Edizione del 23.04.2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


In programma per domani pomeriggio, presso il Consorzio ASI, un incontro tra il presidente della Regione Cuffaro il presidente del Consorzio Decio Terrana unitamente al direttivo. L'incontro programmato già da tempo darà modo al presidente della Regione di visionare gli agglomerati industriali di Aragona-Favara nel quale ultimamente sono sorte diverse iniziative industriali e che saranno incrementati grazie al primo protocollo aggiuntivo al Contratto d'area, firmato oggi presso la presidenza del consiglio dei Ministri. Durante l'incontro verranno anche discusse le problematiche che affliggono l'agglomerato industriale, evidenziando le necessità per un completo sviluppo dell'area.


 

Più di 150 le persone che hanno preso parte domenica scorsa alla festa delle oasi WWF a torre Salsa, molti i bambini. Momento centrale della manifestazione è stata l'apertura per la prima volta del casello Omomorto, futuro centro visitatori della riserva , di proprietà della provincia Regionale di Agrigento che da poco ha ultimato i lavori di restauro. All'interno della struttura i due vani utilizzabili sono stati adibiti, uno, a spazio espositivo con l'esposizione di immagini sulla riserva, e l'altra a piccola sala video. Era presente alla manifestazione tra gli altri il dott Claudio Lombardo delegato del presidente della provincia. Buona la adesione, anche alla corsa campestre, che ha visto la partecipazione di più di 40 persone.


 

E in clima pre-elettorale mentre fervono i preparativi, il termine utile per presentare le liste con i nomi del candidato andranno dal 25 aprile al primo di maggio, la fiamma tricolore, a mezzo del vice segretario Provinciale Carmelo Castellana, annuncia di avere pronta già la lista di presentazione, con tutti i nomi, compreso quello del sindaco. Per l'ufficializzazione sottolineano attendono il giusto momento.


 

Altri 65 clandestini sono sbarcati questa notte nelle coste Lampedusane. Ad avvistare l'imbarcazione sono stati i Carabinieri, anche questi dopo il recupero sono stati condotti al centro di prima accoglienza. Nell'arco di Alcuni giorni più di 200 gli extra comunitari che sono approdati a Lampedusa e questa situazione sta creando enormi disagi presso il centro, che è oramai al collasso. Nella giornata di ieri intanto al porto di Porto Empedocle sono approdati i 45 che sabato mattina erano arrivati a Linosa. La situazione è veramente critica anche al centro di accoglienza di Agrigento, ma nessuna soluzione ad oggi viene apprestata.


 

In una sala chiaramontana gremita, nella giornata di ieri si è svolto il convegno promosso dall'AIMC dal titolo "Farsi capire: la valenza formativa della comunicazione efficace". Ai lavori aperti dal responsabile sezionale dell’AIMC favarese, Rosetta Morreale, hanno fatto seguito quello di altri ospiti e tra questi anche del provveditore di , e di docenti universitari. Si è parlato dei nuovi percorsi formativi prospettati grazie al nuove forme di comunicazione, e dalla provata efficacia di queste nuove forme.


 

Con il patrocinio del Comune Agrigento e della Provincia Regionale, l'associazione Nazionale Partigiani d'Italia, la Cgil, Cisl e Uil, daranno vita in occasione del 25 aprile, anniversario della liberazione, alla celebrazione della un momento commemorativo per l'affermazione della democrazia e della libertà. Il programma prevede dopo la celebrazione della messa presso la chiesa di San Domenico dedicata ai caduti nella lotta partigiana, un corteo da piazza Municipio a villa Bonfiglio, dove si svolgerà la cerimonia commemorativa, e il deposito delle corone da parte delle autorità civili e militari con Picchetto d'Onore.


 

Il segretario provinciale della CGIL Piero Mangione, nel prendere atto della delibera di sciopero degli operatori della giustizia, esprime solidarietà all'associazione Nazionale Magistrati ed in particolare alla sua Rappresentanza locale. Il sindacato si dice pronto a sostenere l'opposizione al disegno di legge, in quanto condivide le ragioni della lotta che tra assemblee e dibattiti culminerà nell'astensione del sei di Giugno. Mangione ribadisce la solidarietà da parte del sindacato da lui rappresentato e da quella parte, sottolinea che crede nel principio della democrazia per cui la legge e uguale per tutti e la Giustizia deve vivere, afferma, in autonomia dagli altri poteri dello stato.


 

La Fondazione Europea per il miglioramento delle condizioni di Vita e di Lavoro, invia a presentare le candidature per il posto di dirigente aggiunto con sede a Dublino. I candidati devono esser in possesso di un diploma di laurea ed avere esperienza professionale di almeno 15 anni di cui 5 con funzioni direttive con responsabilità finanziaria e del personale, oltre alla capacità di comunicare in più lingue e di godere di una buona reputazione scientifica documentata da pubblicazione e ricerche. Entro il 24 maggio i candidati dovranno fare pervenire la loro candidatura.


 

Cominciano a essere operativi i fondi di Agenda 2000. Grazie a oltre 24 milioni e mezzo di euro del Por 2000-06 potranno essere infatti finanziati 32 progetti destinati al recupero di antichi edifici, alla riqualificazione di aree urbane e al miglioramento di servizi nel territorio della Sicilia. Onde evitare però di perdere le somme stanziate, i comuni interessati dovranno assegnare i relativi appalti entro il prossimo mese di ottobre. Diversi i progetti che potranno essere realizzati in provincia di Agrigento, tra i quali due a Favara; la riqualificazione del rione Piana Cani con il ripristino delle opere primarie, dall’importo di oltre 2 milioni e mezzo di euro, e il recupero e restauro del palazzo comunale, per un finanziamento pari a oltre 2 milioni di euro.


 

Si è concluso ieri a Palermo il processo d’appello contro 10 imputati del maxi processo antimafia denominato "Akragas", che in primo grado era stato celebrato in tre tronconi. Gli ergastoli sono stati confermati a carico di quattro soggetti, vale a dire Maurizio Di Gati, Salvatore Fregapane, Luigi Putrone e Filippo Sciara; due di questi, Putrone e Di Gati sono tuttora latitanti. 16 anni di carcere, invece, dovranno scontare Salvatore Sanfilippo e Giovanni Sciara, mentre i tre collaboratori di giustizia Giulio Albanese, Alfonso Falzone e Pasquale Salemi, sono stati condannati rispettivamente a 15 anni e 8 mesi, 10 anni, e 9 anni e 4 mesi di reclusione. Il favarese Giuseppe Vetro, infine, che era stato condannato in corte d’assise all’ergastolo per l’omicidio di Giovanni Volpe, dovrà ora scontare invece una pena di 6 anni di carcere per associazione mafiosa.


 

Si sta svolgendo in questi giorni un’operazione di controllo da parte dei Nas nei caseifici della provincia di Agrigento, al fine di verificare il soddisfacimento dei parametri richiesti dalla normativa nella preparazione dei prodotti derivati dal latte. In particolare, vengono accertate sia il giusto utilizzo che il corretto trattamento delle materie prime utilizzate, così come le condizioni igieniche complessive degli stabilimenti e la liceità delle attrezzature. I Nas, cioè i carabinieri del nucleo anti-sofisticazioni, sono diretti dal comandante Feliciano Vitale, distaccato appositamente nel territorio agrigentino, e già in passato hanno effettuato questo genere di controlli, che hanno avuto comunque esito negativo. I risultati dell’operazione di questi giorni saranno resi noti nelle prossime settimane.


 

Scoperto dalla Polizia postale e delle comunicazioni di Agrigento un vero e proprio laboratorio dedito alla pirateria telematica. A.N., queste le iniziali del giovane canicattinese proprietario dell’attrezzatura rinvenuta, è stato denunciato alla magistratura, non essendo perseguibile con la detenzione questo genere di reato. Nel locale teatro delle operazioni di taroccaggio c’era tutto l’occorrente alla falsificazione di smart card per la pay-tv, un masterizzatore con il quale erano stati doppiati una cinquantina di compact disc, un decoder e chiavi per accedere a programmi informatici. Nonostante quindi siano stati recentemente rafforzati i controlli delle forze dell’ordine, tesi a combattere il fenomeno della pirateria telematica, si evince come sia ancora molto diffuso il mercato dei falsari.


 

A causa della mancata presentazione in aula di due testi chiamati a deporre contemporaneamente, slitterà la sentenza del processo che si sta celebrando nei confronti del 48enne licatese Angelo Occhipinti, accusato di essere il mandante di un quadruplice omicidio avvenuto nei pressi di Licata nove anni fa. Angelo Greco e Salvatore Bonvissuto, che dovevano comparire dinanzi ai giudici della Corte d’Assise, infatti, hanno fatto sì, attraverso la produzione di un certificato medico e la presentazione in aula in ritardo, che fosse rinviata la loro escussione, a seguito della quale era prevista la riunione della camera di consiglio con la relativa sentenza. La prossima udienza, a meno di ulteriori rinvii, è stata fissata per il 9 maggio.


 

Ultimi appuntamenti per quanto riguarda la stagione teatrale al "Pirandello" di Agrigento. Per stasera è infatti in programma la prima della commedia "Bella figlia dell’amore" di Ronald Harwood per la regia di Patrick Rossi Gastaldi. Tra gli attori, segnaliamo Anna Proclemer, Mino Bellei, Mario Maranzana e Lauretta Masiero. La commedia tratta le vicende di quattro soggetti in età avanzata, che si ritrovano a vivere la loro anzianità in una casa di riposo, dopo le rispettive carriere di tenore, mezzo soprano, baritono e soprano. La commedia "Bella figlia dell’amore" è il terz’ultimo appuntamento della stagione teatrale agrigentina.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV