Edizione del 02.05.2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


 "La mafia in questo momento è più forte che mai: è invisibile per chi è fuori dalla Sicilia. Ma per i siciliani che la sentono e la subiscono ogni giorno è visibile". Lo ha detto intervenendo a un dibattito sul ventennale dell' uccisione di Pio La Torre, il procuratore di Palermo Pietro Grasso che ha sottolineato anche alcune "coincidenza molto strane in questo paese". "Alcuni mafiosi - ha spiegato il magistrato - parlano di dissociazione e subito si trova pronto un Ddl sulla dissociazione; nel settembre del 2001 circolano dei volantini in carcere sulla revisione dei processi e subito si trovano dei progetti di legge sulla revisione dei processi. Saranno anche delle coincidenze, ma sono molto strane". Grasso ha poi aggiunto: "Alcune iniziative legislative mi hanno gettato nel panico. Non voglio interferire con i poteri del Parlamento, però se si decide di fare una legge sull'agricoltura si interpella la Confagricoltura, quando si fanno e oggi sulla mafia sarebbe il caso di interpellare qualche aperto".



Associazione a delinquere di stampo mafioso. È l'accusa formulata in un'ordinanza di custodia cautelare firmata dal GIP del tribunale di Palermo su richiesta della direzione distrettuale antimafia, nei confronti di Antonino La Mattina, 55 anni, nativo di Campofranco (Ag). Il provvedimento, notificato in carcere, scaturisce dalla presunta appartenenza dell'uomo alla cosca mafiosa di Sciacca, guidata da Salvatore Di Ganci, già al centro negli anni '90 di due inchieste della locale procura della repubblica, denominate 'Avana 1 e 2', dal nome del sigaro fumato dal presunto boss Salvatore Di Gangi, attualmente detenuto. La Mattina ha ricevuto il provvedimento in carcere, dove sta scontando una pena a 24 anni per l'omicidio di Luigi Melluso, avvenuto a Sciacca nel dicembre del 1984. Le indagini culminate con l'ordine di custodia cautelare sono state condotte dai Carabinieri della compagnia di Sciacca.


 

Altri 43 clandestini sono stati intercettati questa notte a venti miglia a Sud dell'isola di Lampedusa, a bordo di un gommone in avaria, mentre tentavano di raggiungere l'isola. Gli immigrati sono stati prima soccorsi da un peschereccio di Porto Empedocle e successivamente trasbordati su una motovedetta della Guardia di Finanza. L'unità si è quindi diretta verso il porto di Lampedusa. Nei giorni scorsi, ricordiamo i numerosi sbarchi di clandestini che sono stati registrati a Lampedusa, Linosa e perfino sull'isolotto di Lampione.


 

Il presidente Cuffaro annuncia battaglia contro una trasmissione di Rai Tre, reporter andata in onda martedì scorso e che ha fatto il punto su sulla questione degli stipendi e sui grandi periodi vacanze che spesso interessano i deputati all'Ars. Nella puntata dell'altro ieri sera abbiamo assistito all'ennesimo attacco, fazioso e scorretto, all'immagine della Sicilia e agli uomini politici che attualmente la rappresentano - ha sostenuto Cuffaro - trasferendo, sul versante televisivo, la stessa sceneggiata e gli stessi tormentoni di certa stampa nazionale, si è data vita ad una ricostruzione affrettata e fatta di mezze verità, per di più enfatizzandola con un uso di immagini, artatamente distorte, finalizzate a ridicolizzare perfino la figura fisica degli intervistati". Il governatore dei siciliani ha annunciato che ricorrerà ai vertici della Rai per chiarire la situazione.


 

Il problema dell'alcool dipendenza al centro di un dibattito svoltosi alcuni giorni addietro presso il castello Chiaramontano di Favara. erano presenti alcuni componente dell'équipe alcoolisti anonimi, nata a Favara alcuni mesi addietro ed ospitata presso l'associazione Agape. L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Asl uno di Agrigento dipartimento salute mentale. L'associazione alcolisti anonimi nata in America tantissimi anni addietro con sedi sparse in vari parti del mondo, garantisce il massimo della riserva e dell'anonimato.


 

Dedicato agli emigranti il monumento inaugurato ieri, e posto in un tratto di Via Aldo Moro a Favara. Riprodotta una scena di partenza, una valigia e un binario, nella ricostruzione di una scena tanto consueta nel passato della città, e a tratti tornata di attualità . Molti ragazzi infatti scelgono di spostarsi dal proprio luogo di nascita in cerca di una stabilità economica fuori dal proprio abitato. L'inaugurazione, con una breve celebrazione ufficiata dall'arciprete Don Giuseppe Veneziano, non a caso è avvenuta nella giornata di ieri primo maggio giorno dei lavoratori, ed era stata preceduta il giorno prima dalla proiezione del film il Cammino della Speranza di Pietro Germi, le cui scene iniziali sono state girate a Favara.


 

Un incontro che vedrà come protagonista il dottore Luigi Patronaggio, presidente di sezione della Corte D'Assise di Agrigento, è stato organizzato dall'assessorato alla pubblica Istruzione della provincia di Agrigento, per domani 3 maggio presso la sede dell'istituto Martin Luther King di Favara. L'incontro, dal titolo " La scuola palestra di legalità, sarà un momento di confronto per dare agli studenti la possibilità di un arricchimento didattico sui temi della giustizia grazie alla presenza del magistrato, il dottore Patronaggio, da anni impegnato in primo piano nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Tale occasione si inserisce in un programma che ha visto partecipi uomini significativi nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso nella provincia.


 

L’immediata stipula dei contratti di diritto privato per gli Lsu e l’avvio di tutte le misure di stabilizzazione previste dal programma di fuoriuscita, per riconoscere loro il diritto a un rapporto giuridico di lavoro che li affranchi da una condizione di decennale precariato. E’ quanto chiedono al Governo regionale la segreteria e i coordinamenti della Cisl Fps di Agrigento, riunitisi nei giorni scorsi per discutere in merito alle problematiche degli Lsu. Il problema richiede una soluzione in tempi brevi, afferma il segretario generale della Cisl-Fps, Paolo Bunone, anche perché è intollerabile che sia proprio la Regione, dalla quale promanano norme e atti di indirizzo tese a promuovere l’inserimento lavorativo dei soggetti in questione, a non avere ancora attivato un’importantissima misura di fuoriuscita come i contratti di diritto privato.


 

Ha avuto luogo ieri a Raffadali la più importante manifestazione sindacale in occasione della festa del lavoro. Ad aprirla è stata una sfilata di trattori e carri allestiti e raffiguranti aspetti della realtà lavorativa, come le attività nei campi, quelle artigianali e quelle riguardanti il mondo agro-pastorale. Al termine del corteo, in piazza Progresso si è poi svolto il comizio con gli interventi dei rappresentanti provinciali dei sindacati, del commissario straordinario del comune di Raffadali e del segretario regionale della Cisl, Piero Mangione. Ha chiuso la manifestazione il concerto del percussionista napoletano, Tullio De Piscopo.


 

Con una considerevole partecipazione di pubblico, autorità e partecipanti, si è svolta al poligono di tiro TSN di Caltanissetta, la 2^ gara provinciale di tiro con pistola e carabina individuale e a squadre, organizzata dalla sezione agrigentina dell’Unuci, il patrocinio del comune di Porto Empedocle e la sponsorizzazione della ditta Guadagni spa. Nella carabina individuale ha vinto Salvatore Rampello, mentre nella pistola singola ad imporsi è stato Gianfranco Pirrera. Nella gara a squadre, infine, il successo è andato alla sezione Unuci. La premiazione si è svolta nella sala consiliare del municipio di Porto Empedocle.


 

L’istituto Alberghiero "Gaspare Ambrosini" di Favara si conferma una fucina di idee nell’ambito della promozione culinaria mediterranea. Per il prossimo 3 e 4 giugno, infatti, grazie anche al patrocinio dell’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Favara, ha organizzato il 1° Concorso Gastronomico denominato "Favara a Tavola". La gara consiste nella realizzazione di ricette relative a primi e secondi piatti più dessert, che abbiano un riscontro nella tradizione culinaria favarese. La partecipazione alla competizione è riservata alle mamme degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Favara, le quali, entro e non oltre il 10 maggio, potranno inviare le ricette al seguente indirizzo: IPSSAR "Ambrosini", Via Cesare Sessa, Favara. Un’apposita commissione valuterà le proposte e sceglierà due ricette finaliste relative ai primi piatti, due per i secondi e due per i dessert. Ogni finalista dovrà preparare il piatto per 6 persone da presentare alla giuria, in un tempo massimo tre ore, presso i locali dell’istituto alberghiero. Le portate dei vincitori dei tre piatti formeranno il menu ideale tipico di Favara.


 

Dopo la presentazione delle liste relative al voto amministrativo del 26 e 27 maggio, è partita ufficialmente la campagna elettorale che interesserà il rinnovo di Sindaci e Consigli Comunali in 18 comuni della provincia. Ieri, con uno speciale, abbiamo fatto un quadro generale delle candidature presentate a Favara, in merito alle quali è opportuno fare una precisazione. Gli assessori designati dal candidato a Sindaco Lorenzo Airò sono quattro, anziché tre come prima annunciato. Oltre infatti a Piscopo, Moscatt e Moscato, il quarto componente della compagine assessoriale di Airò è Giuseppe Bennica, 36 anni, che svolge l’attività di responsabile vendite aziendale ed è stato indicato da Rifondazione Comunista. Riguardo alla corsa per il consiglio Comunale, alla quale parteciperanno 299 candidati, 240 uomini e 59 donne, da segnalare che dei 30 consiglieri uscenti, in 18 hanno deciso di ricandidarsi. Tra gli assessori dell’attuale Giunta Vetro, puntano allo scranno consiliare Paolo Crapanzano nelle fila di Alleanza Nazionale e il vicesindaco Salvatore Pirrera nell’Udc. Il più giovane aspirante consigliere è Giuseppe Alba, 18 anni compiuti 43 giorni fa e presente nella lista di Forza Italia, mentre il più anziano risulta Angelo Consagra, 64 anni, candidato nella lista di Rifondazione Comunista. L’elenco completo delle liste presentate, comunque, è consultabile nel sito della nostra emittente, il cui indirizzo è il seguente: www.siciliatv.fasturl.it. Ricordiamo infine che a partire da oggi e fino a sabato prossimo, presso i nostri studi, la redazione di Sicilia Tv, con la collaborazione di Domenico Felice, incontrerà i tre candidati a sindaco di Favara, i quali, assieme ai rispettivi assessori designati, esporranno i loro programmi amministrativi. Si comincerà oggi con Filippo Lentini, proseguendo domani con Lorenzo Airò e chiudendo sabato questa prima tornata con Domenico Palumbo. Le trasmissioni andranno in onda alle 22.30 con replica l’indomani alle 14.30.


 

LISTE DELLE CANDIDATURE

CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26 MAGGIO 2002

 

CENTRO DESTRA

ALLEANZA NAZIONALE

Rizzuto Giuseppe, Milioto Francesco, Giglia Liborio, Alongi Onofrio, Baio Giuseppe, Bellavia Marco, Castronovo Salvatore, Cimino Antonio Salvatore, Crapanzano Paolo, Gallo Giuseppe, Gargano Luca, Licata Calogero, Messina Alexandra, Montalto Pietro, Morello Baganella Antonio, Palumbo Piccionello Giuseppe, Patti Filippo, Saia Patrizio, Sanfilippo Francesca, Sollazzo Floriana, Sorce Nicolò, Sutera Sardo Luigi, Vaccaro Emiliano, Varisano Salvatore, Virgone Onofrio, Zambito Marsala Angelo.

 

FORZA ITALIA

Alaimo Paolo, Alba Giuseppe, Ballarò Giuseppe, Bandiera Felice detto Carmelo, Bartolotta Salvatore, Bellavia Salvatore, Bottone Pasquale, Castronovo Rosalia, Cibella Rosario detto Santino, Cicatello Antonino, Di Blasi Alessandro, Di Caro Stefano, Falletta Rosalia, Lauricella Maria, Incorvaia Maurizio, Lo Piepro Giuseppe, Palumbo Antonio, Passarello Giovanna Rita, Pitruzzella Franco, Rizzo Cettina, Spena Emanuela, Spoto Salvatore, Valenti Antonio, Vullo Giuseppe.

 

UDC

Alaimo Antonio, Alcamisi Giuseppe, Arnone Giuseppe, Bosco Ignazio, Bosco Pasquale, Caramanno Giuseppe, Caramazza Antonia, Castronovo Tonina, Cipolla Linda, Clemente Silvana, D'Oro Mariarita, Fiorenza Salvatore, La Manna Giuseppe, Marrone Carmelo, Messinese Angelo, Montalbano Mario, Morreale Maria, Nobile Stefano, Patti Pasquale, Pirrera Salvatore, Plicato Paolo, Rizzuto Angelo, Sicilia Paola, Signorino Gelo Salvatore detto Peppe, Trupia Gerlando, Urso Luigi, Vassallo Todaro Carmelo detto Todaro, Vella Vincenzo, Vita Angelo, Vita Antonietta detta Antonella.

 

PARTITO SOCIALISTA - NUOVO PSI

Airò Maria Carmela, Alaimo Mario, Amorella Jean Pierre, Baio Calogero, Bennardo Giovanni, Bruccoleri Giacomo, Bruno Carmela, Cammilleri Alessandro, Caruana Antonio, Casella Michelangelo, Cibella Gaetano, D'Anna Mariangela, Di Bennardo Vincenzo, Fanara Carmelo, Gallà Calogero, Lombardo Riccardo, Lo Pipero Mariarita, Mendolia Libertino, Milia Filippo, Nicotra Calogero, Paternò Calogero, Pullara Antonino, Restivo Gioacchino, Russello Gaetana, Signorino Gelo Carmelo, Russello Giuseppe, Niesi Francesco.

 

LISTA SCALIA

Carlino Raffaele, Acquaviva Michele, Alba Giovanna, Bonito Pasquale, Capraro Alfonso, Casà Giovanni, Chianetta Ignazio, Cimino Maria, Cuschera Maurizio, Fiorentino Rosetta, Melmini Giuseppe, Nobile Antonio, Nobile Carmelina, Scalia Salvatore, Sciara Francesco, Sciumé Angelo, Sguali Vincenzo, Sorce Carmelina, Sorce Francesca, Vella Marco

 

NUOVA SICILIA

Airò Farulla Pasquale, Caramazza Antonio, Chianetta Monica, Cordaro Mariano, Costa Mariano, Costanza Angelo, Costanza Antonio, Costanza Franco Antonio, Cumbo Matteo, Di Gloria Michele, Fanara Carmelo, Livreri Libertino, Mancuso Giuseppe, Mendolia Liborio, Morreale Antonio, Moscato Rosario, Puccio Carmelo, Riccobono Salvatore, Russotto Gioacchino, Sardo Viscuglia Salvatore, Sorce Giovanna, Stagno Calogero, Vella Pietro Antonio, Vella Roberto, Virgone Giuseppe.

 

 

 

CENTRO SINISTRA

 

SOCIALISTI UNITI

Baio Liliana, Broccia Giovanni, Castronovo Calogero, Contino Giuseppe, Costanza Gerlando, Dalli Cardillo Paolo, Di Pasquale Angelo, D'Oro Salvatore, Fallea Antonio, Fanara Giuseppe, Infantino Giuseppe, Montana Antonino, Mossuto Antonio, Piscopo Daniela, Sgarito Luciano, Zambito Leonardo, Padovano Antonella, Nicotra Carmelo, Nicotra Salvatore, Scibetta Giuseppe, Di Caro Luigi, Di Vita Giovanni, Messina Giuseppe.

 

MARGHERITA CON RUTELLI

Alaimo Angelo, Alongi Gaetana, Antonucci Francesco, Azzretto Carmelo, Barba Gina, Bellavia Calogero, Bennardo Giuseppe, Castronovo Calogero (indipendente), Cavaleri Francesco, Cibardo Bisaccia Giuseppe, Chianetta Pasquale, Cordaro Carmelo, Cusumano Paolo, Di Caro Lorenzo, Fallea Gaetana, Licata Rosario, Limblici Giuseppe, Marrix Giuseppina, Morreale Calogero, Nicotra Rosario, Pecoraro Maria Teresa, Pletto Nora, Polizzi Carmelo, Puccio Maurizio, Puma Lorenzo, Schembri Francesco detto Ciccio, Spitale Vincenzo, Vaccaro Agatina, Varisano Salvatore, Vassallo Giosué.

 

MARGHERITA PER LA SICILIA

Alaimo Rita Antonella, Alaimo Giuseppe, Bellavia Antonio, Caramazza Ornella, Casà Pasqualino detto Lino, Castronovo Paola, Catalano Antonino, Schembri Lorenzo, Distefano Salvatore, Frumusa Carmela, Giglia Vincenzo, Giudice Carmela, Lauricella Raimondo, Licata Gaetano, Lo Giudice Maria Antonietta, Maria Maria, Matina Laura, Paino Giovanni, Schembri Giuseppa, Schembri Roberto, Sutera Diego, Maria Francesca, Mammo Giuseppa.

 

INSIEME PER FAVARA

Airò Lorenzo, Caramazza Gaetano, Caramazza Giuseppe, Casà Giovanna, Crapanzano Giuseppe, Di Caro Calogero, Giancani Raimondo, Lentini Giovanni, Lombardo Paolo, Maria Carmela, Maria Nasonte Maria, Marturana Calogero, Morreale Gaetano, Moscato Camillo, Rizzo Carlo, Sferrazza Luigi, Sorce Gaetano, Vaccaro Rosalia, Valenti Calogero detto Lino, Vitello Maria.

 

UDEUR

Morreale Francesco, Alaimo Giuseppe, Alba Alessandro, Alongi Francesca, Arnone Pasquale, Barba Francesco, Belluzzo Antonio, Cancilla Gaetano, Cimino Michelangelo, Di Caudo Antonino, Frenna Ignazio, Millefiori Alfonso, Patti Pietro, Patti Giuseppe, Quaranta Calogero, Rizzo Francesco, Salvaggio Salvatore, Sicilia Emanuele, Stagno Angelo, Varisano Salvatore, Vitello Antonio, Volpe Salvatore, Zaffuto Giuseppe, Agliata Antonio.

 

RIFONDAZIONE COMUNISTA

Campione Christian, Arnone Angelo, Bruccoleri Calogero, Capodici Antonio, Caruana Salvatore, Consagra Angelo, Fede Cosimo, Fiorenza Gerlando, Lombardo Daniela, Lombardo Salvatore, Magliarisi Salvatore, Mendolia Calella Paolo, Milioto Nicolò, Palumbo Carmelo, Patti Gerlando, Pecoraro Gino, Puma Giuseppe, Rizzo Francesco, Sanfilippo Angelo, Sferlazza Giovanni, Virone Rosario, Zambito Francesco, Zambito Marsala Antonio, Schembri Roberto, Craparo Pasquale, Mendolia Angelo.


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV