Edizione del 30.04.2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


Verrà inaugurato domani primo maggio, alle ore 9,30 il monumento all'emigrante, posto presso il belvedere di viale Aldo Moro a Favara. A precedere la cerimonia inaugurale, questa sera alle 20,00 presso il castello Chiaramontano, la proiezione del film ,restaurato, di Pietro Germi, dal titolo Il cammino della Speranza. Le cui scene iniziali sono state girate a Favara, in un periodo nel quale a causa delle gravi difficoltà economiche, tantissimi cittadini abbandonavano il paese d'origine per intraprendere la strada dell'emigrazione. Un viaggio alla ricerca di migliori condizioni di vita.

L'associazione donatori Sangue di Favara, ricorda a tutti gli associati che domenica prossima 5maggio presso la sede sociale di via Kennedy, dalle ore 8,30 alle 12,00, si effettuerà la quinta raccolta dell'anno. Il presidente della Fidas, il dottore Calogero Belluzzo, ricorda che la sede è aperta dalle ore 8,30 alle ore 12,00.


 

La giornata nazionale della musica si terrà presso la scuola elementare Don Bosco di Agrigento prossimo 4 maggio. Occasione che vedrà la presenza di tutte le scuole di ordine e grado proveniente sempre dalla città dei templi. Mentre l'iniziativa verrà illustrata in una conferenza stampa indetta per giovedì prossimo alle 10,30.


 

L'alcool dipendenza al centro di un dibattito organizzato dall'ufficio Salute mentale della Asl uno di Agrigento, dall'associazione alcolisti anonimi presente a Favara, con sede presso l'associazione Agape. Il dibattito che si tiene presso il castello chiaramontano con inizio alle 15,30, intende affrontare lo scottante problema, che affligge tantissime persone. La manifestazione ha il patrocinio del comune di Favara.


 

Toni duri nei confronti dei DS esprime il presidente regionale di legambiente Enzo Bontempo. Legambiente respinge, si legge in una nota stampa, le offese ed i tentativi di intimidazione dei DS. Ed esprime piana solidarietà a Giuseppe Arnone e agli ambientalisti di Agrigento. Lo Ribadiamo, viene sottolineato da Bontempo, la candidatura del Sig, Airò a Sindaco di Favara è contraria ad ogni elemento di decenza politica. La polemica ha preso il via alcuni giorni addietro, quando tra i candidati a sindaco nel comune di Favara si è fatto il nome dell'ex primo cittadino Airò, a questo ha fatto seguito una reazione degli esponenti di legambiente di Agrigento che con un pubblico documento hanno richiamato i partiti del centro sinistra al rispetto del valore della legalità, ricordando il coinvolgimento di Airo, nella questione Timpa dei Palombi. Affermazioni che hanno scatenato la presa di posizione di Airo e dei ds che hanno annunciato querela, e di adiere le vie legali. E proprio a queste ultime che la segreteria regionale e nazionale di legambiente fa riferimento respingendo, quelli che vengono definiti volgarissimi tentativi di intimidazione.


 

Prenderanno servizio la settimana prossima i 6 ex articolo 23 di Favara , che con un contratto di diritto privato, hanno stabilizzato la loro posizioni almeno per un anno. I sei, lavoreranno come ausiliari del traffico, uno dei tasti dolenti della città di Favara. Ma se nuove forze si aggiungono all'esiguo gruppo dei vigili, otto agenti di polizia urbana verranno meno in quanto andranno a svolgere servizio all'interno dell'apparato amministrativo del comune. Quindi il problema del traffico veicolare non disciplinato non sarà questione di facile soluzione, visto il progressivo ridursi dell'organico dei vigili urbani a disposizione del comune.


 

Nuova ondata di arresti nel Favarese. Sono finiti in manette questa notte a seguito di una ordinanza di custodia cautelare in Carcere, emessa dal Gip del tribunale di Agrigento Roberto Pilla, Giuseppe Lattuca 45 anni, il fratello Giovanni di 42, il 34enne Vincenzo Maccarrone, Giuseppe Alba 39 anni per questo disposti gli arresti domiciliari, mentre il provvedimento è stato notificato in carcere, posto in cui si trova rinchiuso per altri fatti, al 32enne Giuseppe Matina. Il provvedimento è stato rivolto anche nei confronti di un altro indagato, attualmente latitante, di cui non sono state rese note le generalità. Altre cinque persone nel corso di questa operazione, condotta dai carabinieri, sono state denunciate a piede libero. Per tutti l'accusa di spaccio di Eroina. Gli arrestati volti noti alla giustizia, perché in passato, coinvolti in altre operazioni dello stesso tipo.


 

Notte infuocata all'interno del parco del Royal Bingo di Villaseta, la sala gioco inaugurata da pochissimo tempo. Una fiat panda di proprietà della società che gestisce il locale La SOGEMA e andata distrutta questa notte dalle fiamme. Gli agenti di polizia che stanno indagando sul fatto non hanno trovato, nei pressi del rogo tracce di liquido infiammabile, anche se gli inquirenti non escludono la pista dolosa, magari legata al racket. La macchina come dicevamo si trovava all'interno del parcheggio antistante il locale.


 

Ormai ci siamo. Dopo settimane di pretattiche, incontri più o meno formali e trattative serrate, la macchina elettorale per le imminenti consultazioni amministrative sta già scaldando i motori. Parafrasando il titolo di un celebre film, sarà un vero e proprio mezzogiorno di fuoco quello di domani, quando, nonostante la giornata festiva, ci sarà da aspettarsi gran ressa a Palazzo di Città, in occasione del deposito ufficiale delle candidature per il rinnovo di Sindaco e Consiglio Comunale di Favara. Poi si accenderanno i semafori e la corsa alla massima poltrona cittadina, agli otto assessorati e ai trenta scranni consiliari, sarà finalmente partita, alimentando le speranze dei tanti protagonisti, stimolando l’impegno degli addetti ai lavori e soprattutto, ridando fiato alle perenni attese dei favaresi. In tale appassionante scenario, nel quale la Città una volta tanto ritrova la considerazione dovutale da tutti, anche noi di Sicilia Tv faremo la nostra parte, in ossequio al ruolo critico che come emittente locale, veicolo di comunicazione e testata giornalistica siamo chiamati a svolgere. Abbiamo infatti predisposto un congruo palinsesto, che coprirà la competizione elettorale già da dopodomani e fino allo sfoglio del 27 maggio, o sinanco all’eventuale turno di ballottaggio, previsto per il 9 e 10 giugno. In quest’ottica, presenteremo i diversi candidati a sindaco con i rispettivi programmi amministrativi e i relativi assessori designati; coinvolgeremo il pubblico televisivo e le coalizioni in campo, dando voce alle varie liste che comporranno queste ultime; punteremo inoltre l’attenzione sugli aspiranti consiglieri comunali, offrendo, a chi di loro lo vorrà, la possibilità di esporre le proprie ragioni. Il tutto, avendo come principale obiettivo la messa a fuoco delle numerose problematiche urbane, il confronto democratico sui programmi, la corretta e imparziale informazione, la sana, civile e imprescindibile dialettica. L’augurio, aldilà delle legittime aspirazioni di parte, è che a prevalere, sostanzialmente, sia il futuro di Favara, nel quale, in fin dei conti, è riposto quello di ognuno di noi.


 

Dopo gli ergastoli chiesti dalla pubblica accusa al termine della requisitoria, ieri è toccato agli avvocati dei tre soggetti imputati esporre le proprie richieste nell’ambito del processo che si sta celebrando al Tribunale di Agrigento contro Mario Davilla, Giuseppe Maurello e Calogero Sala, tutti di Lucca Sicula e accusati a vario titolo dell’omicidio dell’imprenditore Giuseppe Borsellino, avvenuto nel dicembre di dieci anni fa. Dopo le repliche del pubblico ministero, la corte si ritirerà in camera di consiglio, al termine della quale sarà resa nota la sentenza, prevista per il prossimo 12 giugno.


 

Sembrano fatti i giochi relativi alle candidature nei comuni agrigentini dove si voterà a fine maggio per le elezioni amministrative. Mentre a Favara, salvo colpi di scena dell’ultimo momento, gli aspiranti sindaci sono ad oggi quattro e cioè Palumbo per la Casa delle Libertà, Lentini e Airò nell’ambito del centro-sinistra e Scalia con una lista civica, in quasi tutti gli altri centri interessati al voto è stata raggiunta un’intesa di massima nei due schieramenti, al fine di presentare candidature unitarie. Nel centro-destra, infatti, solo a Grotte e a Naro non si è ancora pervenuto a un accordo, tant’è che della questione è stato interessato il coordinamento regionale. Per il resto, sostiene con una nota stampa l’assessore regionale Michele Cimino, si sono poste le basi per una conferma delle recenti e straordinarie affermazioni elettorali della Casa delle Libertà. Discorso leggermente diverso, invece nel centro-sinistra, dove si registrano in alcuni casi divisioni come ad esempio a Campobello di Licata, tradizionalmente feudo delle forze progressiste.


 

Novità in arrivo per i vigili urbani ausiliari del Comune di Agrigento. Il comandante del corpo, Enzo Nucera, ha consegnato infatti al sindaco della città dei Templi, Aldo Piazza, una proposta di determina per il conferimento di maggiori poteri alle unità ausiliarie in atto alle dipendenze di Palazzo di Giganti. Sfruttando una sentenza della Corte di Cassazione al riguardo, viene chiesto l’affidamento di alcune prerogative tra cui quello di elevare contravvenzioni per infrazioni al codice della strada. La richiesta, c’è da segnalare, è ormai divenuta un’esigenza da soddisfare, visto che gli ausiliari impiegati lungo le principali arterie viarie di Agrigento contribuiscono in maniera decisiva allo snellimento del traffico.


 

Il centro di estetica "Medea servizi" di Favara rende noto che sono iniziate le pre-selezioni provinciali in vista del concorso di bellezza "Miss Italia", in programma a Salsomaggiore Terme a metà settembre. Si tratta, come detto, di turni eliminatori, propedeutici alla selezione regionale che avrà luogo nei prossimi mesi. Ricordiamo che l’anno scorso furono due le ragazze di Favara ad accedere alla fase regionale. Oltre ai requisiti fisici, è richiesto il compimento del 17° anno di età. Gli interessati possono rivolgersi al Centro Medea, sito in via capitano Callea di Favara, con numero di telefono 0922 43.80.74.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV