Edizione del 08.05.2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Venti di protesta al comune di Agrigento, domani alle ore 10,00 presso l'atrio del comune di Agrigento il personale municipale ha indetto una assemblea, miranti a sottolineare alcune presunte inadempienze messe in atto dall'ente locale nei loro confronti. I dipendenti comunali, nello specifico, protestano contro le ripetute assenze della parte pubblica durante le varie sedute di concertazione, oltre all’ingiustificato ritardo nella definizione dei compensi spettanti per la progressione economica orizzontale e l’integrativo regionale. La manifestazione è stata indetta dalle rappresentanze sindacali unitarie.

Il consiglio provinciale torna a riunirsi venerdì prossimo alle ore 18,00 presso l'aula Giglia. Ben 10 i punti all'ordine del giorno della pubblica assise, comprese le interrogazioni del consigliere Gioacchino Guarneri relativamente all'adozione del Bilancio di Previsione per l'esercizio Finanziario 2002 e alla situazione dei locali IPIA Marconi di Canicattì , nonché la mozione relativa alle problematiche della scadenza della proroga in materia di discariche delle aziende ittico-conserviere di Sciacca presntata dal Gruppo Consiliare di Forza Italia. Inoltre il consiglio è chiamato a discutere e nominare i componenti del collegio dei Revisori dei conti, punto questo, come abbiamo detto già ieri che ha creato non poche polemiche e discussioni, dopo che con propria determina il Presidente del consiglio Castiglione, aveva nominato nei giorni scorsi i tre componenti del collegio, situazione poi tornata alla normalità, a seguito del ritiro del provvedimento da parte dello stesso autore. Infine, previste anche discussioni in ordine alla modifica del regolamento per l'istituzione e l'utilizzo del fondo della presidenza del consiglio, oltre alla costituzione delle commissioni consiliari e di controllo.


 

L'assessore allo sviluppo economico e programmazione, dr.Gioacchino Lauria, ha convocato una riunione programmatica alla quale sono stati invitati a partecipare tutti i sindaci dei Comuni della provincia. La riunione si terrà il 14 maggio prossimo alle 10,30 nei locali dell'Assessorato alla Programmazione presso l'ufficio Tecnico della Provincia. "Le attribuzioni istituzionali rendono necessari collegamenti con tutti i settori economici della provincia, sottolinea l'assessore Lauria, in particolare per quanto attiene alla programmazione di opere pubbliche e progetti di sviluppo integrato regime di aiuto alle imprese e alla predisposizione dei relativi programmi attuativi.

In occasione delle prossime elezioni amministrative nel comune di Favara, la comunità parrocchiale Santi apostoli Pietro e Paolo incontra i candidati a Sindaco alle prossime elezioni, a partire dal venerdì 10 maggio. L'incontro, si legge in una nota stampa a cura del parroco Antonino Giarraputo e del presidente del comitato parrocchiare Vincenzo Sciumè, mira a fare conoscere quali sono i progetti socio-culturali, oltre quelli di lavoro, riguardanti il quartiere popolato di Via Agrigento. Verranno espressi programmi che, secondo la Comunità, se svolti con interesse collettivo, risulterebbero molto positivi, saranno affrontati i problemi sociale e scolastici e discusse iniziative intese a suscitare l'interesse dei giovani.


 

Iniziati ieri presso il carcere Petrusa gli interrogatori di tre dei nove imprenditori arrestati nell'ambito dell'inchiesta relativamente ad alcune gare d'appalto espletate negli anni passati. A condurre l'interrogatorio il giudice per le indagini preliminari Walter Carlisi. Solo uno degli indagati Pasquale De Francisci si è sottoposto alle domande del magistrato inquirente, gli altri due, Valentino Licata, fratello di Vincenzo, presunto Boss condannato all'ergastolo nel processo Akragas, e Salvatore Cipolla si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. De Francisci è ritenuto penalmente perseguibile in quanto avrebbe partecipato alla gara per il rifacimento della rete idrica di Lucca sicula, con una offerta concordata. Cipolla è ritenuto essere amico dei fratelli Licata e di avere condiviso con loro un progetto di truffa, mentre Licata secondo le accuse è ritenuto il gestore occulto della gara. Ricordiamo inoltre che tutti gli indagati sono accusati di turbativa d'Asta, e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.


 

La guardia di finanza su provvedimento del Gup del tribunale di Sciacca, dottoressa Giulia Cucciniello, ha disposto la confisca di due libretti di deposito al risparmio intestati a PT, queste le iniziali dell'uomo tratto in arresto lo scorso anno dalle fiamme Gialle, per il reato di usura. Il saldo dei sue libretti ammonterebbero a circa 25mila Euro, questi erano stati posti sotto sequestro durante le perquisizioni effettuate nell'operazione Magma, che portò all'arresto di altre due persone, rispettivamente madre e figlio. L'operazione Magma coordinata dal sostituto procuratore di Sciacca Marinaro, si è protratta per quattro mesi e ha permesso di appurare che le persone arrestate concedevano prestiti ad interessi del 120% annuo.


 

Verrà inaugurato sabato prossimo alle ore 11,00 il nuovo palazzo di giustizia di Agrigento, sito in via Mazzini. Presente per l'occasione il sotto segretario alla Giustizia Michele Vitti, oltre al presidente della regione Salvatore Cuffaro alle altre autorità politiche provinciali e comunali quelle ecclesiali, nella persona dell'arcivescovo Ferraro, ed alle autorità militari ed ai magistrati tutti. In tanto avvocati, magistrati, dirigenti dei vari uffici, stanno lavorando di concerto per accelerare tutte le procedure, ed arrivare in tempi brevi al trasferimento della sezione penale nella nuova struttura. Infatti solo da poco dal vecchio tribunale di piazza Gallo è stato trasferito il settore civile, ci vorrà del tempo prima che la nuova struttura possa operare a pieno regime.


 

Sono ripresi dopo un breve periodo di sosta gli atti intimidatori a Licata. Ad essere preso di mira questa volta, Pasquale Aronica proprietario di una catena di negozi di generi alimentari. Una bottiglia piena di liquido infiammabile unitamente a quattro proiettili calibro 12 chiusi in una busta sono stati fatti trovare davanti ad uno dei depositi di merci di proprietà del commerciante, segno inequivocabile di minaccia. Aronica ha immediatamente sporto denuncia, presso il locale commissariato, dirigente il dottore Drago, che ha avviato le indagini mantenendo il massimo riserbo.


 

L'Assemblea regionale siciliana è paralizzata perchè non ci sono disegni di legge pronti per l'esame e il voto dell'aula. La seduta convocata ieri sera è stata dunque aggiornata a giovedì prossimo, per l'ultima riunione utile prima della pausa in vista delle amministrative del 26 e 27 maggio. La Conferenza dei capigruppo non ha potuto far altro che rinviare, anche dopo aver preso atto che non si sarebbe potuta svolgere neppure l'attività ispettiva prevista perchè l'assessore al Lavoro Raffaele Stancanelli, chiamato a rispondere ad alcune interrogazioni, non era presente. Diversi importati disegni di legge, come quelli per la riforma degli appalti, per il buono scuola, per la riforma degli assessorati, e il controverso provvedimento di "riordino delle coste" che sanerebbe migliaia di costruzioni abusive, sono fermi nelle commissioni legislative da mesi. Dall'inizio di quest'anno, a parte il bilancio votato il 14 marzo dopo tre mesi di esercizio provvisorio, l'Assemblea siciliana ha approvato solo due leggi


 

Parte la campagna di reclutamento per novemila volontarie e volontari esentati dal servizio di leva. Riceveranno un'indennità di 450 euro al mese per 12 mesi per lavorare, in Italia o all'estero, nel volontariato, da quello ambientale, nel settore della forestale o dei vigili del fuoco, all'assistenza ai tossicodipendenti e malati di Aids. Novemila volontari, prevalentemente ragazze, ed è questa la novità, perchè i ragazzi, finchè la leva sarà obbligatoria, dovranno continuare a passare attraverso l'obiezione di coscienza al servizio militare per accedere a quello civile.
Per ora dunque saranno ammesse soprattutto donne e i ragazzi
esentati dall'obbligo di leva". L'obiettivo della campagna, realizzata dalla presidenza del Consiglio è informare i giovani sulla possibilità di investire un anno della loro vita, in Italia o all'estero. Per maggiori informazioni gli interessati possono consultare il sito
www.serviziocivile.it.


 

Dopo il provvedimento del Cipe che ha assegnato a Palermo 52 milioni di euro per affrontare l'emergenza degli lsu, anche Sciacca chiede un analogo provvedimento. "La legge sia uguale per tutti", dice il sindaco di Sciacca, Ignazio Cucchiara, "Anche Sciacca - aggiunge - fatte le dovute proporzioni, affronta una situazione simile, a causa della sciagurata scelta operata dalla precedente amministrazione, di porre a carico del bilancio comunale 120 Lsu, obbligando di fatto l'amministrazione ad affrontare un carico finanziario di oltre un miliardo e 700 milioni l'anno. Una situazione insostenibile".Cucchiara ha chiesto al presidente della Regione e al ministero del Tesoro di intervenire in tal senso.


 

"Un rapporto basato sulla legalità e sulla collaborazione", questo, il pensiero dell’assessore regionale al commercio , On. Michele Cimino, dopo l’invio agli Enti Locali e alle varie Camere di Commercio, di una circolare, che disciplina la richiesta di nulla osta relativa all’apertura dei grandi centri commerciali.. L’assessore invita le diverse amministrazioni comunali, a trasmettere copia delle varie richieste presentate dal privato proponente, e successive modifiche, affinché si possa svolgere nel migliore dei modi un lavoro di necessario coordinamento, e in modo che si abbia la possibilità di un accurata valutazione dei permessi e avviare un ordinato sviluppo della rete commerciale anche attraverso delle riunioni preparatorie per l’esame dell’istanza, a cui potranno assistere i richiedenti dell’istanza stessa.


 

Il Professore Aldo Lo Presti, dirigente della scuola media statale Capitano Vaccaro, comunica che, insieme al Collegio dei Docenti, al Personale A.T.A, e ai rappresentanti dei genitori, ha invitato, nella riunione del 14 maggio, che si terrà alle ore 17,00 presso i locali del plesso di via Capitano Callea, i tre esponenti candidati a Sindaco nella città di Favara , per discutere con loro del problema che riguarda la sede centrale della scuola, sita in via Agrigento.


 

Sarà presentato venerdì prossimo alle ore 18,00, presso il castello Chiaramontano di Favara, il libro di Salvatore Bennardo, "Storie sotto il carrubo". Nella serata promossa dal centro George Sand, oltre a dei momenti squisitamente di spettacolo verranno illustrati i contenuti dello scritto , incentrato, sulla memoria dell’autore, dei profumi e delle sensazioni dei suoi anni giovanili, animati da sani principi e un’educazione rigorosa, vissuta nell’ottica di una mentalità isolana, chiusa e spesso inaccessibile. Una realtà, che si evolve e cambia in sintonia con avvenimenti sociali, storici, politici e che trasforma l’isola e i suoi abitanti.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV