Edizione del 07.05.2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


E' stata approvata la graduatoria definitiva dei progetti cosiddetti "missione" per l'internazionalizzazione della Sicilia. Si tratta di contributi spiega l'assessore Cimino per assicurare, nel breve medio termine, l'ingresso ed il rafforzamento della presenza di imprese regionali nei paesi esteri. In particolare nell'ambito della graduatoria approvata, rientrano due progetti Missione, presentati dalla Camera di Commercio di Agrigento a Vienna e a Berlino, che sono stati finanziati rispettivamente con 51mila e 59mila Euro.


 

Dopo che si sono conclusi nella giornata di ieri gli interrogatori dei favaresi arrestati nell'ambito del bliz anti droga denominata "Tempio", l'unico che deve essere ancora ascoltato dai magistrati e Pasquale Vella. Persona a cui martedì scorso non è stato possibile notificare la misura della custodia cautelare in carcere ,in quanto irreperibile. In maniera spontanea, Vella, nei giorni scorsi, si è presentato alle autorità inquirenti, accompagnato dal suo legale di fiducia. E quindi poi tradotto al carcere Petrusa dove ora attende di essere sentito dai giudici.


 

Così come accade oramai da qualche anno, ritorna il trenino della Valle. Il prossimo 14 maggio tornerà infatti in funzione il treno che collega Agrigento con Porto Empedocle attraversando la Valle dei Templi. L'occasione ancora più allegra, grazie alla presenza di una scolaresca proveniente da Palma di Montechiaro. La suggestiva passeggiata permetterà anche di ammirare il giardino di Kolimbetra e il tempio di Vulcano.


 

Entro tre mesi dovrà partire l'anagrafe tributaria per i comuni della Sicilia. Lo ha detto l'assessore regionale al Bilancio Alessandro Pagano che ha emanato una circolare applicativa, indirizzata a tutti i comuni siciliani, all'assessorato regionale per gli Enti Locali, all'Agenzia delle Entrate, alla Montepaschi Serit e all'Anci Sicilia, in cui vengono impartite le disposizioni per accelerare e rendere più efficiente il recupero dei tributi. Secondo l'articolo 2 della Legge Finanziaria regionale, i comuni dovranno fornire ed aggiornare i dati anagrafici dei cittadini residenti all'Agenzia delle Entrate e alla Montepaschi per consentire una efficace azione di controllo e di riscossione delle tasse che spettano alla Regione Siciliana. La circolare è in linea con gli obiettivi trategici, già fissati nello scorso gennaio dall'assessore Pagano, su cui lavorano i dirigenti generali dell' Assessorato al Bilancio e Finanze e che prevedono l'incremento del gettito delle entrate a seguito di iscrizione a ruolo, il riordino organizzativo dei servizi necessari alla gestione contabile delle entrate, la vigilanza sul Concessionario e la ridefinizione dei rapporti con l' Agenzia delle Entrate."I comuni - ha detto l'assessore - dovranno collegarsi ad internet tramite un semplice computer e gestire on-line la propria anagrafe civile in maniera da permettere un aggiornamento costante dei dati.


 

Ritornerà al consiglio provinciale il compito di nominare i componenti del collegio dei revisori dei conti dell'ente provincia. Questo quanto è stato deciso ieri, nel corso di una riunione avvenuta tra il presidente della Provincia Fontana , i capi gruppo e il presidente del consiglio provinciale Castiglione, la cui scelta aveva determinato tale questione. Infatti la settimana scorsa con propria determina Castiglione aveva nominato tre componenti del collegio dei revisori, Elio Veneziano, Salvatore Carlino, Emanuela Cerchia, decisione che aveva, fatto insorgere alcuni componenti del consiglio, hanno visto usurpata una loro competenza.


 

Si ritorna a respirare al centro di prima accoglienza di Lampedusa, dopo che ieri 220 clandestini sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Crotone in Calabria. La decisione era stata comunicata dal ministero degli interni al personale della croce Rossa che gestisce il centro, dopo il sovraffolamento registratosi in questi giorni nel centro lampeduasano e agrigentino. Ieri prima gli extra comunitari, presenti anche 10 donne, da Lampedusa hanno raggiunto il centro di Agrigento, e poi la partenza alla volta di Crotone. 160 gli extra comunitari rimasti a Lampedusa, si tratta dei nord africani arrivati negli ultimi giorni in territorio agrigentino malgrado le condizione proibitive del tempo.


 

E' stata inaugurata questa mattina la mediateca del comune di Favara. Cinque i computer a disposizione dell'utenza presso una delle sale del castello chiaramontano, dove la mediateca si trova ubicata. Gli utenti già dal prossimo lunedì, potranno grazie a questo utilissimo mezzo navigare su internet al fine di avere quanto necessitante anche per le ricerche scolastiche. Presso il maniero questa mattina per l'occasione erano presenti alcuni ragazzi del liceo scientifico sperimentale di Favara unitamente al primo cittadino Carmelo Vetro.


 

Due imputati del processo scaturito dall'operazione antidroga denominata "Giano", portata a termine lo scorso anno, hanno chiesto il patteggiamento della pena, sollevata inoltre, nel corso dell'udienza l'eccezione di inutilizzabilità di alcuni atti. Da queste vicende è stata caratterizzata l'udienza preliminare nell'ambito del processo che vede imputati 20 persone, e tra questi anche dei Favaresi, accusati di traffico di sostanze stupefacenti. Il prossimo 11 maggio il giudice del tribunale di Agrigento Luisa Turco che presiede l'udienza scioglierà le riserve nei confronti della richiesta avanzata dai due imputati Vella e Ripellino.


 


Continua il processo denominato "Tangentopoli". Durante l'udienza di ieri, che si celebra davanti ai giudici del tribunale di Agrigento, ha fatto scalpore la dichiarazione di una delle testimoni, che ha affermato di avere conseguito la patente di guida senza avere sostenuto nessun esame. A fare questa dichiarazione Antonia Cassaro, di canicattì ma da tempo residente in una località non conosciuta in quanto fruisce del servizio di protezione assieme alla famiglia. Nelle altre udienze le persone sentite in qualche caso avevano affermato di avere ricevuto degli aiuti, dei suggerimenti, nel corso degli esami. Il processo che prese le mosse tre anni addietro da una inchiesta che vide coinvolti autoscuole e funzionari della motorizzazione della provincia di Agrigento, riprenderà il prossimo 16 maggio, con la deposizione del marito della Cassaro. Gli imputati in questa vicenda, ricordiamo che sono accusati di a vario titolo, di corruzione, concussione, truffa ed abuso d'ufficio.


 

Mariangela Melato questa sera al teatro Pirandello nei panni di Fedra. Lo spettacolo prodotto dal teatro di Genova rimarrà ad Agrigento sino domenica prossima 12 maggio. Nella tragedia portata in scena si potrà rivivere il mito di Fedra, appunto, figlia di Minosse, perseguitata dalla passione per Ippolito, figlio del marito Teseo, una passione contro la quale lotterà vanamente. La regia dello spettacolo è curata da Marco Sciaccaluga, la scenografia di Ezio Frigerio. Oltre alla Melato gli altri interpreti sono Ugo Maria Morosi, Sergio Romano, Rita Savagone e Luciano Virgilio.


 

"Le novità del modello Unico 2002", al centro di una video conferenza che si terrà martedì prossimo presso la sede del collegio dei Revisori dei Conti di Agrigento, presidente il dottore Giuseppe Veneziano. L'occasione viene promossa dal Ministero dell'economia e delle Finanze. I lavori saranno aperti dal direttore dell'agenzia delle entrate avvocato Raffaele Ferrara e le relazioni introduttive saranno tenute dai direttori delle direzioni centrali Normativa e Contenzioso e gestioni tributi.


 

E la questione, che nei giorni scorsi è stata sottolineata dal consigliere dei DS D'angelo, a conclusione della vicenda viene ripresa dal consigliere provinciale di Rifondazione Comunista Giocchino Guarneri. Questo annuncia la necessità, che nella prossima seduta del consiglio, quella prevista per il prossimo10 maggio in caso venga discusso. Per fare chiarezza dice Guarneri, sullo sconcertante episodio e per sapere chi è stato l'ispiratore di questa regia, sventata, viene sottolineato grazie alla determinazione dell'opposizione di sinistra.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV