Edizione del 16.04.2002

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio


La confcommercio di Agrigento, in collaborazione con tecnologia Service srl, organizza un corso di formazione concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei e mobili. Il corso, articolato in 120 ore complessive, è rivolto ai datori di lavoro, ingegneri, architetti, geologi, geometri, dipendenti di enti pubblici e lavoratori in genere interessati al conseguimento del titolo necessario per svolgere il ruolo di responsabile della sicurezza nei cantieri. Gli interessati possono rivolgersi per le iscrizioni, presso la sede dell'associazione in via Pier Santi Mattarella ad Agrigento.


 

Arrestato questa mattina il superlatitante, braccio destro di Bennardo Provenzano Antonino Giuffrè. Il capo mandamento di Caccamo, detto Nino Manuzza è stato arrestato questa mattina dai carabinieri, in una masseria di Roccapalumba, a Palermo, di proprietà dei fratelli Pravatà. Il superlatitante, considerato, come dicevamo, il braccio destro del capo di Cosa nostra Bernardo Provenzano aveva con se una pistola. Caccamo, territorio controllato da Giuffrè è ritenuto la svizzera di cosa nostra, in quanto paese in cui vengono riciclati molti dei proventi illeciti di cosa nostra. Dopo questo arresto si stringe sempre di più il cerchio intorno a Provenzano, e la cattura di quest'ultimo sembra diventare sempre più prossima.


 

 

Ottenuta l’approvazione dei relativi progetti, l’istituto Magistrale "M.L. King" di Favara rende noto che saranno affidati incarichi professionali per la promozione di scelte scolastiche e formative mirate a migliorare l’accesso e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. In particolare, per il progetto "La storia siamo noi", sono richiesti un formatore esperto di Pari Opportunità e didattica, uno psicologo, un attore/attrice e un esperto di storia locale; per il progetto "Biblioteconomia a scuola", un formatore esperto di Pari opportunità e didattica, uno psicologo, un attore/attrice e un esperto di archivistica e biblioteconomia; infine, per il progetto "Idee per una banca curricula", è richiesto un formatore esperto di Pari opportunità e didattica, uno psicologo, un attore/attrice e un esperto in pubbliche relazioni e/o ricerca risorse umane. Gli interessati devono far pervenire il loro curriculum vitae entro il prossimo 20 aprile, presso il seguente indirizzo: Istituto Magistrale "M.L. King", Viale Pietro Nenni n. 136, 92026 Favara (Ag).


Approda domani a Favara il workshop itinerante dallo slogan "Dalla natura, la nuova energia", organizzato dall’Apea, l’agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente e che farà tappa in diverse scuole medie superiori della provincia di Agrigento. A ospitare la campagna didattico-informativa sui temi relativi all’energia rinnovabile, alle varie fonti energetiche alternative, al solare termico, all’eolico e al fotovoltaico sarà l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato Guglielmo Marconi, nel quale avrà luogo la mostra itinerante "Arte e Tecnologie solari". Soddisfatto dell’iniziativa concordata dall’Apea con l’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione e con i Dirigenti Scolastici locali, si ritiene il presidente dell’agenzia, architetto Vincenzo Biancucci, che sottolinea l’importanza della divulgazione e dell’utilizzazione delle fonti energetiche alternative nel territorio agrigentino.


 

Esitata favorevolmente ieri, dal consiglio comunale di Favara la proposta del consigliere Bruccoleri di annullare la seduta, che dovrà quindi essere riconvocata. Al dare il via ai lavori, è stato il presidente Sanfilippo, che ha voluto intervenire, per spiegare i motivi che lo hanno indotto a convocare urgentemente l’assise. Motivi non compresi e ritenuti vaghi dal consigliere Iacono dei DS, intervenuto per sottolineare la sua più totale contrarietà. Dai toni accesi anche l’intervento del consigliere Bruccoleri del Nuovo PSI, che ha chiesto del perché alcuni punti, portati all’esame del Consiglio da diversi anni e fino a qualche giorno fa ritenuti ordinari, ora diventino di carattere urgente e straordinario. Bruccoleri alla fine del suo intervento, ha proposto annullamento della seduta in corso, ed inoltre ha richiesto che il pubblico consesso venga riconvocato dal presidente solo dopo aver riunito e sentito i vari capigruppo per discutere di quali punti meritino di essere portati in aula, convocata in sessione di urgenza. Proposta, questa, come dicevamo votata favorevolmente dai presenti.

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV