possibilità di cooperazione economica e dei problemi della comunità tunisina residente in provincia di Agrigento


 

Nei giorni scorsi erano arrivate notizie positive in relazione al ripristino del dissalatore di Gela, e quindi un maggiore apporto di acqua nei vari comuni consorziati. Ma ieri mattina, giorno in cui doveva essere ripristinata la normalità o quasi, ecco che un altro guasto, questa volta alla rete idrica, in territorio di Licata, ha fatto nascere un nuovo problema, mettendo al bando ogni speranza, di fronte alla nuova ondata di crisi.


 

La banda del taglierino mette a segno un altro colpo, questa volta ai danni del credito Italiano di Canicattì. Il bottino ha fruttato ai malviventi 8 mila Euro . La rapina si è svolta ieri mattina intorno alle 9,00, due uomini sono entrati all'interno dell'istituto di credito, e muniti di taglierino hanno intimato i dipendenti alla consegna di quanto presente nelle casse. Il tutto si è consumato nel giro di pochi minuti, i rapinatori, dopo avere messo a segno il tiro, si sono dileguati. Ad intervenire subito dopo il fatto, allertati dai dipendenti della banca, gli agenti del commissariato di Polizia, che hanno avviato le indagini.


 

Si procederà il prossimo 15 maggio presso il comune di Favara, al sorteggio degli scrutatori che dovranno presiedere nelle 35 sezioni elettorali, il 26 e 27 maggio prossimo. Verranno sorteggiati 175 scrutatori e altri 10 supplenti.


 

Verrà inaugurata domani la decima edizione di "Viviagrigento", la fiera Campionaria organizzata dall'Ente Fiera Agrigentun e dal Quartiere Fieristico Koinè. Alla cerimonia interverranno le più alte autorità della provincia. Anche quest'anno la manifestazione si annuncia come uno degli appuntamenti più importanti tra quelli organizzati in Sicilia. Per 10 giorni dal 10 al 19 maggio, circa 500 aziende e imprese dei vari settori merceologici esporranno i propri prodotti, di queste 22 provengono dal nord Italia. Un primo obiettivo- sostiene il direttore generale di viviagrigento, Giovanni Parisi- l'abbiamo raggiunto ed è quello dei 500 espositori, che da domani troveranno spazio nell'ampio Quartiere Fieristico Koinè. Tra le novità di quest'anno il progetto "specularium" con il quale si intende promuovere la cultura siciliana attraverso le sue migliori espressioni.


 

Salvatore Tuttolomondo, ex sindaco di Raffadali, è stato assolto dai giudici della sezione tribunale di Agrigento, presieduta da Maria Agnello. Assolti anche i due funzionari comunali, Michelangelo Alfio, e Domenico Tuttolomondo, che insieme all’ex sindaco erano coinvolti nella vicenda. Le accuse, erano quelle di abuso ed omissione di ufficio, e di falso, per i fatti risalenti al 1997, quando il cittadino Annibale Guarnieri, denuncio il responsabile dell’amministrazione, in seguito alla mancata risposta nei termini di legge, della richiesta dello scorrimento della graduatoria di un concorso per categorie protette, dopo che il vincitore aveva rinunciato. Al termine della requisitoria, l’accusa, aveva chiesto la condanna ad 1anno e4mesi, del solo Salvatore Tuttolomondo, poi come detto, l’ex primo cittadino è stato assolto da tutte le accuse con la più ampia e liberatoria delle formule.


 

Una macchina alle fiamme l'altro ieri notte a Favara. ad essere interessata all'incendio una Fiat Punto, di proprietà di P.L queste le iniziali dell'uomo. La macchina si trovava parcheggiata in via Bari, quando è stata avviluppata dalle fiamme per fortuna domate immediatamente. Non ingenti i danni, infatti ad essere danneggiati solo i pneumatici della vettura. Avviate le indagini da parte dei carabinieri, della locale stazione, nessuna pista viene esclusa.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV