Edizione del 03.05.2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


I carabinieri del Comando provinciale di Agrigento hanno eseguito nella notte dieci ordinanze di custodia cautelare nei confronti di persone accusate di appartenere ad un organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti ed allo sfruttamento della prostituzione. L'organizzazione criminale, che sarebbe collegata con un'altro clan malavitoso di Palermo, aveva la sua base operativa nel quartiere di Villaseta ed aveva a capo un pregiudicato della zona condannato nei mesi scorsi per traffico internazionale di stupefacenti, perché trovato in possesso di circa 100 chili di droga . L'operazione denominata Catena, nome che viene dalla piazza dove lo spaccio avveniva, segue a quella svoltasi martedì scorso a Favara, messa sotto controllo questa volta la zona tra villaseta e Monserrato. Agli arresti in carcere sono finiti Maurizio Camilleri 25 anni, il Fratello Antonio già in carcere perché accusato di traffico internazionale di droga, Alfoso Marino 28 anni, Vincenzo Fallea 24 anni, questo residente a Favara, mentre tutti gli altri sono di Agrigento, domiciliari, invece per Matteo Sammartino di 30, Luca Di Nolfo 21, obbligo di dimora nel comune di residenza per il 25enne Salvatore Cutaia, e per il 35enne Alessandro Losi. Con l'obbigo di presentazione all'autorità giudiziaria il 35enne Keoma Liotto e Roberto Di Nolfo di 24 anni. Inoltre sono stati denunciati a piede libero altri 26 individui. Gli investigatori si sono avvalsi di un gran numero di stumenti tecninologici, molti degli scambi di droga sono stati, infatti filmati. A supportare, l'opera dei carabinieri le unità cinofile della guardia di finanza. Gli ordini di custodia cautelare sono stati emessi dal gip Roberto Pilla, mentre le indagini coordinate dal Pm Ludovica Giugni.


Approvato dall'assessorato alla cooperazione, assessore, l'onorevole Michele Cimino, la graduatoria degli interventi a regia regionale relativi all'effettuazione di 25 missioni economiche di operatori Siciliani all'estero, organizzate da Camera di Commercio, Provincie Regionali o Comunali, per un importo complessivo che supera i due milioni e mezzo di Euro. Il provvedimento rientra nell'ambito della sottomisura del Por Sicilia, concernente l'internazionalizzazione dell'economia Siciliana. I progetti approvati prevedono che gruppi di operatori isolani incontrino imprenditori- importatori di Paesi esteri per nuove opportunità commerciali.


 

La Sicilia tra quelle regioni in cui si è registrano a causa del persistente stato di siccità la carenza maggiore di acqua. Lo segnala con preoccupazione, l'Anbi (Associazione nazionale bonifiche irrigazioni e miglioramenti fondiari) dopo le ultime rilevazioni effettuate. Le quantità d'acqua trattenute sono "lontane dalle medie e dalle potenzialità degli invasi", motivo per cui l'acqua è utilizzata solo per fini civili, lasciando così inalterate le "gravi preoccupazioni sul futuro soprattutto della stagione agricola, già compromessa".


 

La legalità al centro di un incontro tra gli studenti dell'istituto superiore Martin Luther King di Favara, e il presidente della Corte d'Assise di Agrigento Luigi Patronaggio. L'iniziativa, svoltasi questa mattina, è stata promossa dalla provincia regionale di Agrigento con la finalità di dare agli studenti l'opportunità di un arricchimento didattico sui temi della giustizia, grazie poi alla presenza di un magistrato come Patronaggio da anni impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata di stampo mafioso.


 

Si terrà domani pomeriggio, con inizio alle 16,30, presso la sala del Collare del castello chiaramontano di Favara il simposio monotematico in cui si tratterà della "Prevenzione e trattamento del cancro del colon-retto". L’iniziativa, promossa dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, con il patrocinio del Comune di Favara, ha lo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica riguardo alla specifica patologia tumorale, che colpisce annualmente un considerevole numero di soggetti. Tra gli interventi in programma quello del presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Agrigento il dottore Francesco Geraci, a cui faranno seguito le relazioni scientifiche sul tema in oggetto, che verranno introdotti dal professore Pietro di Leo a cui faranno seguito quella dei Professori Carmelo Sciumè, Giuseppe Modica e Vittorio Gebbia.


 

E' stata presentata questa mattina la nuova unità navale, che da alcuni giorni ha arricchito il parco motovedette in dotazione alla capitaneria di porto di Porto Empedocle. A presentare presso la banchina Crispi le novità, c'era il Capitano Natale La Camera.


E' per finire ricordiamo che domani, Sabato alle 19,00 in piazza Don Giustino, si svolgerà un comizio dell'onorevole Filippo Lentini candidato alla poltrona di Sindaco nella città di Favara, e sostenuto dalle liste, Margherita con Rutelli, Margherita per la Sicilia e Socialisti Uniti. Accanto al candidato sindaco i segretari dei partiti e alcuni degli assessori designati, Felice Giudice e Domenico Alaimo.


 

E’ stato grazie all’allarme lanciato dal sindaco Biagio Bellanca, il quale è riuscito ad uscire dall’agenzia per correre verso la locale caserma dei carabinieri, a far fallire la rapina che tre malviventi avevano intentato ai danni dello sportello del Banco di Sicilia di Aragona ieri pomeriggio. Durante infatti le operazioni di apertura della cassaforte, che necessitano di alcuni minuti, il primo cittadino aragonese, fuggendo, è riuscito ad allertare i militari dell’Arma, che dopo averli inseguiti lungamente hanno arrestato Salvatore Guccione e Raffaele Ladduca di 21 anni e Salvatore Livatino di 26, tutti e tre di origine palermitana. La cattura dei rapinatori ha consentito quindi il recupero degli oltre 30.000 euro temporaneamente sottratti alle disponibilità della banca.


 

I centri d’accoglienza di Lampedusa, Linosa e Agrigento sono oramai al collasso. Causa infatti l’inarrestabile arrivo di clandestini nelle Pelagie, la situazione è quasi esplosiva, giacchè negli ultimi giorni il numero degli extracomunitari arrivati è di gran lunga superiore alle capacità ricettive delle tre strutture. Ciò comporta, oltre ai comprensibili problemi logistici, anche disagi dal punto di vista igienico-sanitario e di ordine pubblico. La preoccupazione aumenta se si considera infine che con il miglioramento delle condizioni meteorologiche previste con l’imminente stagione estiva, gli sbarchi con ogni probabilità aumenteranno.


 

Rimanendo nell’ambito dell’emergenza sbarchi clandestini, i giudici della Corte d’Appello di Palermo hanno ridotto ad un anno e sei mesi di reclusione la condanna emessa in precedenza dal Tribunale di Agrigento nei confronti del tunisino Mohamed Ben Amar di 32 anni. Quest’ultimo, secondo l’accusa, nell’estate di quattro anni fa, da scafista, avrebbe facilitato l’ingresso illegale di 22 extracomunitari nel territorio italiano. L’imbarcazione traghettata dal tunisino venne intercettata da una motovedetta della Guardia di Finanza, che procedette all’arresto dello scafista. Ben Amar, accusato dai clandestini che si trovavano a bordo del natante, dovrà infine pagare una multa di 6 milioni di lire.


 

Dopo avere presentato dettagliatamente nei giorni scorsi le candidature a Favara, vediamo ora chi sono gli aspiranti sindaci nei maggiori centri della provincia di Agrigento dove si voterà per le elezioni amministrative. A Palma di Montechiaro la sfida sarà tra Amato del centro-sinistra, Falsone della Casa delle Libertà e Sorintano a capo di una lista civica. A Raffadali il centro-destra è confluito su Casalicchio, il affronterà due candidati dello schieramento opposto, cioè Lombardo e Frenda. Quattro candidati a Naro: Morello e Tesè per la Casa delle Libertà e Cremona e Cumbo per il centro-sinistra. Lo stesso ad Aragona, dove il centro-destra presenta l’uscente Bellanca e il dissidente Chiarelli, opposti a Tedesco e Virone. A Racalmuto Restivo del centro-sinistra è in gara con due candidati della Cdl, Milioto e Sberna. A Campobello di Licata la spaccatura ha interessato l’Ulivo, con Gueli e lo Curto, che divisi, sfideranno Farruggio del centro-destra. Curiosi poi quello che si è verificato in due centri nei quali è stato presentato un solo candidato; a Grotte, infatti, ci sarà solo Orlando del centro-sinistra, mentre a Villafranca sarà Trafficanti della Casa delle Libertà a non avere avversari. In entrambi i casi, per essere eletti dovranno convincere la metà più uno degli elettori a recarsi alle urne.


 

Si svolgerà giovedì 9 maggio alle ore 10, presso l’atrio del Comune di Agrigento, l’assemblea del personale municipale indetta dalla rappresentanza sindacale unitaria e da tutte le organizzazioni sindacali, che hanno proclamato lo stato di agitazione in ordine a una serie di presunte inadempienze ai loro danni. Più precisamente, i dipendenti comunali protestano contro l’assenza reiterata della parte pubblica durante le sedute di concertazione, l’ingiustificato ritardo della definizione dei compensi spettanti per la progressione economica orizzontale e l’integrativo regionale, e la mancata presentazione del regolamento per l’accesso.


 

Prima di concludere ricordiamo che dopo la presentazione del candidato a sindaco di Favara Filippo Lentini e dei relativi assessori designati, avvenuta nei nostri studi ieri sera, il ciclo di trasmissioni elettorali di Sicilia Tv prosegue oggi con l’altro aspirante alla carica di primo cittadino, Lorenzo Airò, il quale sarà ospite della nostra emittente oggi, assieme alla sua squadra assessoriale. I telespettatori potranno seguire questa prima serie di incontri subito dopo la seconda edizione serale del notiziario, in onda intorno alle 22.40, oppure l’indomani, grazie alla replica trasmessa alle 14.30. Dopo l’incontro odierno con Airò, domani sarà la volta del terzo candidato a sindaco, Domenico Palumbo.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV